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marbik64
Nuovo Utente


Emilia Romagna


7 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 02:45:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a Tutti.
Mi occorre un suggerimento per un difetto-guasto che pregiudica pesantemente l'uso della e-bike.
Si tratta di Bottecchia Evo start 32 con motore Etr3, modello del 2021, putroppo nonostante la buona custodia e le ricariche frequenti durante il fermo invernale succede che la batteria diventa inerte sia a bordo bici che connessa smontata.
Mi viene sostituita con altra nuova, faccio un test sommario per constatare il funzionamento(regolare in apparenza) ma essendo il periodo invernale tralascio altre prove.
Scopro che Bottecchia aveva cessato di installare Etr3 per sostituirlo con Oli(non so il modello) e la mia batteria è simile ma non identica a quella difettosa di primo impianto.
Im pratica accade che il ciclocomputer si accende solo dopo avere avere connesso anche per pochi secondi lo spinotto del caricabatterie e se malauguratamente si sosta anche brevemente con spegnimento volontario oppure va in autospegnimento temporizzato a qual punto è impossibile riattivare senza rimuovere la batteria e fornire anche una brevissima carica oppure collegare istantaneamente l'alimentatore nella presa al telaio, in pratica per usarla liberamente(erogazione e consumo regolari come pure le funzioni del ciclocomputer) occore che io abbia una batteria esterna 36 con cavetto oppure l'obbligo di collegarla dopo rimossa al carica batteria esterno.
Ripeto il funzionamento è ineccepibile ma è castrante a livello pratico.
Saluto e ringrazio Tutti per la paziente lettura

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 06:39:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non conosco i collegamenti che ci sono tra batteria e controller, ma sembrerebbe come se il bms mandasse in blocco la batteria togliendo tensione in uscita.

domanda, dopo un blocco, hai mai provato a misurare la tensione in uscita dalla batteria con un tester?

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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 08:45:36  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente la causa è da imputare al fatto che la batteria che ti hanno dato in sostituzione non sia perfettamente compatibile.
Purtroppo all'atto dell'accensione hanno una sorta di dialogo con motore/centralina ed il fatto che tu inserisca il caricabatteria per poterla farla risvegliare ne è la prova.
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marbik64
Nuovo Utente


Emilia Romagna


7 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 13:16:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio vivamente per i suggerimenti e le gentili risposte,
farò delle misure col multimetro, buona giornata
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 23:16:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto windfire, è un problema di bms che si spegne e non si riaccende. Mi capitava con una batteria da kit, quando era totalmente scarica il bms staccava tutto e non c'era modo di riaccenderla se non dopo aver collegato il caricabatteria. Ovvio la soluzione è rivolgersi al venditore... Se non è possibile soluzioni non ortosse sarebbero anche possibili ma sono cose che farei solo per me e non consiglierei ad altri...
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