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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 09:40:08
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Ciao a tutti, sto iniziando a sistemare la mia prima bici elettrica, una Atala e-green che ho trovato d'occasione ma ha parecchie cose da mettere a posto. Ieri mi sono occupato di un nuovo pacco batterie. Avevo delle celle Li-Po da 5000mAh che ho opportunamente cablato per avere i 37V 10.000mAh originali.
Sebbene il tutto sembri funzionare, mancano ancora dei test completi sul campo e un dubbio già mi viene:
Dalla foto si può affermare con certezza che le celle originali siano Li-Po e non Li-Ion ? Perché le Li-Po sarebbero 3,7V nominali (ecco perché ho scritto 37V) mentre il pacco batterie originale, guardando su internet, si direbbe da 36V. Mi viene quindi il dubbio che il caricabatterie possa non riuscire a caricarle correttamente. La seconda domanda è: sul retro del box, vicino al connettore di potenza che si innesta sulla bici, ci sono due prese Mini-USB. Per cosa sono predisposte ? Io per pulizia di cablaggio le ho levate di mezzo (visto che sulla bici poi non si interfacciano a nulla), ma posso sempre rimetterle.
Allego una foto del pacco originale con sopra una delle Li-Po che ho usato. Ho fatto delle coppie in parallelo per ottenere 10.000 e di queste una serie di 10. Ho anche rimosso da ciascuna il circuito di protezione, visto che la carica è gestita comunque in modo bilanciato con il sensing su ogni punto della serie.
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 12:13:43
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Ciao io non ci capisco nulla ma assp ti rispondera di sicuro Barba 49 è il nostro Guru e ti dira cosa fare |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 14:04:14
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Le celle originali sono delle li-ion non certo lipo. Per la tensione vanno fino 42v circa il fatto che c'è scritto 36v non dice nulla. Senza bms dovrai affidarti al cut off della centralina a circa 31v, va bene per le lipo? Non lo so non le uso.. se è troppo basso le fai fuori.. e con le lipo è anche pericoloso.. |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 14:47:46
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Grazie, inizio a schiarirmi le idee. Le lipo hanno a bordo il circuito di protezione (che in questo caso ho rimosso ( che Isola la cella sotto i 2,5V circa. Quindi i 31V di cut-off della centralina dovrebbero andare bene ... Le porte USB invece a cosa servono ? |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 20:00:39
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| marcick ha scritto: Le porte USB invece a cosa servono ?
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Per caricare il tuo amatissimo smartphone ? Per collegare un'inutile (specialmente di notte...) fanalino anteriore ? |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 20:44:28
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Non direi proprio. Le prese (mini USB, non USB) sono sotto la morsettiera di potenza del corpo batteria e una volta inserito nella bici non sono accessibili. Se metti il corpo batteria sul tavolo le puoi usare, ma per farci cosa non so. Una interfaccia diagnostica forse ?
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Modificato da - marcick in data 03/11/2019 20:54:51 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 21:18:02
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Mi spiace, mai visto una roba simile, usb inaccessibili booh. Potva essere un bms programmabile ma perché 2? Luci anteriori e posteriori? Magari è una batteria usata su diversi modelli dove servono a qualcosa... se danno 5v io le terrei e portere fuori un filo.. caricare un telefono in emergenza può sempre servire... |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2019 : 21:28:40
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Le prese hanno cablati anche i contatti dati. Una delle due era collegata a una schedina elettronica che fa un sensing della corrente sul ritorno negativo.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 12:28:29
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Nessuna bici elettrica monta celle LiPo se con questa denominazione intendi riferirti a quelle per il modellismo, monta celle LiIon a sacchetto che possono essere somiglianti ma che in realtà hanno caratteristiche di scarica (e di sicurezza di impiego) decisamente diverse: Non puoi affatto delegare ad un comune BMS il compito di bilanciare celle LiPo, chi le impiega sui mezzi elettrici ha una presa esterna e le carica tramite in charger da modellismo, mai con un BMS che le porta addirittura a 4,25V ciascuna e le fa gonfiare in poco tempo.
Potresti acquistare un BMS programmabile in modo da limitare la tensione massima delle celle, ma poi devi metterlo a punto tu con il pC, non puoi fidarti di una eventuale riprogrammazione effettuata da un cinesino mezzo addormentato ad una catena di montaggio!!! |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 13:06:07
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Grazie, si impara ogni giorno ... Nella prima prova di carica (con il caricatore e il BMS originale) il pacco intero è stato portato a 42,1. Non ho verificato però le singole celle come sono. Per il momento rimango così e tengo sotto controllo la situazione. Avendo comprato questa bici usata che non si sapeva se funzionasse, volevo improvvisare un pacco batterie per provarla prima di spendere soldi (quello LiPo le avevo in casa inutilizzate, frutto di una fornitura sbagliata). Appena finisco di metterla a posto e inizio a usarla, comincio a pensare a un nuovo pacco con le Litio cilindriche che mi sembra qui di leggere siano la soluzione più adottata.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 13:15:29
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Se possiedi un charger per modellismo da 10S puoi eliminare il BMS e lasciare una presa di ricarica esterna dove collegarlo, le LiPo se utilizzate con il loro caricatore-bilanciatore non sono poi tanto rischiose! |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 14:36:48
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il tuo discorso è corretto,la differenza sostanziale è che le Lipo hanno correnti di scarica elevatissime,inutili su una bici, e il piccolo inconveniente che se le buchi o tratti male si incendiano,oltre ad avere una vita più breve delle li-ion
come celle a sacchetto trovi poco perchè non le usano più,ormai sono tutte 18650 cilindriche,e stanno già usando formati un po' più grandi quì trovi le li-ion a sacchetto
https://bmsbattery.com/good-sales/640-high-c-rate-10ah-li-nicomn-li-ion-cells-battery.html
ma tra spedizione e dogana costano uno sproposito,e sono probabilmente vecchie |
www.enerlab.it |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4064 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 14:41:55
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Un impiantino per le luci collegato ad una USB lo metterei: "luci sempre accese anche di giorno" anche se fisse, male non fa. Sulla mia BDC visto che ho la USB sulla bat/borraccia ho messo tre LED davanti, un LED sul terminale del manubrio e due dietro. L'interruttore sotto la sella. vedi post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838&whichpage=1 Inserito il - 21/06/2019 : 22:04:00
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 04/11/2019 14:45:42 |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 15:05:24
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Fantastico. Sto già guardando come costruire una puntatrice ..... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2019 : 19:47:17
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Ovviamente hai ragione, tutte le moderne celle al Litio sono in realtà Litio-Polimero, quindi LiPo: La denominazione LiPo però almeno qui da noi si riferisce alle sole celle ad alte prestazioni da modellismo dinamico, lo facciamo solo per distinguerle anche se le LiIon di fatto NON esistono più da tempo immemorabile!!! |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 08:19:08
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In cosa si differenziano dalle comuni LiPo queste celle ad alte prestazioni per modellismo dinamico ? A me pare che la tecnologia LiPo sia ben consolidata da almeno 20 anni (cioè da quando le uso mi pare siano sempre quelle) e non ci sia molto da inventare per ottenere maggiori performances a parità di ingombri. L'unica novità che ho visto recentemente (ma non le ho mai provate) sono le HV Li-Po (High Voltage) che hanno una tensione nominale di 3.85V (4.4 a piena carica) e dovrebbero offrire un 20% in più di energia immagazzinata a parità di ingombri. Non so costruttivamente che differenze abbiano per ottenere ciò. Per il resto .. quando si dice LiPo, LiPo sono e non si scappa. Sbaglio ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 07:03:11
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Come ti ho appena detto è ovvio che da anni ed anni le LiIon vere e proprie non esistano più, da quando l'elettrolita è stato imbevuto in un panno di tessuto polimerico si può parlare solo di LiPo, in qualsiasi formato e dimensione!!!
Io ho conosciuto anche le LiIon vere e proprie ed erano veramente delle schifezze, nessuno avrebbe mai pensato di utilizzarle su veicoli!
Detto questo a livello commerciale per distinguere le celle a bassissimo rischio di rigonfiamento ed esplosione impiegabili sui veicoli a elettrici da quelle invece decisamente più pericolose che si impiegano invece nel modellismo dinamico e invalso l'uso di chiamare "LiIon" le prime e "LiPo" le seconde...
La tecnologia "LiPo" si è concentrata aulle alte prestazioni di scarica (30-50C) e sulla leggerezza a scapito della durata delle celle e della loro sicurezza intrinseca (se le carichi a tensione pià alta del normale si gonfiano e possono incendiarsi), mentre la tecnologia "LiIon" si è concentrata sull'aumento della capacità ma sempre con un occhio di riguardo rispetto alla sicurezza: Infatti le auto elettriche impiegano celle "LiIon" (alcune LiFePO4) e non celle "LiPo" proprio per questi motivi.
Ecco che mentre una batteria formata da celle "LiIon" può tranquillamente essere bilanciata tramite un comune BMS nessuno si sognerebbe di fare altrettanto con una batteria assemblata con celle "LiPo" da modellismo, perchè purtroppo i normali BMS in fase finale di ricarica possono far raggiungere alle celle anche 4,25V e questo per le "LiPo" è mortale!!!
Infatti alcuni utenti che usano le "LiPo" sulle loro bici o scooter per poter alimentare motori e centraline ad altissime prestazioni non usano un BMS ma caricano la batteria con un charger da modellismo, cosa che rende il tutto più sicuro. |
Modificato da - Barba 49 in data 06/11/2019 07:03:46 |
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marcick
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 14:29:29
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Ok, capito. Nello specifico le LiPo che ho usato sono dichiarate per una corrente di scarica max 1C e non sono quindi assimilabili alle LiPo per modellismo di cui parli. Vediamo quanto mi durano e poi passiamo ad altro. Grazie :-) |
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