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Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2020 : 19:00:47
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Buona sera a tutti voi baldi giovani e meno giovani ma sempre prodighi di ottimi consigli, volevo chiedervi se posso caricare la batteria Bosch da 400 della e-bike sul camper (ovviamente ho l'inverter con cui funziona pure la macchina del caffè da 400W).
Ovviamente il problema si pone perché difficilmente vado in campeggio e devo essere autosufficiente, quindi i quesiti sono i seguenti: - mentre viaggio la posso caricare senza problemi? - quando sono fermo la posso caricare senza rischiare di ammazzare la batteria? - esiste un caricabatterie per due batterie ? (entrambe Bosch da 400) - posso collegare due batterie contemporaneamente? - la batteria si può caricare eventualmente anche dalla presa accendisigari? - rischi per la batterie sia del camper che della e bike?
Giusto per info la batteria dei servizi dal camper è di 100 Ampere.
Grazie
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Modificato da - Broc in Data 21/04/2020 19:07:38
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2020 : 11:10:34
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| Messaggio di Broc
Buona sera a tutti voi baldi giovani e meno giovani ma sempre prodighi di ottimi consigli, volevo chiedervi se posso caricare la batteria Bosch da 400 della e-bike sul camper (ovviamente ho l'inverter con cui funziona pure la macchina del caffè da 400W).
Ovviamente il problema si pone perché difficilmente vado in campeggio e devo essere autosufficiente, quindi i quesiti sono i seguenti: - mentre viaggio la posso caricare senza problemi? - quando sono fermo la posso caricare senza rischiare di ammazzare la batteria? - esiste un caricabatterie per due batterie ? (entrambe Bosch da 400) - posso collegare due batterie contemporaneamente? - la batteria si può caricare eventualmente anche dalla presa accendisigari? - rischi per la batterie sia del camper che della e bike?
Giusto per info la batteria dei servizi dal camper è di 100 Ampere.
Grazie
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Primo, la tua batteria è da 100 Ah non 100A, presumo sia la piombo AGM, quindi ne puoi sfruttare al massimo 60 che sono 720 Wh. basta quindi fare 2 conti. La batteria come la ricarichi? Solo col motore o hai pannello solare. Il caricabatteria standard Bosch è da 4A. che sono 168W, con le perdite di conversione dell'inverter e del caricabatteria considera 200W, la ricarica supponiamo duri 3 ore, sono 600 Wh ti rimarrebbero solo 120Wh per passare la serata, luci TV, se sei in montagna spesso un po' di riscaldamento si usa anche d'estate, anche se hai il pannello solare spesso quando questo rende sei in giro in bici, e ricarichi quando il sole è basso o tramontato. Se giri con la bici poco e torni con almeno la metà della batteria la puoi ricaricare, se come nel mio caso hai due bipe non ce la fai, ti serve metter mano pesantemente all'impianto elettrico del camper, raddoppiando la batteria servizi, meglio passando al litio (di una LiFePO4 se ne può sfruttare l'80% quindi da una 100 Ah se ne possono utilizzare abitualmente 80 Ah, inoltre pesa la metà cosa che non guasta visto che mediamente i camper girano fuori peso, oppure mettere un generatore silenzioso tipo Efoy o Zeus, ma devi avere lo spazio, costano molto e pesano. Io se ho il problema di dover ricaricare mi fermo in aree attrezzate con la 220V disponibile |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2020 : 06:00:47
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Grazie Stefano. Per aggiustare il tiro confermo che la batteria è come dici tu, il camper lo uso solamente in primavera estate, non ho pannelli solari ne TV, il riscaldamento non lo utilizzo praticamente mai, quindi il mio consumo di corrente è il minimo sindacale; in 20 anni di utilizzo al massimo ho visto scendere 1 led di carica su 4. Prese per buone le tue indicazioni per quando sono in sosta, se ricarico mentre viaggio non ci sono problemi? Frequento soprattutto il Nord Europa, difficilmente mi fermo più di due giorni nello stesso posto. Altra domanda: se caricando la batteria della bici abbasso molto quella dei servizi, poi quest'ultima si ricarica in breve tempo viaggiando? È un utilizzo che la potrebbe danneggiare se fatto quotidianamente per un paio di settimane consecutive?
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Modificato da - Broc in data 23/04/2020 06:07:44 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2020 : 09:43:01
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Viaggiando c'è l'alternatore che dovrebbe fornire tutta la corrente necessaria, anche se il frigorifero assorbe un bel po'. Mi fa strano che dici di non usare mai il riscaldamento, l'agosto scorso ho fatto un giro Svizzera ed Austria e per avere 19-20 gradi il riscaldamento nelle giornate piovose si accendeva. Il tempo di ricarica non te lo posso stimare, dipende dall'alternatore e dalla centralina del tuo camper, oltre che dalla salute della batteria, che se non la fai scendere sotto al 40 40 residuo non avrà problemi, a scendere più in basso se ne accorcia la vita, se la porti a zero la butti. Altra cosa che mi stupisce, dici di andare in camper da 20 anni, son cose che dovresti aver acquisito, io ho il camper da poco più di un anno! Non trovo nemmeno concepibile fare sosta libera senza una fonte energetica autonoma, pannello solare o generatore.
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Stefano da Brugherio (MB)
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2020 : 11:48:25
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Mi ricordo che negli anni 70 e gli inizi degli anni 80, io viaggiavo in roulotte (campeggio itinerante) e allora si poteva (in sicurezza e spazi accessibili), campeggiare al di fuori delle aree attrezzate, se vuoi vicino a qualche pineta, vicino a qualche spiaggia, nei pressi di qualche grossa stazione di servizio (fuori autostrada) e si stava tranquilli con le proprie risorse intese con (doppia batteria per avviamento auto e servizi roulotte + frigo trivalente e tv), tanto la doccia, con una tanichetta di 15 l. lasciata al sole bastava per fare la doccia a tre persone! Certamente, tutto un po' più piccolo e "spartano" non ai livelli attuali dei camper e/o roulotte di oggi, che sono ormai dei mini appartamenti con tutte le comodità, esigenze ed accessori vari, intesi come "verandina elettrica, condizionatore/climatizzatore, govone, garage; cambusa, satellitare e pannelli solari, ecc. ecc.!
Bei tempi!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 23/04/2020 11:55:04 |
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Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2020 : 21:27:59
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| Steu851 ha scritto:
Viaggiando c'è l'alternatore che dovrebbe fornire tutta la corrente necessaria, anche se il frigorifero assorbe un bel po'. Mi fa strano che dici di non usare mai il riscaldamento, l'agosto scorso ho fatto un giro Svizzera ed Austria e per avere 19-20 gradi il riscaldamento nelle giornate piovose si accendeva. Il tempo di ricarica non te lo posso stimare, dipende dall'alternatore e dalla centralina del tuo camper, oltre che dalla salute della batteria, che se non la fai scendere sotto al 40 40 residuo non avrà problemi, a scendere più in basso se ne accorcia la vita, se la porti a zero la butti. Altra cosa che mi stupisce, dici di andare in camper da 20 anni, son cose che dovresti aver acquisito, io ho il camper da poco più di un anno! Non trovo nemmeno concepibile fare sosta libera senza una fonte energetica autonoma, pannello solare o generatore.
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Hai ragione, ma in 20 anni e 210.000 km con il mio Laika Motorhome non mi sono mai interessato perché non ho mai avuto bisogno di più energia di quanta ne abbia di suo il mezzo; mi sono sempre bastati 200 lt di h20 e le batterie di serie. Nelle mie numerose vacanze nordiche ho sempre avuto la grandissima fortuna di trovare bel tempo per il 90% delle giornate (un privilegiato) e quindi il riscaldamento l'ho sempre usato poco: ad esempio tre anni or sono in Danimarca su 20 giorni ho acceso il riscaldamento una notte sola. A parte 2 caffè, la pompa dell'acqua per lavello e doccia e qualche led acceso alla sera, tutto questo consumo non lo vedo proprio, ne tanto meno la necessità di pannelli solari e compagnia bella; ora sorge l'esigenza per la batteria delle bici, ma vedremo come funziona la cosa alle prime uscite poi decido. Di sicuro finisco prima l'acqua della corrente!
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Modificato da - Broc in data 23/04/2020 21:34:18 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2020 : 17:10:26
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Come ti ha detto Steu non riesci in modo efficiente a caricare la batteria bici, mandi a terra la batteria dei servizi, almeno a motore spento. |
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Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2020 : 18:58:48
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Buono a sapersi, la caricherò in movimento. Grazie, mi avete evitato di fare una cazzata |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2020 : 20:47:34
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Questo argomento è già stato dibattuto e siamo giunti sempre alla stessa conclusione, senza pannelli solari l'energia richiesta alla batteria dei servizi da 100Ah è troppa per consentire una ricarica a motore spento, l'alternatore quando gira fornisce almeno 70-80A di corrente e comepnsa LARGAMENTE i consumi del caricatore, ma a motore spento la batteria si scaricherebbe troppo. |
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Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2020 : 05:44:12
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Perfetto! La cosa si sposa bene con il mio modo di viaggiare: di giorno si visita e si pedala, dopo cena ci si sposta. Così facendo si caricano contemporaneamente le batterie delle bici e la mattina dopo si riparte.
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