Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 vado per comprare un auto elettrica...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14189 Messaggi

Inserito il - 07/12/2024 : 23:45:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non sono contrario all'auto elettrica, da giovane sognavo di modificare una panda per farla elettrica.
Però allo stato attuale non ci siamo... nel mio paese, un centro di 2000 abitanti che ora si è unnito ad altri 3 piccoli comuni confinanti, ci sono 2 colonnine... ok, si ricarica a casa, io potrei farlo ma tutti non credo proprio, anzi la maggioranza non credo possa. visto che in provincia i mezzi pubblici sono inesistenti e per lavorare praticamente tutti hanno un'auto, la densità di auto è altissima, vorrei vedere dove le ricarichiamo 1000 auto con 2 colonnine..
Ok, parto sempre al 100% ma a meno di non avere un'auto costosa, già con la 500e farei fatica a fare una gita domenicale, visto che qui spostarsi di 60-70 km di domenica è normale, e una 500e non fa molto di più di 200km... si parte con l'ansia e si pianifica la gita in base alle colonnine? e se sono occupate? Non guardate adesso che ci sono sempre vuote, se le auto fossero tutte elettriche cosa si fa? si passa la domenica in giro ad aspettare la ricarica in fila?
Infine il fattore costi, l'80% dei dipendenti guadagna meno di 2000 euro al mese, ai prezzi attuali come la compero un'aito elettrica? Vero è che anche le termiche hanno subito aumenti mostruosi, col risultato che avremo un parco auto sempre più vecchio e inquinante, perchè moltissimi un'auto nuova, neanche termica, non se la possono permettere.
Al lavoro come ricarichi? Hai la fortuna di avere una colonina vicino? Non è che qui uno si alza alle 6,30 di mattina, si fa una media di 30km di strada e poi parcheggia 3 km dal lavoro e se la fa a piedi per un'altra mezzora.. oltretutto se sei al lavoro chi la stacca l'auto quando è carica?
Per non parlare dell'enorme differenza di costo fra na ricarica a casa e una alla colonnina..
Sono problemi che vanno risolti altrimenti l'auto elettrica non decollerà mai.. o perlomeno rimarrà un prodotto di nicchia per utenti con buona disponibilità economica che possono comperarsi auto a lunga percorrenza e quindi costose e possono magari anche spendere per un impianto fotovoltaico, con un bun accumulo altrimenti serve a poco.. e che comunque, allo stato attuale non ammortizzeranno mai la spesa, a meno che i conti non li facciano...
In sintesi nonc redo che gli italiani siano contro l'auto elettrica, semplicemente costa troppo...
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claudio02
Utente Master




9028 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 06:32:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costa troppo siamo d'accordo, che non possono averla tutti anche, basterebbe che l avesse chi ha il garage e l inquinamento in città sarebbe molto minore.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 11:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

e per la sicurezza che ci trasmette un motore senza frizione ne cambio


Sarà ma io non lo reputo un vantaggio e già storco il naso sulle "automatiche"

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6784 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 11:40:31  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:


Sarà ma io non lo reputo un vantaggio e già storco il naso sulle "automatiche"


E' che siamo ormai nel 2025


In Vino Rident Omnia
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 11:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

trasformare una panda


E io una 127 ma farla COL CAMBIO

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 11:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:


E' che siamo ormai nel 2025


Se per questo gli americani lo hanno dagli anni 50 il cambio automatico. Ma io lo ritengo da pelandroni al pari di servosterzo e alzavetri

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6784 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 17:53:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se invece di abitare su per i bricchi dovessi fare tutti i giorni un paio d'ore di coda in tangenziale lo apprezzeresti pure tu.
Tralasciando il talebano che è in te che ogni cosa che non ti garba o è una merd@ o è da pelandroni. Non abbiamo tutti (per fortuna) nè gli stessi gusti nè soprattutto le stesse necessità.


In Vino Rident Omnia
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 18:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

tutti i giorni un paio d'ore di coda in tangenziale lo apprezzeresti pure tu.


ho conquistato la libertà dalla città nel 2005,sarà che sono solo stato fortunato ma a me la città causa pruriti....atomici!

Personalmente so di gente che ha lasciato lavori vicini per guadagnare di più e magari farsi tutte le sante mattine anche 2 ore di tangenziale. E mi fanno un pò pensare...detto fra di noi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 08/12/2024 18:43:42
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windfire
Utente Senior



1854 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 18:42:34  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio automatico per me è una grande invenzione. Specialmente nella guida in città.
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


533 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 18:45:11  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo 35 anni sono finalmente tornato all'automatico, in città è una goduria e anche fuori la goduria resta
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14189 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 21:08:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Costa troppo siamo d'accordo, che non possono averla tutti anche, basterebbe che l avesse chi ha il garage e l inquinamento in città sarebbe molto minore.

Basterebbe facessero un'auto come la tua ami con in più il riscaldamento e 130 km di autonomia a 9000 euro senza incentivi e che possa girare nelle tangenziali, evitare i blocchi inquinamento e parcheggi gratuiti e zero bollo, allora si che le comprerebbero.
E non è irrelizzabile, le panda 30 e le 2cv le facevano... non c'è più la volontà di farle..
In realtà il problema non è neanche industriale ma è la finanza che rovina tutto. Gli investitori vogliono essere remunerati e devi fare investimenti (se ti riesce ovviamente ) ad alto margine per distribuire profitti e restituire i capitali.
Finchè l'azienda è in mano ad una famiglia, che ha messo i soldi e non deve rispondere a nessuno l'imprenditore può accettare un margine unitario più basso (tanto su migliaia di pezzi per una famiglia sola il margine basta e avanza...) quando vai nelle mani della borsa hai il terrore del bilancio TRIMESTRALE che se non fa utili adeguati alle aspettative (quindi non solo devi farli ma devi farli soddisfando il mercato) ti ritirano i finanziamenti...
Vuoi fare una utilitaria da 9000 euro su cui ne guadagni 500? Se i soldi sono tuoi lo fai ma se i soldi sono del mercato no, devi fare l'auto da 40000 su cui ne guadagni 10000 (sempre che la vendi però...)
ma ci penseranno i cinesi purtroppo...
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burbo
Utente Medio


Veneto


119 Messaggi

Inserito il - 09/12/2024 : 06:25:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se ne leggono di cazzate....
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 09/12/2024 : 06:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
[quote]andrea 104KG ha scritto:

[quote]
le panda 30 e le 2cv le facevano... non c'è più la volontà di farle..
[quote]
Esatto,come anche la 126 e la 500 e perchè non citare anche la prinz?

Il problema è che QUELLE auto hanno appestato le nostre città non per l'auto in se stessa ma per l'abuso indegno che ne veniva fatto.
Anche perchè l'auto da sola senza nessuno che gira la chiave non fa nulla.
Ben venga il discorso elettrico,anche perchè magari tra 10 anni si scopre che passando dalle vie interne ci si mette meno tempo che a stare fermi in tangenziale a fare i sufummigi di benzina.

Si immagini solo il famoso ragioniere interpretato da paolo villaggio ( a mio avviso un esempio abbastanza orrido di comicità italiota) con la sua bianchina che per fargli muovere un goccio il didietro hanno dovuto riesumare un dittatore del passato e fargli ideare la coppa cobram.

[quote]andrea 104KG ha scritto:


ma è la finanza che rovina tutto. Gli investitori vogliono essere remunerati e devi fare investimenti (se ti riesce ovviamente ) ad alto margine per distribuire profitti e restituire i capitali.
[quote]

Esatto ,è proprio la finanza che rovina tutto. Personalmente ogni volta che sento che qualcuno ha giocato in borsa e ha perso tutto è perchè qualcuno da qualche parte del mondo quello che lui ha perso lo ha "guadagnato" come potrebbero essere "guadagnati" i soldi che erano in una borsa rubata da un auto aperta.

Difatti fosse possibile il viaggio nel tempo un giro a wall street il giorno del grande botto lo avrei voluto fare e farmi 4 risate.
[quote]

[quote]andrea 104KG ha scritto:


quando vai nelle mani della borsa hai il terrore del bilancio TRIMESTRALE che se non fa utili adeguati alle aspettative (quindi non solo devi farli ma devi farli soddisfando il mercato) ti ritirano i finanziamenti...
Vuoi fare una utilitaria da 9000 euro su cui ne guadagni 500? Se i soldi sono tuoi lo fai ma se i soldi sono del mercato no, devi fare l'auto da 40000 su cui ne guadagni 10000 (sempre che la vendi però...)
ma ci penseranno i cinesi purtroppo...
[quote]

Io penso che ci sia anche una certa volontà politica di togliere la mobilità individuale a motore.
Se da un lato vuol dire ridurre emissioni e sprechi costringendo la gente a un uso più giusto tra l'altro ANCHE della bicicletta.

Si pensi al fatto che di fatto nel campo delle moto sono spariti tutti quegli spetazzanti e fumosi 2T 50cc monomarcia che tanto servivano per la mobilità individuale (e meno male perchè puzzavano). E di fatto per le moto oramai si parla solo di "passione" e non più di utilità anche perchè minimo 10 mila euro per avere un prodotto decente. E lo hai con un elettronica invasiva e sicurezze da incapace alla guida. Ma il villa 250 che si alzava a candela pure in terza dove è finito?

Il fatto che si stia pensando a rivedere la mobilità non è poi "così male" bisogna solo sperare che il rimedio non sia peggiore del difetto. Perchè lo si sta facendo pensando al puto dinero e non alle necessità delle persone.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 09/12/2024 06:53:13
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 09/12/2024 : 16:30:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..

Scusa Claudio da dove saltano fuori 13centesimi? Sono forse l'ammortamento dei pannelli e relativi acessori?
A mio figlio risultano 35centesimi e 80 circa alla colonnina di ricarica, nella ditta dove lavora la pagano 20 (energivori), la prospettiva era che mettessero la colonnina al lavoro ma si dovrebbero risolvere dei problemi burocratici.
Comunque il costo al km è sempre la metà che non andare a benzina.
@Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida!

Modificato da - giordano5847 in data 09/12/2024 16:39:18
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 10/12/2024 : 05:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..


@Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida!


Cambiare marce e' la guida..

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/12/2024 : 09:30:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto assolutamente Docelektro, cambiare marce è GUIDARE, le auto con il cambio automatico per me sono da eliminare dalla faccia della terra: Quando non avrò più voglia di guidare (quindi anche di usare il cambio manuale) inizierò ad usare i mezzi pubblici oppure prenderò un taxi!!!

Per il resto le auto piccole non vengono più prodotte intanto perchè NON superano le prove di crash a meno di non dotarle di una cella abitativa speciale (vedi la Smart) e poi perchè devono essere vendute a prezzi molto inferiori quando in realtà ad una casa produttrice fare un'auto medio o una piccola alla fine costa uguale!

Poi c'è la responsabilità di noi clienti, inizialmente abbiamo preteso che le auto piccole avessero comunque quattro porte, (cosa assurda), poi che fossero comunque dotate di tutti gli INUTILI gadget che equipaggiano le auto di fascia medio-alta (la mia Ka del 2016 ha perfino la piattaforma inerziale per poter implementare l'assistenza alla ripartenza in salita) e a questo punto non vengono più costruite!!!

In Brasile la Fiat produce da anni e con IMMENSO successo una piccola utilitaria derivata dalla Panda che va anche ad alcool metilico, è molto spartana e costa poco e infatti i brasiliani la premiano, non sono (almeno fino ad oggi) esosi come noi italiani.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4077 Messaggi

Inserito il - 10/12/2024 : 11:03:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Docelektro, @Barba 49: MAH!
Qualcun altro contrario alla pentola a pressione?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14189 Messaggi

Inserito il - 10/12/2024 : 12:29:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi astengo perché non ho mai provato un'auto con cambio automatico, quindi esprimere un giudizio senza prove non ha un gran senso.. in linea di principio mi associo al gruppo dei negazionisti, perche cambiare e ottimizzare il rendimento del motore mi piace un sacco, ma senza prove non ha un gran senso, potrei cambiare idea...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 10/12/2024 : 12:30:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai usata, siccome nella mia vita non ho MAI avuto fretta e ho impostato la mia esistenza in maniera ottimale NON ho mai avuto il bisogno di accelerare la cottura dei cibi, quindi non possiedo una inutile (per me) pentola a pressione...
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 10/12/2024 : 18:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto assolutamente Docelektro, cambiare marce è GUIDARE, le auto con il cambio automatico per me sono da eliminare dalla faccia della terra:


senza arrivare a questo,o come diceva mio zio erano da "andicampati" semplicemente l'uso del cambio impone una certa manualità e conoscenza dei motori.

Barba 49 ha scritto:



Per il resto le auto piccole non vengono più prodotte intanto perchè NON superano le prove di crash a meno di non dotarle di una cella abitativa speciale (vedi la Smart) e poi perchè devono essere vendute a prezzi molto inferiori quando in realtà ad una casa produttrice fare un'auto medio o una piccola alla fine costa uguale!

Poi c'è la responsabilità di noi clienti, inizialmente abbiamo preteso che le auto piccole avessero comunque quattro porte, (cosa assurda), poi che fossero comunque dotate di tutti gli INUTILI gadget che equipaggiano le auto di fascia medio-alta (la mia Ka del 2016 ha perfino la piattaforma inerziale per poter implementare l'assistenza alla ripartenza in salita) e a questo punto non vengono più costruite!!!




Le 4 porte sono una cosa buona e giusta specialmente quando hai da fare salire e scendere certi trumbun come la madrina del mio battesimo che era più larga che alta

qui la spiegazione,io piuttosto opterei in caso di solo due porte (le 4 porte le avevano già R4 e 2CV ) per avere solo due posti,ricordo quando lavoravo dal greco che aveva la R4 furgone che portava di tutto e di più

https://docelektro.blogfree.net/?t=6272258

Per quanto riguarda gli accessori inutili,bè farei le auto da 140 km massimi e tante stupidate elettroniche in meno

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 10/12/2024 18:36:21
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MilleMiglia
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Inserito il - 10/12/2024 : 22:24:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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T4R
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Campania


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Inserito il - 11/12/2024 : 15:36:39  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

cambiare marce è GUIDARE........


Caro Sergio evidentemente non hai mai guidato uno scooter da gara 100cc. 2T con circa 35CV ed ovviamente cambio a CVT.
Ti devi concentrare solo a disegnare le curve, sulle staccate e sulle accellerazioni.
Cercando ovviamente di non mettertelo per cappello ad ogni rotazione del polso dx.
Ti posso assicurare che è uno sballo unico.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/12/2024 : 16:56:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R: Guarda che ho avuto almeno cinque scooter diversi e naturalmente tutti dotati di variatore CVT, quindi so bene quanto siano piacevoli da guidare: Cononostante preferirei che anche gli scooter avessero il cambio manuale per poter sfruttare al meglio il motore e risparmiare carburante, con il CVT non hai nessuna possibilità di intervenire su questo aspetto...
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 11/12/2024 : 19:38:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..

Scusa Claudio da dove saltano fuori 13centesimi? Sono forse l'ammortamento dei pannelli e relativi acessori?
A mio figlio risultano 35centesimi e 80 circa alla colonnina di ricarica, nella ditta dove lavora la pagano 20 (energivori), la prospettiva era che mettessero la colonnina al lavoro ma si dovrebbero risolvere dei problemi burocratici.
Comunque il costo al km è sempre la metà che non andare a benzina.

eni plenitude
@Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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T4R
Utente Master



Campania


3508 Messaggi

Inserito il - 12/12/2024 : 13:06:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@T4R: Guarda che ho avuto almeno cinque scooter diversi e naturalmente tutti dotati di variatore CVT, quindi so bene quanto siano piacevoli da guidare: Cononostante preferirei che anche gli scooter avessero il cambio manuale per poter sfruttare al meglio il motore e risparmiare carburante, con il CVT non hai nessuna possibilità di intervenire su questo aspetto...


Ero sicurissimo che tu conoscessi i CVT, ti volevo provocare un pò.
In effetti il rendimento è ovviamente inferiore ad un cambio meccanico, però gli ultimi messi meglio a punto rispetto alla configurazione base vanno veramente bene.
Non so se tu hai provato la vespa PK 125 automaticadi circa 35 anni fà aveva un controllo del CVT che teneva conto dell'accelleratore ed in rilascio si sentiva il motore scalare, mi piacque molto.
In pratica eliminava l'unica cosa negativa dei CVT.
E rimanendo sul piacere di guida non è che un PDK doppia frizione sia tanto male nella guida.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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docelektro
Utente Senior



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Inserito il - 12/12/2024 : 18:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Mettiamola così,scartiamo i cambi robotizzati (anzi lobotomizzati ) fiat che quandosi scassano non li ripari più. scartiamo alcuni automatici mercedes che hanno qualche rogna,cosa rimane?

Purtroppo non si sa pensare in grande l'unico cambio automatico "degno" di considerazione è lo ZF ecomat che funziona decentemente.
Molto meglio di cose costruite prima dalla OM (la serie DRS) e seguenti,copiate da robaccia dodge già vecchia in precedenza

in quanto può bloccare il convertitore di coppia (peraltro indispensabile benchè si dica) ha delle vere e proprie marce che vengono inserite quando devono e non cinghie da lavatrice che vengono stritolate da variatori.

E sopratutto non si rompe (quasi) mai

L'unico problema è che non può accettare più di 3000 giri in ingresso. Mi chiedo perchè non sappiano ridurlo in scala per le auto visto che al tempo della nascita degli automatici si facevano soltanto aborti a 3 o 4 marce

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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pixbuster
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fondatore



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12365 Messaggi

Inserito il - 12/12/2024 : 23:14:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ma non vorrete paragonare un cambio automatico con la non necessità di cambio di una elettrica ?! Metto l'attenzione sulla presenza della regen e della guida "con un solo pedale" I cambi automatici, al confronto, sono anticaglie

Piccolo annedoto vissuto in prima persona:
stavo tornando a casa, in salita, con la bipa; un tizio con una supercar mi ha raggiunto proprio su un tornante
Appena l'abbiamo entrambi superato, ha iniziato a sorpassarmi
Mi ha sopravanzato facilmente ma col motore molto basso di giri; a quel punto deve aver premuto tutto l'acceleratore e col kick-down la centralina del motore ha capito che doveva rapidamente cambiare marcia; rumore della doppia frizione e motore che finalmente è andato ad un regime adatto ad una salita ripida e l'auto è schizzata in avanti, giusto in tempo per frenare per il tornante successivo
Se avesse avuto una elettrica, senza nemmeno premere tanto l'acceleratore, sarebbe stato al tornante successivo prima che il suo cambio "termodinamico" scalasse marcia

Io consiglio vivamente, a chi non l'avesse ancora provata, di guidare una elettrica su un tratto misto o appunto montano (o in coda nel traffico)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1243 Messaggi

Inserito il - 13/12/2024 : 07:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
preferirei guidare una elettrica a una a combustibile automatica.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Inserito il - 13/12/2024 : 11:46:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Beh ma non vorrete paragonare un cambio automatico con la non necessità di cambio di una elettrica ?! Metto l'attenzione sulla presenza della regen e della guida "con un solo pedale" I cambi automatici, al confronto, sono anticaglie



Sia le osservazioni precedenti che queste sono molto interessanti e da divulgare e che i veicoli elettrici rappresentino il futuro non c'è dubbio, ma resta il fatto che in Italia non siamo pronti, quindi salvo pochi fortunati pionieri, agli altri (compreso io) non resta che aspettare tempi migliori e sperare di non rompere i dieselacci già in possesso e con una barca di chilometri. Credo che molti ragionino come me: l'elettrico non riesco a gestirlo e investire ancora sul diesel la trovo un'assurdità .

Mio fratello è appena tornato da un lungo viaggio in Cina ed è rimasto sconvolto: lì sta diventando tutto elettrico alla velocità della luce e per tutte le tasche. Persino i risciò con i disgraziati che tirano i carretti a piedi, hanno ormai l'aiuto elettrico, non parliamo di biciclette e motorini.
Per quanto riguarda le auto, ci sono le minimacchine che vanno dai 4000 ai 6000 dollari , ma non sono proprio delle trappolette, sono comunque veicoli da 4 posti e con autonomie anche di 200 km.
Va forte la Wuling Hongguang Mini EV (cercate su internet le caratteristiche)

Poi ci sono le auto di fascia media come le BYD che fanno bella mostra negli autosaloni e sono accessoriatissime e costano tra i 15.000 e i 30.000 dollari

E poi ci sono quelle di fascia alta (come da noi) Tesla e compagnia.

Se i prezzi vi sembrano ancora alti, poi aggiungete che ci sono incentivi statali che spesso esonerano i veicoli elettrici dalle tasse di immatricolazione e offrono targhe gratuite.

E per far girare tutti questi milioni di veicoli elettrici In Cina, i sistemi di ricarica delle batterie sono vari e ben sviluppati, grazie agli investimenti massicci nelle infrastrutture:

Ricarica Rapida : Molto diffusa nelle aree urbane e nelle autostrade

Ricarica Lenta : molto comune nei parcheggi pubblici e residenziali

Sistemi Condominiali: In molti complessi residenziali cinesi, sono presenti aree di ricarica condivise

E poi ci sono le colonnine private, ovviamente.

Nelle città non è raro vedere anche stazioni di battery swap (NIO)

E si vedono girare molti furgoni di ricarica mobile.


Nelle zone più rurali probabilmente non c'è ancora tutto questo però si vedono come funghi centrali eoliche e fotovoltaiche quindi c'è da presumere che la corrente comunque non manchi.



Ps- sui cambi CVT a combustione, per l'uso che ne faccio io, mi fanno incavolare (e non poco) . Ho esigenze di usare dei quad (per lavori agricoli e per soccorsi in caso di alluvioni, frane ecc.) . Hanno dei consumi da Porsche (non sto scherzando) e calcolando che sono 700-800 cc e che l'uso prevalente varia da 10 km/h a 40 km/h trovo la cosa assurda ed imputabile unicamente, almeno penso, al cambio CVT

Invece il cambio automatico che avevo nella Smart devo dire che non sono mai riuscito a batterlo nel risparmio carburante, usandolo manualmente, ma quello era un cambio robotizzato.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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pixbuster
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Inserito il - 14/12/2024 : 23:55:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, ma non hai una presa di casa a cui collegare l'auto durante la notte?

Nell'esperienza della mia famiglia "allargata" (Spring, Tesla M3,Twingo) nell'uso quotidiano si ricarica sempre nelle ore notturne a casa
2 kW di potenza per 8 ore sono 16kWh cioè 150 km su Spring e Twingo e 100 sulla Tesla: se le proprie percorrenze quotidiane rientrano in questo range, il problema delle ricariche è risolto

L'uso delle colonnine in alternata (6 - 11 kW) si è dimostrato saltuario ovvero quando si parcheggia con una colonnina vicina e si ha il tempo per la ricarica perchè si sta facendo la spesa o si va al cinema, ma solo in caso siamo un pò scarsi di energia perchè è più conveniente ricaricare a casa

Le colonnine fast si usano solo in caso di viaggi lunghi, ma teniamo presente che almeno i primi 200 km (parlo di auto come la M3 perchè adatte all'autostrada) si fanno con la carica accumulata durante la notte a casa (o in albergo)
E basta far coincidere la sosta per la ricarica con la capatina al bagno e col cappuccino di metà mattina e si riparte con tutta tranquillità
NOn ho molta esperienza sulla quantità di colonnine fast in autostrada ma mi dicono che ce ne sono abbastana (almeno nel nord e nel centro Italia) e sono in rapida crescita

E con le ricariche domestiche l'esperienza fatta dice che il risparmio è consistente rispetto anche ad un buon diesel o ad una ibrida

Co2: qual'è la tua attuale esperienza?

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giordano5847
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Inserito il - 15/12/2024 : 11:53:48  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quanto detto da Pix e penso che la prossima vettura sarà elettrica.
Fino a che saremo in pochi sarà "poca brigata vita beata" ma quando il governo si accorgerà del buco troverà la maniera di portare i costi allo stesso livello, rimarrà solo il piacere di guida elettrica.
Ora ho una BMW X2 con cambio automatico 8 marce, tengo ambedue le mani sul volante e non mi proccupo di altro ci pensa la macchina a fare tutto. Con una elettrica sarebbe ancora meglio.

@Barba 49 Il discorso sulla "pentola a pressione" era inteso come contrario alle cose moderne! Un modo di dire di casa mia

Modificato da - giordano5847 in data 15/12/2024 11:55:06
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andrea 104KG
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Inserito il - 16/12/2024 : 08:45:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Beh ma non vorrete paragonare un cambio automatico con la non necessità di cambio di una elettrica ?! Metto l'attenzione sulla presenza della regen e della guida "con un solo pedale" I cambi automatici, al confronto, sono anticaglie

Piccolo annedoto vissuto in prima persona:
stavo tornando a casa, in salita, con la bipa; un tizio con una supercar mi ha raggiunto proprio su un tornante
Appena l'abbiamo entrambi superato, ha iniziato a sorpassarmi
Mi ha sopravanzato facilmente ma col motore molto basso di giri; a quel punto deve aver premuto tutto l'acceleratore e col kick-down la centralina del motore ha capito che doveva rapidamente cambiare marcia; rumore della doppia frizione e motore che finalmente è andato ad un regime adatto ad una salita ripida e l'auto è schizzata in avanti, giusto in tempo per frenare per il tornante successivo
Se avesse avuto una elettrica, senza nemmeno premere tanto l'acceleratore, sarebbe stato al tornante successivo prima che il suo cambio "termodinamico" scalasse marcia

Io consiglio vivamente, a chi non l'avesse ancora provata, di guidare una elettrica su un tratto misto o appunto montano (o in coda nel traffico)

Pix io vorrei capire il consumo energetico di una simile performance.. ovvio che l'elettrico ce la fa ma a quale efficenza? I motori elettrici li conosciamo tutti e si sa che un hub in salita se gli dai 3000w (e puo' raffreddarsi) va benissimo, ma appunto devi dargli 3000w, mentre con un centrale da 250w e il cambio sali..
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claudio02
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Inserito il - 16/12/2024 : 18:34:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Job, ma non hai una presa di casa a cui collegare l'auto durante la notte?

Nell'esperienza della mia famiglia "allargata" (Spring, Tesla M3,Twingo) nell'uso quotidiano si ricarica sempre nelle ore notturne a casa
2 kW di potenza per 8 ore sono 16kWh cioè 150 km su Spring e Twingo e 100 sulla Tesla: se le proprie percorrenze quotidiane rientrano in questo range, il problema delle ricariche è risolto

L'uso delle colonnine in alternata (6 - 11 kW) si è dimostrato saltuario ovvero quando si parcheggia con una colonnina vicina e si ha il tempo per la ricarica perchè si sta facendo la spesa o si va al cinema, ma solo in caso siamo un pò scarsi di energia perchè è più conveniente ricaricare a casa

Le colonnine fast si usano solo in caso di viaggi lunghi, ma teniamo presente che almeno i primi 200 km (parlo di auto come la M3 perchè adatte all'autostrada) si fanno con la carica accumulata durante la notte a casa (o in albergo)
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NOn ho molta esperienza sulla quantità di colonnine fast in autostrada ma mi dicono che ce ne sono abbastana (almeno nel nord e nel centro Italia) e sono in rapida crescita

E con le ricariche domestiche l'esperienza fatta dice che il risparmio è consistente rispetto anche ad un buon diesel o ad una ibrida

Co2: qual'è la tua attuale esperienza?



Confermo quanto esposto da pix

La mia esperienza è entusiasmante, fa 10 km con un misero kW, quindi se non c'è sole son 30 centesimi, se c'è poco sole son 15 centesimi, se c'è sole niente, gratis. È un auto che nella sua vita tende a ripagarsi se non ti è costata troppo, questo per quanto riguarda l'aspetto economico, poi se acceleri ti incolla ai sedili, nelle curve però attenti perché è come un' auto sportiva ma con 5 passeggeri a bordo, pesa molto, fatto da non dimenticare anche in frenata.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 16/12/2024 18:37:05
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job
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Inserito il - 16/12/2024 : 21:58:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Pix io vorrei capire il consumo energetico di una simile performance.. ovvio che l'elettrico ce la fa ma a quale efficenza? I motori elettrici li conosciamo tutti e si sa che un hub in salita se gli dai 3000w (e puo' raffreddarsi) va benissimo, ma appunto devi dargli 3000w, mentre con un centrale da 250w e il cambio sali..


Visto che Punta Veleno è famosa qui sul forum, questo video mi sembra interessante:



@Pix: eh, purtroppo non ho, per il momento, dove attaccarmi ad una presa valida. Ho un posto auto coperto ma in affitto e in condivisione con il proprietario, dovrei accordarmi con lui per passare ad un contratto di 6 KW a questo punto, e mettere contatori separati, lui già ci carica lo scooter di notte.
Forse lo potrei convincere, ma poi viene l'acquisto del mezzo usato ovviaamente , sia per disponibilità economica ma soprattutto per filosofia io di spendere certe cifre per una scatola su gomme non ci penso nemmeno, poi a me serve un furgone e che percorra almeno 350 km di cui gli ultimi 10 di salita tosta, ok, posso fermarmi a fare una sosta (ma già la trovo lunga così io, facendo tutto un tiro).
Insomma, tutto forse risolvibile, ma alla fine, come sarà il pensiero di molti, mi dico: io vado avanti col mio amato furgonaccio diesel con cui mi trovo bene e quando si sfascerà (spero il più tardi possibile), ci penserò, certamente, a passare all'elettrico e gioirò di tutte quelle belle cose che raccontate

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pixbuster
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Inserito il - 16/12/2024 : 22:34:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, peccato per la tua impossibilità di caricare a casa

Ma sono assolutamente daccordo con te: si cambia auto solo se è necessario; l'altra nostra auto di famiglia è una Hyundai i10 che ha 75000 km e non c'è alcuna intenzione di cambiarla fino a che regge senza bisogno di costose riparazioni
Credo che questa "strategia" sia più green della immediata sostituzione con una elettrica

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pixbuster
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Inserito il - 16/12/2024 : 22:40:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, scusa ma non ho capito il tuo commento; a cosa ti riferisci? io, nel mio annedoto, salivo in bici elettrica

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andrea 104KG
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Inserito il - 17/12/2024 : 00:07:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Andrea, scusa ma non ho capito il tuo commento; a cosa ti riferisci? io, nel mio annedoto, salivo in bici elettrica

Mi riferisco al fatto che secondo me un'auto senza un cambio non può essere efficiente, forse in pianura padana, ma certo in collina o montagna. E' vero che sale perchè ha una coppia enorme, ma comunque non sarà mai al regime ottimale di giri, salirà con un consumo di corrente sicuramente non ottimale, la coppia si paga non è gratis... penso che un motore più piccolo e leggero con un cambio (automatico o manuale) renderebbe l'auto molto più efficiente. Certo non avrebbe le presatazioni da supercar di una tesla ma potrebbe usare batterie più piccole e tutta l'auto sarebbe più leggera.. da qui il paragone con l'hub che se pompato sale ma al prezzo di un consumo enorme e batteria costosa, grand e pesante, mentre conun centrale da 250w che usa il cambio sali ugualmente, anche se più piano...
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job
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Inserito il - 17/12/2024 : 10:23:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Andrea, scusa ma non ho capito il tuo commento; a cosa ti riferisci? io, nel mio annedoto, salivo in bici elettrica

Mi riferisco al fatto che secondo me un'auto senza un cambio non può essere efficiente, forse in pianura padana, ma certo in collina o montagna. E' vero che sale perchè ha una coppia enorme, ma comunque non sarà mai al regime ottimale di giri, salirà con un consumo di corrente sicuramente non ottimale, la coppia si paga non è gratis... penso che un motore più piccolo e leggero con un cambio (automatico o manuale) renderebbe l'auto molto più efficiente. Certo non avrebbe le presatazioni da supercar di una tesla ma potrebbe usare batterie più piccole e tutta l'auto sarebbe più leggera.. da qui il paragone con l'hub che se pompato sale ma al prezzo di un consumo enorme e batteria costosa, grand e pesante, mentre conun centrale da 250w che usa il cambio sali ugualmente, anche se più piano...



Questa la risposta alla tua tesi di chatgpt (che a me pare sostanzialmente corretta e priva di allucinazioni):


Premessa:
I motori elettrici hanno caratteristiche molto diverse dai motori termici. Un motore termico ha una curva di coppia e potenza ben definita, con range di giri in cui risulta molto efficiente e altri in cui non lo è. Per questo le auto a combustione interna (benzina, diesel) necessitano di un cambio per mantenere il motore in un regime di giri ottimale in base alla velocità e al carico.

I motori elettrici, invece, tipicamente forniscono una coppia elevata fin da zero giri e hanno un range di efficienza molto più ampio e piatto. Grazie a ciò, nella maggior parte delle auto elettriche odierne è sufficiente un singolo rapporto di riduzione fisso, senza la necessità di un cambio a più marce. Questo semplifica la meccanica, riduce i costi e aumenta l’affidabilità.

Affermazione analizzata:
«Secondo me un'auto elettrica senza un cambio non può essere efficiente, forse in pianura padana, ma certo in collina o montagna. È vero che sale perché ha una coppia enorme, ma comunque non sarà mai al regime ottimale di giri, salirà con un consumo di corrente sicuramente non ottimale, la coppia si paga, non è gratis... Penso che un motore più piccolo e leggero con un cambio renderebbe l'auto più efficiente.»

Considerazioni:

Efficienza dei motori elettrici:
I motori elettrici hanno un'efficienza tipicamente molto elevata (80-95%) su un ampio range di velocità e carico. Non esiste un picco di efficienza così stretto come nei motori termici. Questo significa che, anche affrontando una salita, il motore elettrico non cade drasticamente fuori dalla sua zona di efficienza come farebbe un motore a combustione se non si cambiasse marcia.

Regime ottimale e coppia:
Un motore elettrico genera coppia piena da fermo e può accelerare o mantenere la velocità in salita senza “sforzarsi” nel senso classico di un motore termico. La curva di efficienza di un motore elettrico è abbastanza ampia, quindi il concetto di “regime ottimale” è meno cruciale rispetto ad un endotermico. Naturalmente, fornire molta potenza richiede più energia dalla batteria, ma questo non è necessariamente correlato a un crollo di efficienza del motore. Semmai è un consumo di energia maggiore perché il lavoro richiesto (salire una collina) è più elevato, non perché il motore non sia nel suo range di efficienza.

La coppia “non è gratis”:
Vero, la coppia richiede corrente, e quindi energia. Ma l’efficienza del motore nel convertire quell’energia elettrica in forza meccanica rimane comunque alta. Aggiungere un cambio introdurrebbe complessità, attriti meccanici e potenziali perdite. Queste perdite potrebbero annullare o ridurre i vantaggi di avere un regime motore più basso o più “ideale”. È per questo che la maggior parte delle case automobilistiche che producono veicoli elettrici preferisce un singolo rapporto fisso: è una soluzione più semplice e nel complesso più efficiente, tenendo conto di tutto il sistema.

Confronto con le e-bike (motore sul mozzo vs motore centrale):
Il paragone con le biciclette elettriche è fuorviante. Una bici elettrica con motore al mozzo ha un sistema molto diverso, potenze e vincoli diversi. Un motore da 250 W con cambio sfrutta la trasmissione del mezzo (catena, pignoni) per adattare il regime di pedalata. Le differenze di efficienza sono significative perché a quei bassi livelli di potenza e coppia, e con un motore di piccola taglia, il range di efficienza può essere molto più ristretto, quindi avere una trasmissione meccanica che moltiplica la coppia è più rilevante. In un’auto elettrica, parliamo di motori che possono erogare decine o centinaia di kW, con curve di efficienza molto più piatte e una gestione elettronica della potenza estremamente sofisticata.

Ridurre il motore e la batteria per risparmiare peso grazie ad un cambio:
È un’idea che in teoria potrebbe sembrare buona, ma in pratica non è quasi mai attuata per diversi motivi:

Il motore più piccolo dovrebbe comunque fornire coppia sufficiente per affrontare le salite. Con un cambio potresti ottenere un vantaggio in certi frangenti, ma perderesti in altri (complessità, peso della trasmissione, costi, affidabilità).
L’efficienza globale del sistema (motore + elettronica + trasmissione) rimane il parametro chiave. I produttori di auto elettriche hanno trovato nella singola riduzione fissa la soluzione migliore per la maggior parte degli scenari.
Alcuni prototipi di auto elettriche con due rapporti (ad esempio su certe supercar elettriche) esistono, ma servono più per ottenere prestazioni elevate a velocità molto diverse, non tanto per migliorare l’efficienza in collina. E non sono ancora così comuni proprio perché i vantaggi non superano gli svantaggi.
Conclusione:
L’idea che senza un cambio un’auto elettrica non sia efficiente non è corretta nel contesto attuale. Le auto elettriche sono già molto efficienti e offrono un’ottima gestione della coppia. Non è vero che “non salgono in modo ottimale”: salgono in modo ottimale secondo le loro caratteristiche. Certo, più potenza usi più consumi, ma l’efficienza del motore elettrico rimane alta. Introdurre un cambio non apporterebbe miglioramenti tali da giustificarne l’uso, anzi aggiungerebbe complessità, peso e possibili perdite.

Quindi, le affermazioni per cui un cambio renderebbe l’auto elettrica “molto più efficiente” non trovano fondamento nella realtà tecnica attuale. L’analogia con le e-bike con motore centrale non è pertinente, data la differenza di scala, potenza ed efficienza intrinseca dei motori elettrici automobilistici.

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pixbuster
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Inserito il - 17/12/2024 : 19:29:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Andrea, adesso ho capito

A parte la risposta di chatgpc, posso dirti la mia esperienza:
Mia figlia, con la Spring, viene spesso a trovarmi in montagna (1000 metri di dislivello); in salita consuma molto, in discesa arriva a consumo negativo ma, in totale, il suo consumo medio sale da 11kWh per 100km a 11,5
Direi che l'inverter "a controllo vettoriale" che ha sull'auto riesce a mantenere un rendimento molto elevato

Anche i due "elettronauti" del video confermano che il consumo in salita + discesa, nonostante il dislivello e le pendenze che arrivano al 20%, è stato di poco superiore a quello in pianura

Però consideriamo che un hub delle nostre bici ha un range di funzionamento (con le nostre molto semplici centraline) che rimane accettabile fra i 32 e gli 8 km/h (il motore della mia Frisbee è così)
E' un rapporto di 4; visto che la Spring fa al massimo 130 km/h (ehm in falsopiano in discesa), 130/4 = 32,5 km/h; sulle salite del percorso per casa mia (pendenze fra il 5 e il 12%), marcia almeno a 50km/h perciò il motore è ancora "in zona rendimento accettabile" anche per un ipotetico hub da bici elettrica


((( facendo questo tipo di conti ho capito che i motori delle auto elettriche sono "hub molto corti" )))

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andrea 104KG
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Inserito il - 17/12/2024 : 22:19:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job mi spiace ma avevo chiesto tempo fa a chat gpt ottenendo risposte esattamente contrarie...
Non mi si convince, mi si convincerebbe solo in un modo, con un amperometro/wattmetro montato su un'auto elettrica senza cambio e uno montato su un'auto con cambio. Cioè con delle prove scientifiche, il resto è "pour parler" Ovviamente a mio modo di vedere... che comunque è scientifico, il resto è marketing. Ormai ho passato quasi un quinto della mia vita a sorvegliare motori elettrici tramite wattmetro, chat gpt può dire quello che vuole, tesla pure... mi presentino dei DATI.
Le auto hanno motori da centinaia di kw .... gia questa affermazione ne rileva l'inefficenza da sola... perchè hanno bisogno di centinaia di kw (che ci sono ricordiamolo solo se c'è una batteria enorme e pesante che può fornire energia, altrimenti i cavalli li puoi vedere solo al maneggio...) per fare cose che una panda 30 faceva ugualmente, naturalmente più piano ma col cambio? Facciamo un'auto con gli stessi cavalli ma elettrica, col cambio, scommettiamo che funziona ugualmente ma è incommensurabilmente più leggera e con metà batteria delle attuali fa gli stessi km?
Pix sappiamo che la spring su quel percorso fa 11kw per 100km, quanti ne farebbe col cambio? E' questo che non sappiamo...
Fa ridere la giustificazione della complessità e delle rotture quando da più di un secolo ci sono in giro auto col cambio e sappiamo tutti che un cambio progettato bene non si rompe, ci sono milioni (negli anni miliardi) di auto in circolazione col cambio, in mano a persone di tutti i tipi, quante sono le rotture del cambio? Forse gli unici che si rompono sono gli automatici o prodotti con difetti di progettazione iniziale.
Ovviamente sono pronto a ricredermi di fronte ai dati oggettivi di cui sopra e inginocchiarmi sui ceci se ho torto, ma tanto nessun venditore di auto ammetterà mai che ci sia un modo più efficiente di fare un'auto, la sua è sempre la migliore...
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docelektro
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Inserito il - 18/12/2024 : 04:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Job mi spiace ma avevo chiesto tempo fa a chat gpt ottenendo risposte esattamente contrarie...
Non mi si convince, mi si convincerebbe solo in un modo, con un amperometro/wattmetro montato su un'auto elettrica senza cambio e uno montato su un'auto con cambio. Cioè con delle prove scientifiche, il resto è "pour parler" Ovviamente a mio modo di vedere... che comunque è scientifico, il resto è marketing. Ormai ho passato quasi un quinto della mia vita a sorvegliare motori elettrici tramite wattmetro, chat gpt può dire quello che vuole, tesla pure... mi presentino dei DATI.
Le auto hanno motori da centinaia di kw .... gia questa affermazione ne rileva l'inefficenza da sola... perchè hanno bisogno di centinaia di kw (che ci sono ricordiamolo solo se c'è una batteria enorme e pesante che può fornire energia, altrimenti i cavalli li puoi vedere solo al maneggio...) per fare cose che una panda 30 faceva ugualmente, naturalmente più piano ma col cambio? Facciamo un'auto con gli stessi cavalli ma elettrica, col cambio, scommettiamo che funziona ugualmente ma è incommensurabilmente più leggera e con metà batteria delle attuali fa gli stessi km?
Pix sappiamo che la spring su quel percorso fa 11kw per 100km, quanti ne farebbe col cambio? E' questo che non sappiamo...
Fa ridere la giustificazione della complessità e delle rotture quando da più di un secolo ci sono in giro auto col cambio e sappiamo tutti che un cambio progettato bene non si rompe,


Tu a sorvegliarli e io a montarli su macchinari...quindi qualcosa ci capiamo entrambi.

Personalmente questo razzismo nei confronti del cambio lo trovo ingiustificato. Quasi sembra il razzismo che mia nonna faceva sulle bicilette col cambio. Ma all'epoca c'erano solo dei neiman da 4 soldi e qualche campagnolo del razzo. E i giapponesi non avevano ancora partorito nulla.

Guardando la curva di coppia e di assorbimento di qualunque asincrono si possono sbugiardare tutti i venditori di auto elettriche perchè un auto da 160 kmh richiederebbe ALMENO un due marce.

O se vogliamo fare "i fini" guardando i dati di QUALUNQUE locomotiva elettrica con motori trifase a rapporto fisso (c'è qualche esemplare diesel/elettrico francese con le due marce) la piena potenza la puoi avere solo oltre una certa velocità. In ferrovia è una cosa buona perchè altrimenti stressi i ganci o pattini (sei ferro su ferro) . Sulle auto più hai coppia e meglio è sempre e comunque. e il cambio è un moltiplicatore di coppia perfetto.

Ci fosse la possibilità di avere anche 600TONN/m ( i newton metro sono da femminucce) non basterebbero comunque perchè per fare scorrere il traffico in qualuque città,oltre a eliminare i riflessi da bradipo sotto ketamina di certi personaggi che partono dopo 5 secondi che c'è il verde, si deve andare da 0 a 50 kmh in un millisecondo.

poi si tengono i 50 kmh...

I discorsi sui "perditempi" ossia i tempi di accellerazione e frenata in ferrovia li hanno fatti prima ancora che i crucchi girassero con l'elmetto a punta.

Anzi per certe mummie senza riflessi con le auto "intelligenti " come sono ora se chi guida al verde non parte l'auto parte comunque e se il tizio preme il freno con davanti libero lo stereo gli deve bestemmiare contro.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 18/12/2024 05:05:33
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Barba 49
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Inserito il - 18/12/2024 : 14:47:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti su alcune auto elettriche si iniziano a vedere i cambi a due rapporti che permettono di percorrere salite molto toste con una potenza modesta... Non credo proprio che questo pregiudichi l'affidabilità dei mezzi anche perchè io in 57 anni di guida NON ho mai avuto problemi al cambio delle auto che ho avuto nonostante spesso avessi motori preparati e guidassi molto aggressivamente!!!
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job
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Inserito il - 19/12/2024 : 13:11:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Infatti su alcune auto elettriche si iniziano a vedere i cambi a due rapporti che permettono di percorrere salite molto toste con una potenza modesta... Non credo proprio che questo pregiudichi l'affidabilità dei mezzi anche perchè io in 57 anni di guida NON ho mai avuto problemi al cambio delle auto che ho avuto nonostante spesso avessi motori preparati e guidassi molto aggressivamente!!!


Puoi fare qualche esempio? Io non trovo niente in rete.

Ovvero, ci sono alcune vetture speciali, ma prima cosa si parla sempre e unicamente di 2 rapporti , più di 2 rapporti veramente dubito che abbia senso la cosa .

Io vedo che è stato adottato solo da supercar e per migliorare le velocità massime e non le velocità minime. Come dice Pix i motori delle attuali auto elettriche sembrerebbero piuttosto corti.

Alcune macchine di formula E ricordo che avevano il cambio, ma adesso sono tutte monomarcia .

La Porsche taycan ha 2 rapporti

La bestiale mercedes G580 ha un motore per ruota e ogni motore ha 2 rapporti , ma è un veicolo a dir poco speciale e le servono a simulare le ridotte per uso estremo in offroad.

Persino l'Audi che ha vinto la Dakar è monomarcia.D
Ho trovato una BYd cinese con le marce ma è un prototipo che serve solo per fare scuolaguida

In rete si trova poi, molto materiale sulle Tesla, curve di potenza al banco e quant'altro, in particolare trovo questi grafici sulla model 3:

Immagine:

72,89 KB

Immagine:

61,59 KB

Non mi pare che il rendimento a bassi regimi giustifichi l'introduzione di un cambio o anche solo la presenza di una marcia ridotta.


E per quanto riguarda l'affidabilità del cambio, è vero che è rarissimo che si rompa, ma alzi la mano chi non ha avuto problemi e spese col cambio inteso nel suo insieme, quindi compresa frizione, leveraggi, marce che grattano o che proprio non entrano, io personalmente potrei fare un elenco lunghissimo avendo avuto anche a che fare molto con mezzi dotati anche di marce ridotte usati in offroad, ed è di un un mese fa il cambio frizione sulla panda di mia mamma che mi è costato un botto .

Non installare un cambio vuol dire tante cose oltre al vecchio detto di "quello che non c'è non si rompe" , vuol dire non progettarlo, non costruirlo, non installarlo, non lubrificarlo, non trovare lo spazio dove metterlo, non avere la frizione, leve, peso aggiuntivo ecc. non so come Andrea tu possa essere convinto che tutto questo sia ripagato potendo adottare una batteria molto più piccola e leggera (io non credo proprio che col cambio la batteria sarebbe piccolissima e leggerissima)

Ma sono anch'io, da ignorante, disposto a ricredermi (credo poco però ai complottismi mondiali di marketing, possibile che nessuna casa al mondo ci abbia pensato per abbattere i costi e aumentare le vendite?).

ps- non vorrei essere frainteso, io adoro il cambio manuale , le marce ridotte con doppio leveraggio e l'unico scooter che considero è la vespa con le marce e odio sentire i motori su di giri per niente e non potersi muovere con un pelo di gas, ma ammetto che è solo per gusto personale e un'auto elettrica non l'ho neanche mai provata

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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claudio02
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Inserito il - 19/12/2024 : 14:38:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io provengo dal passato, ho avuto decine di moto col cambio,mai avuto problemi di adattamento, macchine col cambio, westfalia col cambio automatico, ma adesso che ho bici, moto da enduro, macchina, il tutto elettrico non tornerei indietro, a meno che non ne fossi costretto. Guidavo i furgoni blindati senZa servosterzo, era una gara di braccio di ferro ogni manovra.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
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Inserito il - 19/12/2024 : 19:26:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La coperta è corta, con un solo rapporto o si privilegia l'accelerazione e quindi la capacità di percorrere salite anche rilevanti ma A SCAPITO della velocità massima oppure si usa un rapporto finale "lungo" per raggiungere velocità elevate ma si perde molto in salita... Non vedo cosa ci sia di diverso rispetto alle bici elettriche, quelle col motore nel mozzo in salita soffrono e consumano inutilmente, mentre quelle col motore centrale salgono ovunque con consumi ridottissimi!!!
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job
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Inserito il - 20/12/2024 : 10:02:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La coperta è corta, con un solo rapporto o si privilegia l'accelerazione e quindi la capacità di percorrere salite anche rilevanti ma A SCAPITO della velocità massima oppure si usa un rapporto finale "lungo" per raggiungere velocità elevate ma si perde molto in salita... Non vedo cosa ci sia di diverso rispetto alle bici elettriche, quelle col motore nel mozzo in salita soffrono e consumano inutilmente, mentre quelle col motore centrale salgono ovunque con consumi ridottissimi!!!



Nelle auto odierne popolari non discuto che la coperta sia (leggermente) corta, ma appunto in alto e non in basso, e visto che il limite autostradale è di 130km/h , finalmente hanno capito che fare auto che facciano i 200 km/h non interessa molto, mentre la gente vuole avere accelerazione nelle partenze e nel cavarsi dagli impicci il prima possibile.

Per me invece ci sono sostanziali differenze tra bici elettriche (legali) e auto. La bici elettrica è composta da 2 sistemi, uno muscolare ed uno elettrico che sono sottodimensionati. Ovvero una salita oltre il 20% non hai abbastanza gambe per farla e non hai abbastanza motore per farla senza gambe. In un'auto non è così, i motori sono progettati adeguatamente. Anche una pendenza del 20% un'auto non la salirà mai a velocità inferiori ai 30km/h . Mi pare che i grafici riportati sopra siano eloquenti del rendimento di una Tesla model 3 dai 2000 giri e 150 N.m di coppia che dovrebbero essere più che sufficienti per fare una salita al 20% a 30 km/h .

Se non sbaglio tu Barba hai un hub da 3000 W che quindi non è sottodimensionato, vorrei sapere se consuma di più di uno col cambio senza pedalare e alla stessa velocità (adeguata alle potenze in gioco però).

Se poi per voi, consumare pochissimo significa fare una salita arrancando a 5 km/h , non discuto, ma non credo sia questa l'esigenza di un'auto se non nelle rampe dei garage che su un range di 350 km non credo incidano significativamente se si parla di consumi.

Ps- la Panda 30 faceva schifo in salita: ricordo il padre di una mia compagna di liceo che la riportò in concessionario il giorno stesso che la portò a casa per il semplice fatto che non riusciva ad arrivare a casa . E ricordo che le macchinette piccole a combustione in autostrada a 130 km/h consumano tanto , quindi la coperta corta c'è anche con il cambio che miracoli non ne fa .

Intanto cercando e ricercando qualcosa ho trovato di qualcuno che ci sta provando:

https://insideevs.it/news/511640/cambio-auto-elettriche-autonomia-accelerazione/


si parla sempre di 2 sole marce e di un risparmio dal 10% al 15% (tutto da dimostrare).
Delle prestazioni delle porsche onestamente mi interessa un fico secco.

A me basterebbe che nel nostro mercato ci fosse una macchinetta come la Byd Seagull allo stesso prezzo che ha di listino in Cina sotto i 9000 euro anche se non ha le marce

che ha queste caratteristiche, non proprio un quadriciclo:

Dimensioni e Design:

Lunghezza: 3.780 mm
Larghezza: 1.715 mm
Altezza: 1.540 mm
Passo: 2.500 mm
Carreggiata anteriore e posteriore: 1.500 mm
Altezza da terra: 120 mm
Peso a vuoto: tra 1.160 kg e 1.240 kg, a seconda della configurazione
Capacità passeggeri: 4 posti
Carrozzeria: hatchback a 5 porte
Design esterno: linee squadrate con fari anteriori triangolari e una barra luminosa che collega i fanali posteriori.
Motorizzazione e Prestazioni:

Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti
Potenza: 55 kW (75 CV)
Coppia massima: 135 Nm
Trazione: anteriore
Velocità massima: 130 km/h
Accelerazione 0-50 km/h: 4,9 secondi
Accelerazione 0-100 km/h: 13 secondi
Batteria e Autonomia:

Opzioni batteria:
30,08 kWh (litio-ferro-fosfato) con un'autonomia di 305 km (ciclo CLTC)
38,88 kWh (litio-ferro-fosfato) con un'autonomia di 405 km (ciclo CLTC)
Tecnologia batteria: alcune versioni utilizzano batterie al sodio, una tecnologia emergente che offre vantaggi in termini di costi e sostenibilità.
Ricarica: supporta la ricarica rapida in corrente continua (DC), permettendo di raggiungere l'80% della capacità in circa 30 minuti.
Sospensioni e Freni:

Sospensioni anteriori: indipendenti tipo McPherson
Sospensioni posteriori: a barra di torsione
Freni anteriori: dischi ventilati
Freni posteriori: dischi
Pneumatici: 165/65 R15 o 175/55 R16, a seconda dell'allestimento
Interni e Tecnologia:

Display infotainment: schermo touch da 10,1 pollici, orientabile sia in posizione verticale che orizzontale
Quadro strumenti: display digitale da 5 pollici
Connettività: possibilità di utilizzare lo smartphone come chiave digitale
Sicurezza: dotata di sei airbag, freni a disco su tutte le ruote, controllo elettronico della stabilità (ESP) e assistenza alla frenata (ABS).
Immagine:

29,86 KB

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Barba 49
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Inserito il - 20/12/2024 : 10:45:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, ma credo che con il cambio ad almeno due rapporti si potrebbero montare motori meno potenti e batterie meno capienti e quindi più leggere ed avere le stesse prestazioni... Lo so che adesso con 250CV di motore elettrico si fa il Pordoi tranquillamente, esattamente come io con il mio hub da 3000W percorro (brevi) salite fino al 25%, ma non è questa la soluzione ideale secondo me...

Per il resto sfondi una porta già aperta, io vado in giro da anni con una Ford Ka 1242cc a benzina che mi porta OVUNQUE con costi ridottissimi, e infatti la Ford non la produce più dal 2016, quindi come vedi spesso sono le case a spingere verso i modelli grandi e costosi: D'altra parte alla fine ad un costruttore fare una Ka da 8500Euro (nel 2016) oppure una Kuga da 30000Euro costa quasi allo stesso modo, quindi...

Lo stesso sta accadendo per le elettriche, o sono City Car leggere e poco costose assolutamente inadatte ai lunghi viaggi (invece con la Ka ho girato mezza Europa) oppure sono bolidi supercostosi adatti solo per i ricconi!
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claudio02
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Inserito il - 20/12/2024 : 12:08:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Hyundai Kona è un auto intermedia, concordo che sono poche.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
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Inserito il - 20/12/2024 : 21:06:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

D'altra parte alla fine ad un costruttore fare una Ka da 8500Euro (nel 2016) oppure una Kuga da 30000Euro costa quasi allo stesso modo, quindi...

Lo stesso sta accadendo per le elettriche, o sono City Car leggere e poco costose assolutamente inadatte ai lunghi viaggi (invece con la Ka ho girato mezza Europa) oppure sono bolidi supercostosi adatti solo per i ricconi!


E' quello che dicevo sopra... non c'è più la VOLONTA' di fare auto piccole, ed è dovuto soprattutto alla finanza che pretende rendimenti assurdi.... oggi nessuna grande azienda è più di proprietà di un "capitalista" ma di un pool di banche che la trattano allo stesso modo di un investimento finanziario...
Ed industrialmente è una politica miope, se fai solo auto costose il segmento è piccolo e devi ridurre le tue fabbriche, ma sotto un certo numero di auto non hai più economie di scala , neanche per le auto costose... Inoltre il segmento delle auto costose è già occupato da chi le fa da sempre.. perchè dovrei comperare un'auto costosa stellantis allo stesso prezzo di una bmw o mercedes? Per le elettriche perchè dovrei prendere una stellantis a un prezzo simile a una tesla, che almeno con tutti suoi difetti, fa le elettriche da sempre?
E' una politica industrialmente miope perchè le piccole, pur con margini ridotti servivano a mantenere la struttura per fare le grandi, è sempre stato così... ma vallo a spiegare al gruppo bancario che finanzia l'impresa...
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 20/12/2024 : 23:56:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, concordo pienamente con la tua analisi !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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