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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 22:47:23  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, mi chiamo Davide.
Leggo volentieri il forum anche se non partecipo molto. Ho avuto diverse bici sia con motore centrale che sul mozzo. sono iscritto dal dal 2014 dove avevo Aquistato la mia prima mtb. una cannondale con motore bosch performance.batteria 400. Nel 2016poi sono passato a Yamaha pw su atala mtb per curiosità di provare la differenza di motore. Per i miei gusti era troppo indipendente nel dare potenza. il bosch l ho sempre trovato più reale nelle pedalate. È come avere un acceleratore nelle gambe. dato che poi lo yamaha murava troppo presto sugli 85rpm e per me è un grande limite nei rilanci, sono ripassato a bosch con il performance cx. con una semplice atala b cross 29.
Per vari motivi l anno scorso l ho venduta e ora da poche settimane ho ripreso usata una haybike con motore bosch classic del 2014.batteria ricellata dal vecchio proprietario da 400. e ha 2600km.
Volevo fare un piccolo confronto tra i motori bosch. e chiedervi consigli tecnici.
Il bosch classic ha dichiarati come coppia solo 50nm.
Il performance che avevo nel 2014 ne aveva 60 con più rpm e il cx 75nm. Con potenza dalle basse cadenze simile quasi a yamaha che su quello è molto valido come motore.
Ebbene ho spesso preso appunti in questi anni e ho riferimenti e ricordi delle autonomie, consumi e velocita nelle vari assistenze nelle salite. Le bici come rapporti sono tutte uguali. Cambio da 10velocita Shimano.
Il bosch classic che ho ripreso da poco. nelle salite toste a simile sforzo va quanto il performance da 60nm.e quasi come il cx. Che però ha appunto realmente più allungo e tiro alle basse cadenze.ma poca differenza.
Ho provato anche olieds am80 che ha mia sorella. dichiarato ha 80nm e 400per cento di assistenza massima, contro solo 250 del classic bosch. Ebbene anche qui sorprese perché come impressione è velocità nelle salite il classic va uguale e forse anche più pronto.e sforzo simile se non meno.
Scusate le lungaggini ma credo che ci sia un po' di fuffa nei dati dichiari dai costruttori e nessuna prova strumentale per noi da poterlo verificare.
Cosa ne pensate?

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 23:14:03  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide, dopo essere passato per molti motori sto utilizzando, in questo periodo, la mia vecchia Scott Aspect 920 con motore Bosch Classic e batteria originale da 400Wh.
Ha corona anteriore da 32 denti ( l'originale era da 44!), pacco pignoni 9v posteriore 11-34. Proprio oggi ho installato il pacco pignoni Sunrace 9v 11-40. È necessario evitare di utilizzare corona e pignoni di uguale dentatura, altrimenti il Bosch Classic, per una vecchia impostazione mai rimossa, genera dopo qualche minuto di utilizzo, l'errore 503. Nè il pacco 11-32, nè quello 11-40 Sunrace contengono pignoni da 32 denti, quindi sono utilizzabili.
A livello di "tiro" in salita devo dire che il Bosch Classic non ha nulla da invidiare al Performance che ho montato su una MTB Cube piuttosto leggera. Il CX lo ho utilizzato solo su una pesante Riese&Müller dove riusciva a salire ovunque, ma senza l' "effetto moto" che si percepisce alla massima assistenza. Forse su una MTB darebbe prestazioni più sportive.
Una curiosità: su molte bici con cambio interno al mozzo (Shimano Nexus 7V e 8v e forse su alcuni Alfine) il Bosch Classic veniva installato depotenziato a 230W anzichè 250, quindi i possessori di queste bici conservano un pessimo ricordo del motore in questione, che rendeva faticoso l'utilizzo quotidiano. Un amico anni fa, accortosi di quanto tirava lo stesso motore sulla mia Scott, rimase deluso e vendette la sua bipa Bosch Classic con cambio Nexus 7! In effetti, ancora oggi è difficile trovare dei motori Performance abbinati a Nexus, si trova più facilmente la versione Active Plus.
Il Performance e il CX sono invece abbinati, oltre naturalmente ai cambi a deragliatore, ai cambi al mozzo Nuvinci e al costoso, ma raffinato, Rohloff. Se veniva depotenziato significa che il Bosch Classic di coppia ne aveva in abbondanza!

Modificato da - Mister D in data 02/07/2020 23:18:52
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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 23:31:30  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MISTER D, si esatto.
La differenza è il cambio dato che il classic che ha la. Corona da 38.
I bosch che avevo avevano la coroncina da 16 anteriore e a pari rapporto il classic è appena più corto. Forse anche i cerchi più piccoli della haybike rispetto ai 29 contano. Di fatto in salita e come tiro non è inferiore sicuramente al performance. Di poco inferiore al cx. Rispetto poi al tanto apprezzato am 80 che comunque anche a me piace ed è silenzioso . Che ha appunto dicono 80nm, secondo me è anche appena sopra in massima assistenza. In modalità tour ad esempio il Bosch classic dovrebbe avere 100per cento di assistenza va certamente molto di più del am80 in seconda assistita che dichiarato ha la solita percentuale.
Non so in base a cosa i costruttori dichiarino i dati..
Comunque ora che me lo dici io ho corona 38anteriore e posteriore Cassetta da 38-11 potrebbe dare errore? Con la 32 dovrebbe salire i muri? come ti ci trovi?

Modificato da - davide34 in data 02/07/2020 23:36:39
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 23:46:31  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il vecchio proprietario non ha cambiato cassetta pignoni posteriore dovrebbe essere una 11-36 che Haibike montava sulle MTB, prova a contare i denti. Se è 11-36 contiene il pignone 32, quindi la corona 32 non va bene. Potresti però montare la 34 denti che ti darebbe comunque un buon controllo sui sentieri ripidi.
Alcuni di noi (non ricordo bene chi), montavano uno spider modificato (fresato) con una corona da 30, ma abbinata ad una seconda corona anteriore con più denti e un deragliatore bellissimo fresato con CNC: una cosa spettacolare e geniale!

Modificato da - Mister D in data 02/07/2020 23:48:43
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 23:50:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che il 90% di quello che dicono è fuffa:
- è fuffa la potenza di 250w e lo vedo benissimo dai watt che blewo misura sulla levo, circa 800 e mantenibili benissimo
- è fuffa il motiplicatore. prima delle e-mtb tutti sapevano che per un campione è dura mantenere 250w. adesso vogliono farci credere che qualunque panzone tiene oltre 200w senza sudare.
- è fuffa la super efficenza, i motori elettrici sono ormai tecnologia vecchia e tranne qualche nuova sperimentazione super costosa non ci sono novità da secoli...
- è fuffa la presentazione come tecnologia aliena, accompaganata da un prezzo altissimo e la mancata commercializzazione dei ricambi fa si che sulle bici ci sia un "alone di mistero" che fa sorridiere chi monta e smonta i vari kit ma guai a dire qualcosa, gli utenti che hanno pagato fior di euro si sentono colpiti nell'orgoglio se gli si dice che non c'è niente di speciale...
- sembra essere fuffa anche la qualità di molti motori, si rompono come e più dei kit cinesi.
E' vero che sono dei bei giocattolini che permettono cose impossibili, ma da qui a tutto il resto detto sopra ce ne corre...
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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 00:16:00  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai hai ragione Mister d.
L ho contato ora per bene appena presa non ci avevo fatto molto caso avevo contato male ed in effetti sono 11-36. Come avevo poi sulla cannondale del 2014 che però ha il 16 di coroncina e la atala cx.
Così a circa 7 orari si è sulle 60pedalate circa come rpm ma in tratti tecnici si andrebbe bene a 5orari e li si soffre perché si scende a 40rpm.
Mi servirebbe una 34 ma per ora vedo che va benino lo stesso. Non è un cx a basse cadenze ma è molto rotondo e pronto . Mi sta stupendo se penso che sia in vendita dal 2010mi pare sto motore.
Per Andrea... Fondamentale la penso come te.
Vendono tanta aria fritta facendo passare tutto per una nuova rivoluzione quando poi i cambiamenti reali degli ultimi anni sono principalmente solo le batterie integrate e più capienti secondo me e nemmeno troppo. Non voglio generalizzare però sarebbe bello che aparte i forum ci fossero riviste specifiche come lo erano per le prove di moto ad esempio. Che provino strumentalmente i mezzi.
Qui sul forum c è il grande Pix che è un tecnico di riferimento menomale.
Si 250w penso che anche per bosch siano almeno 500 reali e i computeritni display come sulla am80. Che ci dicono che ci stiamo mettendo 200watt noi credo siano molto ottimistici..
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 00:39:58  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ha perfettamente ragione sui ricambi: il Classic ha sofferto per un periodo di rottura di un grosso ingranaggio finale in teflon. Bosch sostituiva il motore anche oltre il periodo di garanzia, ma ormai sia io che Davide siamo fuori tempo. Se l'ingranaggio si rompe dobbiamo ricomprare il motore, oppure ricorrere al "mercato nero" dei pezzi di ricambio. Una cosa davvero ridicola e quasi umiliante! Non so se ricomprerei il motore per un ingranaggio rotto. Un tedesco lo produce in alluminio ad un prezzo accettabile per il lavoro che ha fatto ( mi pare 70 Euro o poco più), ma alluminio contro acciaio, lubrificati solo da uno straterello di grasso senza bagno d'olio, durerebbero davvero poco e i trucioli metallici andrebbero a rovinare tutto il resto del motore.
Del resto la bici ha 2500 km e 8 anni, finora la ho usata poco, tutto sommato mi accontento di quello che sarà.
Con impianto luci centralizzato, portapacchi e parafanghi mi è comoda per andare al lavoro, speriamo che regga!
Immagine:

248,18 KB

Modificato da - Mister D in data 03/07/2020 00:49:48
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 04:32:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la recensione, che poi alla fine concorda con quanto ho ricavato io da anni di esperienza su decine di bici di amici (miei) e clienti del ciclista dove passo un po' del mio tempo libero: Ognuno di noi ha delle ben precise esigenze (percorsi, peso) e delle particolari abitudini nel pedalare (cadenza) quindi troverà migliore un determinato motore e peggiore un altro, ma siccome la cosa si ribalterà sicuramente allarganto la platea dei ciclisti ecco che alla fine (e la cosa mi sembra del tutto logica viste le restrizioni di legge) ai fini del rendimento e dei consumi i motori centrali sono tutti uguali.

Anche il fatto che qualcuno si trovi molto meglio modificando i rapporti non fa che confermare questa cosa, perchè sicuramente questa modifica accontenterà lui ma di certo scontenterebbe un altro ciclista con caratteristiche diverse: Faccio un esempio, Davide dichiara che a lui lo Yamaha non piace perchè "mura" ad 85RpM mentre io faccio di tutto per diminuire la cadenza di pedalata dei BBS-02 perchè moltissime persone NON amano pedalare a più di 80RpM, io compreso.

Naturalmente qui non mi riferisco alla robustezza, all'affidabilità, alla rumorosità, alla reperibilità dei ricambi e altre menate, ma semplicemente al mero rendimento complessivo dei vai motori centrali, e come dico spesso ricordatevi che i valori della coppia motrice (Nm) sono atocertificati e NON controllati da nessun ente terzo preposto alle certificazioni, quindi... Ricordiamoci di cosa è già accaduto per un motore nel mozzo trattato in una discussione sul forum, che sulla carta era accreditato di una coppia molto superiore agli altri "simili" e poi su strada si è dimostrato un flop, è tutta fuffa!

PS) Regola prima del Barba: Se una motorizzazione consuma meno è solo perchè anche se non sembra assiste meno, e il resto ce lo metti tu con le gambe!!!

Modificato da - Barba 49 in data 03/07/2020 04:34:47
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 06:03:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

gli utenti che hanno pagato fior di euro si sentono colpiti nell'orgoglio se gli si dice che non c'è niente di speciale...



bravo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 08:27:30  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto la penso così.
Per Mister avevo letto anche io del problema all ingranaggio, spero che Regga bene a lungo periodo e male che va di certo è brutto per una casa come bosch non tenga in casa e voglia vendere ricambi.
Penso a chi ha preso bici nuove da 6 mila euro e sia costretto a non usarla più per un guasto di un ingranaggio..
Del resto bosch anni fa ha aiutato tutti anche fuori garanzia e questo gli fa onore. Poi anche ci sarebbe da capire un quanti hanno avuto il problema in percentuale per capire quanto sia frequente il guasto.
Del resto Barba si è proprio come dici.
L ideale avere tanta disponibilità per permettersi la scelta.. Il giorno che si vuole stare senza sudare un bel motore al mozzo da 48volt, uno sportivo bosch cx per divertirsi. oppure la bella coppia a bassi rpm di Yamaha. Quando non si vuole far frullare troppo le gambe.
A me comunque piace molto questo bosch classic.
All epoca che avevo gli alti motori, pensavo fosse notevolmente meno coppioso visto che assisteva Solo 50nm.e 250 per cento di assistenza. Poi i nuovi avevano molti più sensori per rilevare la spinta sui pedali, più naturali ecc ecc. Sempre sulla Carta! Pensavo fosse già superato invece è davvero simile e non sfigurerebbe affatto sulle bici di ora.
A me scoccia la possibilità per le case costruttrici delle autocertificazioni sulla coppia e i dati che posso permettersi di dichiarare. Dovrebbe esserci un ente che le certifica, visto che iniziano ad avere un bel mercato e non bisogna illudere chi acquista con dati fuffa..
Ora capisco perché sulla carta son tutti eccezionali ma non è sempre vero..
Così come per i consumi..#129300; NELLA REALTÀ Son tutti li per la mia esperienza più o meno ovvio. DATO che come rendimenti son tutti simili evidentemente anche i consumi lo sono. Se consumi meno è solo perché il motore assiste meno Verissimo Barba. D altrocanto la potenza è simile in tutti. Io ho verificato come in alta assistenza bevono tutti parecchio. Come mi beveva lo Yamaha pw in alta assistenza mi beve il classic, il performance è pure il CX.IL DISLIVELLO su asfalto a pari rapporto e su mtb simili..Non ho strumenti ma arrivo più o meno nei soliti punti senza portare la batteria a zero per non rovinarla.
Quando mi vado a rileggere delle prove di 6anni qui nel forum, o in rete dove qualcuno diceva che lo yamaha consumava molto ma Molto meno... Che lo avevano testato appena messo in vendita, Che assisteva fino a 113rpm e che in salita andava 5orari più di Bosch performance ... Mi viene davvero da ridere..
Nessuno fa miracoli tecnici #128521;.

on

Modificato da - davide34 in data 03/07/2020 08:47:19
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 09:49:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, credo che fino al momento in cui qualche costruttore non inizierà a montare dei motori a flusso assiale che hanno dei rendimenti più alti rispetto ai nostri la "guerra" trai vari marchi sarà solo fittizia...

Le certificazioni obbligatorie su coppia e potenza le vedrei veramente come una cosa indispensabile, ma siccome porrebbero tutti i costruttori sullo stesso piano ecco che nessuno di loro spinge per averle.

D'altra parte come si può pensare di trovare differenze di consumo e di rendimento su sistemi assolutamente identici tra loro dove forse l'unica variabile è qualche algoritmo di calcolo? I motori veri e propri sono tutti uguali, i riduttori (che siano ad ingranaggi o a cinghia dentata) hanno tutti la stessa resa, e la potenza è limitata dal codice della strada, quindi???
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 11:45:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quinsi semolicemente si bara sulla potenza di picco andando sempre un pochino più in su, visto che non c'è certificazione obbligatoria...
Nonme ne importerebbe di meno, anzi sarei contentissimo, se poi non imponessero limiti ai kit... poi l'utente bosch si pavoneggia che il suo va di più. per forza bara... ma è undiscorso vecchio e che lascia il tempo che trova, nessun vigile avrà mai il coraggio di portare in motorizzazione una nativa non sbloccata, mentre un kit ce lo porta di corsa...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 12:27:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di davide34

Buongiorno, mi chiamo Davide.
...
Per i miei gusti era troppo indipendente nel dare potenza. il bosch l ho sempre trovato più reale nelle pedalate. È come avere un acceleratore nelle gambe. dato che poi lo yamaha murava troppo presto sugli 85rpm e per me è un grande limite nei rilanci, sono ripassato a bosch con il performance cx.



E' una questione di sensazioni soggettive, di gusti ed abitudini personali, io ho quel motore Yamaha il cui difetto è quello del muro sopra gli 80 RPM, però ho provato più versioni del Bosch e l'ho trovato troppo invasivo, poco naturale nelle alte assistenze.

Per quanto riguarda i rapporti non puoi dire che le bici erano uguali solo perchè hanno tutte 10V i rapporti (come numero di denti della corona anteriore e dei pignoni posteriori) possono cambiare moltissimo

@Barba49 non è che gli alti RPM si tengono fissi, ma può capitare che si voglia allungare su un breve strappo si mette un rapporto corto e si frulla, come la pendenza cala la cadenza si alza il motore mura e ci si trova senza motore quando la pendenza è ancora alta, brutta sensazione, per fortuna le versioni attuali del motore yamaha hanno ovviato al problema

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/07/2020 12:31:49
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davide34
Utente Normale



Toscana


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Inserito il - 03/07/2020 : 13:26:03  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si steu. Sul discorso del muro sul motore inizia già sulle 80 a calare lo yamaha e 85 circa stacca e quindi sugli strappi succede come dici te, oppure toccherebbe stare sempre a cambiare rapporto per ovviare ma con quelle spinte cambiare in movimento c è da troncare tutto e comunque si perde divertimento a cambiare quando si allunga.
Sul discorso dei rapporti ho generalizzato per semplicità di esempio. COMUNQUE la cassetta posteriore era uguale per le 3bici. Bosch classic di ora. Bosch performance che avevo nel 2014 così come lo Yamaha PW.COSI come il Cx. Però lo Yamaha pw che avevo su atala era con doppia corona e volendo potevo stare su quella piccola e salivo davvero sui muri con pochissimo sforzo. Era un plus avere la seconda coroncina. Su asfalto però non
la usavo mai e i paragoni che mi sto facendo e proponendo sono su soliti rapporti solite cadenze. Su classic è abbinata ad una corona 38anteriore che non è proprio identica al 16 di pignone di bosch più moderni per via della demoltiplicazione. Ma ad Esempio in 36 di rapporto in prima su tutte sei circa a 60pedalate circa a 8,5orari.(può essere 8,3 la più corta 8,8 la più lunga) sono quindi davvero simili. Appena più corto haybike classic ma di pochissimo. Allunga anche un pochino meno del performance e soprattutto del cx che allunga almeno a 110rpm.
Il mio discorso riguarda principalmente i dati dichiarati dai costruttori. Con quale cognizione ad esempio si può dire che am80 assiste a 400per cento se poi nella pratica assiste come il classic di 7anni fa che dichiare 250per cento? Bo

Modificato da - davide34 in data 03/07/2020 13:36:23
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/07/2020 : 14:54:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occore fare una precisazione, un motore assiste al 400% ma solo fino a quando questa potenza è compresa entro i suoi parametri di progetto, se tu con i muscoli fornisci 250W non puoi certo aspettarti che il motore te li quadruplichi per quattro erogando 1000W, si fermerà attono ai 650-680W che sono i massimi ammessi!

Ecco perchè dico che alla fine sono tutti identici, nessuno può superare ragionevolmente questo limite di potenza di picco, e già stanno ben LARGHI rispetto ad un kit come ad esempio un BBS-01 da 250W che non supera i 540W di potenza massima...
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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 15:43:11  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Barba questo è verissimo.
Varrebbe però se io sono in una salita del 20per cento e volessi andare su a 15orari.
Come dici bene te li si va su a pari velocità. Sia quello che moltiplica i 250 che quello che moltiplica i 400.pero se io vado in modalità tour da 100 moltiplicati per bosch classic e in modalità 2 con am 80 che dichiara 200di moltiplicazione. Dovrei sforzare meno in un cavalcavia ad esempio del 5per cento. Oppure salire in turbo
e assistenza 5 di am80 sforzando meno. Invece anche lì siamo simili. Anzi mia sorella che gli ho fatto provare il classic mi ha detto che in turbo il bosch gli sembra faccia sforzare meno anche su piccole pendenze ma siamo lì. Invece salgo alla solita velocità e solito sforzo. Comunque hai fatto una doverosa precisazione.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 16:51:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo quello che ha scritto Barba49 la differenza la puoi sentire pedalando con poco sforzo e rapporti lunghi ma quando si arriva al massimo erogabile il motore non da di più
Visto che conosci anche Yamaha, su pendenze al limite del ribaltamento dove per non far alzare la ruota devo accuccuarmi sul manubrio io non sento differenza tra Standard 180% e high 280%, il cursore della potenza dul display va comunque a fondo scala, da una tabella trovata in rete vorrebbe dire che sto mettendo di gamba oltre 300W
400% significa che il motore eroga il suo massimo semplicemente appoggiando i piedi sui pedali senza alcuno sforzo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 17:46:31  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo steu.
Avendo avuto Yamaha pw comunque con doppia corona non ho mai dovuto fare grandi sforzi.
Il mio discorso sul moltiplicatore di assistenza però non mi torna lo stesso. Olieds am 80 con 400 per cento è a spanne equivalente al 250 di bosch anche dove serve poco sforzo. Quindi o ha 400anche bosch o non ha 400 am80. Chi lo ha vorrei sapere pareri da lui. 400dovrebbe essere un pas ma non lo è di certo. e poi fatemi sapere
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lucaviglie
Utente Medio



Umbria


139 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 18:39:04  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Barba 49 ha scritto:

Infatti, credo che fino al momento in cui qualche costruttore non inizierà a montare dei motori a flusso assiale.....



La domanda dell’ignorante: cosa sono questi motori? È tecnologia del futuro per le bipa?

Flyer X-Serie 26V SLX Premium
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 18:54:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide34 ha scritto:

Si certo steu.
Avendo avuto Yamaha pw comunque con doppia corona non ho mai dovuto fare grandi sforzi.
Il mio discorso sul moltiplicatore di assistenza però non mi torna lo stesso. Olieds am 80 con 400 per cento è a spanne equivalente al 250 di bosch anche dove serve poco sforzo. Quindi o ha 400anche bosch o non ha 400 am80. Chi lo ha vorrei sapere pareri da lui. 400dovrebbe essere un pas ma non lo è di certo. e poi fatemi sapere

Te l'ho detto la motiplicazione è pura fuffa...
Magari avviene a determinate condizioni sul banco...
Con la levo ho preso, lanciato da una discesa, una lunga salita al 7-8% circa... turbo, tutto contento ben 25kmh, poi ho gradualmente spostato i piedi fino a sforzare solo sulla punta delle dita, nessun cambiamento! Andavo su come un motorino... moltiplicatore? va la raccontalo a un altro che non vede i watt sul display
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 18:59:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucaviglie ha scritto:

[quote]Barba 49 ha scritto:

Infatti, credo che fino al momento in cui qualche costruttore non inizierà a montare dei motori a flusso assiale.....



La domanda dell’ignorante: cosa sono questi motori? È tecnologia del futuro per le bipa?


scorri le foto di questo progetto....
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=97860
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/07/2020 : 19:14:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco questi motori, per il momento il limite al loro impiego è che posssono essere anche molto piatti ma il diametro rimane "importante", quindi possono essere usati solo per motori nel mozzo o comunque con applicazioni "fantasiose"...

All'interno di un mozzo ruota si possono addirittura mettere due motori in parallelo, tanta roba!
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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 06/07/2020 : 10:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire ho seguito un gruppetto qualche uscita con il BBS02 e stavamo in salita spesso a 6/700 W,
poi ho preso anch'io una nativa, ed è cambiato confronto al BBS che invece di usare il livello medio/basso uso quello alto,
e non devo più pensare ad eventuali controlli sull'ebike kittata,
poi tra signorotti poco atletici i consumi sono quelli, a fine giro tutti i motori con 500 wh stanno al 20/30% di batteria,
tranne quelli che si sforzano in piedi per non consumare,boh...
e indipendentemente dal costo della bici

qualche differenza c'è , ma di poco conto,
tra le varie marche c'è quello che consuma di più,ma non apro un vespaio,

Ho Yamaha SE e Bosch Active plus, Bosch va meno e consuma poco, andando insieme consumano simili,
se invece proviamo i motori sbloccati, forse è lì che vediamo i Nm,
Bosch Active allunga ma perde in accelerazione e salita,
Yamaha è brillante in allungo e accelerazione ma consuma molto di più,
Bosch CX va benone e allunga pure di più ma è una fogna come consumi,
chiaramente provati in pista privata

www.enerlab.it
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davide34
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Inserito il - 07/07/2020 : 22:47:07  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si blindo7.bosch active non l ho mai provato ma è studiato più per bici trekking è quindi dovrebbe avere una erogazione più da risparmio e dolcezza infatti.
Come dici te però se si vogliono prestazioni alla fine consumano tutti simili .se con bosch cx che é il piu prestante che ho avuto salivo alla solita velocità del performance consumavo lo stesso diverso se usavo più velocità ma pari assistenza.così ora con il classic consumo uguale al cx se voglio andare su simile.ovvio che il cx avendo più allungo e spinta in generale consuma di più.ma a pari gamba e velocità son tutti li.ripeto mi viene da ridere quando gridano al miracolo quando avevano provato il nuovo yamaha nel 2014 qui nel forum tra l altro dicendo che andava 5orari di più in salita e s consumava pure meno...quanti miracoli...

Modificato da - davide34 in data 07/07/2020 22:52:15
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 07/07/2020 : 23:25:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dirvi, ma un mio conoscente ha comperato due mtb front, una per lui una per la moglie. Siccome non se ne intende minimamente si è ritrovato con un cx e un active. ovviamente non gli hanno detto nulla al momento dell'acquisto. Si lamenta che l'active va molto meno.
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davide34
Utente Normale



Toscana


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Inserito il - 08/07/2020 : 14:48:37  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saranno bici differenti.in genere dato che Bosch cx ha più coppia viene montato su mtb è active su bici trekking, tuttavia puo essere che mtb base molto economiche come atala bcross abbiano su Bosch cx com era per la mia e alcune Cube mtb che sono certamente di telaio superiori Active.
Strane scelte dei costruttori forse per far andar bene la batteria da 400.
Che su alte assistenze del Cx dura meno
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/07/2020 : 17:10:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono front base, ma non ricordo la marca, forse quella della moglie viene intesa come trekking dalla ditta non so, a .e paiono montate uguali con la solita suntour all'anteriore per entrambe.... In effetti il concessionario si è giustificato dicendo che quella della moglie ha 400wh di batteria e il motore è adeguato alla batteria perciò meno potente.
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davide34
Utente Normale



Toscana


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Inserito il - 08/07/2020 : 21:02:29  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto Andrea, in genere su front base solo atala metteva il bosch cx. Le altre Marche su mtb front base hanno active o altre Marche. Appunto o am80 o yamaha pw.
Ho avuto due bici con quella forcella suntour che dici davvero va bene per asfalto e casomai terra battuta.
Già ora con bosch classic della haybike che ho con rock shock modello Recon va decisamente molto molto meglio.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/07/2020 : 21:41:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ne ho avute 2, è comunque la prima vera forcella salendo da quelle finte da supermercato. Ci si fa tutto, ovvio non si può pretendere ma almeno non è scattosa e comunque sufficente per un modesto fuoristrada. Nemmeno paragonabile alle marzocchi che ho ora, vecchie ma mostruose..
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Fede
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Liguria


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Inserito il - 18/07/2020 : 12:17:47  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
leggo solo ora questo interessante topic, e voglio dirvi la mia. Nel 2011 ho comprato la haibike col bosch classic, e l'ho usata veramente tanto nel torinese. E' stata la prima vera e-mtb sul mercato e oggi quando incrocio qualcuno con una emtb contemporanea sono conscio che la guardano come una mostruosità. Un paio d'anni fa ho incrociato per boschi Migliorini, il fondatore della Thok, che guardando la mia bici mi disse "eh certo che c'è stato tanto sviluppo da allora". Allora. Su questo posso dare il mio parere, visto che da un anno mi sono spostato a Genova e qui ho acquistato una Turbo levo.

Il giudizio deve passare per i campi d'utilizzo. La haibike, che negli anni ho "evoluto" installando il Rolhoff, un nuovo impianto frenante e qualche altra minuzia (tipo lo sblocco) è una perfetta all rounder. Piacevolissima su asfalto, buona negli sterrati della collina torinese, fatica sui percorsi pietrosi per via delle sospensioni molto semplici e dall'escursione breve. Il motore spinge bene, ha 12 (DODICI) possibili livelli di assistenza e io non vado mai oltre il sesto livello (tour 3). Nei fuoristrada più impegnativi mi fermo per altri motivi (sospensioni/gomme/telaio) non certo per difetto di potenza. E' un mulo questo bosch classic, ha 20.000 km e facendo i gesti apotropaici di rito non mi ha mai causato problemi. Attualmente la tengo a Torino, dai miei genitori, e la uso quando vado da loro sia per giri collinari che per i trasferimenti durante il w-end, dato che non ho auto.

La turbo levo, con i suoi ruotoni, d'altro canto è una gran bella bici da alpinismo. Sui monti liguri, che sono veramente tosti, è perfetta. Sale veramente dappertutto, non si scompone mai, è agile, leggera (relativamente) cosa che quando (continuamente) finisco su sentieri per capre mi aiuta ad uscirne fuori. Il walk assistent funziona un gran bene. Ruote e sospensioni digeriscono qualunque ostacolo e il telescopico della sella è grandioso, andando fuoristrada. Tanto divertimento appena esci dall'asfalto.
Su strada si sentono tanto gli attriti delle ruote da 2,6, non escludo in futuro di provare a cercare qualcosa di più scorrevole,ma per adesso va bene così. Il motore: il famoso Brose sulla carta ha quasi il doppio della coppia del Classic, ma devo dire che non è avvertibile. Mi verrebbe da dire che non è vero. Forse è un po' più potente, sì. L'accoppiata con l'app Blevo permette un fine tuning dell'erogazione che è molto piacevole. E' silenzioso e in turbo permette di scalare, complici le virtù di telaio gomme e sospensioni, anche delle mattonate in salita pazzesche.

Insomma, c'è stato tutto questo avanzamento? Secondo me no. C'è stato un grande sviluppo delle capacità fuoristradistiche delle e-mtb, quello sì. Ma i motori... emblematico che uno dei miglioramenti più significativi non venga né da bosch né da brose o specialised, quanto da un ingegnere italiano che ha sviluppato l'app Blevo, vero salto di qualità nella gestione della potenza.

Ultimo, quando leggo di motori nuovi che hanno ancora problemi di affidabilità dovuti a progettazioni carenti/assenza di tenute antiacqua mi sento veramente preso in giro... E non fornire i ricambi è davvero indegno da parte dei signori motoristi. Massima stima ai 2 motoristi italiani che seguono una politica opposta.

Qualche foto dei due mezzi:


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1886,98 KB

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2934,68 KB

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4850,09 KB

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

Modificato da - Fede in data 18/07/2020 12:25:37
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Angy
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Inserito il - 18/07/2020 : 16:58:50  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Ciao,
leggo solo ora...

Ciao, come hai fatto per la batteria della Hai ?





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Fede
Utente Medio



Liguria


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Inserito il - 18/07/2020 : 17:22:14  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato qualche anno fa una batteria vision da 612 wh


Angy ha scritto:

Fede ha scritto:

Ciao,
leggo solo ora...

Ciao, come hai fatto per la batteria della Hai ?

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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Angy
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Veneto


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Inserito il - 18/07/2020 : 18:08:08  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Ho acquistato qualche anno fa una batteria vision da 612 wh




L'anno scorso ne ho presa una anch'io, penso l'ultima presente in Italia, ne volevo due ma al momento non erano esportabili nel nostro paese.





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davide34
Utente Normale



Toscana


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Inserito il - 18/07/2020 : 20:50:20  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fede, grazie per la tua opinione e recensione.
Io settimana scorsa ho provato a noleggio una biammortizzata Giant e trance da 27,5 con il famoso motore Yamaha pwx rimappato da Giant, Con 80 nm di coppia e assistenza al 360per cento in massima assistenza.
Come hai detto tu mi sembra tutto identico al di fuori della asfalto. In fuoristrada soprattutto con sassi ecc è incredibile la ciclistica che passi avanti abbia fatto. Le ruotone e le sospensioni oltre al telaio con quote molto lunghe come passo fanno sembrare quasi di essere sopra una motorina da enduro 50. La differenza è chiaramente anche in asfalto chiaramente le ruotone assorbono di più e magari in falsopiano si fatica maggiormente a pari assistenza. In discesa è sicurissima in curva e si può pure piegare molto. Bellissima. Come dici te la differenza è la ciclistica. Bellissima. C è da dire che di listino da 4500euri...io la prenderei usata messa benissimo con pochi mesi di vita a 2900 ma ci sto pensando...
Come motore, anche qui devo dire che tra il 250per cento del bosch classic in turno. e il 360per cento. Non pare reale la cosa.anchw se più reale del 400 per cento dichiarato da Olieds con il suo am80 che sinceramente non lo cambierei con il calssic bosch di dieci anni fa.. La potenza è simile anche sul yamaha pwx rimappato anche se un po' superiore onestamente. maggiormente pronto in partenza e anche in salita ma onestamente se ad una bici giant montasero sopra il bosch classic non credo che se dichiarassero 70nm di coppia qualcuno non ci crederebbe. È un po' più rumoroso il bosch forse.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 18/07/2020 : 22:33:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, io sinceramente alterno la levo 2018 alla gt force del 2009 con tsdz2 e non noto una superiorità manifesta della levo, anzi...altrimenti alla lunga di solito tendo ad abbandonare la bici peggiore
Immagine:

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La levo 2018 con le gomme da 2,8' passa sopra tutto ma non è dovuto alla ciclistica,ma alla sezione delle gomme, in altre situazioni le gomme grosse non sono un gran vantaggio. Ad esempio in discesa con la levo ho più paura che con la gt 8sono comunque un pauroso in discesa), con la levo ho la strana sensazione di essere "appoggiato sopra" la bici che non è proprio bella, mi sembra di stare sopra una tavola rigida con la sensazione dipoter essere sbalzato fuori.

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 20/07/2020 : 16:27:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per parlare ve ne racconto una...
Sabato pomeriggio faccio provare la turbo levo a un mio amico che non ha mai provato una mtb elettrica e non va in bici da molti anni. Torna esaltato, ha fatto una salita al 12% come niente....
Ieri lo incontro di nuovo, avevo la Gt, gli dico "prova questa" senza dirgli nulla ne chiedere niente. Sparisce per un pò, ero quasi preoccupato....
Torna ancora più esaltato "questa è una moto, sono andato per provarla sul 25%.... sono salito come niente.... LA FORCELLA, LA FORCELLA.. sembra quella di un motorino da cross, per me questa è molto meglio di quella che mi hai fatto provare sabato...."
Io ho solo detto "anche per me" e ho sorriso... detto da uno che è 20 anni che non sale su una bici, si è accorto pure lui...
Quindi secondo me la differenza la fa la componentistica, il telaio molto meno, e nel fare i confronti bisogna sempre partire da bici di livello paragonabile, la gt nel 2009 costava 2900€...
Le native sono enormemente superiori,ma spesso perchè le si confronta con la rockrider da 500€ o poco più...
Come dicevo, giusto per parlare, non voglio certo fare una guerra kittate contro native...
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davide34
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Inserito il - 20/07/2020 : 23:10:05  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo Andrea. La componentistica è troppo importante. Ad esempio la forcella suntour originale di tutte le emtb Basiche quella da 100mm. va bene giusto in asfalto senza sconnesso, Gia i rallentatori danno sul manubrio scrolloni non indifferenti. Una semplice rockshox Reba regolabile solita escursione è un altro confort.proprio un altro andare. Lsi può fare anche sterrato. Le ruotone da 2, 6 con cerchio 27.5, o anche meglio 29 poi fanno salire sui sassi piuttosto serenamente quasi come Una motorina da enduro se appunto si ha anche una forcella seria e con più escursione, Magari con 140di escursione. Non c è paragone. Però tutto deve essere armonioso con un bel telaio, anche se già avere forcelle e ruotone fanno una grande differenza. Le geometrie ad esempio dell atala b-cross che ho avuto, penso sia la più base delle embtb front con motore centrale fanno schifo per fuoristrada. Anche se avesse gommoni e forcella seria non ci siamo con le quote. La giant ad esempio che ho preso a nolo fa paura, ha tutto dalle gomme alle forcelle alle ruote larghe a quote ciclistiche da vera fuoristrada. Avevo provato anche la cannondale moterra 3 ed era simile. Motore bosch cx. Ho avuto nel 2014 la cannondale troumunt con forcella lefty e anche se front faceva benissimo fuoristrada anche con ruote non panciute. Ritornando sui motori ci se ne accorge del loro carattere facendo molto dislivello come aiutano, batteria, sforzi ecc. Tornando a fare un paragone ad esempio il bosch classic come tutti i bosch dopo di lui,Che hanno anche aumentato questa caratteristica, a parte l ultimo del 2020che non ho provato. È particolare e a me piace molto. Anche in eco se uno vuole sale dappertutto. Proprio ieri ho fatto una rampa di 150metri al 21,5per cento da Garmin, che inizialmente facevo in turbo. Con il tempo ho calato sempre più l assistenza e chiaramente sforzando un po' di più e a velocità ridotta si riesce bene. Capisce molto lo sforzo che fai e ti aiuta Anche un eco che dovrebbe darti solo io 30per cento. Per assurdo se sforzi poco e frulli molto consuma poco ma ti da davvero poco. Solo se allunghi una marcia o due o comunque se sforzi allora ti aiuta.
Lo yamaha pw che avevo era ben diverso. In eco ti piantavi ad esempio.
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 20/07/2020 : 23:41:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide34 ha scritto:

Per assurdo se sforzi poco e frulli molto consuma poco ma ti da davvero poco. Solo se allunghi una marcia o due o comunque se sforzi allora ti aiuta.
Lo yamaha pw che avevo era ben diverso. In eco ti piantavi ad esempio.

non ho una vasta conoscenza di motori ma nei torsimetri la forza di torsione ce l'hai se c'è qualcosa su cui forzare. Se il rapporto è molto agile, tu frulli ma il motore non sente lo sforzo, se scali il pedale diventa duro e sente lo sforzo. Il tsdz2 originale è un pianto per questo motivo, per fortuna hanno inventato un'altro firmware.
un mio conoscente ha preso una giant biammortizzata base, 3000€. La rockshok anteriore è peggio di una cinese, mai vista una cosa del genere, va a scatti e si inceppa.. probailemte credo sia difettosa... stanno abbassando sempre più la componentistica delle bici entry level..
Strana sta cosa delle quote del telaio sbagliate nell'atala, non sono un segreto di stato, basta copiarle da un'altra bici e non credo che mettere un'inclinazione o un'altra cambi il costo del telaio...booh
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blindo7
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Inserito il - 21/07/2020 : 12:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tornando ai motori, il Bosch da 50nM è moscio ma ti permette comunque di salire ovunque,

per calare i consumi,e poter vendere bici anche con misere batterie da 300wh, hanno calato l'accelerazione,
hanno mantenuto la giusta spinta per farti arrampicare, ma non prendi velocità per consumare meno, mi pare un giusto compromesso per un motore da pianura su citybike/trekking

chiaramente il cx è un treno in turbo, ma una 300wh se la beve in venti km

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davide34
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Inserito il - 21/07/2020 : 20:54:35  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Andrea, forse sarebbe facile copiare le quote telaio ma poi bisogna anche costruirlo e sulle basi il telaio è sempre quello non so da quanti anni. Forse il 2010.poi ci sono anche i materiali. Anche se si chiama sempre alluminio bisogna vedere come è quanto c'è ne mettono ecc. Ne ho avute 3 di cross. Una anche Montata bene con rock shock Reba e cambio e freni buoni. Ruote 27,5 ma proprio non mi ci sono mai trovato in fuoristrada suppur leggero. L ultima che avevo aveva il bosch cx l unica cosa buona. Come dice Bindo però avendo 400di batteria se andavi in alte assistenze appunto 20. 25km eri a piedi. Sul torsiometro bosch credo che lo ha tarato bene poi chiaramente sono gusti a me piace così magari ad un altro piace regolato diverso
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davide34
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Inserito il - 21/07/2020 : 22:22:41  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque blindo7 non so se hai avuto bosch classic. A me non sembra per nulla moschio come motore anzi, non è certo al livello del bosch cx che ho avuto ma non c è molta differenza in turbo sono simili cambia poco. Nella mia haibike la batteria è da 400 e sicuramente consuma meno del cx ma simile al performance normale che ha dichiarato 60 nm anziché 50nm.ik cx 75nn invece è un po' più assetato e sprintoso
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andrea28
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Lombardia


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Inserito il - 22/07/2020 : 11:04:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo aver letto i vari interventi mi devo ritenere molto fortunato ?
ho questa Atala con Bosch cx + batteria 500 dal Maggio '18.
7000 Km in 3 estati,ancora perfetto; si dovesse rompere in questi restanti 2 mesi nel nella primavera del '21 mi riprendo on altro Bosch, cosi' mi faccio il Cx 20.

Spero, comunque, di poetarlo ai 10000 Km
Saluti Andrea

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
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davide34
Utente Normale



Toscana


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Inserito il - 22/07/2020 : 21:27:14  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea 28 fortunato? Credo che anzi tu abbia fatto una scelta giusta sicuramente sul motore. Il bosch è in generale molto molto affidabile e il cx spinge pure molto bene è un motore con molta coppia e potente. Io sul motore mi ci son trovato benissimo.
Sulla bici ho avuto 3atala b cross mai nessun problema. Questo che intendevo su atala è riferito al fuoristrada, li purtroppo non sono bici che permettono molto ma per asfalto e sterrato leggero o strade. Bianche o battute vanno benissimo. Il mio discorso era riferito a sterrato un po' più duro con sassi. Li chiaramente bici non studiate per questo soffrono. Ma credo tutte le bici base front montate con componenti ase ovviamente non possono fare più di tanto. È come voler fare fuoristrada con un auto appena rialzata ma con gomme e assetto non adeguati . Inoltre atala ha di bello. Che anche su mtb prima fascia monta motori bosch cx che in generale sono riservati a emtb molto costose
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