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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 10:09:49
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Salve a tutti, ho due bici pieghevoli e ne devo elettrificare una con un motore Bafang 250W al mozzo posteriore e alimentazione a 36V. La corrente sarà di 18A, massimo 20A.
Quale telaio potrebbe essere il più adatto tra questi?
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Non fate caso che il motore è montato sulla bici verde, è solo appoggiato. Hanno entrambe 6 rapporti. La verde non ha il manubrio regolabile in altezza, mentre l'altra si. Il manubrio regolabile mi farebbe comodo.
Come struttura quale vedete meglio?
Grazie in anticipo.
Avevo dimenticato di dire che la bici è per me, e peso 68Kg e al massimo la batteria sarà da 50 celle li-ion 18650.
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UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
Modificato da - gattone27 in Data 18/05/2022 10:25:20
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 13:31:46
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Direi la seconda. Per quello che hai scritto e perchè è più robusta avendo il secondo tubo.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 14:04:56
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Ottimo, grazie Pino |
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Sognatore
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2022 : 14:31:05
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Posso chiederti quanto hai speso per il materiale? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2022 : 14:55:43
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80408
L’anno scorso ho assemblato questa, magari trovi qualche spunto… poi pesi poco, con 15A in strada vai ovunque |
In Vino Rident Omnia |
Modificato da - MilleMiglia in data 22/05/2022 14:57:44 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2022 : 23:48:54
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Grazie Leo, ho visto che la mia bici verde è la più simile alla tua Bfold 5, ma probabilmente elettrificherò l'altra, anche perchè la batteria sul portapacchi non mi piace molto per questione di sbilanciamento. La bici verde infatti l'avevo testata con una batteria appoggiata sul portapacchi, e anche se è perfetta in tutto, il bilanciamento dei pesi non mi piaceva molto. Per la centralina ho già trovato un posto, e la batteria la metterò in una borsetta che va a cavallo del tubo obliquo. So cercando la disposizione migliore per mettere le celle (30 per lato) appena fatto posterò una foto provvisoria. Il motore è un piccolo SWXH comprato da Alcedo circa 9 anni fa, che alimentato a 24V fa 200 rpm. Io lo alimenterò a 36V 18A, e dai test fatti con la batteria di prova, è molto divertente.
@Sognatore Al momento ho speso 180 euro per il motore, e circa 35 euro per centralina e display. La batteria ancora le devo fare. Ho pensato di usare 60 celle Sony VTC5A reclaimed che avevo preso da Nkon prima che finissero, queste tra spedizione e tutto sono altre 200 euro circa, lavoro escluso perchè è la mia. Sono 4 anni che stò senza bici elettrica (che vergogna!). Ne ho fatte alcune per altri, vediamo se riesco a trovare il tempo di assemblarne una per me. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2022 : 11:49:40
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Sono d’accordo ma io tra batteria e controller avevo solo 2,2kg ed era la soluzione più semplice anche per l’utente.. Come si piega la “Bugno”? Riesci mica a mettere una foto? Buon divertimento.. |
In Vino Rident Omnia |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2022 : 10:25:55
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Si, ecco la foto:
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E questa è aperta. Ovviamente è tutto solo appoggiato, la centralina, senza collegamenti e anche le celle nella borsetta, solo per vedere se ci stanno. Oggi pensavo di inziare a puntarle.
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Certo, senza parafanghi sarebbe più bella, e magari può essere il caso di cambiare le gomme. Poi vedremo
La mia batteria pesa 3kg, e non so quanto pesa la centralina, ma sicuramente il motore pesa meno del BPM, e comunque tutta la bici completa (manca solo il display) pesa 19,8kg |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2022 : 10:33:23
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Sì sono d’accordo poi con me sfondi una porta aperta visto che elimino immediatamente tutto il superfluo Proprio carina |
In Vino Rident Omnia |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2022 : 10:42:51
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Grazie, spero di finirla presto. |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2023 : 20:17:39
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Eri riuscito poi a finirla?
| gattone27 ha scritto:
Grazie, spero di finirla presto.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2023 : 23:05:46
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Magari! Purtroppo è ferma alla data di questo thread. Avevo quasi finito di assemblare la batteria e di metterla nella borsetta, e poi gli impegni vari più urgenti, mi hanno fatto abbandonare la realizzazione. Comunque nelle prossime settimane vorrei riprendere il lavoro, non mancava molto per finire.
Ovviamente aggiornerò il thread appena ci saranno novità. |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2023 : 09:00:02
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Attendo allora...sono curioso... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2023 : 19:11:10
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Quando ormai non ci sperava più nessuno (io per primo), finalmente la pieghevole elettrica iniziata più di un anno fa, è su strada. Ecco due foto al volo, poi nel caso ne farò altre.
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Come vedete non è molto diversa dalle foto precedenti, ma la differenza è che adesso funziona, ed è anche paricolarmente piacevole da guidare.
Sono uscito ieri per la prima volta e ho fatto 15km, oggi ne ho fatti 30. Oggi, partendo con batteria completamente carica, dopo 30km era scesa a 36V, il che non significa certo che avessi consumato solo il 50% di batteria, ma il caricatore da 3A ha impiegato 3 ore per ricaricarla completamente. Penso che abbia almeno 50km di autonomia, anche perchè oggi ho usato spesso il terzo livello di assistenza.
I tre livelli raggiungono le velocità di 15 - 25 - 35 km/h in piano misurati con il GPS. Pensavo di montare una forcella ammortizzata, ma ho visto che è molto comoda anche cosi.
Questa pensavo di usarla in abbinamento al treno, per spostarmi dentro Roma, visto che se metteranno l'assicurazione al monopattino, il mio lo venderò. Ovviamente questa è più lenta rispetto al mio monopattino, ma molto più sicura e confortevole. Ha anche meno autonomia, visto che il monopattino fa circa 80km con una carica, ma penso di risolvere con un eventuale extender sottosella, nei casi in cui non mi bastasse la sua, che è comunque abbastanza capiente, visto il ristretto spazio che occupa. In quella posizione tra l'altro, il peso della batteria non si sente affatto, e contribuisce ad abbassare il baricentro e stabilizzare la bici. La batteria sulle buche è ben ferma e non si muove.
Seguiranno aggiornamenti |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2023 : 20:58:58
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Bene, finalmente vediamo la piccola in azione!!! |
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Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2023 : 10:31:14
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Che bella, mi piace tantissimo! Ti chiedo una cosa: la batteria in quella posizione non dà fastidio alla pedalata? E quanto pesa (sempre la batteria). Perchè sto pensando di elettrificare la mia ultima bicina, l'Atala con le ruotine da 16, e non avrei bisogno di una batteria gigantesca |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 14:15:49
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La mia batteria pesa 3kg perché sono 60 celle (Sony VTC5) senza bms, ma ovviamente si può fare più piccola. Non da assolutamente fastidio alla pedalata. È una 36V-15,6A circa 560Wh un po' più grande delle batterie da 360Wh che montano tante bici da supermercato. Dovrei avere almeno 50km di autonomia, però devo fare delle prove per essere più preciso. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 15:07:28
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Se usi il livello da 25Km/h con 560Wh fai almeno 60Km con quella bici leggera e poco gommata, il mio record è di 170Km con 1000Wh e motore nel mozzo, quindi... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 15:13:05
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Si, lo so, infatti l'idea è di usare sempre quello quando so di non poter ricaricare a breve. Ma in genere faccio un percorso che varia tra i 30 e i 45 km prima di ricaricare, e quindi se vado un po' di fretta, ogni tanto il terzo livello di assistenza lo uso, più che altro in pianura, quando la bici è ben lanciata, così riesco a contenere un po' il consumo, e approfitto dell'incremento di velocità. |
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Modificato da - gattone27 in data 07/09/2023 15:17:05 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 20:05:33
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Come ti trovi con le VTC5 senza bms?
| gattone27 ha scritto:
La mia batteria pesa 3kg perché sono 60 celle (Sony VTC5) senza bms, ma ovviamente si può fare più piccola. Non da assolutamente fastidio alla pedalata. È una 36V-15,6A circa 560Wh un po' più grande delle batterie da 360Wh che montano tante bici da supermercato. Dovrei avere almeno 50km di autonomia, però devo fare delle prove per essere più preciso.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2023 : 23:28:45
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Mi trovo bene, nessun problema. Anche se questa è la prima batteria che faccio per uso personale, negli ultimi tre anni ne ho fatte diverse per altre persone con le Sony VTC4-5-6 e nessuno ha avuto problemi. La più grande che ho fatto è stata una 48V-21Ah con le VTC4 refurbished (130 celle) per uno scooter elettrico, sta funzionando da un anno e mezzo e il proprietario è contentissimo, soprattutto per l'autonomia raddoppiata rispetto al piombo e il peso notevolmente ridotto di quella al litio.
Ovviamente tutte senza BMS |
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Modificato da - gattone27 in data 07/09/2023 23:29:46 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2023 : 09:37:25
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Ottima notizia....su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte...
| gattone27 ha scritto:
Mi trovo bene, nessun problema. Anche se questa è la prima batteria che faccio per uso personale, negli ultimi tre anni ne ho fatte diverse per altre persone con le Sony VTC4-5-6 e nessuno ha avuto problemi. La più grande che ho fatto è stata una 48V-21Ah con le VTC4 refurbished (130 celle) per uno scooter elettrico, sta funzionando da un anno e mezzo e il proprietario è contentissimo, soprattutto per l'autonomia raddoppiata rispetto al piombo e il peso notevolmente ridotto di quella al litio.
Ovviamente tutte senza BMS
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2023 : 07:30:50
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| windfire ha scritto:
...su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte... |
Nessuna attenzione in particolare, ho usato un cavo 12AWG per collegare la batteria alla centralina, che era certamente più grande di quello che c'era prima. La centralina mi sembra di ricordare che era una 48V-30A
Lo scooter era uno di quelli a tre ruote, per disabili, velocità massima 25km/h quindi niente di eccezionale. |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2023 : 09:11:22
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Pensavo ci scorresse più corrente....sapevo che per le batterie degli scooter erano necessarie delle puntatrici pneumatiche e non le classiche che si usano per fare i pacchi batteria per le ebike...
| gattone27 ha scritto:
| windfire ha scritto:
...su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte... |
Nessuna attenzione in particolare, ho usato un cavo 12AWG per collegare la batteria alla centralina, che era certamente più grande di quello che c'era prima. La centralina mi sembra di ricordare che era una 48V-30A
Lo scooter era uno di quelli a tre ruote, per disabili, velocità massima 25km/h quindi niente di eccezionale.
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