Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Collegare una batteria direttamente al motore
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 15/12/2019 : 23:56:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo solo per capire da neofita.
Se collego un motore alla batteria senza la centralina cosa succede? Quale è il ruolo della centralina tra le due parti?

Grazie della delucidazione

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 01:06:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel botto! i motori brushless sono in corto, le tre fasi centrali si uniscono al centro, (detta configurazione a stella) per cui mandi in corto la batteria con immaginabili conseguenze.... Questo te lo posso dire con sicurezza avendone riavvolti alcuni.
Se invece il motore fosse brushed cioè a spazzole, riconoscibile per avere solo 2 fili, il motore girerebbe tranquillamente a una velocità fissa.
Non chiedermi però come funzionano le centraline, credo che sostituiscano le spazzole, alternando le fasi elettronicamente senza la necessità dell'anello di pacinotti (il pezzo di rame ad anello tagliato a settori su cui strisciano le spazzole) credo sia qualcosa legato alla modulazione pwm
https://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation
ma su questo aspettiamo esperti

Modificato da - andrea 104KG in data 16/12/2019 01:07:15
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 10:22:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea delle dritte. Non è mia intenzione fare il collegamento#128513; è per capire quali delle funzioni della centralina sono 'necessarie' e quali eliminabili. Ad es regolare l'assistenza è un compito della centralina, ma se io viaggio sempre con la stessa assistenza non ne ho bisogno.

Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 11:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che ti sfugge la cosa più importante, i motori per bici elettrica fuonzionano in corrente alternata, non in corrente continua!

Ecco che è proprio la centralina che funge da inverter convertendo la tensione CC della batteria in CA per alimentare il motore, quindi di fatto la centralina non la puoi eliminare!

La centralina poi fa si che l'assistenza del motore si avvii solo in presenza della pedalata elaborando i segnali provenienti dal sensore di pedalata (pas), cosa obbligatoria per legge, altro motivo per il quale non puoi eliminarla!

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2019 11:02:37
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 14:27:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo barba, appunto non è eliminabili come 'inverter' o come gestisce la pedalata,ma ad es se io desidero un assistenza in watt costante posso eliminare quella funzione. La cosa che mi sfugge è :la batteria perde voltaggio quando si scarica, la contralina sente qst caduta di tensione e per mantenere costante l assistenza cosa fa?

Grazie
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 15:14:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
flaviopaoletti1982 ha scritto:

La cosa che mi sfugge è :la batteria perde voltaggio quando si scarica, la contralina sente qst caduta di tensione e per mantenere costante l assistenza cosa fa?

Grazie


1) aumenta l'assorbimento in corrente
2) niente ed infatti a batteria scarica i motori spingono meno.
Per ovviare a questo problema sulla bipa da città ho messo uno step-up che mantiene la tensione costante, ovviamente a discapito del maggior assorbimento di corrente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 18:04:47  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

nel secolo scorso lo feci:collegai una batteria al pb direttamente al motore di una vecchia ebici ma con un interruttore bipolare da casa nastrato sul manubrio e funzionava attaccando e staccando continuamente, lo feci per divertirmi ma non ebbe un seguito pratico.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 20:15:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Falviopaoletti1982: Quando la batteria si scarica le prestazioni diminuiscono, la centralina NON serve a compensare questa diminuzione di tensione!!! Se hai un motore che a batteria carica (42V nel caso tu abbia una 36V) spinge fino a 27-28Km/h ecco che quando sarà quasi scarica (32-33V) la velocità massima si ridurrà a circa 23Km/h, mi pare una cosa logica: Alcune rarissime bici hanno dei sistemi per evitare questo problema, ma rendono la bici meno adatta a percorrere le salite, quindi meglio non averlo.

@Baldiniantonio: Lo hai potuto fare perchè era un motore a spazzole!!!

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2019 20:16:34
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 20:33:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cavolo barba mi dai una notizia. Io utilizzo sempre la stessa assistenza, non mi pare di avere cali di prestazione quando la batteria si scarica, credevo intervenisse la centralina. Quindi un inverter al posto della centralina potrebbe andare uguale? , ma allora le assistenze da cosa derivano?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 20:43:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, guidare nel traffico una bici elettrica con il sensore di pedalata è rischioso se non si impostano bassi livelli di assistenza, in pratica il BMS non è altro che un interruttore On-Off obbligatorio per legge, e una bici impostata all'assistenza massima su ciclabile o tra persone parte troppo velocemente...

Ecco perchè nasce la necessità di avere 3-4-5 livelli di assistenza!

Un comune inverter NON può essere usato al posto di una centralina, questa infatti è in grado di effettuare le commutazioni dei campi magnetici nel momento migliore leggendo la posizione dello statore e del rotore tramite i sensori Hall presenti nel motore, un comune inverter non lo può fare...

Poi scusami, ma un inverter costa assai di più di una centralina per bici, quindi...

PS) A seconda delle scelte del costruttore i vari livelli di assistenza possono influire sulla potenza massima oppure sulla velocità massima, non c'è una regola fissa!

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2019 20:46:09
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 20:44:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


nel secolo scorso lo feci:collegai una batteria al pb direttamente al motore di una vecchia ebici ma con un interruttore bipolare da casa nastrato sul manubrio e funzionava attaccando e staccando continuamente, lo feci per divertirmi ma non ebbe un seguito pratico.


L'ho fatto pure io!
Bici del 1999 (si chiamava "la prima") motore a spazzole e batteria al piombo da 24volt.
Aveva, comunque, una centralina che ho bypassato con un semplice interruttore.
In pianura max 15 km di autonomia... In salita c'era da pagare un buon cardiologo!
Pagata 1.800.000 lire! Bei tempi
Mi sa che sono stato uno dei primi a comprare una bici elettrica!


Modificato da - Sergiom2 in data 16/12/2019 20:56:57
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 20:51:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono riuscito a trovare una foto...
Un po' la rimpiango
Aveva pure il Nexus da 4 rapporti


Immagine:

5,64 KB

Modificato da - Sergiom2 in data 16/12/2019 20:53:12
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 23:50:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba

PS) A seconda delle scelte del costruttore i vari livelli di assistenza possono influire sulla potenza massima oppure sulla velocità massima, non c'è una regola fissa!


In sintesi se io voglio collegare il motore a una batteria, con un potenza costante non modulabile,esiste una centralina così semplice? Sarebbe questa la mia esigenza

Grazie
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 23:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Metti l'assistenza sempre al massimo... Ma non vedo l'utilità... Bho?

Modificato da - Sergiom2 in data 17/12/2019 00:05:14
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 01:45:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma a cosa cavolo ti serve? Basta che tu metta il livello di assistenza che ti serve e non lo cambi mai per ottenere quello che stai chiedendo...

Come dice Sergiom2 metti al massimo l'assistenza e poi pedala e basta, più semplice di così si muore!!!

Perchè vuoi acquistare una centralina che farebbe esattamente quello che già può fare la tua di serie?

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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 08:27:33  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Sono riuscito a trovare una foto...
Un po' la rimpiango
Aveva pure il Nexus da 4 rapporti


Immagine:

5,64 KB


proprio così!
ed io comprai una bianchi con un padellone anteriore ancora più grande ma foto non ne trovo...

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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 08:32:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Metti l'assistenza sempre al massimo... Ma non vedo l'utilità... Bho?



Per avere una centralina piu semplice ed economica :-) solo per questo.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 08:50:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
flaviopaoletti1982 ha scritto:



Per avere una centralina piu semplice ed economica :-) solo per questo.


10 euro non è abbastanza economico?

Stefano da Brugherio (MB)

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E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 17/12/2019 : 13:42:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le centraline per bici a norma di legge costano 10-15Euro, forse non hai presente questo dato!?!
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flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 14:34:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ho creato un problema che non c esiste.....Mi pareva venissero sui 70 80euro ad esempio le centraline di alcedo.

Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 21:12:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cerchi centraline particolari complete di display e di regolazioni di potenza allora hai ragione, ma se ne vuoi una che si limiti a far funzionare il motore al massimo e tramite il sensore di pedalata spendi veramente poco: Se vai su eBay o su Aliexpress e chiedi "36V-brushless controller" vedi quanti ne escono!!!
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