Administrator
Amministratore
139 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2020 : 15:35:19
|
Ultimamente, abbiamo notato un certo degrado nel porre le discussioni all'interno del forum e, spesso, un innalzamento dei toni.
Quindi riteniamo di evidenziare alcuni obblighi e facciamo alcune raccomandazioni.
Per evitare un nuovo innalzarsi dei toni si ricordano sempre le stesse cose facenti parte del regolamento :
- non parlare di politica facendo riferimento diretto a partiti, correnti politiche, nomi di politici. A maggior ragione questo vale per scelte religiose o personali e tutti gli argomenti che si sa già a priori, perchè largamente dibattutti in ambiti ben più significativi di questo modesto forum, suscitino pensieri e sensibilità anche assai divergenti.
- non accusare mai direttamente un altro utente di alcunchè, per divergenze personali: o astenersi da commentare o scrivere all'amministrazione.
- non cercare di dare interpretazioni o arricchire secondo il proprio desiderio il regolamento del forum, solo gli amministratori possono decidere se una cosa è sconveniente o meno.
Seguono alcune raccomandazioni che non sono obblighi, ma aiutano il corretto svolgimento del forum:
- non aprire discussioni nuove a raffica per ogni pensiero che vi passa nella testa: quando vedete che tra le ultime 20 discussioni, 10 sono vostre, state intasando il forum, lasciate spazio a tutti.
- le discussioni non prettamente inerenti l'obiettivo del forum, cercate di raggrupparle in discussioni già aperte di carattere generico . Ad esempio, parlare di coronavirus in questo momento, è sensato, ma non può diventare un'ossessione e che ci siano decine di topic contemporaneamente sull'argomento, uno basta e avanza.
- non riaprire vecchissime discussioni: si crea confusione nel lettore e si crea difficoltà agli amministratori che devono rileggere tutto per restare al corrente. La forma corretta è aprire una nuova discussione (se si ritiene ovviamente che ci sia qualche informazione in più da aggiungere) linkando la discussione vecchia.
- la funzione principale del forum non deve essere di "memorandum", generalmente non è corretto usare le discussioni come un blocco note dove annotare il ripetersi di eventi esterni.
- ricordarsi che anche la sezione "Pedelecafè" non è un immondezzaio dove scrivere di tutto di più spesso limitandosi a un mero copia-incolla , è gradito un minimo di attinenza con il forum e che siano argomenti peculiari, non già ampiamente trattati nella rete globale e facilmente reperibili da chiunque .
- non usare toni perentori in stile "so tutto io" "io ho la verità in tasca", atteggiamenti non ben visti in questo forum; è etichetta, aggiungere ogni tanto un "secondo me" et similia e rispettare l'opinione altrui qualsiasi essa sia .
|
|