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crazywipe
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 00:18:30
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Salve a tutti!
Mi servirebbe una bici elettrica per recarmi a lavoro. Dovrei percorrere circa 8 km a tratta su strada urbana.
Diciamo che non vorrei arrivare sudato e cercavo qualcosa con un ottima assistenza. Da quel poco che ho potuto capire, i motori centrali offrono prestazioni più raffinate e naturali di quelli posteriori ma si deve pedalare di più..
Questi sono i 3 modelli che ho selezionato:
Bianchi espillo Active Gent deore 1750 Megamo Kinetic 1550 EUR Decathlon 500e
Tra le 3 quella che mi piace di più e che ha i componenti migliori è sicuramente la bianchi. Il motore centrale dovrebbe essere un bafang modificato, coppia 85nw. Purtroppo non so valutare se l'assistenza massima mi consentirebbe la cosiddetta pedalata "simbolica" o cmq rischio di pedalare molto e arrivare in un bagno di sudore.
La megamo kinetic e la Decathlon 500e hanno il motore al mozzo posteriore ed entrambe sembrano buone scelte. La megamo ha la batteria integrata nel telaio e sembra costruita meglio. Diciamo che tra le due sarei contento anche con la Decathlon, però leggevo che ha il torsimetro e rileva il modo di pedalare. Forse fa comportare la bici come se avesse il motore centrale?
Secondo voi quale mi conviene scegliere?
Se avete altre proposte, ben volentieri.
Grazie! Se avete
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1217 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 10:40:11
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Dunque...in piano testato personalmente con prove varie l'hub è superiore dal punto di vista del rendimento perchè ,specialmente su un mezzo dove conta moltissimo l'economia di esercizio il fatto di non passare dalla trasmissione ne allunga la vita.
Io gli 8 km li percorro giornalmente in mezzo a campi e cascine su un mezzo non "assistito" e ti posso garantire che se imposti il rapporto giusto anche il percorso più duro lo fai senza sudare.
Poi ovvio che il motore "aiuta" ed è lì per quello ma normalmente in posizione di assistenza massima è come viaggiare a 8 kmh in piano su una graziella (ergo fatichi veramente poco)
Io ti consiglio invece un mezzo dotato di torsiometro e se non vuoi faticare lo tieni in assistenza massima.
Però ricorda che ogni fatica che non fai tu deve arrivare dalle batterie e ...inutile dirlo....è una comodità che in termini di energia "si paga" in termine di autonomia.
L'unica cosa che i posso consigliare,dato il fatto che la parte elettrica dovrà lavorare parecchio lo scegliere batterie oltre i 10AH (a 36V) allo scopo di avere un goccio di margine in più |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 10:57:06
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Quoto, se sei in piano e bici utilitaristica chi te lo fa fare di prenderti le complicazioni di un centrale? |
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crazywipe
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 17:58:25
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| docelektro ha scritto:
Dunque...in piano testato personalmente con prove varie l'hub è superiore dal punto di vista del rendimento perchè ,specialmente su un mezzo dove conta moltissimo l'economia di esercizio il fatto di non passare dalla trasmissione ne allunga la vita.
Io gli 8 km li percorro giornalmente in mezzo a campi e cascine su un mezzo non "assistito" e ti posso garantire che se imposti il rapporto giusto anche il percorso più duro lo fai senza sudare.
Poi ovvio che il motore "aiuta" ed è lì per quello ma normalmente in posizione di assistenza massima è come viaggiare a 8 kmh in piano su una graziella (ergo fatichi veramente poco)
Io ti consiglio invece un mezzo dotato di torsiometro e se non vuoi faticare lo tieni in assistenza massima.
Però ricorda che ogni fatica che non fai tu deve arrivare dalle batterie e ...inutile dirlo....è una comodità che in termini di energia "si paga" in termine di autonomia.
L'unica cosa che i posso consigliare,dato il fatto che la parte elettrica dovrà lavorare parecchio lo scegliere batterie oltre i 10AH (a 36V) allo scopo di avere un goccio di margine in più
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Ciao e grazie per la risposta!
La riverside 500e della decathlon ha una batteria 11.6ah, motore brushless 250w mozzo e coppia 42 Nm.
Poi ha il sensore di assistenza (è per caso il torsimetro?)
"Un principio semplice ed ingegnoso: più premi sui pedali, maggiore è l'assistenza. Sei tu che controlli l'accelerazione e la velocità.
Per i più esperti, si parla di sensore di coppia integrato nel movimento centrale."
La Bianchi invece ha un centrale 85 Nm di coppia. Quasi sicuramente ha anche il torsimetro.
La riverside potrebbe andare bene?
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1217 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 19:12:05
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è il torsimetro. Tu smetti di pedalare il motore molla.
Poi ovvio che in base a come imposti l'assistenza cambia tutto,ovvio.
Questo è il futuro,serve a evitare la elettropelandroneria e sopratutto a consumare meno batterie |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2022 : 22:18:51
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ciao, per fare 16 km al giorno (a/r) senza salite impegnative, va bene qualsiasi bici stradale. Con una citybike a pedalata assistita voli, senza sudare, sia col centrale che con l'hub. Se non hai esigenze particolari sappi che l'hub non necessita di manutenzione alcuna e difficilmente si rompe o usura, a differenza dei centrali che di solito sono più delicati. Mi sento di consigliarti quindi di optare per il fornitore che ti assicura un post vendita decente e naturalmente di provarne qualcuna...
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2022 : 21:23:31
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secondo me quello che conta per non arrivare sudati è la posizione in sella e il manubrio La NCM milano per esempio ha un manubrio che è regolabile in altezza e, essendo alto, l'ho regolato alla posizione più alta, così rimanendo in posizione più eretta mi fa sudare di meno. Ecco, per evitare per quanto possibile di arrivare sudati secondo me è importante avere la pedalata simbolica e una posizione eretta in bici. E comunque anche l'hub, se uno ha la volontà, permette di fare esercizio fisico e di spingere (anche forte) sui pedali, facendo lavorare di meno il motore e consumando meno batteria.
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crazywipe
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 13:38:53
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Salve ragazzi, un veloce aggiornamento.
Stamattina sono sceso con un mio collega di lavoro ciclista con l'idea di visionare prima la Bianchi Espillo active gent e poi la Decatlon 500e. Appena abbiamo visto la Bianchi abbiamo entrambi smascellato. Davvero bellissima nel suo colore nero opaco e accenti rossi. Componentistica di prima qualità dove tra tutti spicca il cambio shimano deore e il motore centrale egoing ad alta coppia. Il display integrato nel manubrio un altra chicca. Sotto consiglio della gentilissima signora del negozio (non so se posso fare nomi, cmq si trova a Salerno), abbiamo aggiunto un elmetto urban (forse si chiama grevel?) con luce posteriore e uno specchietto retrovisore. La bici è davvero bellissima (scusate se mi ripeto) e non sfigurava anche rispetto ad altre molto più costose. Il prezzo era di 2400, scontata 1750 ultimo esemplare in negozio. Anche se sono alto 1,81, la misura 51 è sembrata appropriata dopo alcune regolazioni, anche a detta del mio amico ciclista.
Anche se adesso può sembrare superfluo aggiungerlo, da decatlon non ci siamo proprio passati :)
Stanno ultimando le ultime regolazioni e la ritiro stasera alle 20.
Qui la bianchi: https://www.bianchi.com/store/mc_EN/catalog/product/view/_ignore_category/1/id/13177/s/ypbt6-e-spillo-active-gent-deore-10sp-6/
Grazie a tutti per i consigli |
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