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morganbluvertigo
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 18:07:54
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Buongiorno a tutti. Scrivo perché sono un quasi neofita di elettrificazione bici. Già 2 anni fa ho elettrificato la mia bici da passeggio con un yosepower 250w 36v con batteria da 16am. Adesso visto la lunga permanenza della mia Mtb in garage,una CUBE di qualità, avevo pensato di elettrificarla. L'uso che vorrei farne è sia Mtb estremo(viaggetti di anche 100km in montagna)sia spostamenti non troppo lenti(velocità più di 25km orari,almeno 40)senza però dover sudare e anche lunghi viaggi trasformandola a piacimento con ruote stradali e caricandola con borsoni. Il mio dilemma è:tenermi sulla legalità con un 250w 36v o andare su un 500w 36v?il 250w si può settare per raggiungere velocità più alte di 25km, in montagna serve qualcosa di più grosso tipo 500w che ti supporti per bene senza farti morire?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 20:10:22
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Stai chiedendo la botte piena e la moglie ubriaca, con un motore potente ed una velocità superiore ai 25Km ti serve un carrello pieno di batterie per fare 100Km in montagna!!!
Con un 250W ovviamente con un po' di pazienza (e soprattutto con i rapporti giusti) si va ovunque, ma i 40Km/h con una MTB gommata e pesante te li sogni, con un 500W le cose a livello di velocità vanno meglio ma paghi la velocità in più con un evidente aumento dei consumi.
Le uniche bici capaci di fare "miracoli" sono quelle con motore centrale dotato di sensore di coppia, li se non spingi anche tu l'assistenza non funziona, quindi sei costretto ad aiutare e i consumi calano, ma i BBS non hanno il sensore di coppia, hanno solo il pas... |
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morganbluvertigo
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 21:19:56
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Infatti dovrò trovare la giusta quadra e cedere da qualche parte.Vorrei tenere la bici il più legale possibile ma se non riesco a tenere velocità che mi permettano di spostarmi in tempi non troppo lunghi dovrò puntare sul 500w.Quindi ho capito che bisogna trovare il giusto equilibrio tra w motore e rapporti.Il mio dilemma rimarrà un dilemma.#128514;
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 09:59:56
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Il dilemma dipende tutto dalla velocità che comunque vorrai tenere, vorrei ricordarti che una bici raddoppiando la velocità quadruplica il consumo di corrente, quindi tra viaggiare a 25Km/h e 40Km/h corre un abisso!!!
Se poi parliamo di salite allora le cose dipendono moltissimo dal peso dell'insieme bici-ciclista, se ti va prova ad inserire alcuni dati su questo computerino online e fai delle simulazioni per scoprire la potenza (alla ruota) occorrente per viaggiare nelle varie condizioni, potrai farti un'idea ben chiara: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
PS) Ricordati che la potenza prelevata dalla batteria sarà MOLTO superiore a quella disponibile alla ruota calcolata con il computerino suddetto, con un motore centrale ti perdi per strada almeno il 30% di energia in attriti e bassi rendimenti della parte elettronica... Ecco che se trovi per una determinata condizione una potenza necessaria alla ruota di 500W in realtà dalla batteria saranno prelevati oltre 700W... |
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