Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 10:59:01  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' due anni che giro con soddisfazione con un bbs02, e tranne configurare i parametri con il software, non ho mai aggiornato il firmware della centralina.
E' una pratica in uso e che porta benefici, chessò, a livello di consumi e/o altro? Si fa tramite un aggiornamento del display a cui è collegata la centralina?
Nel caso, avete una guida su dove scaricarlo e come installarlo/configurarlo?

Thanks!

Modificato da - alexdgl in Data 01/03/2021 11:02:54

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 11:20:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occorre l'apposito cavetto di programmazione, lo trovi sugli stessi siti di vendita dei motori!!!

Naturalmente poi occorre un PC e una guida per sapere quali sono i valori da ottimizzare...
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 14:37:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cavo e il software per settare il motore li ho, io parlavo proprio di un aggiornamento del firmware che gestisce la centralina!

Modificato da - alexdgl in data 01/03/2021 14:39:40
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 18:29:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il software bafang non si aggiorna, è bloccato. Si possono ottimizzare dei parametri.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 18:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto che si può cambiare per portare il motore da 48V a 52V, sul gruppo FB bafang Italia qualcuno lo fa, per farlo gratis prova a cercare su endlessphere,
Se non devi fare questa operazione meglio che non lo tocchi, se sbagli qualcosa si blocca tutto, e bafang ufficialmente non ha mai rilasciato aggiornamenti, chiedi anche fasterbikes.eu è molto cortese

www.enerlab.it
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banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 23:13:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Su endless si trovano alcune versioni del firmware ( attenzione, solo per BBSHD) che dovrebbero risolvere, come ha scritto blindo7, il problema che hanno le ultime versioni di BBSHD che non accettano le batterie 14S, e forse anche l'incompatibilita' tra PAS e acceleratore. Il problema è che il chip che si programma non permette la lettura quindi non si puo'salvare un backup prima di programmare. Alcuni hanno chiesto se il firmware è adatto anche per bbs02 ma non ho visto risposte. C'è anche un topic aperto di qualcuno che sta riscrivendo un firmware per BBSHD, ma per bbs02 ancora nulla. Sarebbe interessante anche poter superare la differenza tra i controller 36 e 48.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 12:23:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi può spiegare che senso ha alimentare a 52V un motore che a 48V gira già a 120 pedalate al minuto?

Siete Superman o avete qualche criceto tra i vostri antenati???

Modificato da - Barba 49 in data 02/03/2021 12:23:34
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 13:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, ma anch'io ho sempre preferito 14s, oltre ad essere la logica somma di due batterie da 24V 7s + 7s,
è chiaro che i 120rpm non li tiene nessuno, e anche che il pignone piccolo ti darà una velocità a vuoto irraggiungibile su strada,
ma ad esempio in accelerazione ti da più soddisfazione perché facendo W=VxI il motore sviluppa almeno un centinaio di watt in più di un 13s, robetta ma meglio di niente, e anche in costruzione cambia poco perché 1s e un filo al bms, ed hai il massimo della prestazione

grazie a banzai per avermi rinfrescato la memoria
in parte dipende anche dal display, ci sono i bafang originali con scritta gialla, e poi gli APT (intelligent)molto più diffusi ed economici(a mio parere meno resistenti ad acqua e cadute)

per gioco survoltai il mio BBS02, e con display APT C750 l'error7 è apparso a 59V, mentre con il C963 originale Bafang sono arrivato a 61,9V prima dell'errore, quindi ho tirato fuori 1460W con 15s di VTC6 non caricate al massimo, il lato negativo è che dopo mezz'ora ho bruciato la centralina

invece il BBSHD non l'ho mai provato seriamente, lo vedo pesantone per come mi piace la bici

www.enerlab.it
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 14:17:09  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che si intende per survoltarlo a 52v? Esempio, la mia batteria a piena carica supera i 52v seppure nominalmente è da 48, e difatti quando è a piena carica direi che si sente che c'è un po' più di potenza. (il voltaggio lo leggo sul display del kit)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 14:24:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si intende usare una batteria da 14S anzichè da 13S come sono tutte quelle da 48V, semplice...

Una 13S è carica a 54,6V, una 14S invece a 58,8V.

Modificato da - Barba 49 in data 02/03/2021 14:25:04
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 14:27:13  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok; curiosità, se metto una 14s sul bss02 che accade? lo brucia e/o limita la tensione in ingresso?
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