Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 10:34:18  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Tempo fa parlando con un caro amico mi prospetta l'intenzione di trasformare un ciao a motore in Elettrico.
Vorrei montarci un motore da almeno 3 kilowatt o forse anche 5 ed una centralina Kelly,
Ovviamente si accettano consigli utili.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Immagine:

67,95 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 11:19:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vero problema (come sempre) è l'impossibilità di omologarlo dopo l'elettrificazione, e siccome un Ciao non è certo adatto per viaggiare sui sentieri di montagna o nei boschi ecco che di fatto è inutile...

Cosa ci vuole a montare un motore BLDC da 3-5Kw al posto del motore termico? Non occorre niente che non sia in commercio da anni: Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 11:23:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma poi dove lo utilizzerebbe? Se gli metti un 250W col PAS può farla passare per una Bipa, anche se lo fermeranno di sicuro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 12:40:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho visto anche delle traformazioni strane come un Ciao trasformato in monopattino mantenendo il motore a 2T oginale e ruote da kart.
Sono bei progetti per cimentarsi contro se stessi per dimostrare le proprie capacità in officina.
Ma una volta finiti sono purtroppo inutili.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 13:12:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono puri e semplici esercizi tecnici senza alcun risvolto pratico, quindi non vedo perchè buttarci dei soldi (e non pochi, se si vuole avere un prodotto che funzioni) per poi farlo solo vedere agli amici e magari girarci un filmatino da postare su YouTube...

Capirei di più l'elettrificazione (sempre non omologabile) di un ciclomotore adatto per il fuoristrada, almeno potrebbe essere usato in zone dove le forze dell'ordine certamente non ti vengono a controllare!!!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 14:29:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica.


mettendo un motore Hub nel mozzo posteriore c'è tutto lo spazio del motore termico e della trasmissione per farci entrare una batteria bella grossa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 14:46:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo un paio trasformazioni del Ciao viste su Endless Sphere, ma ce ne sono anche altre
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=12&t=44573
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=95707

metto come curiosità anche una Ape 50, dove lo spazio non manca
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=69534

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6769 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 14:47:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

555,25 KB


Questo è del 2007


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6769 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 14:50:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo invece è recente


. https://juicedscorpion.com/


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6769 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 14:53:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se ti serve ho il motore adatto, nuovo, in vendita sul mercatino. Crystalyte H4065.


In Vino Rident Omnia
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 22:24:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo farei con il motore nel mozzo anteriore cosi lo fai ibrido plug
Batteria sul o a fianco al portapacchi


2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 17/10/2019 22:49:57
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 02:44:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco l'entusiasmo, ma a cosa potrebbe mai servire un mezzo che non può circolare in strada?

Comunque riguardo all'elettrificazione di un Ciao Piaggio non condivido la scelta del motore nel mozzo, è molto meno invasivo un motore BLDC applicato nello spazio previsto per il motore termico lasciando la trasmissione a cinghia e il riduttore di giri originale, con i carter montati sembra ancora a miscela!
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fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 09:00:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi servirebbe un dispositivo per emanare in marcia la tipica puzza di miscela bruciata
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 10:56:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 11:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dice Barba,sarebbe anche più semplice,e in teoria puoi sfruttare il variatore se lo montava,sennò una puleggia e passa la paura,
un motore di questi
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=17_18&products_id=130
ahimè terminati,una buona kelly,e batteria adeguata,e viene fuori un mezzo divertente,certamente parliamo di cifre a tre zeri,ma almeno c'è una base più solida dei soliti motorini montati su base bici

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 13:08:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta scorrere questa pagina di Goldenmotor: https://www.goldenmotor.com/frame-bldcmotor.htm per vedere molti motori adatti per elettrificare qualunque cosa, io ho usato un paio di motori da 3Kw raffreddati ad aria (6Kw di picco) con la loro centralina originale che ha anche il reverse e posso garantirvi che vanno veramente bene.
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 15:27:51  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=Pij1H6jA-5k

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 19/10/2019 : 13:10:27  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille dei numerosi consigli, comunque al mio amico non interessa l'illegalità, lo userebbe di tanto in tanto più che altro per esposizione.
Per la spesa non ha alcun problema visto che ha una bella ditta.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 19/10/2019 : 13:32:17  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.moto.it/elettrico/scooter/il-ciao-elettrico-fatto-in-america.html

qui questo lo spacciano per ciao elettrico ma è un vago surrogato...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14108 Messaggi

Inserito il - 19/10/2019 : 15:05:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che il giornalista un ciao non l'ha mai visto... non ci da per niente!!!
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 20/10/2019 : 12:47:52  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Progetto ufficialmente partito!

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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 20/10/2019 : 13:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cromotor e Kelly e via ,poca spesa massima resa .Se cerchi Qsmotor li fanno raggiati su cerchi scooter ,ho la 50Special col Qsmotor 10"

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 11:26:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gianluigi08: Vedo che non conosci il Ciao, su tutti i ciclomotori Piaggio (Ciao, Si, Bravo, Grillo) nella ruota posteriore è presente un riduttore a cascata di ingranaggi ed è questa struttura in alluminio ad essere fissata con quattro bulloni al carro posteriore, non esistono forcellini di alcun tipo, quindi a meno di importanti modifiche non si può montare un motore nel mozzo ruota!!!

Il motore va quindi posizionato al posto di quello termico usando la stessa trasmissione a cinghia(reggeva con il Malossi da 80Km/h) e prevedendo delle asole sul telaio per poterla tendere al punto giusto.

Modificato da - Barba 49 in data 21/10/2019 11:28:40
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 13:15:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore sarà un 3 kilowatt con lo spunto Massimo di 6 kilowatt.
Su prezioso consiglio del mitico Barba49 lo monterò come da lui spiegato al posto del gruppo termico originale.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 13:27:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:
ho la 50Special col Qsmotor 10

SACRILEGIO
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 15:49:20  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero quello che scrive Barba.
Però qui sul forum c'è stato un utente che ha postato le foto di un Ciao con motre hub sul posteriore. Non riesco a trovare il post ma lo ricordo perfettamente.
E' vero che bisogna costruire delle piastre che vanno ancorate al supporto del vecchio gruppo ingranaggi.
Ma anche nel caso di motore messo al posto di quello vecchio anche li bisognerà fare un pò di lavoretti di tornio per accoppiare l'asse del motore elettrico al variatore o puleggia originale( rispettivamente se il modello è dotato o no di variatore.
E poi bisogna trovare un motore che entra nella culla originale, insomma non è proprio una passeggiata.
Tra le due soluzioni vedo più semplice quella con l'Hub.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:40:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori BLDC di Goldenmotor da 3Kw entrano benissimo nella spazio dove stava il motore termico, e l'unica cosa che ci sarà da fare è adattare la puleggia originale del Ciao che stava sull'albero motore in modo che monti sull'asse del motore elettrico, che poi essendo una semplice puleggia con profilo "A" la trovi anche "vergine" da forare: Quel Ciao non ha nessun variatore, quindi la cosa è supersemplice, mentre adattare un carro posteriore come quello del Ciao per montarci un hub è un casino!
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 08:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,non conoscevo il dettaglio del carro posteriore mi ricordavo la trasmissione automatica ma non quella degli ingranaggi , avevo il SI ma ci giravano a 11anni per le strade interne

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=44573

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=95707

Non riesco a trovare ,c'era un simil ciao verde lime con Hub motor

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fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 09:17:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il top sarebbe ritagliare uno sportello nella lamiera del serbatoio della miscela e mettere li dentro la batteria!
Ma va considerato che se si taglia è necessario rinforzare e serve un saldatore provetto.

Comunque, giusto per chiaccherare, se si volesse usare un hub posteriore, le 2 flange posteriori originali che tengono la ruota sono una stupidata da rifare secondo necessita, sono 2 triangoli con 1 cuscinetto. Force basterebbe rifare il triangolino con l'asola per la ruota, ovviamente va valutato anche l'interesse e l'eventuale staffa per la pinza del disco freno.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 11:39:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma perchè complicarsi la vita con un hub? Oltretutto montare un motore nel mozzo rende il Ciao decisamente brutto e ti fa perdere il freno posteriore, e poi la trasmissione a catena (che dovrai lasciare in loco) nel Ciao corre all'esterno del carter, quindi se monti un motore nel mozzo che ha i rapporti all'interno del carro vai nel caos per fare un adattamento, la corona sui pedali risulterà 4-5Cm più esterna del rapporto più piccolo della ruota libera.

Quanto alla batteria nel serbatoio è proprio quello che Fabio intende fare, prolungandola però verso il basso per aumentarne le dimensioni.

Naturalmente partendo da un Bravo (che ha i due semiserbatoi in plastica staccabili dal telaio) la cosa sarebbe ancora più semplice e non occorrerebbe rinforzare niente.
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fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 16:27:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba avevo premesso "giusto per chiaccherare", ovviamente è l'idea meno sensata, inoltre catena e padali sarebbero proprio da abolire per tutte le complicazioni da te indicate.
Buon lavoro!
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 15:35:45  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm.
Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente....

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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 29/10/2019 : 08:59:38  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm.
Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente....

Non ricordo bene com'è fatto il telaio del ciao ma, se non ricordo male, perdendo la reversibilità con il motore termico puoi segare via il pezzo di telaio opposto....
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