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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 08:52:16
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Ciao a tutti, apro una nuova discussione per non inquinare la "solita" (e già corposa) sul TSDZ2.
Un amico ha avuto un problema al suo tsdz che ha smesso di funzionare. Visto che ha aperto il motore gli ho chiesto di verificare se tra una fase e l'altra del motore ci fosse continuità (come si fa con gli hub, giusto?!) e ha continuità su tutti e tre i fili di potenza del motore...è normale? Oppure ha cotto il motore al punto di avere continuità su tutte e tre le fasi? Oppure, molto probabile, non va fatta questa prova e ho detto una fesseria?!
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 09:06:19
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le fasi dei motori (gli avvolgimenti) sono collegati insieme al centro (collegamento a stella) per cui se misuri fra qualunque dei 3 fili otterrai conduzione, è normale. Per vedere se il notore è bruciato devi provare fra i fili e la carcassa metallica del motore. Qui deve essere isolato, niente conduzione altrimenti significa che si è cotto lo smalto dei fili e il motore è in corto. Spero di essere stato chiaro |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 09:25:29
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Purtroppo la resistenza interna degli avvolgimenti di questi motori è talmente bassa (decimi di Ohm) che con un normale tester non si può misurare, in pratica il tester ti segnala un cortocircuito netto tra le fasi...
Anche la prova suggerita da Andrea non sempre da i suoi frutti, ho visto decine di motori con gli avvolgimenti cotti (e quindi in cotocircuito) ma ancora perfettamente isolati dalla carcassa!
Comunque dal colore e dalle condizioni dello smalto (nonchè dalla puzza di bruciato) si riesce sempre e capire se gli avvolgimenti sono andati. |
Modificato da - Barba 49 in data 04/03/2021 09:26:31 |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 11:29:33
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Grazie ragazzi!
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 13:38:49
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo la resistenza interna degli avvolgimenti di questi motori è talmente bassa (decimi di Ohm) che con un normale tester non si può misurare, in pratica il tester ti segnala un cortocircuito netto tra le fasi...
Anche la prova suggerita da Andrea non sempre da i suoi frutti, ho visto decine di motori con gli avvolgimenti cotti (e quindi in cotocircuito) ma ancora perfettamente isolati dalla carcassa!
Comunque dal colore e dalle condizioni dello smalto (nonchè dalla puzza di bruciato) si riesce sempre e capire se gli avvolgimenti sono andati.
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Vero potrebbe essere bruciato ma non in corto. Io me ne accorgo (purtroppo non è il primo che brucio ) perchè ho il wattmetro su tutte le bici. Si vede che a vuoto c'è un assorbimento anomalo di 150-200w mentre dovrebbe essere quasi zero, dovuto al corto fra le spire... |
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