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marcus9546
Utente Normale
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
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marcus9546
Utente Normale
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Inserito il - 08/01/2023 : 10:42:03
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quindi chi l'ha gia comprata deve per forza riacquistarla? Questa da te linkata ha il motore posteriore, non anteriore come la mia. Rinnovo la domanda, secondo voi è possibile inserire una forcella ammortizzata, anche avendo motore anteriore??
Oppure, se ve ne fosse possibilità, si potrebbe invertire la ruota anteriore con posteriore, mettendo quindi il motore al posteriore in qualche modo?
Grazie |
Modificato da - marcus9546 in data 08/01/2023 10:46:41 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 13:12:31
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Visti gli attacchi del motore in teoria la forcella è cambiabilissima,tuttavia se guardi solo "il prezzo basso" (oramai comprate tutto lì sopra) occhio perchè la presenza del motore nella ruota porta sforzi completamente diversi e magari mal gestibili per qualunque cosa di convenzionale diverso da una doppia piastra da DH.
Mi auguro che se veramente le bici sono identiche (ma potrebbero anche non esserlo) che il produttore possa fornire la forcella ammortizzata del modello più giovane e tu farti la sostituazione |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 13:20:46
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La forcella è una parte meccanica, verificando le caratteristiche di quella attuale immagino non ci siano problemi a montarne una ammortizzata compatibile, serve un poco di manualità e/o un ciclista disposto a fare il lavoro... che deve garantire un funzionamento finale robusto e sicuro... Unico dubbio è che, essendo un motore anteriore, la forcella deve reggere bene le sollecitazioni che le impone il motore quando attacca o stacca, quindi deve essere almeno discreta... su una bipa da meno di 800€ dovresti prevederne almeno 100/150 più l'eventuale costo del meccanico |
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marcus9546
Utente Normale
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Inserito il - 08/01/2023 : 13:39:37
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Ci sarebbero modelli di forcelle che si adatterebbero meglio a questo scenario? Eventualmente sarebbe sensato anche la sostituzione degli pneumatici attuali da 26x1.95 con uno spessore piu indicato ad assorbire le asperità? |
Modificato da - marcus9546 in data 08/01/2023 13:41:07 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 15:13:31
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Dunque...facciamo un attimo mente locale...la 26 non ha la forcella ammortizzata che però ha la 28.
Ovviamente è IMPENSABILE montare la forcella ammortizzata da 28 sulla 26 in quanto porterebbe a uno stravolgimento e oltretutto a un sollevamento da terra.
La procedura più logica è quella di cercare una bici elettrica a trazione anteriore,ammortizzata capire marca modello e tipo della forcella ammortizzata che monta e cercare il ricambio per poi adattarlo sulla nostra.
Giustamente come qualcuno ha detto la cosa sarebbe più dispendiosa del solito ma se uno vuol fare un lavoro fatto bene il costo c'è.
Essendo una bici da 26 c'è a a disposizione tutta la componentistica di mtb datate,visto che ora il 26 non è più di moda. E ci possono essere anche ottime forcelle da freeride adattabili. Poi ovvio che occorre vedere il tuo tubo di sterzo cosa accetta e diametri e lunghezze.
Questo per non trasformare in un pericoloso trabiccolo una bici pacifica da passeggio.
Per quanto riguarda la sezione delle ruote,la sezione da 2.125 era il gradino sopra a quelle che hai tu. Difatti sulla mia bici (per ora non elettrica) ho 26 x 2.125. Bisogna vedere se i cerchi accettano l'aumento di larghezza,i mei cerchi sono larghi fuori tutto quasi 30 millimetri,se monti dei cerchietti da XC molto più stretti nada.
Un particolare...
Con la sezione 2.125 sulle bici dove sono cresciuto facevamo di tutto e di peggio senza nessun ammortizzatore,a spesso erano pure belle gonfie per non pizzicare.
Se possibile lavoriamo un goccio anche col corpo...
Inoltre non sgonfiamo troppo le gomme perchè se no oltre a scorrere meno siamo sempre pizzicati e a terra
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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 08/01/2023 15:15:50 |
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marcus9546
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 15:16:33
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| docelektro ha scritto:
Se possibile lavoriamo un goccio anche col corpo...
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cosa intendi? |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 15:17:18
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Facci capire meglio che utilizzo ne fai, non per altro, per capire se hai preso una bipa sbagliata per te o se qualche piccolo aggiustamento possa rendertela più adatta alle esigenze... Per renderla più "morbida" senza stravolgerla e spenderci troppi soldi, io ad esempio inizierei da una sella migliore ed un canotto sella ammortizzato, sicuramente ne avresti maggior beneficio che con più complesse modifiche di pneumatici e forcella, che dovresti essere anche in grado di fare da solo, pena davvero una spesa che non vale l'impresa... |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 15:26:57
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Insomma, per capirci bene, io che ho una discreta manualità meccanica e faccio normalmente tutto da solo, ci penserei prima di cambiarmi da solo la forcella... ci penserei ancora di più prima di pagare qualcuno per farlo oltre al costo della forcella, almeno su quel tipo di bici, perché ci vorrebbe una forcella almeno discreta e un meccanico ciclista capace. Le gomme se sono consumate ci potrei pensare, ma se vanno lasciale, non cambi poi così tanto... o almeno non cambi quanto cambieresti col reggisella ammortizzato, che ha fra l'altro il vantaggio di poterti seguire anche su una eventuale futura nuova ebike. Se cerchi nel forum ci sono discussioni in cui se ne parla e su internet è pieno di articoli che li descrivono |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 15:33:47
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| marcus9546 ha scritto: cosa intendi?
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Immagino si riferisca a quel minimo di tecnica che permette con un poco di agilità di affrontare al meglio le sconnessioni del terreno non subendone passivamente buche e scossoni... Ad esempio ti è mai capitato di stare un poco sollevato dalla sella? in quel caso l'ammortizzatore lo fanno le gambe. Certo non è la soluzione a chi cerca comodità, ma quando gli ammortizzatori non c'erano e le bici erano pezzi di ferro pesantissimi bisognava arrangiarsi |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
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Inserito il - 08/01/2023 : 15:34:41
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| marcus9546 ha scritto:
| docelektro ha scritto:
Se possibile lavoriamo un goccio anche col corpo...
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cosa intendi?
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Intendo alzarsi un goccio dalla sella (bastano 2 cm) prima di qualche asperità seria,oppure tenere le braccia a mezza corsa in modo da ammortizzare.
Nel fuoristrada vedo certe persone che non ne hanno mai basta degli ammortizzatori e ad ogni collinetta atterrano che sembrano carri armati carichi di cemento. E spesso hanno 20 cm di escursione davanti e dietro
Ricordo che per non fare piegare i tubi sottosella un istruttore montava i gusci rigidi da bmx....ti faceva male il popò e allora dopo ammortizzavi. Se no era una sella da cambiare ogni 3 o 4 giorni sul parco bici.
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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 08/01/2023 15:45:24 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 11/01/2023 : 08:57:28
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In breve giro di tempo ti sei informato su come cambiare magneti, forcella, manubrio e chiesto info sulle diverse potenze dei motori... ma sicuro di aver preso la bipa giusta per te? Che se pezzo a pezzo la cambi tutta ti viene fuori qualcosa di strano, probabilmente meno sicuro, sicuramente più costoso... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 11/01/2023 : 09:43:02
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Se vuoi montare una forcella ammortizzata sulla tua bici devi per prima cosa misurare accuratamente la larghezza del tuo motore TRA I CARTER e poi cercare una forcella ammortizzata che abbbia i foderi abbastanza distanti da permettere il passaggio dl motore stesso: Prima le forcelle erano quasi tutte MOLTO larghe (ovvero avevano i forcellini saldati all'interno dei foderi) mentre adesso non è così e difficilmente un motore ha lo spazio sufficiente...
Comunque prova, fai la misura che ti ho detto e quindi cerca una forcella che abbia almeno 2-4mm di spazio in più rispetto a quanto hai trovato, ma vedrai che non trovi niente: Oltretutto la tua bici ha sicuramente un cannotto di sterzo da 1" mentre il 99% delle forcelle attuali è di dimensioni superiori, quindi OCCHIO.
PS) Considera che montando una forcella ammortizzata la tua bici si ALZA anteriormente cambiando il suo comportamento perchè cambia l'angolo di sterzo, vedi tu... |
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dibi
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Campania
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Inserito il - 11/01/2023 : 13:11:32
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Personalmente invece di pensare ad una forcella ammortizzata sostituirei gli pneumatici con qualcosa di più "cicciotto" o ancora meglio con dei big apple e aggiungerei anche un canotto sella ammortizzato. In questo modo miglioreresti sensibilmente il comfort senza stravolgere nulla. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 11/01/2023 : 17:52:52
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Vorrei solo capire che tipo di strade fai, sicuro non mountain con quella bici. Anch'io reputo che delle gomme più larghe ed un valido reggisella ammortizzato siano la scelta migliore. Per farti un esempio ci sono dei viaggiatori che non usano forcelle ammortizzate e vanno in capo al mondo; certo la bici è un po' diversa. |
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leonardix
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