Autore |
Discussione |
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2022 : 18:17:15
|
Buongiorno a tutti, iscritto quasi dieci anni fa, dopo aver recuperato l'amore per la bici (e anche un pò di tempo per andarci), ho fatto ottima uscite con la muscolare (una gravel da battaglia con telescopico, quasi una mtb) ed ora la voglia di elettrica mi ha riassalito.
Ho provato a nolo varie native, ma trovo insufficiente l'autonomia.
Mi spiego meglio: la muscolare mi piace e ci vado ovunque, amo i giri lunghi, quasi viaggi, ma il limite (in una zona come la mia, territorio bresciano fra i laghi garda e iseo) è che le cose davvero belle sono in cima a salite toste.
Quindi dopo aver srotolato la lingua su interminabili pendii, ho pensato che l'elettrica potesse ampliare il mio raggio d'azione, senza sostituire la muscolare con cui esco anche in gruppo.
nel noleggiare una nativa ho scoperto però l'amara verità, per partire da casa e salire dove vorrei, una batteria da 500wh non mi basta lontanamente (provato haibike e scott biammo) nemmeno se spingo forte (sarà anche che sono 90kg come mamma mi ha fatto, posso alleggerirmi di 5 o 6 ma non di più); vedo che percorro al max 50-60 km con circa 1000mt disl, e sempre col patema di finire la carica.
allora ho visto che l'olympia fa bici da 900wh, che ci sono gli extender, che posso comprare una seconda batteria... però mi rimane un po' un senso di insoddisfazione, devo spendere circa 2500/3000 euro + attrezzarmi per ampliare l'autonomia, io vorrei una mtb front con telescopico, e decathlon ne fa una perfetta per 999 euro https://www.decathlon.it/p/mtb-all-mountain-am-100-hardtail/_/R-p-331946?mc=8641876 e allora l'idea di bafanghizzarla e piazzare nel triangolo una mega batteria (prenderei telaio xl) da 1000-1200 o 1000+500wh mi assale, mi attira anche l'idea di poterla rifare muscolare se mi stufo e vendo tutto...
ho letto molto sul pas/torsimetro e sulle differenze, io vorrei uno stambecco che mi faccia chiudere tutti i giri che sogno (in testa ho un tour fino alla casa in valcamonica passando per le vette, 100km e 2800mt d+) e forse il pas può andarmi bene, con una versione bafang legale (o legalizzata depotenziando un 750w?) spendendo 1000e per bici nuova + 1000/1500 per kit+batteria/e
sono (troppo) fuori di testa?
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2022 : 18:37:54
|
Ciao, non sei troppo fuori di testa, pensa che personalmente dal 2006 ad oggi non ho mai avuto bici con meno di 1000Wh di capacità, quindi ti capisco benissimo!!!
Il torsimetro purtroppo lo puoi avere solo se monti un centrale TDSZ2, i Bafang BBS hanno solo il pas che però se ben riprogrammato non è male come erogazione. Quanto al depotenziamento di un 750W in teoria è possibilissimo, se abbini questa "manovra" alla limitazione della velocità a 25Km/h e NON monti un acceleratore ad un controllo "on the road" sei a posto, ed il motore depotenziato essendo MOLTO più robusto del 250W nativo ti durerà migliaia di chilometri senza alcun problema.
La batteria potrai tranquillamente fartela assemblare su misura da un artigiano del settore. |
|
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2022 : 18:55:46
|
grazie per la pronta risposta, ho letto del TDSZ2 e del torsimetro ma mi pare poco affidabile per le mie esigenze, quindi il bivio per me è bafang oppure nativa, ma le cose standard non mi sono mai piaciute... mentre sul depotenziamento bafang, si realizza "fisicamente"? esiste la possibilità di "swichare" fra 250w e 750w a seconda delle aree che si coprono? ad esempio arrivo in 250w a un terreno privato e poi passo a 750w una volta acceduto? ha senso stipare il triangolo telaio (ci staranno oltre 1000wh in una front xl?) o sarebbe meglio dividere in due batterie 600+600 ad esempio?
poi, la bici che interessa ha un BB press fit da 92, ho visto su amazon che si può acquistare il BBS da 48v 750w per BB fino 100mm, è quello che serve a me?
ultima poi mi taccio: se prendo il display con bluetooth, è possibile configurare il BBS da app?
grazie ancora
alessandro |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2022 : 19:44:18
|
Allora, la legge non permette di circolare su strade pubbliche con una motorizzazione di cui si può variare la potenza da legale ad illegale con un "clik", e poi scusami, dove sono le aree private?
Esiste comunque un display che si chiama Eggrider che permette di fare questo passaggio, mentre per la programmazione della centralina devi usare l'apposito cavetto ed un PC...
Quanto alla lunghezza del movimento centrale non mi pare che esistano BBS da 750W da 100mm, ovvero, ci sono ma modificati da artigiani, solo i BBS-HD da 1000W esistono in tre misure diverse.
La configurazione della batteria è libera, ma ovviamente due batterie separate costano molto di più di una singola di capacità doppia, c'è più lavoro, due schede di controllo e due caricabatteria. |
|
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2022 : 09:33:19
|
ecco secondo il venditore le varianti disponibili
[url=https://imgbb.com/][/url] |
|
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2022 : 13:15:23
|
Probabilmente sono venditori che modificano i BBS-02 da 750w prolungandoli, se ne trovano anche in Italia oppure si trova il kit per fare la prolunga... |
|
|
lilloxt
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2022 : 14:26:12
|
ok, potrebbe essere affidabile secondo te?
per la batteria mi consigliate quale artigiano, precisando che ricarico nel garage sotto casa e vorrei un prodotto affidabile (=che non abbia paura prenda fuoco...)
a presto |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2022 : 15:52:16
|
Si, sono affidabili...
Per le batterie artigianali ti scrivo un messaggio... |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2022 : 16:26:36
|
Lilloxt ti ho mandato un mp.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
|
Discussione |
|