Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Panta1991
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 13:38:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ho una ebike full da enduro, e come immagino capiti anche ad altri a volte su discese killer i freni soffrono parecchio il calore. Nonostante pinze pompe e dischi di buon livello a volte l’impianto va un po’ sotto stress, e da qui la lampadina. Perchè non creare un raffreddamento aggiuntivo?
Sulle moto sportive si adottano già convogliatori d’aria che sparano aria fredda sulle pinze, sulla bici visto la velocità più bassa di circa 200km/h ho pensato che una ventolina 12v da raffreddamento pc e simili, installata dentro un convogliatore modellato da zero potrebbe apportare benefici. Il progetto è ancora nella fase teorica ma volevo intanto buttare la palla al centro e vedere cosa ne pensano gli altri utenti del forum
Ciao a tutti
Marco

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 14:16:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo per chi fa lunghe discese "a palla", sviluppalo e poi posta il progetto, sarà senz'altro utile a qualche utente!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 14:16:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non voglio demoralizzarti ma penso che serva a poco.
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 14:24:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come prima risposta mi viene che se non serve raffreddamento aggiuntivo a chi fa gare, difficile che serva a noi...

assumendo comunque la necessità, dal punto di vista tecnico non credo che porterebbe vantaggi apprezzabili: il raffreddamento ad aria funziona bene quando c'è una grande superficie esposta...nel caso delle pinze, queste hanno una superficie esterna minima. In pratica, se si scaldano tanto da portare l'olio ad ebollizione, non è certo con un raffreddamento esterno così blando che lo impedisci.

Anche perchè il calore arriva dalle pastiglie e dal pistone che le spinge...mentre così raffreddi dall'esterno del corpo....sarebbe come raffreddare una pentola sul fuoco raffreddando il manico.

La temperatura dei freni, anche sulle auto, viene controllata controllando la temperatura dei dischi: meno si scaldano, meno si scalda la pastiglia e di conseguenza l'olio.
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Panta1991
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 14:30:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

come prima risposta mi viene che se non serve raffreddamento aggiuntivo a chi fa gare, difficile che serva a noi...

assumendo comunque la necessità, dal punto di vista tecnico non credo che porterebbe vantaggi apprezzabili: il raffreddamento ad aria funziona bene quando c'è una grande superficie esposta...nel caso delle pinze, queste hanno una superficie esterna minima. In pratica, se si scaldano tanto da portare l'olio ad ebollizione, non è certo con un raffreddamento esterno così blando che lo impedisci.

Anche perchè il calore arriva dalle pastiglie e dal pistone che le spinge...mentre così raffreddi dall'esterno del corpo....sarebbe come raffreddare una pentola sul fuoco raffreddando il manico.

La temperatura dei freni, anche sulle auto, viene controllata controllando la temperatura dei dischi: meno si scaldano, meno si scalda la pastiglia e di conseguenza l'olio.



Potrebbe essere una valida alternativa anche puntare a raffreddare il disco, il pensiero di raffreddare il corpo pinza-pastiglie mi era venuto in mente dopo aver visto pastiglie tipo alligator o le shimano che hanno alette di raffreddamento che dissipano il calore

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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 16:54:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, raffreddare le pastiglie potrebbe essere un'idea, infatti ne stanno producendo.

probabilmente in tal caso una ventola potrebbe essere d'aiuto, ma personalmente credo che quelle alette siano già sufficienti....oltre che avere seri dubbi sulla affidabilità di una ventolina messa in quella posizione, la vedo moooooolto a rischio.

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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 17:25:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiam piu problemi coi motori

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 19:56:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ventolina elettrica li... un problema...
meglio alette sul disco magari con un convogliatore verso la pinza attaccato al fodero forcella.
alette in allumnio sottile, qualunque plastica fonderebbe attaccata al disco.
I leggeri tacciano non sanno cosa vuol dire frenare 130kg di bici in discesa
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 20:03:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono dischi da 220mm Hope, Magura,direi che è difficile mettere in crisi questi.
Ma poi, e scusate la domanda non voglio offendere nessuno, ma siete sicuri di frenare nel modo corretto?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Panta1991
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 21:17:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh vedremo cosa ne tiro fuori, diciamo che per una spesa di 15€ tra ventoline e batteria 12v l’esperimento si puó fare anche per passarsi questo tempo chiusi di nuovo in casa.
Per quanto riguarda la gestione dei freni penso di usarli a modo, diciamo che a volte è proprio il percorso che ti porta a sollecitarli parecchio, il pensiero della ventola era per tenerli freschi in ogni situazione.
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EadWard
Nuovo Utente


Marche


29 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 21:40:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non penso che una ventolina porti più aria di quella che arriva già normalmente quando sei in discesa a palla. L'unica cosa forse un convogliatore, ma secondo me è veramente inutile.

Dischi grandi, pinze a 4 pistoncini e, se le fanno, pastiglie con dissipatori.
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1479 Messaggi

Inserito il - 10/03/2021 : 07:40:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cosa intendi con "l'impianto va sotto stress"?

immagino tu già conosca le varie tipologie di pastiglie e quelle che devono essere usate per usi più estremi rispetto ad una passeggiata in ciclabile. Oltre, appunto, a quelle con dissipatore, a dischi maggiorati ecc.ecc.
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