Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 09:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
ieri mi sono messo a sostituire la batteria una 48v su un bafang
swxh 24v alimentato precedentemente con 36v che funzionava perfettamente.
Ovviamente ho sostituito display e centralina (48v epbus led sensored con la funzione 6km 10-20 ampere di alcedo).
Il display si accende e anche il sensore del cut off dei freni ma il motore non gira sia con l'acceleratore a pollice (di alcedo che avevo precedentemente e non ho sostituito) e neanche con il pas.
O meglio con il pas solo una volta il motore ha fatto un rumore strano
ma poi e' rimasto fermo.
Sono sicuro dei collegamenti l'univa cosa che alla prima connessione della batteria e altre volte (con connettore Anderson) fa una scintilla.
Cosa sto sbagliando secondo voi?
Grazie mille a chiunque mi dia un consiglio.


Franced

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 09:47:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla le fasi sui fili del motore. Il giallo va sull'azzurro!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 10:02:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scintilla durante il collegamento batteria/centralina è fisiologica e non comporta nessun problema, per il resto quoto Giordano, probabilmente hai le fasi invertite a causa del codice colori diverso tra centralina e motore.
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 10:08:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille pensavo che i colori venissero rispettati in quanto anche la centralina che avevo prima era alcedo.

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 10:16:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Provo e vi faccio sapere.
Grazie.

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 11:00:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per fasi del motore intendete i tre grossi fili singoli che vanno al motore'
Perché mi sembra che ci sia anche un altro spinottino...

Franced
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 11:25:47  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francescod ha scritto:

Per fasi del motore intendete i tre grossi fili singoli che vanno al motore'
Perché mi sembra che ci sia anche un altro spinottino...
No, no solo i tre fili grossi: metti il giallo con l'azzurro e az-giallo (lo spinotto sono i cinque fili dei sensori halls)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 31/08/2019 11:27:53
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 11:52:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ma questa sequenza e' a partire dalla centralina oppure dal
cavo motore?

Franced
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 13:05:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa cambia, scusa??? Metti l'azzurro con il giallo ed il giallo restante lo colleghi all'altro azzuro che è rimasto libero!!!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 13:44:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hai ragione comunque ho provato ma niente

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 13:47:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non so se può essere importante avevo da prima il pulsante a tre posizioni che non ho cambiato

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 14:02:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci divento matto

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 14:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
adesso ho rimesso come prima che sia la centralina difettosa?

Franced
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 14:21:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh! Eh! Eh! la corrente ci prende in giro
Metti in corto il cut-off dei freni non sia mai che siano loro. A volte la leva dei freni non è ben aperta e magari tengono aperto il contatto, mi è successo diverse volte e mi stavo scoraggiando.
Poi controlla tutti gli spinotti. Se andava prima deve andare ancora.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 15:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
infatti l'unica cosa che ho cambiato è la centralina ed il display oltre che ovviamente la batteria

Franced
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 16:03:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non deve mettere in corto i cut-off dei freni, deve scollegare i connettori aprendo il circuito: I microswitch dei freni si chiudono quando tiri le leve!!!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 18:59:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gia' fatto ma niente.
Non e' che la centralina che ho preso non e' compatibile con i sensori di hall del swxh 24v? (centralina alcedo sensored 10-20 amp con funzione 6km).

Franced
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:01:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai cambiato anche il pas?
L'acceleratore forse va attivato dal display?

Possibili soluzioni
1 il pas non è compatibile con la nuova centralina.
2 l'acceleratore lo devi attivare dal display.
Manda foto del display e della centralina.

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:11:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Francescod ha scritto:

non so se può essere importante avevo da prima il pulsante a tre posizioni che non ho cambiato


Cioè, spiegati meglio... Cos'è sto pulsante e dove e come l'hai collegato alla nuova centralina.

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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:14:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il pulsante è a tre posizione e regola la tensione della centralina il display è solo led tutti di alcedo e quindi dovrebbero essere compatibili con la centralina che é sempre alcedo come pure
il pas

Franced
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:24:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non c'entra nulla!
Manda le foto della centralina, del display e di questo pulsante che non ho capito dove era collegato prima e dove l'hai collegato adesso.
Il fatto che hai preso tutto da Alcedo non significa compatibilità!!!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:26:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dal connettore acceleratore quanti volt dovrebbero uscire?

Franced
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:28:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da 1 ad acceleratore non azionato fino a 4,2 ad acceleratore al massimo
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:35:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio
Se misuri i volt sul rosso e il nero del connettore acceleratore ci sono 5 volt.
Se misuri il nero e il segnale va da circa 1 senza accelerare a circa 4,2 con acceleratore al massimo.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:38:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma ancora non hai detto questo pulsante a 3 posizioni dove era collegato sulla vecchia centralina e dove l'hai collegato adesso.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 20:41:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Manda delle foto, dettagliate... Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.
In ultima analisi rivolgiti ad Alcedo......
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:04:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho provato a caricare le foto ma non riesce adesso riprovo

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:08:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
niente non le carica

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:10:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comunque l'acceleratore è collegato alla stessa sequenza di cavi della precedente centralina e il pulsante a tre posizioni
credo sia fatto proprio da alcedo

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:12:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sul sito di alcedo ci sono sia la centralina che ho descritto che il pulsante mi dispiace ma mi fa messaggio di errore il server

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:13:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
misurando il rosso e il nero dell'acceleratore mi è andato fuori scala dei 10 volt bah

Franced
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 22:01:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stacca i cut off, per provare non ti servono, stacca il pulsante a tre posizioni, la centralina di alcedo va anche senza posizionandosi su potenza media. Usa solo il pas e stacca anche l'acceleratore. Poi stacca il pas e usa solo acceleratore. Attenzione ai colori delle fasi. Prova diverse combinazioni non succede nulla. Una fa un rumore strano perche il motore gira all'indietro ma siccome c'è la ruota libera il mozzonon gira. Fai sapere!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:56:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ricontrollato tutto la cosa che non m torna che al connettore acceleratore a Pollice arrivino circa 52 volt in posizione di riposo

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 00:34:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
provato a fare quello che mi hai detto
non da segni di vita ne con pass ne con acceleratore l'unica differenza è che spostando i cavi di Potenza l'acceleratore arrivano circa 5 volt

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 10:47:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
queste sono le foto

Immagine:

820,81 KB

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 10:48:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

757,9 KB

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 10:50:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

1094,61 KB

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 11:02:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
collegamento pulsante tre

e acceleratore

Immagine:

997,05 KB



Immagine:

1032,7 KB

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 11:07:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
centralina e caratteristiche la mia e' sensored 10 20 ampere

Immagine:

502,98 KB

Immagine:

676,69 KB

Franced
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 12:28:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il pulsante a tre posizioni se non collegato fa settare la potenza attorno al 70% di quella massima , e comunque NON impedisce assolutamente la partenza del motore...

Naturalmente se lo hai collegato al connettore sbagliato il discorso cambia, così pure il connettore dell'acceleratore che talvolta si può scambiare con altro, non ti fidare del fatto che hai acquistato la centralina sullo stesso sito, è passato del tempo!!!

Comunque collega solamente l'acceleratore, la batteria e il motore e prova, misura con un tester su Vdc la tensione sul cavi Nero/Verde dell'acceleratore, devi leggere circa 0,9V con levetta a riposo e circa 4,2V a tutto gas...

PS) Non per gufare, ma ti ricordo che le centraline possono anche nascere difettose!!!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 13:13:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno dopo tutte le prove possibili tensioni ai cavi inclusi ho portato la bici a un negoziante che mi ha depresso ancora di più dicendo che per lui 48 v sono troppi per il motore a 24v.
alcedo non mi risponde sono disperato!
ho fatto anche la prova con la vecchia batteria a 36v e non parte e display lampeggia nell'ultima tacca.

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 13:18:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
eventualmente quale centralina mi consiglieresti magari non cambiando il display

Franced
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 14:44:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di al tuo negoziante che personalmente alimento a ben 52V un povero Bafang SWXH 24V-250W 201RpM da anni con una centralina da ben 25A massimi e che non ha mai dato segni di malfunzionamenti...

La tensione fino a quando non raggiunge le centinaia di Volt e danneggia quindi l'isolante gli avvolgimenti non è un limite, conta solo la potenza massima che un determinato motore riesce a dissipare, ma questo è un limite che si trova solo usandolo e che non impedisce certo la partenza del tuo motorello!!!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 15:33:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francescod ha scritto:

...........

Sei di Livorno, fai un salto a Pisa e vai a trovare San Barba che te la benedice

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 02/09/2019 15:33:45
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 17:26:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
volentieri se lui è d'accordo

Franced
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 17:39:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo consiglio.... se barba è disposto sei a posto!
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 10:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno è due giorni che il negoziante
ha la bicicletta e secondo me non ci ha messo ancora mano,barba sei disposto a darmi una mano?ovviamente non gratis?
anche se sono livornese...

Franced
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 12:14:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che tu sia livornese ovviamente mi rende recalcitrante circa il darti una mano, pensa che sono appena sopravvissuto ad un matrimonio a Castiglioncello dove ero circondato da decine di tuoi concittadini per tutta la sera e parte della notte, quindi ho fatto il pieno!!!

Mandami un Messaggio Privato, ne parliamo...
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 12:53:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ahahah

Franced
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Francescod
Utente Medio



125 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 18:49:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In attesa che Alcedo mi ritiri la centralina per un controllo non ho saputo resistere e ho visto questa su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07GKP369L/ref=sspa_dk_detail_7?psc=1&pd_rd_i=B07GKP369L&pd_rd_w=kRUvB&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=rqp35&pf_rd_r=AWQTGAFF0MCXVPMC4ZCF&pd_rd_r=469acb6e-7943-4417-81f7-0510ee5d9c76&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE0NlAyQlk5SE44RjEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA4MDQwODkxUjVZR1c0MEZMTkc3JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNjc0NzI5UEhYMFpQODdHS0omd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Pensate possa andar bene provvisoriamente eventualmente la rimando indietro visto il servizio di reso abbastanza efficiente.

Franced
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