Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 08:39:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti, chiedo a voi immensi luminari dell'elettricità e di motori per tre domande in merito agli Hub (anteriori in questo caso).
premesso che preferirei prendere il bafang centrale, ho letto un pò i vostri interventi in merito a pregi difetti tra Hub e centrali.
diciamo che in pianura e brevi salite o non troppo pendenti sembrerebbe che l'hub sia una buona soluzione, più economica e anche più efficace.
le tre domande sono le seguenti:
in salita (direi non oltre il 15%), ruota da 20 pollici potenza di legge 250w, qual'è la velocità minima per non friggere tutto ipotizzando sempre il mio aiuto muscolare in circa 150w e usando i rapporti in modo corretto?
perchè i motori da 48v gearless in salita anche molto pendente hanno meno problemi rispetto ai 36v con ingranaggi ed esistono hub anteriori 250w 48v?
infine, e questo è un tarlo che ho da anni, non comprendo come viene erogata l'assistenza negli hub: ammettendo che vi siano 5 assistenze, quindi teoricamente aiuti a step di 50w, è possibile ad esempio andare a 24 km/h con aiuto di 50w o è necessario per raggiungere il limite di velocità impostare per forza 250w quindi assistenza massima? stessa cosa in salita, posso impostare un aiuto di 50w a prescindere dalla velocità o in quel caso è peggio per il motore perchè fa ancora più fatica e invece è preferibile impostarlo al massimo? quindi velocità e potenza sono scollegate o direttamente collegate?
grazie a chi mi risponderà ed eventualmente se non capibili le domande cerco di spiegarmi meglio.
ciao

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:07:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono due tipi di centraline con un diverso sistema di controllo rispetto ai livelli di assistenza impostati sul display, alcune controllano la corrente erogata ma la velocità rimane "libera", quindi anche con il livello 1 di assistenza pian piano la bici può raggiungere i 25Km/h, mentre le altre controllano la tensione e quindi ad ogni step corrisponde una velocità massima diversa e tipica del livello impostato e cambia solo la potenza disponibile.

Quanto alla velocità minima da mantenere in salita per non friggere il motore (specialmente su una bici con ruote da 20") direi semplicemente di strafregartene, nessuno ha mai bruciato un motore di potenza legale sulle salite asfaltate che si incontrano normalmente, devi percorrere tracciati da MTB per avere problemi, oppure essere veramente sovrappeso!!!

Gli hub anteriori che trovi in commercio sono quasi tutti con il riduttore ad ingranaggi, altrimenti sarebbero enormi, pesanti e sgradevoli da vedere... fai solo MOLTA attenzione, perchè se la bici in questione è una Fat avrà quasi certamente misure non standard e perciò sarà difficile trovare un motore anteriore che vada bene nella sua forcella di serie: I motori anteriori di solito sono pensati per una larghezza di 100mm (oppure di 80mm per le picccole pieghevoli) mentre molte Fat hanno 130mm di spazio nella forcella.

Riguardo alle migliori prestazioni in salita dei motori alimentati a 48V rispetto a quelli alimentati a 36V è presto detto, sono ELETTRICAMENTE diversi tra loro, infatti se prendi un motore da 48V-25Km/h e lo alimenti a 36V vedi che non supera i 18Km/h, quindi ha un codice motore completamente diverso rispetto ad un motore che nasce 36V-25Km/h. Infatti se prendi un motore da 36V-25Km/h e lo alimenti a 48V diventa certo più veloce, ma NON migliora assolutamente le sue prestazioni come scalatore, anzi.
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:31:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba49 grazie mille!
allora premesso che la forcella è 0k da 100 quindi nessun problema.
come faccio a comprendere se la centralina mi permette di impostare ad esempio 50w ma vel max 25 km/h? come lo posso vedere come caratteristica tecnica?
io ho, come da altro post, un tandem 20 pollici. quindi chiaramente più pesante ma è chiaro che non faccio fare il lavoro al motore e basta, anzi! quindi confermi che fino ad un 15% su asfalto il motore non soffre? considera che su una pendenza del 15% non credo di riuscire a salire a più di 7 - 8 km/h con i rapporti corretti.
esiste un 250w anteriore a 48v? non ho compreso però in ogni caso la differenza tra i due a parte che se alimento un 36 a 48 o viceversa si modifica la velocità max. ma a livello di robustezza o di affrontare una salita non comprendo perchè il 48 dovrebbe dare meno problemi di riscaldamento. me lo puoi spiegare?
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 11:23:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto i motori per bici hanno un ben preciso codice di identificazione, esattamente come tutti i motori brushless per modellismo: Ti faccio l'esempio di una determinata marca, la Bafang... Questo marchio sfoggia ben nove modelli diversi SOLO per la disposizione degli avvolgimenti interni, si parte da (8) e si arriva al codice (17), ebbene il codice (8) alimentato a 36V è in grado di far raggiungere ad una bici con ruote da 28" i 50Km/h ma non è in grado di affrontare NESSUN tipo di salita, mentre il motore con codice (17) alimentato a 36V spinge solo fino a 20Km/h ma sale perfino sui muri!!! Come avrai compreso in questi motori ad ogni aumento delle prestazioni velocistiche (non legate all'aumento di tensione ma solo al codice di produzione) corrisponde una diminuzione della capacità di fare salite e siccome una bici con ruote da 28" che fa 25Km/h con una batteria da 36V avrà un motore codice (14) ecco che si arrampicherà MOLTO peggio di una con il motore che raggiunge i 25Km/h a 48V, infatti in questo caso si tratterà di un codice (17), quindi di uno scalatore!!!

Tutti questi motori montano naturalmente lo stesso tipo di riduttore epicicloidale (con rapporto 5/1) e tutte le differenze di prestazioni sono dovute solamente agli avvolgimenti diversi!!!

Ovviamente un motore nato "scalatore" (quindi con un codice alto) in salita scalderà molto meno di uno nato per la velocità, è come se lavorasse con una marcia più corta.

Quanto alla scelta della centralina devi saperne leggere le caratteristiche, si dividono in "controllate in corrente" e in "controllate in tensione", ma alla fine per l'utente non è che cambi molto!!! Se vai spesso in città o sulle ciclabili affollate magari ti può essere più utile una centralina controllata in tensione, almeno a livello 1 la bici andrà pianissimo e non avrai problemi con il traffico, mentre per le escursioni lunghe e con un aiuto muscolare rendono meglio le centraline controllate in corrente con le quali puoi viaggiare a 25Km/h con un leggero apporto muscolare anche usando bassi livelli di assistenza: In pratica non esiste una centralina migliore, dipende solo dall'impiego che farai della tua bici.

Quanto al tandem direi che esula da quanto ho detto sopra, infatti ho specificato bene che con un ciclista pesante anche i motori a norma possono bruciarsi in salita, e il tandem è ancora peggio!!! Se sopra non ci sono due buoni pedalatori (e ben affiatati) è veramente un cancello!!!

Modificato da - Barba 49 in data 14/05/2020 11:32:11
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 11:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie
quindi devo cercare ad esempio un bafang anteriore 36v codice 12 circa se ho capito bene.
beh a questo punto sicuramente centralina controllata in corrente. in pista ciclabile o dove c'è gente non userei proprio l'elettrico.
la gamba c'è, esempio domenica 50 km a 19 di media compreso argini e sterrato. in piano teniamo tranquillamente i 20 senza fatica o spingendo anche i 23 - 25. a me serve solo un aiuto a velocità di crociera quando la mia partner è stanca o per fare 80/100 km altrimenti in salita dove effettivamente il tandem è più faticoso e quindi ho necessità di circa 150 200 watt aggiuntivi.
ma tipo su aliexpress non riesco a capire se una centralina è controllata in corrente e se il bafang ha un numero. voi avete qualche link più specifico e affidabile/buon mercato?
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job
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Inserito il - 14/05/2020 : 12:13:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Barba ti ha già detto di tutto di più come sempre, io ti aggiungo alcune raccomandazioni visto che ho avuto una certa esperienza con i motori anteriori:

1) non è tanto la pendenza che ti deve preoccupare ma la lunghezza della salita, io non credo che tu debba affrontare salite più lunghe di un chilometro al 15% , sono rarissime, ma se così fosse la probabilità di bruciare c'è anche su ruote da 20 e su asfalto, soprattutto in una torrida giornata estiva. Se si tratta solo di rampe sotto il chilometro non dovresti aver problemi neanche con il tandem.

2) attenzione alle strade bagnate e viscide, in salita la trazione anteriore tende a slittare, si ovvia abbastanza con buoni pneumatici e abbassando un po' la pressione delle gomme.

3) la forcella! Deve essere una forcella in acciaio o comunque di qualità, altrimenti sotto sforzo si spacca (a me è successo ed è inutile che ti dico che è assai pericoloso se succede)


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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ricky4624
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Veneto


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Inserito il - 14/05/2020 : 14:20:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, la forcella è in acciaio.
la salita dipende, in montagna non è così impossibile trovare il 15%. o meglio diciamo che il 15% potrebbe essere uno strappo ma un 10% medio si trova. in quel caso viene tollerato dal motore, sempre con un apporto muscolare di circa 350 watt?
se avete qualche consiglio su dove trovare il kit potendo scegliere la tipologia di hub e di centralina sono tutto orecchi.
grazie
ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 14:56:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai ruote da 20" ma di tipo Fat devi prendere come riferimento 24", sono talmente cicciose che la loro circonferenza non corrisponde assolutamente a quelle da 20" standard!!!

Un codice (12) montato su una simile ruota porta ad un velocità massima di circa 30Km/h a ruota sollevata e quindi a circa 26-27Km/h su strada, perciò perfettamente a norma di legge.

Il vero problema della scelta dei codici motore è che i venditori hanno le idee abbastanza confuse e non solo, alcuni anche se scegli nel menù un numero ben preciso di RpM poi ti mandano quello che hanno a disposizione e ti ritrovi con un motore inutilizzabile...
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ricky4624
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 16:21:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao barba49 io non ho ruote fat. ma giusto per comprendere quanti rpm dovrei cercare come rendimento? o se al venditore chiedo bafang 12 è sufficiente?e la centralina come comprendo se è controllata in corrente? la velocità non viene comunque limitata dalla centralina più che dai rpm per essere legale? grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 21:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai ruote da 20" normali allora un codice (12) è troppo lento per te, fa 260RpM a vuoto quindi fa viaggiare il tuo mezzo a 25Km/h a ruota sollevata, quindi a poco più di 22Km/h su strada...
Per raggiungere i 25Km/h su strada ti serve un codice (10), che con i suoi 315RpM porterà la tua velocità a vuoto a circa 30Km/h ed a 26-27Km/h su strada: Puoi anche scegliere di usare un codice (12), avrai meno velocità ma più spunto in accelerazione e molto più tiro in salita, vedi tu quale prestazione privilegiare.

La velocità di una bici con motore nel mozzo non è limitata dalla centralina, lo è solo se non metti il livello di assistenza massimo, è limitata come dici tu dagli RpM massimi del motore che scegli di usare e la centralina "legalizza" solo la potenza!

Modificato da - Barba 49 in data 14/05/2020 21:13:41
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 15/05/2020 : 12:06:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricky4624 ha scritto:
la salita dipende, in montagna non è così impossibile trovare il 15%. o meglio diciamo che il 15% potrebbe essere uno strappo ma un 10% medio si trova. in quel caso viene tollerato dal motore, sempre con un apporto muscolare di circa 350 watt?


Come ti dicevo, dipende dai minuti continuativi che il motore resta tanto sotto sforzo, per farti un esempio, su una salita come questa http://www.salite.ch/7369.asp?mappa= ho rischiato di arrostire un bafang BPM codice 13 (ma su ruota da 26 di una mountain bike), stavano per essere letali gli ultimi 2 chilometri (e il motore aveva perso efficacia) , ma poi tornando in discesa ovviamente si è raffreddato e ho potuto fare tranquillamente un'altra lunga salita ma molto più abbordabile, questa http://www.salite.ch/sauris.asp?mappa= , senza alcun problema.

Lo stesso motore è in grado di fare rampe al 25% di qualche centinaio di metri partendo da freddo e con la batteria ben carica, senza surriscaldarsi, ammesso che finita la rampa ci sia una discesa o al massimo una salita leggera.






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T4R
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Inserito il - 15/05/2020 : 16:00:14  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che:
È un tandem quindi pesante
C'è la possibilta di trovare salite impegnative
Sulla ruota anteriore è concreta l'eventualità che la ruota slitti
Il BBSti piace.

Taglia la testa al toro, compra un bbs ed avrai tiro in salita e velocità di punta. Però visto che è un tandem ci vorra la versione da 500W. Il 250W è un pò risicato.

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Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
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