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walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2022 : 16:08:02
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Ciao a tutti! ho una batteria litio 36v 13 ah, lasciata forse scarica per un paio di mesi,la batteria è quella della hailong, attaccata al suo carica batteria, non si ricarica, la tensione del carica batteria in uscita è corretta, dopo alcune ore il caricabatterie segnala batteria carica, ma se provo con il tester la batteria da 0, il fusibile interno è ok. Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2022 : 17:12:44
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Dal caricatore escono quindi 42v e la procedura di ricarica sembra corrretta: Probabilmente per qualche motivo il BMS ha deciso di aprirsi e non far uscire corrente. Potrebbe trattarsi di un parallelo di celle talmente basso di tensione da far andare in allarme il BMS, talvolta anche con la batteria carica uno dei 10 paralleli può trovarsi a meno di 3V bloccando tutto. |
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walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2022 : 17:28:57
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| Barba 49 ha scritto:
Dal caricatore escono quindi 42v e la procedura di ricarica sembra corrretta: Probabilmente per qualche motivo il BMS ha deciso di aprirsi e non far uscire corrente. Potrebbe trattarsi di un parallelo di celle talmente basso di tensione da far andare in allarme il BMS, talvolta anche con la batteria carica uno dei 10 paralleli può trovarsi a meno di 3V bloccando tutto.
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Grazie, quindi se fosse cosi' devo trovare le celle incriminate e sostituirle? o ci sono altri metodi per tentare di recuperarla? |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2022 : 18:11:28
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provare a forzare la ricarica è sempre un rischio,metti in corto il bms di mer[NON SI DICE] per dieci secondi in ricarica. E' peraltro un lavoro rischioso e incompleto (visto che tutte le celle avranno valori diversi). L'ideale sarebbe caricarle singolarmente dopo aver aperto il parallelo.
Ricordo la differenza tra un telefonino simil 3310 che aveva una resistenza modesta per fare scorrere una corrente necessaria a riattivare le celle quando erano troppo basse (ci metteva 5 giorni) e l'equivalente moderno chiamato "akay" così intelligente che per svegliare le batterie nullafacenti devi dargli la botta con il trasfo dei trenini.
Ricordo anche certi trapani a batteria dewalt con batterier nicad da 12 v (insomma popò fatta e finita) oltre a essere sempre scariche un bel giorno il caricabatterie diceva "batteria guasta" lampeggiando sui led come un demente.
E' bastata una botta con il 12 v del vokswagen,dieci secondi e gli elementi pagliacci si sono svegliati. Arca vè mi ha seduto un disel da 55kW... |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 20/10/2022 18:16:14 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2022 : 20:11:32
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Si, devi aprire la batteria e misurare con il tester le 10 tensioni che trovi ai capi del connettore di collegamento tra celle e scheda del BMS, in questo modo potrai individuare il gruppo di celle danneggiato: Naturalmente sostituirle (con altre perfettamente identiche) ha senso solamente se la batteria è seminuova, altrimenti avresti poi una batteria composta da celle vacchie che nel tempo si sono modificate come resistenza interna e capacità e celle nuove, con il risultato che il BMS non le bilancerebbe più. |
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walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2022 : 18:00:50
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| Barba 49 ha scritto:
Si, devi aprire la batteria e misurare con il tester le 10 tensioni che trovi ai capi del connettore di collegamento tra celle e scheda del BMS, in questo modo potrai individuare il gruppo di celle danneggiato: Naturalmente sostituirle (con altre perfettamente identiche) ha senso solamente se la batteria è seminuova, altrimenti avresti poi una batteria composta da celle vacchie che nel tempo si sono modificate come resistenza interna e capacità e celle nuove, con il risultato che il BMS non le bilancerebbe più.
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Grazie!!! |
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