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Tablista
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:14:45
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Buongiorno a tutti, sto motorizzando una Santa Cruz Bullit del 2007 con motore Bafang da 36V 250W ed una batteria Green Cell da 36V e 650 W (17ah).
Ho notato che i cavi di alimentazione che escono dal motore, sono molto più piccoli di quelli che escono dalla batteria. Mi chiedevo quindi: - se fosse il caso di collegare direttamente i cavi del motore alla batteria, eliminando i cavi presenti sulla batteria; - se fosse il caso di mettere un fusibile, diciamo da 17 ah. Chiedo a voi esperti del forum un parere. Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:19:15
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Di che motore stai parlando? Centrale? Nel mozzo ruota?
Se è un BBS-01 collega la batteria al motore come ti pare e piace, il fusibile invece è obbligatorio sul circuito e dovrebbe già essere compreso nella batteria stessa!
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Modificato da - Barba 49 in data 12/02/2021 08:21:08 |
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Tablista
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:32:30
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E' un motore centrale BBS01 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:38:26
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Ottimo, quindi quale è il problema? Se il motore ha i cavi sottili è perchè secondo il costruttore sono più che sufficienti per la corrente che ci deve passare, perciò puoi anche eliminare i cavi grossi che escono dalla batteria e collegarci direttamente quelli sottili del motore: Il fusibile come ti ho detto deve essere già nel contenitore della batteria... |
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Tablista
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:43:55
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Ok. Il mio dubbio era che il passaggio dai fili grandi a quelli più piccoli generasse calore. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 08:52:40
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No, se il cavo che esce dalla batteria è più grosso è solo perchè il produttore non sapendo cosa ci vuoi alimentare stà un po' abbondante, se invece di un motore da 250W tu avessi un motore da 1000W sarebbero indispensabili!!! |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1215 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:17:50
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sui cavi sarebbe bene evitare le scelte che portano gli "idiofili" a collegare gli apparati e le casse con cavi che alla fine potrebbero alimentare un compressore rotativo di un tagadà o un gruppo raddrizzatore statico per autoscontro. O nel caso degli schermati un lineare per radio libere.
Stiamo parlando di una tensione di 36/48 volt ergo qualunque cavo isolato per tensioni maggiori della 220 per esempio non serve a un tubo.
E per esempio su un motore da 250W alimentato a 36 volt sono meno di 7A . Poi per carità va bene sovradimensionare ma lo si faccia con un minimo di criterio. Posso capire la "botta" di 16/25A a rotore bloccato quando si spunta ma non dura un ora....anzi è bene che duri il meno possibile.
Il calore si genera unicamente nelle giunzioni mal fatte,nei connettori lenti o in certi cablaggi fatti col didietro
https://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A0_di_corrente_elettrica |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 12/02/2021 10:19:28 |
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Tablista
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:52:40
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Grazie Docelektro, quindi in sintesi va bene se collego i fili del motore direttamente alla batteria, saldandoli ed isolandoli con guaina termo restringente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 11:04:03
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Certo che va bene, la sezione di quei cavi è più che sufficiente al bisogno di corrente del motore, cavi più grossi sarebbero assolutamente inutili...
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Modificato da - Barba 49 in data 12/02/2021 11:04:43 |
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