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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 15:54:41
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Io ho solo fatto un esempio, questo tipo di modifiche "si fa" per fottere un eventuale compratore, non certo per un mezzo che si intende usare per molto tempo. Essendo un meccanico posso anche dirti che godronare un asse per aumentarne la sezione è una cavolta, se è sotto misura visto che come dici tu "spinge di lato" è ovvio che le piccole sporgenze ricavate tramite godronatura si appiattiranno quasi subito: Questo sistema sarebbe stato validissimo se il motore avesse comandato un carico in asse, ma con un riduttore che spinge lateralmente ha ben poche possibilità di successo.
Un meccanico sa distingure bene quando si può e quando non si può utilizzare un metodo di riparazione e talvolta la godronatura risolve, ma personalmente non la ritengo adatta per un motoriduttore come questo.
Ah, uso la Loctite da secoli e sono riuscito a smontare qualsiasi oggetto fissato tramite questo collante, viene perfino impiegato "di serie" su molti particolari delle auto sottoposti al rischio di allentamento, quindi figurati.
Quando un asse gioca MOLTO in un cuscinetto se vuoi fare un buon lavoro devi prima misurarlo con un micrometro per vedere se è sotto misura o se si è consumato l'interno del cuscinetto, e se la colpa è dell'asse ci si fa riportare del materiale e lo si fa tornire, amen...
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 16:51:40
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Ma mettere una lamina attorno all'albero? |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 17:19:57
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| Barba 49 ha scritto:
Io ho solo fatto un esempio, questo tipo di modifiche "si fa" per fottere un eventuale compratore, non certo per un mezzo che si intende usare per molto tempo. Essendo un meccanico posso anche dirti che godronare un asse per aumentarne la sezione è una cavolta, se è sotto misura visto che come dici tu "spinge di lato" è ovvio che le piccole sporgenze ricavate tramite godronatura si appiattiranno quasi subito: Questo sistema sarebbe stato validissimo se il motore avesse comandato un carico in asse, ma con un riduttore che spinge lateralmente ha ben poche possibilità di successo.
Un meccanico sa distingure bene quando si può e quando non si può utilizzare un metodo di riparazione e talvolta la godronatura risolve, ma personalmente non la ritengo adatta per un motoriduttore come questo.
Ah, uso la Loctite da secoli e sono riuscito a smontare qualsiasi oggetto fissato tramite questo collante, viene perfino impiegato "di serie" su molti particolari delle auto sottoposti al rischio di allentamento, quindi figurati.
Quando un asse gioca MOLTO in un cuscinetto se vuoi fare un buon lavoro devi prima misurarlo con un micrometro per vedere se è sotto misura o se si è consumato l'interno del cuscinetto, e se la colpa è dell'asse ci si fa riportare del materiale e lo si fa tornire, amen...
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Rispetto il tuo pensiero ma la godronatura e in uso da molto tempo e funziona (dato che sei meccanico non ti racconto niente di nuovo) il mio motore e a denti dritti, la finale, quindi cariro di lavoro solo verticale (mai detto che mio movimento centrale spinge di lato)io stò parlando di quel'albero e non di quello del motore,quello si che e elicoidale, torno a ripetere o il massimo rispetto verso di te,qui sul forum si fa per condividere esperienze (giuste o sbasgliste) e irrilevante se uno risolve bene se sbaglia bene stà percorrendo un modo di lavoro che può non essere condiviso ci stà, ma forse ho travisato alcune espressioni, ok tu faresti in un altro modo, lungi da me che lo faresti per... qualcuno che fai una ....., torno a ripetere o il massimo rispetto di tutte le persone che scrivono sul forum, se poi questo post può essere di aiuto a qualcuno benissimo, altrimenti... |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 17:30:02
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| andrea 104KG ha scritto:
Ma mettere una lamina attorno all'albero?
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Ci avevo pensato, ma si parla di decimi(troppi per far lavorare bene il cuscineto) e pochi per il lamierino, bo se funziona cosi e "tanta roba" e facile da fare, mi mancano due cuscineti (arivano la settimana prossima)e poi provo e riferisco |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 17:32:59
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non so se si trovano lamine di quello spessore, mi viengono in mente le lamine presenti negli spessimetri delle valvole dei motori... |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2020 : 10:08:01
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Allora ultimi cuscinetti presi (erano quelli del motore)rimontati e con mia enorme delusione (dopo aver rimontato tutto)il motore non gira, rismonto provo a mano(non sembra avere "ostacoli" gira con pochissimo sforzo a mano)lo riattacco e provo in walk assit e fa un leggero scatto e poi si blocca, bo dopo svariati tentativi quasi tutto il pomeriggio e molti santi scomodati, mi arrendo,(ho già riordinato il motore nuovo su pswpower 72€)smonto quello dell'altro motore (devo assolutamente provare se fa rumore)rimonto e provo, il rumore come di incanto e sparito sotto sforzo aumenta il sibilo ma niente a che fare con il vecchio rumore,riepilogando il danno che provoca rumore e il lasco dei cuscinetti,l'albero del movimento centrale e realizzato con misure a dir poco "scandalose" e anche a mano si percepisce che gioca sù e giù, io ho "aumentato" la sezione praticando una "rudimentale" godronatura (che vedremo nel tempo se dura)per ora funziona, forse la migliore soluzione sarebbe praticare punti di saldatura e riportare alla sezione giusta (quella dei vari cuscinetti che lavorano sull'albero) con tornitura questa procedura dovrebbe essere definitiva, ma per "azzittire"il tsdz2 e questa la strada, oltre che ingrassare generosamente e periodicamente la meccanica interna)sono soddisfatto se non fosse per il motore, a il motore non lo aprite per carità. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2020 : 16:21:37
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Che cosa strana.. comunque contento che hai risolto. Si, il motore come detto più volte è scandaloso, il lato positivo è che non bisogna preoccuparsi degli estrattori per i cuscinetti, ti cadono in mano comunque pensandoci, il cuscinetto grande ruota libera è messo a pressione, senza giochi, quindi se vogliono riescono a fare le sedi precise, è che non vogliono, chissa perché.. |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2020 : 16:45:15
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Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso. Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(. Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile? |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2020 : 19:14:33
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| Mauri78 ha scritto:
Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso. Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(. Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile?
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Che dire non credo di aver rimontato un pezzo contro, e quasi impossibile, forse ha preso qualche "scaldata" (aveva la plastica dove attacchi i fili un'pò deformata) e aprendolo non ha "gradito" non lo so alla fine ero talmente incazzato che ho preso un martello e mi sono "sfogato" sul motore ovvio, però sono certo che il brushless non c'entrava con il rumore, oggi ho aperto quello di mia moglie montato sulla rr340 (1160km dovevo ingrassare) non il brusheless per carità,ho ripetuto lo stesso lavoro(godronatura e montaggio secondo cuscinetto) questa volta sul secondo cuscinetto (quello che montiamo noi )ho messo un filo di frenafiletti medio, e anche li e sparito il movimento sù e giù che si sente molto bene anche quando e nuovo, non ho potuto provarlo a fondo perche qui stà diluviando, ma credo che si sia silenziato di più rispetto a prima, ora aspetto che arrivi il brusheless nuovo per la mia. |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2020 : 09:12:10
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| pacio62 ha scritto:
| Mauri78 ha scritto:
Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso. Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(. Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile?
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Che dire non credo di aver rimontato un pezzo contro, e quasi impossibile, forse ha preso qualche "scaldata" (aveva la plastica dove attacchi i fili un'pò deformata) e aprendolo non ha "gradito" non lo so alla fine ero talmente incazzato che ho preso un martello e mi sono "sfogato" sul motore ovvio, però sono certo che il brushless non c'entrava con il rumore, oggi ho aperto quello di mia moglie montato sulla rr340 (1160km dovevo ingrassare) non il brusheless per carità,ho ripetuto lo stesso lavoro(godronatura e montaggio secondo cuscinetto) questa volta sul secondo cuscinetto (quello che montiamo noi )ho messo un filo di frenafiletti medio, e anche li e sparito il movimento sù e giù che si sente molto bene anche quando e nuovo, non ho potuto provarlo a fondo perche qui stà diluviando, ma credo che si sia silenziato di più rispetto a prima, ora aspetto che arrivi il brusheless nuovo per la mia.
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Davvero strana questa cosa! Peccato che tu abbia usato il martello, sarebbe stato interessante capire e sistemarlo, magari erano i sensori effetto hall che si erano guastati. Mi spiegheresti dove va aggiunto il secondo cuscinetto? Le nuove versioni del motore ce l'hanno già il doppio cuscinetto? |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2020 : 21:04:04
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Davvero strana questa cosa! Peccato che tu abbia usato il martello, sarebbe stato interessante capire e sistemarlo, magari erano i sensori effetto hall che si erano guastati. Mi spiegheresti dove va aggiunto il secondo cuscinetto? Le nuove versioni del motore ce l'hanno già il doppio cuscinetto? [/quote]
Io di motori ne ho due, uno a quasi quattro anni(finale denti dritti)ed è arrivato con un solo cuscinetto, il secondo a poco più di un anno (finale denti elicoidali)e anche su quello un solo cuscinetto, allego foto di dove ho messo il secondo cuscinetto
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2020 : 21:08:37
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Grazie mille Pacio! ma resta spazio a sufficienza per rimettere anche il parapolvere?
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2020 : 21:40:24
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Si viene al liscio del "tubo" del motore che entra nel telaio, viene un bel lavoro.
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2020 : 20:44:32
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| pacio62 ha scritto:
Si viene al liscio del "tubo" del motore che entra nel telaio, viene un bel lavoro.
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:-) Grazie! Lo farò certamente!!!! |
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arepo
Nuovo Utente
Veneto
9 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2022 : 15:19:26
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| pacio62 ha scritto:
Allora ultimi cuscinetti presi (erano quelli del motore)rimontati e con mia enorme delusione (dopo aver rimontato tutto)il motore non gira, rismonto provo a mano(non sembra avere "ostacoli" gira con pochissimo sforzo a mano)lo riattacco e provo in walk assit e fa un leggero scatto e poi si blocca, bo dopo svariati tentativi quasi tutto il pomeriggio e molti santi scomodati, mi arrendo,(ho già riordinato il motore nuovo su pswpower 72€)smonto quello dell'altro motore (devo assolutamente provare se fa rumore)rimonto e provo, il rumore come di incanto e sparito sotto sforzo aumenta il sibilo ma niente a che fare con il vecchio rumore,riepilogando il danno che provoca rumore e il lasco dei cuscinetti,l'albero del movimento centrale e realizzato con misure a dir poco "scandalose" e anche a mano si percepisce che gioca sù e giù, io ho "aumentato" la sezione praticando una "rudimentale" godronatura (che vedremo nel tempo se dura)per ora funziona, forse la migliore soluzione sarebbe praticare punti di saldatura e riportare alla sezione giusta (quella dei vari cuscinetti che lavorano sull'albero) con tornitura questa procedura dovrebbe essere definitiva, ma per "azzittire"il tsdz2 e questa la strada, oltre che ingrassare generosamente e periodicamente la meccanica interna)sono soddisfatto se non fosse per il motore, a il motore non lo aprite per carità.
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Ciao a tutti, mi intrometto in questo argomento di discussione che dopo varie ricerche sembra quello giusto. Anch'io ho un problema di rumorosità con un motore nuovissimo montato per un amico. Mi sono accorto fin da subito che il rumore non era quello dei nove motori precedenti (MTB e city bike mie, di mia moglie, suoceri e amici) che hanno già da 2000 a 4000 km percorsi senza mai alcun problema. Su quest'ultimo l'intensità diventa fastidiosa sotto sforzo e aumentando la cadenza, addirittura mi sembra di percepire sotto la pianta dei piedi una leggerissima vibrazione degli ingranaggi. Ho smontato i carter e rimosso il motore senza trovare nulla di strano. Credo di non aver capito in che modo Pacio62 hai risolto il problema. Hai sostituito il brushless o solo un cuscinetto? Grazie infinite per la risposta, ciao a tutti. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2022 : 12:41:10
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Per tornare sulle differenze del tsdz2b, non so se è un caso o no, ma ho fatto 2 giri insieme a un mio amico a cui ho fatto la bici con tsdz2b e ho notato una cosa, in pianura si sente solo il sibilo del motorino come anche nella mia, ma nelle salite la mia diventa rumorosa inizia sentirsi quel vrum vrum a ogni pedalata, nel tsdz2b non si sente, continua sentirsi solo il sibilo del motorino, è vero che il suo ha solo 700km, per riprova oggi ho usato la bici di mia moglie ha un tsdz2 con 750km un po' meno della mia ma in salita quel vrom vrom che mi da i nervi si sente. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato il tsdz2b per sapere se anche lui non sente più quel fastidioso vrom vrom |
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