Autore |
Discussione |
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 10:08:28
|
Ragazzi buongiorno...una domanda: ho controller e lcd ( presi da pwspower) che possono essere alimentati sia a 36v che a 48v, ma se io utilizzassi una batteria a 12s cosa accadrebbe?
Faccio questa domanda assurda perchè attualmente carico la batteria (10s divisa 5s+5s)con due cb da modellismo e questi possono caricare fino a 6s quindi potrei riuscire a caricare una batteria da 12s.
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 10:55:52
|
Probabilmente il controller non avrà problemi, ma il motore? Che modello è? |
|
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 11:37:06
|
il motore è un bafang cst |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 13:47:17
|
Penso che il controller setti automaticamente il cut off a 41v quindi avrai autonomia molto ridotta. Al motore non gliene frega nulla |
|
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 14:47:22
|
| andrea 104KG ha scritto:
Penso che il controller setti automaticamente il cut off a 41v quindi avrai autonomia molto ridotta. Al motore non gliene frega nulla
|
immaginavo |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 15:46:58
|
Si 12s è una tensione intermedia che se sopportata dall'elettronica viene comunque gestita male nei confronti della battaria.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 16:25:34
|
| Messaggio di mar976
Ragazzi buongiorno...una domanda: ho controller e lcd ( presi da pwspower) che possono essere alimentati sia a 36v che a 48v, ma se io utilizzassi una batteria a 12s cosa accadrebbe?
Faccio questa domanda assurda perchè attualmente carico la batteria (10s divisa 5s+5s)con due cb da modellismo e questi possono caricare fino a 6s quindi potrei riuscire a caricare una batteria da 12s.
|
Quale centralina hai ? Io ho una centralina per motore da 36V e una batteria 11s (circa 46V in partenza), e quando parto con la batteria completamente carica, dopo un pò di strada e batteria consumata il sistema display/centralina mi segnala batteria scarica (una tacca), mentre appena scendo sotto i 42V le tacche ri-salgono a quattro. Il tutto funziona comunque perfettamente, senza il minimo problema.
Più che la tua centralina (che comunque può gestire sia tensioni da 48V che quelle da 36V), è il display che potrebbe darti qualche noia, ma se il tutto funziona non preoccuparti: il range di tolleranza è abbastanza ampio da scongiurare qualsiasi tipo di guasto.
La centralina che ho io è questa http://www.topbikekit.com/t06s-24v36v250w-torque-simulation-sine-wave-brushless-controller-for-ebike-p-443.html
mentre il display è questo http://www.topbikekit.com/ktled900s-display-meter-24v36v48v-for-electric-bicycle-p-691.html
Ricordati solo di cambiare sui pignoni 32-36-40 dietro in salita, altrimenti (con il motore sovralimentato) rischi di bruciarlo se pedali simbolicamente e non lo aiuti quando è sotto sforzo prolungato. Il Bafang CST è abbastanza robusto, non ha problemi se portato a 48V dai 36V iniziali, basta non abusarlo |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 20:17:47
|
Quoto Rio, avrai senz'altro qualche incongruenza sul display, esattamente come ha dichiarato lui... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2019 : 22:59:12
|
Quindi dite che una centralina a 48v una volta arrivata a 41v circa non fa il cut off? strano... un tale comportamento me lo aspetto da una 36v forzata funzionare più in alto ma una doppia tensione secondo me stacca... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2019 : 09:05:35
|
Non si tratta di una centralina da 48V, lavora indifferentemente a 36V come a 48V... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2019 : 09:20:08
|
Si ma le centraline che ho io fanno una calibrazione in base alla tensione che sentono all'accensione e si mettono in modalità 48v o 36v, in pratica settano i cut off. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2019 : 11:11:12
|
Infatti Rio9210 ha ben descritto il funzionamento, c'è solo un'esitazione dell'indicatore di carica... |
|
|
|
Discussione |
|