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Mastrobirraio
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 17:09:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sono Giorgio e vi leggo da un po' di tempo, però tra le tante pagine non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Vorrei motorizzare la Rockrider 5.2 di mia moglie, ma non dovrebbe essere una trasformazione hard in quanto l'unica esigenza che ha è solo quella di andare sia in pianura che in salita, asfalto o sterrato, in maniera mooolto blanda, cioè motori legali, no velocità, no rotazione delle gambe tipo frullino, cioè praticamente quello che faceva qualche anno fa, faticando però meno e con velocità di tutta sicurezza . A 60 anni si sente di fare ancora delle belle escursioni in bici e la tecnologia aiuta non poco.Ho curiosato sul forum, e il campo di soluzioni si è ristretto a:
1- motore centrale che però ha il problema di una corona che limita in base al numero di denti ( a meno di cambiare corona a seconda del tracciato)
2- Hub posteriore che però scalda a basse velocità e rotazioni troppo lontane da quelle ideali del motore.
Insomma, se qualcuno si ritrova nella mia situazione o ha consigli si faccia avanti, grazie

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 18:34:05  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giorgio
non ho risposte tecniche ma intanto beccati il mio
bén arivòu
:-)
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 19:13:08  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un centrale con la giusta corona, riesci ad andare dappertutto...
E in realtà anche con l'hub,basta trovare quello con gli rpm giusti , oppure fare un impianto a 48v con centralina legale e anche con quello vai sul sicuro

Modificato da - micheluzzo in data 17/10/2019 19:13:38
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 19:28:44  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ci sono anche kit centrali con + corone, vedi hillraser e bikeebike


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Mastrobirraio
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 22:36:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene, grazie per il benvenuto e le gentili risposte! Comincio ad avere già un po' di materiale da verificare
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14102 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 23:00:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, uan ruota hub posteriore pochi soldi e pochi problemi
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 22:19:46  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Andrea, qua sopra!
Il mio hub è un 260 rpm 36V 500W su ruota da 28" che, in pratica, significa raggiungere i 36 km/h in condizioni "normali". Eppure lo sfrutto tranquillamente a velocità da codice o inferiori, in salita scalda il giusto (e peso 100 kg) e regge velocità basse, anche 11-14 km/h, col minimo aiuto.

Questo per dire che l'hub, posteriore o anteriore, 250W è già perfetto. Se poi trovi, come già detto, un motore a bassi rpm (cioè lento) e lo sovralimenti (es. da 24V a 36V o da 36V a 48V) ottieni che gira più velocemente e al contempo avrà grandi capacità di scalatore. il top per un hub.


Vecchio nick: Alibi
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 18/10/2019 : 22:44:08  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mastrobirraio

Ciao, sono Giorgio e vi leggo da un po' di tempo, però tra le tante pagine non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Vorrei motorizzare la Rockrider 5.2 di mia moglie, ma non dovrebbe essere una trasformazione hard in quanto l'unica esigenza che ha è solo quella di andare sia in pianura che in salita, asfalto o sterrato, in maniera mooolto blanda, cioè motori legali, no velocità, no rotazione delle gambe tipo frullino, cioè praticamente quello che faceva qualche anno fa, faticando però meno e con velocità di tutta sicurezza . A 60 anni si sente di fare ancora delle belle escursioni in bici e la tecnologia aiuta non poco.Ho curiosato sul forum, e il campo di soluzioni si è ristretto a:
1- motore centrale che però ha il problema di una corona che limita in base al numero di denti ( a meno di cambiare corona a seconda del tracciato)
2- Hub posteriore che però scalda a basse velocità e rotazioni troppo lontane da quelle ideali del motore.
Insomma, se qualcuno si ritrova nella mia situazione o ha consigli si faccia avanti, grazie

Il centrale può essere benissimo un monocorona visto che al massimo si fanno i 25 km orari e quindi basta una 34 denti per andare a velocità codice. Il motore hub con le centraline scarse che ci sono in giro è per me un po' vecchio anche se efficace. Il BPM è grosso, non scalda se usato nel suo range corretto ed è un mulo. Se la signora non è pesante penso basti anche un hub più leggero come quello montato sulle bici decathlon o su quasi la totalità delle bici in commercio. Comunque se in pianura vedo tanti hub su bici a scavalco basso e in collina vedo tanti centrali su bici più sportive un motivo esiste.
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Mastrobirraio
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 19/10/2019 : 15:23:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Comunque se in pianura vedo tanti hub su bici a scavalco basso e in collina vedo tanti centrali su bici più sportive un motivo esiste."

Messaggio ricevuto
Grazie a tutti per le informazioni
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