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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2019 : 23:44:05
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Ciao, ho acquistato un cariicabatterie da 48V 4A per la batteria 8P13S che sto assemblando con celle Samsung 29E. Purtroppo il caricabatterie preso su aliexpress è arrivato rotto, collegato alla rete elettrica faceva saltare il differenziale... ad ogni modo l'ho riparato, aveva il ponte raddrizzatore in ingresso in corto circuito. Acceso ho visto che la tensione a vuoto è di 54.7 V che dovrebbe essere giusto considerando 100mV in più per compensare un minimo di caduta sui cavi. Poichè temo che, essendo impossibile accendere il caricatore, non sia stato tarato in fabbrica vorrei ricontrollare la taratura. Dentro ci sono 3 trimmer multigiri, con quello posto vicino al cavo di uscita regolo la tensione a vuoto ma gli altri due a che servono? Come faccio a tararli? Grazie mille per l'aiuto
Maurizio
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2019 : 10:56:07
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Ciao se è come questo :
Immagine:
io invece mi domandavo se attraverso il trimmer della tensione uno nato da 42V si puo' innalzare sino a 54,6 ? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2019 : 11:08:45
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Grazie mille Zappan! E' praticamente identico!!!! |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2019 : 13:59:03
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Di nulla Mauri 78 , facci sapere come risolvi le tarature, io per la corrente Max collego il Wattup in fase di ricarica e regolo la corrente max che mi serve, invece non ho mai usato il trimmer della corrente minima di spegnimento perchè non saprei come agire |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2019 : 09:11:53
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w aliexpress... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2019 : 22:38:18
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| ronco ha scritto:
w aliexpress...
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Eh si, ancora una volta mi tocca dire W Aliexpress perchè, a parte il difetto il caricabatterie è ben fatto. Il venditore messo al corrente del problema ha istantaneamente accettato la richiesta di rimborso senza batter ciglio. Se sei un kittaro non puoi fare a meno di comprare dalla cina, i kit per ebike sono tutti cinesi e comunque la qualità non è male. Gli europei fanno le prime donne perchè non vogliono venderti solo la bici col loro motore ma vogliono legarti a vita ai loro centri assistenza con prezzi assurdi(vedi la politica di BOSCH) per quanto mi riguarda possono chiudere, da me non vedranno mai una lira finchè la loro politica commerciale resta questa. |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2019 : 22:44:24
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| zappan ha scritto:
Di nulla Mauri 78 , facci sapere come risolvi le tarature, io per la corrente Max collego il Wattup in fase di ricarica e regolo la corrente max che mi serve, invece non ho mai usato il trimmer della corrente minima di spegnimento perchè non saprei come agire
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Per le tarature non saprei, sicuramente per la corrente è ottima l'idea del wattmetro... io pensavo di usare il tester ma è più o meno la stessa cosa. La corrente minima di spegnimento dovrebbe essere la soglia di corrente assorbita dalla batteria al di sotto della quale il charger commuta da corrente costante a tensione costante. Sinceramente non saprei come regolarla, proverò a cercare dei datasheet delle batterie per vedere se è spiegato come devono essere caricate. |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2019 : 10:49:34
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Siccome la maggior parte della gente non è kittara e non sa la differenza tra volt ed ampere, Bosch e altri proliferano. Comunque se non vuoi avere rogne devi affidarti ai grandi marchi.
| Mauri78 ha scritto:
| ronco ha scritto:
w aliexpress...
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Eh si, ancora una volta mi tocca dire W Aliexpress perchè, a parte il difetto il caricabatterie è ben fatto. Il venditore messo al corrente del problema ha istantaneamente accettato la richiesta di rimborso senza batter ciglio. Se sei un kittaro non puoi fare a meno di comprare dalla cina, i kit per ebike sono tutti cinesi e comunque la qualità non è male. Gli europei fanno le prime donne perchè non vogliono venderti solo la bici col loro motore ma vogliono legarti a vita ai loro centri assistenza con prezzi assurdi(vedi la politica di BOSCH) per quanto mi riguarda possono chiudere, da me non vedranno mai una lira finchè la loro politica commerciale resta questa.
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2019 : 14:27:43
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Qui siamo nella sezione kit e fai da te, gioco in casa! :-) :-) :-) E comunque per me la rogna è il non poter fare da me... questione di punti di vista. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2019 : 15:45:10
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Visto che la tensione di carica è perfetta mi pare ovvio che il caricatore sia stato tarato in fabbrica, quindi lascia perdere le altre regolazioni!!! |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2019 : 10:18:41
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| Barba 49 ha scritto:
Visto che la tensione di carica è perfetta mi pare ovvio che il caricatore sia stato tarato in fabbrica, quindi lascia perdere le altre regolazioni!!!
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Hai ragione Barba, ci ho pensato anche io... resta un mistero capire come mai sia arrivato con il ponte raddrizzatore in corto... L'imballo era perfetto e comunque per rompere un ponte raddrizzatore a causa di un urto dovrebbe arrivare una legnata che lascerebbe segni ben evidenti... Quando riparo qualcosa cerco sempre di capire la dinamica di guasto per evitare che si ripresenti ma stavolta proprio non capisco. L'unica spiegazione che mi do è che il ponte fosse difettoso, il caricabatterie ha superato il collaudo di fine linea e poi a causa della difettosità il ponte è andato in corto... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2019 : 12:50:47
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Ricordati che i componenti elettronici si possono danneggiare in un millisecondo, quindi probabilmente il ponte dei diodi è andato in cortocircuito quando hai acceso il charger mentre durante la taratura in fabbrica era perfetto, anche perchè altrimenti non sarebbe stato commercializzato!!! |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2019 : 16:58:52
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| Barba 49 ha scritto:
Ricordati che i componenti elettronici si possono danneggiare in un millisecondo, quindi probabilmente il ponte dei diodi è andato in cortocircuito quando hai acceso il charger mentre durante la taratura in fabbrica era perfetto, anche perchè altrimenti non sarebbe stato commercializzato!!!
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Lo so bene Barba, di mestiere progetto schede elettroniche in una grande multinazionale che si occupa di elettronica per auto. In gergo si chiama mortalità infantile dei componenti. Per la mia esperienza però è strano che succeda su dei diodi di potenza, in genere succede su circuiti integrati più sofisticati... In particolare i ponti raddrizzatori in genere sono dei muri! Il ponte raddrizzatore in genere è l'ultimo a morire perchè è un componente robusto, infatti quando ho trovato il ponte in corto mi sarei aspettato di trovare in corto anche i mosfet che pilotano l'induttore del flyback invece per fortuna non era così. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2019 : 21:13:24
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Ma che carina, mi piace la definizione "mortalità infantile dei componenti", fa tenerezza!!! |
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