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Sergio Poletti
Nuovo Utente


Liguria


12 Messaggi

Inserito il - 12/04/2023 : 17:54:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A dicembre 2020 ho acquistato una Carrat C980 prodotta da Esperia come la Torpado T980 e con caratteristiche molto simili. Si tratta di una E-Bike biammortizzata equipaggiata con motore Bafang Max Drive 250 W. Un paio di mesi fa ho sostituito il pacco pignoni originale 11-34 con un 11-42 perchè volevo un rapporto un po più corto per poter pedalare in piano o in leggera salita senza dover necessariamente inserire l'assistenza.

Tutto bene quando vado in piano o in leggera salita utilizzando il pignone da 42 senza assistenza o con assistenza 1 e 2.

Quando la pendenza diventa più elevata e inserisco assistenza 3, 4 o 5 rimanendo sul pignone da 42 avverto sui pedali una strana sensazione come se il motore diminuisse e aumentasse in continuazione la sua spinta con una frequenza di circa un paio di secondi, se passo ai pignoni più piccoli il problema non si presenta.

Ho provato a fare un po di modifiche ai parametri della centralina utilizzando il software di programmazione del motore Bafang, ma non ho risolto il problema. In una prova ho modificato Current Decay portandolo da 4 a 8, e Keep Current [%] portandolo da 30 a 100. In un'altra prova ho variato Work Mode (Crank Speed / Wheel*10) incrementandolo a passi di 10 da 0 a 80, anche qui senza risultati.

Chiedo cortesemente suggerimenti per risolvere il mio problema.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/04/2023 : 18:28:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La misura del pignone da 42T non è prevista dalla casa, quindi il software va in confusione e crea problemi con l'assistenza rendendola altalenante.

Le bici elettriche si acquistano per usarle in quanto tali, anche perchè sono ben poco pedalabili con l'assistenza spenta.
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1475 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 06:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io pure ho il bafang max, ed ho sostituito il pacco pignoni con un 11-42 11v però non ho mai notato la tua anomalia. Non ho mai modificato i parametri del motore, però ho una corona da 34 al posto dell'originale che era da 38.-
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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 13:55:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente avendo una corona da 34 e cambiando il pacco pignoni, non hai variato di molto il rapporto metrico, per cui il motore non si accorge della modifica. Oppure hai un firmware diverso al motore.

Bilbo ha scritto:

io pure ho il bafang max, ed ho sostituito il pacco pignoni con un 11-42 11v però non ho mai notato la tua anomalia. Non ho mai modificato i parametri del motore, però ho una corona da 34 al posto dell'originale che era da 38.-
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Sergio Poletti
Nuovo Utente


Liguria


12 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 19:46:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho risolto il problema grazie alle indicazioni che mi ha fornito gegemix70.

Ho aggiunto un magnete e modificato il relativo parametro = 2 con il software di configurazione Bafang e il problema da me evidenziato non si è più presentato.

La pedalata adesso è fluida e regolare con tutti i pignoni e tutti i livelli di assitenza.
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1475 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 20:02:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Probabilmente avendo una corona da 34 e cambiando il pacco pignoni, non hai variato di molto il rapporto metrico, per cui il motore non si accorge della modifica. Oppure hai un firmware diverso al motore.


Ho pensato più alla tua seconda ipotesi, perchè di salite toste ne ho fatte, spesso col primo rapporto e con velocità attorno ai 4 o 5 km/h
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Sergio Poletti
Nuovo Utente


Liguria


12 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 21:34:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

io pure ho il bafang max, ed ho sostituito il pacco pignoni con un 11-42 11v però non ho mai notato la tua anomalia. Non ho mai modificato i parametri del motore, però ho una corona da 34 al posto dell'originale che era da 38.-
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