Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/10/2019 : 11:23:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scritta si vede benissimo, è stampigliata profondamente nell'alluminio: Casomai tanto per il colpo d'occhio puoi acquistare una di queste: https://www.ebay.it/itm/2x-motor-sticker-decal-BAFANG-250w-48V-36V-BBS02B-BBS01-Ebike-legal-silver/163716681923?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=463217714185&_trksid=p2057872.m2749.l2649&fbclid=IwAR0AEI7Gh4XO0w3uns_pYqidJQAd_EEygo3uBs4wrlO__0B2eyzsBD38lac e attaccarla sulla scritta per coprirla!!!
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banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 11/10/2019 : 11:37:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sui discorsi sopra riguardo al display, pswpower non ti dovrebbe mandare il motore senza display, l'opzione più economica ha il display base (965 credo) ma come dice marco, con poco più hai un display più completo che puoi tenere di riserva o rivendere a più di quello che hai pagato.

La scritta si legge, guardando sotto il motore, se cerchi immagini su internet qualcuna ne trovi. Il sensore cambiata costa 20 euro, nella pratica non riesci a ottenere lo stesso risultato con i settings. Considera che se vuoi usare per il cambio marce i sensori freno, che sono sempre inclusi nell'acquisto,
1) hai la menata che devi ricordarti dare una pinzatina per ogni cambiata
2) per quel che ne so l'intervento del sensore freni è taglio totale dell'assistenza, quello del sensore cambio è qualcosa tipo taglio 80%, quindi il secondo non ti da l'effetto "fermo-riparti" e ti agevola la cambiata

Per il trasformer non sono modifiche da fare, sviti tre viti, stacchi tre connettori e riattacchi l'altra. Considera che non è facile prevedere prima quanto solleciterai il motore, nel senso di utilizzarlo a bassa cadenza, ma visto che siete in due (e mezzo quasi) da muovere, quindi c'e' anche la variabile passeggero, il 750 ti garantirebbe un margine in più di resistenza al surriscaldamento e conseguente bruciatura. E se lo bruci, lo paghi due volte.

In conclusione, non ti bloccare sui 20 30 100 euro in più, stai comunque spendendo una frazione di quello che costa una e-bike, punta al miglior risultato che puoi ottenere.
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 08:21:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Banzai. Pspower se guardi il sito da menu a tendina dove nel display puoi ordinare il kit senza display. poi puoi scegliere i freni, l'acceleratore, il sensore cambio, la luce etc etc
per il resto comprendo ma il 750 mi sembra esagerato sia come ingombro che come peso. ho abbastanza chiaro l'utilizzo e sono tranquillo sul fatto che vado ad usare si e no il 50% della potenza di un 350. quindi a meno che anche a quella percentuale il motore si bruci ma spero di no, direi che sono tranquillo...
ok per la scritta!
grazie
per la batteria come avevo scritto, vanno bene anche quelle di pspower con celle lg?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 10:25:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i motori da 250-350W quelle batterie vanno bene, per un 500W sono scarsine!

Quanto al display su Pswpover se non fai una scelta superiore ti mandano il modello base a led, senza display i BBS NON funzionano e meno che tu non modifichi l'impianto elettrico!!!
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banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 10:56:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagino ti riferisca al sito pswpower diretto, non via aliexpress. Si ho visto la pagina con le opzioni, è vero puoi prendere senza display. Per quanto riguarda peso e dimensioni, un 350 non si distingue visivamente da un 750 e ci sono credo 200 gr di differenza, 4kg contro 4,2.
Il problema con i motori centrali di questo tipo è che se usati in salita con rapporti troppo lunghi ed assistenze alte possono bruciarsi, e non essendoci sensori che segnalano in anticipo il problema, l'unico segnale è la temperatura del motore. Ma non è come una macchina dove hai un indicatore, è tutto molto empirico. E non è comodo quando vai in salita fermarsi ogni tanto per sentire la temperatura.
Per questo tutti tendono a cautelarsi quanto più possibile. Certo può darsi che se tu fai attenzione, non affronti salite troppo impegnative, mantieni alto il tuo contributo muscolare, riesci a restare in un ambito di uso del motore tale da non danneggiarlo. Ma anche il fatto che il tandem (immagino) non abbia rapporti corti, ed il fatto di dover mettere tu la forza per due persone ti mette a rischio nelle salite, che poi sono probabilmente il motivo per cui acquisti il motore. Quindi avere 500w a disposizione, con un motore fatto per gestirne 750 serve a questo.

Per quanto riguarda la batteria, non ho trovato quella di cui parli (LG) sul sito di pswpower, ma solo una da 14,5 Ah con celle samsung 29E. Comunque dovrebbe andar bene, fai attenzione con le misure che vadano bene per lo spazio che hai nel telaio.
Mi raccomando tutto spedito da Germania e/o tasse pagate, per non avere sorprese.

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 13:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io prenderei il 250 o il 750,essere illegali per un 350 non lo concepisco,è praticamente lo stesso motore settato a 18A invece che a 15,e c'è incisa sul motore la potenza,
se un giorno si svegliano e cominciano a rompere sui kit,
oltre all'incisione 250W, in caso ti chi chiedessero di più
puoi esibire la tua fattura di acquisto indicante motore 250 W

poi ci hai detto che è un aiutino una tamtum,spesso la gente si fa portare e fa finta di pedalare,
occhio che se fate finta in due si squaglia anche il 250!

www.enerlab.it
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 14:04:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
banzai, grazie
i rapporti del tandem sono corti con un 70 rpm a 6/7 km/h. ti faccio un esempio queto weekend. abbiamo preso due emtb e fatto 1000 mt di dislivello in 10 km con salite anche al 20% e sterrato cementato. io ho usato sempre la emtb in eco, la mia ragazza è arrivata al massimo a 2 su 4. se anche fossimo saliti con il tandem i 200 w massimi sarebbero stati più che sufficienti. noi non intendiamo la bici elettrica come un motorino ma anzi come un aiuto quando uno arriva vicino al suo limite. tant'è che siamo saliti a 6-7 max 10 km/h con altri in emtb che ci superavano al doppio.
se poi parliamo di piano il problema non si pone proprio visto che al limite si tratta di un aiuto di 100 watt magari al ritorno quando sono stanco stanco.
blindo7 in parte posso anche concordare ma come dicevo non mi vorrei addentrare in modifiche elettroniche. se mi confermate che un 250w utilizzato al massimo a 200w tiene bene a me non cambia nulla prendere il 250. non credo però da quello che leggo in giro che il 350 sia solo un 250 portato a 18a.
che poi sarei curioso su un tandem capire cosa succede se metto due da 250w ah ah ah ah
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 14:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Blindo7: Il BBS da 350W non è affatto identico al BBS da 250W, ha avvolgimenti più robusti e infatti pesa di più!!!

@Ricky4624: Non si possono montare due motori su una bici, a meno che non siano da 125W ciascuno!!!

Comunque come ho scritto sopra i BBS da 350W sono elettricamente più robusti dei 250W...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 14:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba ero convinto che avesse gli stessi avvolgimenti,tant'è che nei primi potevi settarlo anche a 18A,poi invece non si è più potuto fare perchè non lo prendeva in programmazione,
in sostanza pensavo ci fosserom, avvolgimenti parlando, solo tre modelli:
36V 80RPM 250/350
36v 120RPM 500
48v 120RPM 350/500/750
all'incirca...
come dicevo sopra ho sempre preferito il min o il max
@ricky a me sembra che tra 15A e 18A la differenza sia minima,non entrerei nell'illegale per così poco,
ma non avendolo avuto ci vorrebbe un consiglio da chi li ha provati ambedue!

www.enerlab.it
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 15:05:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
barba49 beh si immagino, era una battuta. per quanto è anche vero che non è una bici normale ma un tandem e il peso di un tandem considerando che è formato da due persone è circa il doppio. secondo me il legislatore non ha preso in considerazione questa cosa, al netto dei 25 km/h.
blindo7 come dicevo non ci giro in città ne comunque in piano vado a velocità folli (per quanto mi è capitato di stare sui 30 km/h).
se qualcuno mi risponde sul fatto che un 250w usato al massimo a 200 non fonde dopo 5 min, rimango anche sul legale che son più tranquillo pure io, non si sa mai!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 21:32:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il legislatore ha tenuto assolutamente di conto che i tandem pesano il doppio di una bici, ma siccome si pedala in due alla fine sono meno faticosi!!! Ecco che ha lasciato il limite dei 250W anche per questi mezzi...

I BBS da 250W li puoi rompere solo facendoli girare troppo lentamente in salita, sono motori da 95RpM e lavorano al meglio attorno alle 75-80 pedalate al minuto, se tieni conto di questo accorgimento e di conseguenza impieghi bene i rapporti del cambio farai migliaia di chilometri!!!
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 06:56:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba49 fidati che forse non lo hai mai provato. In piano si fa piu fatica. In salita quasi il doppio rispetto ad una bici normale.
Ok allora la scelta sarà 250 con buona probabilità...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 07:45:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato alcuni tandem ma tutti con la pedalata sincronizzata e personalmente (a meno che tu non parli di ciofeche) li ho sempre trovati molto performanti: Ho parlato anche spesso con ciclisti stranieri che raggiungono l'Italia magari partendo dall'Olanda con questi mezzi e mi hanno assicurato che durano molta meno fatica rispetto ad avere due bici da turismo, anche loro pesanti...

Ovviamente se sei solo tu a spingere oppure il tuo "inquilino" frena perchè ha paura di tamponarti il discorso cambia, io parlo di "due cicloamatori" che spingono nello stesso modo...
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 09:13:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti dico sono performanti in discesa ed eventualmente in piano. in salita no. e ti parlo anche delle randonee con bici specialistiche. in salita devi stare seduto e usare rapporti agili. chiaro che se parliamo di bici da turismo un pò cambia ma in salita il peso doppio non corrisponde proprio a doppia potenza proprio per il fatto che non puoi rilanciare mettendoti in piedi.
ciao grazie
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 10:22:34  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ciascuno dei 2 pedalatori del tandem avrebbe a disposizione solo 125 W extra per spingere il proprio peso.
Es : bici ad un posto: 100 kg, 200W spinta muscolare +250W motore fanno 450W per 100kg.
Tandem 2 posti: 200 kg, 200+200 W, 400 W spinta muscolare +250W motore fanno 750W per 200kg.
Quindi 450W per 100kg su bici singola contro 325W per 100 kg su Tandem.
Ovviamente sono calcoli approssimatvi.
Quindi con il motore 250W si avrebbe poca potenza extra disponibile proprio quando servirebbe di piu’ : in salita dove il vantaggio aereodinamico del Tandem diminuisce molto a bassa velocita’


Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 15/10/2019 18:47:53
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 13:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Wsurfer esatto. I calcoli sono un po' eccessivi però è corretto. Con il mio dovrei essere sui 190 kg cane compreso. Una emtb siamo sui 120 kg. Però è chiaro che il peso potenza di un tandem in relazione al motore elettrico è superiore.
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 14:53:10  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io ho il Bafang 250w 36v 10000Km su un tandem non lo metterei troppo debole ho anche il 750w 48v quasi 1000 Km troppo potente se non settato con il cavo tramite PC
Ora ho comperato il HillRaser sono andato proprio in fabbrica a Vicenza a far vedere la mia bici e cosi consigliarmi il miglior motore che hanno
Questo motore l'ho provato 3-4 mesi fa e subito mi sono detto quando mai non l'ho comperato prima del BBS02 750w 48v

I miei voti su i motori che ho provato io da 0 a 10 " io peso 130Kg "

BBS01 250w 36v voto 6
BBS02 750w 48v voto 5- se non tarato con PC troppi RPM troppi sbalzi di corrente
Bosch active line Coppia: 40 Nm voto 4-- senza parole fa schifo
Bosch Performance CX Coppia: 75 Nm voto 6- anzi 5- scarso rottura cuscinetti dopo pochi Km potensa buona ma non al livello del BBS01
HillRaser 250w 48v voto 9/10 il miglior motore da me provato finora "da vedere in futuro la qualita in fatto di rotture"

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 15:16:43  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Ciao io ho il Bafang 250w 36v 10000Km su un tandem non lo metterei troppo debole ho anche il 750w 48v quasi 1000 Km troppo potente se non settato con il cavo tramite PC
Ora ho comperato il HillRaser sono andato proprio in fabbrica a Vicenza a far vedere la mia bici e cosi consigliarmi il miglior motore che hanno
Questo motore l'ho provato 3-4 mesi fa e subito mi sono detto quando mai non l'ho comperato prima del BBS02 750w 48v

I miei voti su i motori che ho provato io da 0 a 10 " io peso 130Kg "

BBS01 250w 36v voto 6
BBS02 750w 48v voto 5- se non tarato con PC troppi RPM troppi sbalzi di corrente
Bosch active line Coppia: 40 Nm voto 4-- senza parole fa schifo
Bosch Performance CX Coppia: 75 Nm voto 6- anzi 5- scarso rottura cuscinetti dopo pochi Km potensa buona ma non al livello del BBS01
HillRaser 250w 48v voto 9/10 il miglior motore da me provato finora "da vedere in futuro la qualita in fatto di rotture"

Volevo anche io suggerire questa soluzione specie a uno che può andare ad Arzignano direttamente in fabbrica a farselo montare. I voti non li metto perchè non ho tutti gli elementi per farlo ma il motore Hillraser è sicuramente potente.
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 15/10/2019 : 17:02:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
900 euro per il motore anche no... Bafang 350 piuttosto per quello che devo farmene...
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 19:37:08  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricky4624 ha scritto:

900 euro per il motore anche no... Bafang 350 piuttosto per quello che devo farmene...


Non so se è questo il prezzo reale. In ogni caso capisco poco la scelta del bbs01 illegale. Tanto vale il bbs02 o il 250w legale che ho da sei anni.
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 16/10/2019 : 14:14:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa il bbs02 che differenza ha? cmq il 250 più che altro è un pelo tirato.
esempio salita 10% velocità 6-7 km/h, il calcolo mi dà i watt a 400 circa. se io metto 120/130 la mia ragazza 100, il motore deve mettere circa 170 watt cioè il 70%. mentre con il 350 è al 50%
quindi con il 350 è più conservativo. sempre che non mi confermate che usare il 250 all'80% per circa 2 ore non causa problemi o surriscaldamenti.
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/10/2019 : 16:34:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho già detto non è il lungo impiego a danneggiare un BBS da 250W, è l'impiego sbagliato: Se tu pedali sempre attorno alle 75-80 pedalate al minuto utilizzando il giusto rapporto per poter avere questa cadenza e monti una corona con il giusto numero di denti non avrai mai nessun problema.

Se monti una corona troppo grande e poi cerchi di percorrere una salita a 50-60 pedalate al minuto lo bruci istantaneamente, come pure se con corona grande e pignone piccolo cerchi di raggiungere una velocità troppo elevata per quel motore, se si fa lavorare sotto sforzo cercando di raggiungere una velocità troppo elevata per la sua potenza per lui sarà come andare in salita!
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 17:15:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
barba49 ok allora direi che ci sono. ma tipo 70 rpm è già troppo poco? diciamo che quello potrebbe essere il limite minimo.
altra cosa, lo brucerei anche se però metto assistenza 170w invece che massima? o qualsiasi sia il tipo di assistenza/potenza lo brucio sotto i 75 rpm?
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 17:44:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che come accade per tutti i motori elettrici di questo tipo se ti allontani troppo dal regime di massimo rendimento (che è l'80-85% di quello massimo, cioè nel tuo caso da 75-80RpM) il motore iniziarà ad assorbire corrente senza poterla trasformare in energia meccanica, quindi la trasformerà in calore...

Questo problema che per i motori nel mozzo è inevitabile con un centrale si può risolvere cambiando rapporto e pedalando sempre alla giusta cadenza che peraltro nel tuo caso rientra tranquillamente in quelle sostenibili da chiunque, credo che 75-80 pedalate al minuto siano una delle cadenze più comuni da tenere per chi va in bici, e tra l'altro affatica assai meno di una cadenza lenta e con più apporto muscolare.

Pensa se acquisti un BBS-02 da 125RpM e la frequenza di pedalata ideale viaggia attorno a 100-105 al minuto!!! Eppure molti lo impiegano con successo, basta pedalare in scioltezza, anzi, molti ciclisti si lamentano che i BBS-01 "murano" a frequenze troppo basse e li alimentano a tensioni superiori proprio per evitare di pedalare lentamente.
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 16/10/2019 : 21:18:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, sono d'accordo, infatti almeno 80 è corretto. Però è probabile che vada anche a 70 rpm che è il 75% di 95 rpm valore del bbs01. Però è anche vero che i 70 rpm li tengo ora senza motore, con il motore è chiaro che guadagno almeno 5 o più rpm quindi si a 75 80 dovrei arrivare.. Grazie
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