Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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DOC84
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 13:53:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiono a tutti,
volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi, parlando da profano, a capire come fare per poter potenziare questa centralina di una bici elettrica a pedalata assistita. Vi chiederei, essendo un neofita, se potevate spiegarmi come fare ad aumentare la potenza sulla centralina di una bici elettrica nilox a pedalata assistita. Possibilmente solo sulla centralina (ed eventuali possibilità su altro, se non possibile).
allego tutte le foto possibili della centralina in questione.
Vi ringrazio molto per l'eventuale aiuto.
La bici è sprovvista sia di acceleratore che di display.

Vi chiederei anche se c'è la possibilità di aggiungere l'acceleratore e come fare eventualmete.

centralina
volt:36v
max current: 12a
min vol.: 29v

batteria litio
36 v / 4.4ah / 158.4wh


Immagine:

2574,41 KB

Immagine:

2508,11 KB

Immagine:

2784,81 KB

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 14:28:17  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fare crossposting


In Vino Rident Omnia
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maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 17:40:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao doc84 anche io ho comprato una nilox x2 pieghevole posso capire la tua richiesta di aiuto.la casa dichiara che la bicicletta arriva a 25km ma secondo me non arriva neanche a 15km riscontrando che al posto di aiutare la pedalata fa addirittura fare fatica non avendo nessun tipo di rapporto di marcia. spero con tutto il mio cuore che qualquno di piu' esperto possa aiutarci nella modifica della velocita' chissa' sia la volta buona che inizi ad usare questa bicicletta grazie a tutti.......
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maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 17:53:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]MilleMiglia ha scritto:

Non fare crossposting

[ciao scusa se mi intrometto io leggendo in giro tramite internet dopo varie ricerche trovo che parlano di aumento resistenza oppure cambio dei mosfet di potenza anche io come doc sto cercando di capire se puoi aiutarci spiegando bene ti sarei grato grazie
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 18:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per aggiungere potenza alla centralina, va leggermente rinforzato lo shunt nella centralina, se cercate nel forum troverete anche qualche spiegazione dettagliata e foto,
i mosfet si cambiano se si è in grado di capire lo schema, scegliendo il modello giusto e rinforzando lo shunt, e si cerca di potenziare molto la centralina,
si va per gradi montando un wattmetro tra batteria e centralina e aumentando piano piano provando su strada la bici,
al primo eccesso si brucia la centralina

detto questo vi consiglio di lasciare tutto com'è, aumentare gli ampere della centralina fa solo avvicinare il motore alla velocità che fa a ruota alzata, se ora fa 21kmh in pianura dopo farà 21kmh in anche in salita leggerissima , ma magari alla prima salita seria si brucia centralina o si sgrana il motore,
questo se la bici monta una batteria almeno da 15/20Ah,
o assemblata con celle particolari ad alta scarica se più piccola,
con una batteria da 4,4Ah è sbagliata come progetto, non si va da nessuna parte, è come montare il motore di uno scooter sotto un suv, e poi chiedere come sbloccarlo perché è lento,

quindi conviene tenersi la prestazione che ha, e poi prendere una bici più seria in seguito, magari con un motore centrale se si ha voglia di taroccarlo, o di fare salite più importanti,
al momento riparmiatevi soldi e tempo

www.enerlab.it
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maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 18:44:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

per aggiungere potenza alla centralina, va leggermente rinforzato lo shunt nella centralina, se cercate nel forum troverete anche qualche spiegazione dettagliata e foto,
i mosfet si cambiano se si è in grado di capire lo schema, scegliendo il modello giusto e rinforzando lo shunt, e si cerca di potenziare molto la centralina,
si va per gradi montando un wattmetro tra batteria e centralina e aumentando piano piano provando su strada la bici,
al primo eccesso si brucia la centralina

detto questo vi consiglio di lasciare tutto com'è, aumentare gli ampere della centralina fa solo avvicinare il motore alla velocità che fa a ruota alzata, se ora fa 21kmh in pianura dopo farà 21kmh in anche in salita leggerissima , ma magari alla prima salita seria si brucia centralina o si sgrana il motore,
questo se la bici monta una batteria almeno da 15/20Ah,
o assemblata con celle particolari ad alta scarica se più piccola,
con una batteria da 4,4Ah è sbagliata come progetto, non si va da nessuna parte, è come montare il motore di uno scooter sotto un suv, e poi chiedere come sbloccarlo perché è lento,

quindi conviene tenersi la prestazione che ha, e poi prendere una bici più seria in seguito, magari con un motore centrale se si ha voglia di taroccarlo, o di fare salite più importanti,
al momento riparmiatevi soldi e tempo


Immagine:

374,13 KBgrazie del tuo aiuto la bicicletta e quella sulla foto la casa dichiara 25km ma la bicicletta arriva massimo a 15km non aiutandomi per niente anzi facendo fatica magari facesse i 25km sarei contentissimo secondo te a questo punto potrebbe avere qualche problema?ti dico mi sembra impossibile essendo nuova credo propio sia un bidone peccatto con quello che costa 650 euro mediaword
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 16/06/2021 : 19:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire! Un vero bidone!
Ma non le potere restituire? C'è anche la motivazione valida che non rispettano le prestazioni pubblicizzate. Non dico solamente la velocità dichiarata che non può essere raggiunta, ma mi devono spiegare come si fanno a fare 25km con 4,4Ah (è meno della metà del minimo sindacale)

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 17/06/2021 : 09:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se è normale, dovresti confrontarti con chi ha la stessa bici,
io se fosse possibile la cambierei con una con almeno 10Ah di batteria,
che è comunque piccola,
il prezzo è basso, ma se non ti assiste era meglio una muscolare,
Nilox si è fatta consigliare male, un prodotto così va male e dura poco

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 17/06/2021 : 12:24:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i costruttori di quella bici ne hanno limitato sia la potenza (216W anzichè 250W) che la velocità (20Km/h anzichè 25Km/h) un motovo ci deve essere, probabilmente ha una batteria talmente piccola che se metti una centralina a piena potenza NON regge!!! Oltretutto è nascosta nel telaio, quindi è anche improbabile riuscire ad aumentarne la capacità!!!

Hai acquistato una bici pieghevole che è stata pensata per il commuting (ovvero trasporto in auto e ultimi chilometri in bici) e non certo per partire da casa e fare molt percorsi, ed è un progetto talmente risicato che non puoi modificare alcun parametro senza rischiare di daneggiare qualcosa.
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DOC84
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/06/2021 : 21:07:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo chiedere se posso fare come in questo video https://youtu.be/IZbpDmt_CVk. La centralina sembra simile. Secondo voi potrei avere anche un minimo guadagno di velocità???
Volevo chiedere anche in cosa potrei guadagnare se cambio il disco magnetico mettendo un disco con più magneti?? Farò meno pedalate per attivare il motore??? Cosa rischio??? C’è Convenienza o no???
Domani vi mando immagini più dettagliate della centralina.....spero possiate aiutarmi!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 20/06/2021 : 21:13:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima cosa da fare è mettere una batteria più grande, hai una batteria fatta da sole 20 celle, come quelle degli hoverboard da bambino. Probabilmente si siede tantissimo alla prima pedalata. Lascia perdere le modifiche alla centralina. Se hai mezzo litro di benzina nel serbatoio, tu trucchi il motore? 2 sgassate e sei a piedi...
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 21/06/2021 : 08:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, se ne puo' discutere per giorni, ma la chiave del problema sta ovviamente in quello che ha detto blindo7
blindo7 ha scritto:

con una batteria da 4,4Ah è sbagliata come progetto, non si va da nessuna parte, è come montare il motore di uno scooter sotto un suv, e poi chiedere come sbloccarlo perché è lento,


e come ha detto Barba, è il progetto che è sbagliato per l'uso che se ne vuole fare. L'unico uso praticabile è proprio quello che lui ha menzionato.
Barba 49 ha scritto:

Hai acquistato una bici pieghevole che è stata pensata per il commuting (ovvero trasporto in auto e ultimi chilometri in bici) e non certo per partire da casa e fare molt percorsi, ed è un progetto talmente risicato che non puoi modificare alcun parametro senza rischiare di daneggiare qualcosa.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 21/06/2021 08:21:32
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 21/06/2021 : 13:24:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, è inutile acquistare un mezzo adatto per un pimiego ben preciso e poi pretendere di modificarlo con poca spesa in tutt'altro, i forum esistono proprio per avitare gli errore in fase di acquisto, non per rimediare agli erroti!!!
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maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 21/06/2021 : 23:22:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao non mi sembra propio carino ribadire che era meglio guardare i forum siti ecc ecc certo che se sapevo che sarebbe andata così non l’avrei comprata sicuramente ,è per questo che mi sono rivolto a consigli di persone più sapienti di me cercavo una soluzione per iniziare a godermi come si deve questa bicicletta comunque (cara 650 euro)Un’altra cosa parlo sempre per me non ho mai citato il pensiero di spendere poco ma solo quello di trovare una soluzione al problema delle velocità.cambiando la batteria quindi gli ampere si corre di più??? Sì o no ???? Può fare la differenza come si cambia la batteria????
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 21/06/2021 : 23:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse snaturando il progetto puoi provare a cambiare batteria e centralina (devi obbligatoriamente sostituirle entrambe) e provare se il motore regge. Ma il tutto andrebbe montato esternamente.
È se il motore si brucia? Poi che fai cambi anche quello?
Secondo me, conviene rivendere la bici senza toccare nulla, e prendere qualcosa che soddisfi le tue esigenze. Certo con 650 euro ci fai poco.
Forse se dalle tue parti c'è qualche kittaro, potresti fare elettrificare una tua bici muscolare, spendendo poco di più di 650 euro, ed ottenendo risultati nettamente più soddisfacenti.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 21/06/2021 : 23:46:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, aumentando la capacità della batteria avrai solo più autonomia e prestazioni leggermente migliori perchè la batteria più potente avrà meno cedimenti in salita e durante la scarica, tutto qua...

Probabilmente alle persone che ti hanno consigliato quella bici hai detto che ti serviva per portarla in auto per poi raggiungere il lavoro o il centro storico dopo aver parcheggiato, vedrai che se tu avessi ventilato il desiderio di fare lunghi percorsi partendo direttamente da casa a velocità di 25Km/h NON ti avrebbero consigliato in quel modo...

La soluzione c'è ma è radicale, e oltretutto se il costruttore della tua bici è stato molto parco come potenza e come velocità di probabilmente significa che la bici stessa NON è adatta per sopportare i "canonici" 250W ed una velocità di 25Km/h, ti sei mai posto questo problema? Il telaio e i freni reggono?

Poi scusami, se il costruttore dice che la bici fa 25Km/h e la tua non li raggiunge perchè non la dai indietro o quantomeno non la fai riparare in garanzia? Carta canta!!!
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