Autore |
Discussione |
|
Mastrobirraio
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 17:09:53
|
Ciao, sono Giorgio e vi leggo da un po' di tempo, però tra le tante pagine non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Vorrei motorizzare la Rockrider 5.2 di mia moglie, ma non dovrebbe essere una trasformazione hard in quanto l'unica esigenza che ha è solo quella di andare sia in pianura che in salita, asfalto o sterrato, in maniera mooolto blanda, cioè motori legali, no velocità, no rotazione delle gambe tipo frullino, cioè praticamente quello che faceva qualche anno fa, faticando però meno e con velocità di tutta sicurezza . A 60 anni si sente di fare ancora delle belle escursioni in bici e la tecnologia aiuta non poco.Ho curiosato sul forum, e il campo di soluzioni si è ristretto a: 1- motore centrale che però ha il problema di una corona che limita in base al numero di denti ( a meno di cambiare corona a seconda del tracciato) 2- Hub posteriore che però scalda a basse velocità e rotazioni troppo lontane da quelle ideali del motore. Insomma, se qualcuno si ritrova nella mia situazione o ha consigli si faccia avanti, grazie
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 18:34:05
|
ciao Giorgio non ho risposte tecniche ma intanto beccati il mio bén arivòu :-) |
|
|
micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 19:13:08
|
un centrale con la giusta corona, riesci ad andare dappertutto... E in realtà anche con l'hub,basta trovare quello con gli rpm giusti , oppure fare un impianto a 48v con centralina legale e anche con quello vai sul sicuro |
Modificato da - micheluzzo in data 17/10/2019 19:13:38 |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
Mastrobirraio
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 22:36:13
|
Bene, grazie per il benvenuto e le gentili risposte! Comincio ad avere già un po' di materiale da verificare |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14102 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2019 : 23:00:41
|
mah, uan ruota hub posteriore pochi soldi e pochi problemi |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 22:19:46
|
Sono d'accordo con Andrea, qua sopra! Il mio hub è un 260 rpm 36V 500W su ruota da 28" che, in pratica, significa raggiungere i 36 km/h in condizioni "normali". Eppure lo sfrutto tranquillamente a velocità da codice o inferiori, in salita scalda il giusto (e peso 100 kg) e regge velocità basse, anche 11-14 km/h, col minimo aiuto.
Questo per dire che l'hub, posteriore o anteriore, 250W è già perfetto. Se poi trovi, come già detto, un motore a bassi rpm (cioè lento) e lo sovralimenti (es. da 24V a 36V o da 36V a 48V) ottieni che gira più velocemente e al contempo avrà grandi capacità di scalatore. il top per un hub. |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2019 : 22:44:08
|
| Messaggio di Mastrobirraio
Ciao, sono Giorgio e vi leggo da un po' di tempo, però tra le tante pagine non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Vorrei motorizzare la Rockrider 5.2 di mia moglie, ma non dovrebbe essere una trasformazione hard in quanto l'unica esigenza che ha è solo quella di andare sia in pianura che in salita, asfalto o sterrato, in maniera mooolto blanda, cioè motori legali, no velocità, no rotazione delle gambe tipo frullino, cioè praticamente quello che faceva qualche anno fa, faticando però meno e con velocità di tutta sicurezza . A 60 anni si sente di fare ancora delle belle escursioni in bici e la tecnologia aiuta non poco.Ho curiosato sul forum, e il campo di soluzioni si è ristretto a: 1- motore centrale che però ha il problema di una corona che limita in base al numero di denti ( a meno di cambiare corona a seconda del tracciato) 2- Hub posteriore che però scalda a basse velocità e rotazioni troppo lontane da quelle ideali del motore. Insomma, se qualcuno si ritrova nella mia situazione o ha consigli si faccia avanti, grazie
|
Il centrale può essere benissimo un monocorona visto che al massimo si fanno i 25 km orari e quindi basta una 34 denti per andare a velocità codice. Il motore hub con le centraline scarse che ci sono in giro è per me un po' vecchio anche se efficace. Il BPM è grosso, non scalda se usato nel suo range corretto ed è un mulo. Se la signora non è pesante penso basti anche un hub più leggero come quello montato sulle bici decathlon o su quasi la totalità delle bici in commercio. Comunque se in pianura vedo tanti hub su bici a scavalco basso e in collina vedo tanti centrali su bici più sportive un motivo esiste. |
|
|
Mastrobirraio
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2019 : 15:23:07
|
"Comunque se in pianura vedo tanti hub su bici a scavalco basso e in collina vedo tanti centrali su bici più sportive un motivo esiste."
Messaggio ricevuto Grazie a tutti per le informazioni
|
|
|
|
Discussione |
|