Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Smontaggio pedivella Atala am80
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 13:56:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi. Oggi la mia bici elettrica, Atala am80, ha deciso di lasciami a piedi.... Oggi smontando il motorino, ho visto che l'ingranaggio interno (di plastica) si è rotto e volevo sostituirlo.... Il problema è che il pedale è pressato dentro e non riesco a sfilarlo, per poi poter smontare la scocca del motore... Sapete se esiste qualche attrezzo idoneo per fare questa operazione? Vi allego l'immagine del mio motore e del pedale....

Immagine:

2060,27 KB

Immagine:

30,66 KB

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 14:05:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrai usare uno di questi du attrezzi

Il primo si avvita nella filettatura del pedale il secondo se non si riesce con il primo.
Bisogna trovare la maniera per riempire il foro sull'albero, io metto un tondino che va ad appoggiarsi sul bullone del pedale opposto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 14:11:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ahh c'era il trucco..... Si metterò un tondino lungo che si appoggia sull'altro pedale, sennò il perno dell'estrattore va nel vuoto.... Che tu sappia, la filettatura dell'estrattore che va avvitata sulla pedivella è universale?

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 14:24:40  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti serve questo o simile:
https://www.decathlon.it/p/estrattore-pedivelle-bici/_/R-p-100521

l'estrattore per perno quadro, quello in foto qui sopra, ha lo stesso filetto, ma non riesce a far forza su niente e rischi di rovinare la filettatura dove va avvitato bullone delle pedivelle, fidati ci ho provato anch’io prima di comprare quello adatto.
Comunque è un attacco per pedivelle ISIS.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 14:39:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perfetto allora cerco quello, sennò come diceva giustamente bik, si può prendere quello nella foto , mettendo un tondino lungo che va ad appoggiarsi sull'altro pedale.... Io mi domando come cavolo si possa mettere l'ingranaggio di plastica, con il motore che ha il pignone in ferro..... mah......

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 15:38:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti Belin333, è tutto calcolato: il pignone fa moltissimi giri e quello di plastica ne fa pochissimi in proporzione.
In un progetto perfetto dovrebbero rompersi assieme (vengono calcolati per tot milioni di giri) comunque cambiare un ingranaggio di plastica costa molto meno di uno in acciaio e sopra tutto fa meno rumore

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 15:54:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, non ho dubbi in merito.... Vediamo se riesco a smontare sto cavolo di pedale e se trovo l'ingranaggio.....

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 17:48:02  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco non puoi semplicemente far valere la garanzia completa di 3 anni su motore, invece di avventurarti nello smontaggio?

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 15:55:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono riuscito a smontarlo, sapete dove posso trovare il ricambio?

Immagine:

1339,56 KB

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 16:11:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dubito che tu possa trovare l'ingranaggio di ricambio, non credo che OLI metta sul mercato i ricambi dei suoi motori.
Forse avresti fatto meglio a fare come ti ha consigliato bik3r, rivolgerti a loro dal momento che è in garanzia.
Anche io ho fatto così come puoi vedere quà

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 16:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si trovano quei ricambi, mentre Oli è sempre pronta a riparare i suoi motori con solerzia: Hai fatto un errore ad aprire il motore, e ti è anche stato chiaramente detto!!!

Vedi, siamo un forum di smanettoni, ma non inutilmente!

frenirotti
Utente Medio

Lazio

155 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 16:59:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Belìn, sarebbe meglio usare la garanzia. inoltre ricostruire un ingranaggio elicoidale senza attrezzatura apposita è un pò rognoso. comunque esistono i semilavorati. puoi provare a cercarne online e poi adegui le misurre del foro e lo spessore.

https://www.ebay.it/itm/201703254553?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28

temo che se vai da un tornitore per farne uno nuovo dal pieno ti può costare troppo

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 18:08:03  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin333 ha scritto:

Sono riuscito a smontarlo, sapete dove posso trovare il ricambio?

Secondo me l'unica soluzione che ti assicura un perfetto ricambio è contattare Oli mostrando la foto dell'ingranaggio distrutto e sperare che te lo spediscano in garanzia, al massimo chiedi di fartelo pagare se ti fanno problemi per la garanzia, avendo aperto tu il motore.
Sono una piccola realtà italiana che cerca di accontentare il cliente anche cambiando interi motori, come è capitato a me:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=3

Prova e se in tutti i modi non volessero fornirti il ricambio allora cerca soluzioni alternative.

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 19/02/2021 : 15:25:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi! Alla fine ho fatto come consigliato da bik3r contattando Oli.... Dopo varie tira e molla, mi hanno spedito l'ingranaggio, l'ho rimontato e funziona tutto perfettamente! L'unico dubbio che mi rimane è come ha fatto a ridursi l'ingranaggio vecchio in quella maniera? Un difetto di fabbrica o un elevata usura???

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 19/02/2021 : 18:21:34  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin333 ha scritto:

Rieccomi! Alla fine ho fatto come consigliato da bik3r contattando Oli.... Dopo varie tira e molla, mi hanno spedito l'ingranaggio, l'ho rimontato e funziona tutto perfettamente! L'unico dubbio che mi rimane è come ha fatto a ridursi l'ingranaggio vecchio in quella maniera? Un difetto di fabbrica o un elevata usura???

L'ingranaggio te lo hanno spedito in garanzia?
Secondo me era difettato per spappolarsi in quella maniera

Belin333
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 19/02/2021 : 18:32:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si , ho solo pagato la spedizione..... da come si è distrutto quello vecchio penso anche io ad un difetto di fabbrica...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.