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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 10:34:18
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Salve a tutti. Tempo fa parlando con un caro amico mi prospetta l'intenzione di trasformare un ciao a motore in Elettrico. Vorrei montarci un motore da almeno 3 kilowatt o forse anche 5 ed una centralina Kelly, Ovviamente si accettano consigli utili. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 11:19:05
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Il vero problema (come sempre) è l'impossibilità di omologarlo dopo l'elettrificazione, e siccome un Ciao non è certo adatto per viaggiare sui sentieri di montagna o nei boschi ecco che di fatto è inutile...
Cosa ci vuole a montare un motore BLDC da 3-5Kw al posto del motore termico? Non occorre niente che non sia in commercio da anni: Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 11:23:18
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ma poi dove lo utilizzerebbe? Se gli metti un 250W col PAS può farla passare per una Bipa, anche se lo fermeranno di sicuro |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 12:40:24
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Ho visto anche delle traformazioni strane come un Ciao trasformato in monopattino mantenendo il motore a 2T oginale e ruote da kart. Sono bei progetti per cimentarsi contro se stessi per dimostrare le proprie capacità in officina. Ma una volta finiti sono purtroppo inutili. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 13:12:54
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Sono puri e semplici esercizi tecnici senza alcun risvolto pratico, quindi non vedo perchè buttarci dei soldi (e non pochi, se si vuole avere un prodotto che funzioni) per poi farlo solo vedere agli amici e magari girarci un filmatino da postare su YouTube...
Capirei di più l'elettrificazione (sempre non omologabile) di un ciclomotore adatto per il fuoristrada, almeno potrebbe essere usato in zone dove le forze dell'ordine certamente non ti vengono a controllare!!! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 14:29:44
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| Barba 49 ha scritto:
Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica.
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mettendo un motore Hub nel mozzo posteriore c'è tutto lo spazio del motore termico e della trasmissione per farci entrare una batteria bella grossa |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 14:47:23
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Questo è del 2007 |
In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 14:53:03
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E se ti serve ho il motore adatto, nuovo, in vendita sul mercatino. Crystalyte H4065. |
In Vino Rident Omnia |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 22:24:37
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Io lo farei con il motore nel mozzo anteriore cosi lo fai ibrido plug Batteria sul o a fianco al portapacchi
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 17/10/2019 22:49:57 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 02:44:11
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Capisco l'entusiasmo, ma a cosa potrebbe mai servire un mezzo che non può circolare in strada?
Comunque riguardo all'elettrificazione di un Ciao Piaggio non condivido la scelta del motore nel mozzo, è molto meno invasivo un motore BLDC applicato nello spazio previsto per il motore termico lasciando la trasmissione a cinghia e il riduttore di giri originale, con i carter montati sembra ancora a miscela! |
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 09:00:59
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Poi servirebbe un dispositivo per emanare in marcia la tipica puzza di miscela bruciata |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 10:56:10
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 13:08:22
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Basta scorrere questa pagina di Goldenmotor: https://www.goldenmotor.com/frame-bldcmotor.htm per vedere molti motori adatti per elettrificare qualunque cosa, io ho usato un paio di motori da 3Kw raffreddati ad aria (6Kw di picco) con la loro centralina originale che ha anche il reverse e posso garantirvi che vanno veramente bene. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 15:27:51
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https://www.youtube.com/watch?v=Pij1H6jA-5k |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2019 : 13:10:27
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Grazie mille dei numerosi consigli, comunque al mio amico non interessa l'illegalità, lo userebbe di tanto in tanto più che altro per esposizione. Per la spesa non ha alcun problema visto che ha una bella ditta. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2019 : 15:05:40
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Mi sa che il giornalista un ciao non l'ha mai visto... non ci da per niente!!! |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2019 : 12:47:52
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Progetto ufficialmente partito! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 11:26:28
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@Gianluigi08: Vedo che non conosci il Ciao, su tutti i ciclomotori Piaggio (Ciao, Si, Bravo, Grillo) nella ruota posteriore è presente un riduttore a cascata di ingranaggi ed è questa struttura in alluminio ad essere fissata con quattro bulloni al carro posteriore, non esistono forcellini di alcun tipo, quindi a meno di importanti modifiche non si può montare un motore nel mozzo ruota!!!
Il motore va quindi posizionato al posto di quello termico usando la stessa trasmissione a cinghia(reggeva con il Malossi da 80Km/h) e prevedendo delle asole sul telaio per poterla tendere al punto giusto. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/10/2019 11:28:40 |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 13:15:20
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Il motore sarà un 3 kilowatt con lo spunto Massimo di 6 kilowatt. Su prezioso consiglio del mitico Barba49 lo monterò come da lui spiegato al posto del gruppo termico originale. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 13:27:50
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| gianluigi08 ha scritto: ho la 50Special col Qsmotor 10
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SACRILEGIO |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 15:49:20
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Vero quello che scrive Barba. Però qui sul forum c'è stato un utente che ha postato le foto di un Ciao con motre hub sul posteriore. Non riesco a trovare il post ma lo ricordo perfettamente. E' vero che bisogna costruire delle piastre che vanno ancorate al supporto del vecchio gruppo ingranaggi. Ma anche nel caso di motore messo al posto di quello vecchio anche li bisognerà fare un pò di lavoretti di tornio per accoppiare l'asse del motore elettrico al variatore o puleggia originale( rispettivamente se il modello è dotato o no di variatore. E poi bisogna trovare un motore che entra nella culla originale, insomma non è proprio una passeggiata. Tra le due soluzioni vedo più semplice quella con l'Hub.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:40:13
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I motori BLDC di Goldenmotor da 3Kw entrano benissimo nella spazio dove stava il motore termico, e l'unica cosa che ci sarà da fare è adattare la puleggia originale del Ciao che stava sull'albero motore in modo che monti sull'asse del motore elettrico, che poi essendo una semplice puleggia con profilo "A" la trovi anche "vergine" da forare: Quel Ciao non ha nessun variatore, quindi la cosa è supersemplice, mentre adattare un carro posteriore come quello del Ciao per montarci un hub è un casino! |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 09:17:06
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Il top sarebbe ritagliare uno sportello nella lamiera del serbatoio della miscela e mettere li dentro la batteria! Ma va considerato che se si taglia è necessario rinforzare e serve un saldatore provetto.
Comunque, giusto per chiaccherare, se si volesse usare un hub posteriore, le 2 flange posteriori originali che tengono la ruota sono una stupidata da rifare secondo necessita, sono 2 triangoli con 1 cuscinetto. Force basterebbe rifare il triangolino con l'asola per la ruota, ovviamente va valutato anche l'interesse e l'eventuale staffa per la pinza del disco freno. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 11:39:19
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Si, ma perchè complicarsi la vita con un hub? Oltretutto montare un motore nel mozzo rende il Ciao decisamente brutto e ti fa perdere il freno posteriore, e poi la trasmissione a catena (che dovrai lasciare in loco) nel Ciao corre all'esterno del carter, quindi se monti un motore nel mozzo che ha i rapporti all'interno del carro vai nel caos per fare un adattamento, la corona sui pedali risulterà 4-5Cm più esterna del rapporto più piccolo della ruota libera.
Quanto alla batteria nel serbatoio è proprio quello che Fabio intende fare, prolungandola però verso il basso per aumentarne le dimensioni.
Naturalmente partendo da un Bravo (che ha i due semiserbatoi in plastica staccabili dal telaio) la cosa sarebbe ancora più semplice e non occorrerebbe rinforzare niente. |
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 16:27:31
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Barba avevo premesso "giusto per chiaccherare", ovviamente è l'idea meno sensata, inoltre catena e padali sarebbero proprio da abolire per tutte le complicazioni da te indicate. Buon lavoro! |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 15:35:45
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Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm. Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente.... |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 08:59:38
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| FabioR6 ha scritto:
Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm. Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente....
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Non ricordo bene com'è fatto il telaio del ciao ma, se non ricordo male, perdendo la reversibilità con il motore termico puoi segare via il pezzo di telaio opposto.... |
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