Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie a supercondensatori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 14:48:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel settore, le usate già ?
https://www.youtube.com/watch?v=hOndWLrwH2c
https://www.youtube.com/watch?v=uG8KtlLtbVE

(ATTENZIONE: è molto pericoloso usare condensatori con queste capacità)

Modificato da - joffa in Data 06/09/2020 15:17:10

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 07/09/2020 : 12:18:17  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che vengano usati, la capacità rispetto alle migliori Litio è ancora bassa.
Anche sono capaci di scaricare/caricare molta corrente velocemente e pesano poco non sono acora pronti per sostituire le classiche celle.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 07/09/2020 : 13:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel poco che mi sono documentato sono costose e ingombranti,
magari potrebbero sopperire ai picchi in partenza o usate come regen,
ma sulla bici non credo ci sia posto per loro, magari per qualche prototipo da accelerazione,boh..

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 20:25:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno un rapporto Wh/Kg ridicolo, quindi per il momento non vedo perchè usarle, visto che sono peggiori delle Litio!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 10:03:06  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'ENEA hanno fatto esperimenti, qualche anno fa, con supercondensatori messi in parallelo a batterie, per sopperire ai picchi di corrente richiesti dal motore; la cosa funziona molto bene e allunga la vita delle batterie, che non sono mai costrette a erogare alti picchi di corrente in accelerazione.
I supercap usati all'epoca potevano essere usati solo per questi scopi, avendo capacità di "solo" qualche Farad (capacità comunque enorme, trattandosi di miliardi di nanoFarad...). Da un anno o due sono invece usciti mostruosi supercap al grafene da 10.000-12.000 Farad, che stanno per diventare competitivi con le densità di energia del litio, arrivando ad assurde densità di energia di 140-150 Wh/kg che, se confermate, potrebbero rivoluzionare il mondo delle batterie.
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1361-6528/aa8948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 12:46:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo sempre a rapporti Wh/Kg pari al 50% delle celle al Litio...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 13:42:53  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
150 Wh/kg non sono il 50%, sono il 100% della capacità delle batterie LiCoO2 che montava il mio scooter 5 anni fa. Poi sono passato alle LiFePO4 da 100 Wh/kg. Addesso sono "di moda" le Li-NCM da 250 e oltre, ma non so se già vendono le celle sfuse per uso amatoriale.
In altre parole, se questi supercap esistono davvero, si possono tranquillamente usare su una bici elettrica! Ma forse siamo ancora a livelli di laboratorio, li trovo a vendere solo su aliexpress... Ci crederò quando li troverò su Amazon.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 14:28:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente una comunissima cella 18650 da 3,7V-3500Mah e 45g di peso raggiunge i 288Wh/Kg, quindi i 150Wh/Kg dei supercapacitori è la metà circa!!!

Non ti convince? Fai tu stesso il conto e vedi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.