Autore |
Discussione |
|
pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 11:49:15
|
Buongiorno, può per favore qualcuno dirmi che sensazione si prova ad andare su una ebike con il motore centrale. Ne ho provata una con il motore posteriore grazie ad un servizio di bike sharing e, quando partiva l'assistenza mi sembrava come se stessi dando un accelerata con un motorino. Poi, ovviamente, dopo quella prima sensazione di spinta la pedalata era leggerissima e quasi inesistente. La bici andava praticamente quasi da sola. Su un motore centrale che sensazioni si hanno invece? Vorrei capirlo bene prima di fare le mie valutazioni finali su quale ebike acquistare in base alle mie esigenze. So che con il centrale bisogna pedalare per forza dato che il sensore si attiva con lo sforzo e non con la rotazione della ruota, però vorrei capirci meglio da chi ha più esperienza in merito e usa tale tipo di bici da parecchio. Grazie.
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 12:55:00
|
Molto simile a una bici normale, se non spingi non va, ovviamente fatichi meno. Appena smetti di spingere si ferma immediatamente. |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 13:34:24
|
considera che quelle del bike sharing sono programmate per essere finti motorini, quelle commerciali con motoruota in base alla centralina che montano possono avvicinarsi alla pedalata naturale, quelle con centrale e sensore di sforzo sono molto naturali,
se non hai da fare salite vere,e/o non hai intenzione di sbloccarle, quelle con motoruota vanno bene e ti permettono facilmente la pedalata simbolica se sei pigro,
per contro se devi cambiare una ruota in strada devi portarti gli attrezzi giusti,e scollegare il cavo motore,che in alcuni modelli economici neanche è sdoppiabile
ci sono anche motoruote con sensore di sforzo,e sappi che una bici con batteria e motore tutto dietro,potrebbe rompere più facilmente i raggi |
www.enerlab.it |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 13:42:40
|
Non tutti i centrali hanno il sensore di sforzo e non tutti i sensori di sforzo sono uguali. Per cui anche un centrale può spingere senza sforzare molto. Un centrale con o senza sensore di sforzo usa il cambio per cui la velocità che fai dipende anche dal rapporto. Il bbs è un centrale senza sensore di sforzo e solo se opportunamente tarato ferma quasi istantaneamente l'assistenza ma un periodo più o meno lungo di inerzia c'è. |
|
|
pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 10:55:18
|
Grazie delle informazioni penso ora di essermi fatto un'idea. Per quanto riguarda la "pigrizia" io non sono pigro ed infatti quella sensazione di andare senza fare nulla mi aveva un po' infastidito quando avevo provato quella bike col motore posteriore. L'unica mia esigenza è quella di poter andare vestito quando vado al lavoro senza dovermi portare dietro cambi, ecc. D'altronde il tratto che devo fare ha pochissimi tratti in salita e con pendenze non eccessive, quindi penso a questo punto che, utilizzando un centrale, anche se userò un po' di forza non dovrei arrivare sudato. Inoltre, il fatto di avere le ruote libere da impicci in caso di foratura è un altro fattore che mi piace molto dei motori centrali. Ad ogni modo ancora grazie per i vostri pareri.
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 13:58:07
|
E' difficile a parole darti una spiegazione, devi provarla ! Vai da un rivenditore e noleggia una bipa con motore centrale e provala su percorsi misti (anche in salita). Ti si apre un mondo..
Se vuoi un consiglio da uno che usa la bici da 5 aa per recarsi al lavoro (oltre 37.000 km): non fidarti delle temperature di febbraio.
Quando devi muoverti a luglio sudi anche se accendi il display, soprattutto se usi giacca e cravatta. Qualsiasi motore centrale ti impone un po'di sforzo (talora anche minimo) ma devi sempre imprimere una certa spinta sui pedali, altrimenti ti fermi. Tu stesso avrai notato che quelle con hub se impostate in un certo modo, non necessitano di alcun impegno muscolare, pare che vanno da sole, e non ti sei affatto sbagliato. valuta bene… Tieni conto che esistono anche quelle con motoruota da 48 volt, che in salita volano… Se il tuo uso sarà il commuting urbano, l'ideale è hub, a meno che non ti debba spostare sulle dolomiti. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 14:03:32
|
fino a poco tempo fa ascrivevo la mia preferenza per la pedalata del centrale/sensore di sforzo perche' piu' "naturale"... in realta' e' vero il contrario: la pedalata del torque non ti fa sentire una gamba naturale ma piuttosto con i superpoteri visto che moltiplica x2 x3 o x4 il tuo sforzo sul pedale. Nel Pas invece lo sforzo della gamba si aggiunge al motore e l'effetto wow quando schiacci sul pedale risulta diluito.
|
|
|
|
Discussione |
|