chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2023 : 15:35:08
|
L'altro ieri sono salito anche io fino al Don Barbera. Partenza da Monesi alle 14 noleggiando una full. Il meteo non è dei migliori: perlopiù nuvoloso. La strada è bella ripida nei primi 5/6 km, ma almeno è in gran parte asfalto/cemento. Si arriva al bivio per passo Tanarello e si prosegue a destra. Prima abbiamo incontrato un grande gregge di pecore e capre
Poi si entra nel magnifico bosco delle Navette, dentro il quale si rimane per molti km in leggera salita.
Ad un certo punto, poco prima la porta di ingresso per la Via del Sale, passiamo di fianco a una mandria di mucche, tra cui 5 o 6 vitelli. Gli animali qui sono liberi e bisogna fare moltissima attenzione ai cani, che hanno inseguito il mio compagno di viaggio.
Io non pratico mai MTB però direi che il fondo non è dei migliori, a parte qualche breve tratto nel bosco, ma la Fantic che abbiamo preso assorbe praticamente ogni colpo, peccato solo per la sella che è davvero scomoda. Da Colla delle selle vecchie si sale, con un fondo abbastanza brutto secondo me con tratti con molte pietre, fino al Passo di Framargal, che offre una vista molto spettacolare, ma noi non ci fermiamo perché è tutto nuvoloso. Salendo penso che se arriviamo al colle dei signori e non si vede nulla, sarebbe una bella fregatura. Affrontiamo così la discesa verso il colle dei signori, anche questa con un fondo non bello.
In parte è addirittura scavata nella roccia
Arrivando al colle dei signori lì notiamo che sull'altro versante è tutto sereno. Ci si apre una vista magnifica sulla zona delle Carsene che ci lascia davvero senza fiato.
Dopo una mezz'oretta di pausa al rifugio, dobbiamo subito ripartire per tornare. Per cambiare un po', alla porta d'ingresso della via del sale svoltiamo a sinistra verso Upega. La discesa, sempre nel bosco delle Navette, è estremamente ripida ma il fondo, seppur sempre sterrato, è buono secondo me. Arriviamo sulla strada provinciale a livello del ponte Giairetto e lì svoltiamo a destra e, dopo una brevissima salita, passiamo la località di Le Salse e la stupenda Valcona sottana. Sulla strada non incrociamo nemmeno una macchina e questo tratto è a dir poco stupendo, si passa quasi sempre dentro il bosco, con pareti di muschio a lato della strada lato monte. Arriviamo quindi rapidamente (perché era quasi arrivato il momento di restituire le bici) a Piaggia e, dopo una breve salita, giungiamo a Monesi, io con il 23% e il mio compagno con l'8% (630wh). Percorsi in totale 50km, tracciati con Vivibici solo 40 perché per un pezzo mi sono dimenticato. Al netto del pezzo che non ho tracciato, dislivello positivo 968m, negativo 1090 (quindi plausibilmente il D+ totale è di circa 1100/1200). Ho spinto un bel po', ma con questa percorrenza con questo dislivello su questo tipo di fondo mi sembra ottimo arrivare ancora con il 23% della batteria e la stanchezza che ho sentito era dovuta più al fondo sconnesso che alla spinta con le gambe.
Una gita magnifica, che sarebbe bello fare di tutto il giorno, e che mi sono riproposto di rifare partendo da Limone. La mia idea sarebbe di partire intorno alle 4 da casa, arrivare a Ventimiglia in bici (circa 2h) e prendere il primo treno del mattino alle 6:18, ricaricando in treno. Da Limone arrivare fino al rifugio le marmotte e ricaricare, o ancora meglio arrivare a Baita 2000, ricaricare e durante la ricarica andare al Lago Terrasole a piedi; poi ripartire per il Don Barbera per poi scendere fino a Monesi.
Mi piacerebbe molto farlo con la mia bici, mettendo su dei pneumatici da MTB come i marathon plus mtb, ma temo che non mi godrei l'esperienza come invece potrei fare con una full e finirei anche per rompere qualche raggio
Una domanda: dal chalet le marmotte al don barbera il fondo è migliore, peggiore o uguale rispetto al tratto ligure? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 27/07/2023 15:52:33 |
|
|