Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Voi come fareste questa batteria?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 07:58:56  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo a chiedere!! Dunque, per un amico devo elettrificare una mtb con um hub BPM 250W 36V. La centralina è a 48V quindi anche la batteria sarà a 48V. Qui chiedo il vostro aiuto: il mio amico pesa 120Kg, usa la bici solo su strada con percorrenze di 70-80 km. Ho pensato a una batteria 13S-5P di samsung 3000mah (720Wh) poi mi sono venuti forti dubbi sull'autonomia. Voi cosa ne pensate di una batteria così fatta? Avete qualche suggerimento? Grazie

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 10:36:43  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bici consuma 8-10 Wh/km, e non bisognerebbe mai scaricare completamene una batteria.
Per 80 km ti servirebbero 800 Wh netti, quindi 1 kWh o più se non vuoi rovinare la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 12:37:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Jumpjack, per una persona pesante e certo non atletica che circola su una MTB occorrono 10Wh/Km, quindi per avere un'autonomia di 80Km occorrono 800Wh, che però vista la regola di non sfruttare la batteria oltre l'80% diventano subito 1000Wh...

Oltretutto la scelta di alimentare un motore da 36V a 48V porta la bici ad essere più veloce, quindi i consumi salgono: Se quel motore fa 27Km/h a 36V alimentandolo a 48V raggiungerà i 36Km/h e consumerà molto di più, con un carico complessivo come quello da te descritto.

Con una batteria da 720Wh sfruttata all'80% (quindi 576Wh) il tuo amico ci fa si e non 60-65Km effettivi.

Naturalmente se invece mi assicuri che il tuo amico spinge sui pedali come un comunissimo cicloamatore allora puoi diminuire i Wh della batteria, solo tu e lui sapete come stanno esattamente le cose...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 13:57:27  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Naturalmente se invece mi assicuri che il tuo amico spinge sui pedali come un comunissimo cicloamatore allora puoi diminuire i Wh della batteria, solo tu e lui sapete come stanno esattamente le cose...

Non ho mai capito se questo dato degli 8-10 Wh/km che ho trovato si riferisce a un ciclista pigro che fa finta di pedalare o a uno che "fa a metà" con il motore quanto a sforzo sui pedali.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 14:36:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si riferisce ad un ciclista su MTB che fa finta di pedalare su una bici da 25Km/h circa, io che non sono certo un cicloamatore ottengo consumi di 6-6,5Wh/Km aiutando il giusto con i muscoli!
Torna all'inizio della Pagina

Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 17:52:51  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack e Barba: grazie per le risposte. Immaginavo qualcosa del genere. Per quanto riguarda il contributo alla pedalata credo che non ci siano problemi in quanto a suo tempo (molti anni fa) stava per passare professionista. Nel tempo, per vari motivi, ha preso un bel po di peso ma malgrado tutto va ancora in bici ed ora vuole fare l'esperienza dell'elettrica. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13994 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 20:48:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dalla bici. Quando ho iniziato su una rigida con gomme strette andavo sotto i 5wh al km, valore mai più raggiunto con nessuna mtb full, dove sono sugli 8-10 w h km
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.