Autore |
Discussione |
|
Jaco979
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2022 : 20:06:01
|
Ciao, Cosa mi consigliate tra una Bottecchia pitbull contro argento minimax +? Grazie ciao
|
|
toscanaccio
Utente Medio
156 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 09:41:49
|
Mi verrebbe da dire (da possessore di Bottecchia Pitbull i cui pregi e difetti li ho sviscerati con l'aiuto prezioso del forum in un post precedente sempre in questa sezione) che essendo la minimax + alimentata a 48 volt - se ho letto bene la scheda trovata in rete - è più performante in salita quasi a parità di costo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 14:22:44
|
Infatti, a parità di potenza le bici alimentate a 48V in salita si comportano meglio...
Il problema però è più complesso perchè occorrerebbe sapere se il motore della Argento è da 25-30Km/h massimi (quindi adatto per le salite) oppure è un motore veloce "castrato" poi elettronicamente per rientrare nela legge italiana: Nel secondo caso i vantaggi dell'alimentazione a 48V scompaiono... |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 15:04:40
|
certo che a leggere il libretto di istruzioni, peraltro discreto, della argento (il mod. 48V è minimax "GT", mentre la "+" è a 36V) si capiscono molte cose, a partire da come certi produttori possono poi gestire le garanzie e molto altro... ...ne riporto qualche passaggio dalla pag.8 (link: https://www.argentobike.it/wp-content/uploads/2021/10/User-manual_MINIMAX-GT_IT.pdf )
Condizioni di utilizzo La bicicletta a pedalata assistita è stata progettata e costruita per essere guidata all’esterno, sulla viabilità pubblica e nelle piste ciclabili, ma sempre su superfici asfaltate. ... Ambiente di utilizzo La bicicletta a pedalata assistita può essere utilizzata all’esterno, in assenza di condizioni atmosferiche avverse (pioggia, grandine, neve, vento forte, ecc.). Temperatura massima ammessa: +40°C Temperatura minima ammessa: +0°C Umidità massima ammessa: 80% L’ambiente di utilizzo deve presentare un fondo asfaltato piano, compatto, privo di asperità, buche o avvallamenti, privo di ostacoli e macchie d’olio. Inoltre il luogo di utilizzo deve essere illuminato, dal sole o da luci artificiali, in modo tale da garantire la corretta visione del percorso e dei comandi della bicicletta a pedalata assistita (consigliati da 300 a 500 lux).*
Ambienti di utilizzo vietati La bicicletta a pedalata assistita non deve essere utilizzata: ... • in ambienti scarsamente illuminati; • su terreni con pendenza superiore al 10%; su terreni irregolari e non asfaltati.
*nota 300÷500 lux è l'illuminazione richiesta dalle norme tecniche per i normali uffici
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2022 : 06:58:53
|
In effetti vista così la situazione è veramente scoraggiante, sembra una bici "da salotto"... |
|
|
toscanaccio
Utente Medio
156 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2022 : 13:06:02
|
e comunque, se argenta + è alimentata a 36 volts, (avevo erroneamente preso il dato della minimax GT come spiegato da essegi), non mi sembra abbia differenze così sostanziali rispetto alla bottecchia pitbull. Rispetto a questa categoria di bici confermo quanto ho scritto nel post dedicato alla Pitbull: sono comode in città perchè non senti le asperità del terreno ma sono pesanti e quindi vanno più piano e consumano più batteria. Quindi se il tuo uso quotidiano prevede molti Km e salite non ti consiglierei nessuna delle due. Meglio una bici da città, più leggera e più performante. Se invece ti sei innamorato di questi mini elefanti come è successo al sottoscritto, e l'uso quotidiano è entro i limiti di questa tipologia di mezzo, considerane tutti i difetti e poi prendi quella che esteticamente ti piace di più. |
|
|
|
Discussione |
|