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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 17:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, dunque, ho un problema con la bici. La moglie riferisce che improvvisamente la bici si spegne, la riaccende e si rispegne. Le ho detto di azzerare il contakm parziale e dopo una carica completa vedere quando succede il cut-off. Mi riferisce che a circa 26km e andando ad assistenza base la bici si spegne anche in pianura. La batteria ha 3600km 624wh 13ah, dunque penso a cinecelle infime e qualche parallelo andato. Poi interviene il cedimento della camera d'aria di cui parlavamo in altro topic e la bici è 2 giorni che è lì. Oggi che è festa prendo il tester e vedo che il voltaggio è quello in foto. Mi pare anomalo e apro il contenitore batteria e vedo subito che un rosso e un nero sono in corto. Non mi pare che i, positivo vada sul BMS, forse al pulsante di accensione, boh. Ora ho isolato e messo in carica. Che danno sarà?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È normale che il positivo non passi dal bms. Con una tensione così bassa hai sicuramente grossi problemi.. attenzione caricala all'aperto se fai prove perché può essere pericoloso
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 17:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, è evidente che non sono capace io a misurare, perché ho misurato adesso anche l'altra (buona) e mi segna 0,25V!!

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1212 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 18:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per me quel tester sta mangiando i morti. Prova sulla batteria dell'auto. Ad auto spenta deve dare 12,6

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 02/06/2023 18:14:33
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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 20:49:42  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che per caso la batteria prima di segnare qualcosa deve dialogare con il motore?
La mia se non dialoga, praticamente segna pochi VOLTS
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 02/06/2023 : 21:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tester funziona. Anche con l'altro è uguale...

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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 03/06/2023 : 14:22:22  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è la batteria di un motore proprietario?
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 03/06/2023 : 14:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria della seconda foto si, yamaha, mentre quella della prima direi di no. Comunque ho caricato tutta la notte, vediamo l'autonomia nei prossimi giorni, sperando non sia partita davvero qualche cella

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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 04/06/2023 : 09:51:01  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che quella yamaha , essendo proprietaria debba dialogare con il motore. Ergo non puoi misurare la tensione a vuoto, semplicemente staccandola dalla bipa e accendendola.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 08/06/2023 : 11:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente, 20 km percorsi, una tacca di scarica e cut-off. Quale prova mi consigliate di fare?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/06/2023 : 12:34:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è andata, tu vedi una tacca perché risale immediatamente dopo che si è spenta... in realtà se potessi vede i volts vedresti che la batteria dopo 20 km a bici ferma è ancora a 36-37v ma appena inizi a pedalare crolla sotto i 31v e la centralina o il bms per evitare una sovrascarica staccano tutto. È il cosiddetto 'drop' cioè calo di tensione sotto sforzo, le celle non sono più in grado di erogare gli ampère richiesti e crollano di tensione. Purtroppo non c'è rimedio se non cambiare batteria o farla ricellare . Se il display ha la possibilità di farti vedere la tensione lo vedi.. potresti collegare in maniera provvisoria un tester sui 2 fili della batteria per vedere la tensione mentre vai ma è pericoloso. Devi scoprire i fili, collegare il tester ed evitare corto circuiti.. si fa ma bisogna fare attenzione..
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 08/06/2023 : 21:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, il display non mi fa vedere il voltaggio e provare col tester a questo punto non ha senso se escludiamo subito problemi su centralina/bms. Si dovrebbe aprire il pacco batteria, controllare cella per cella sperando di dover sostituire un solo parallelo o sto pensando male?

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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 10/06/2023 : 08:37:01  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi sostituire tutto il pacco batteria. E sperare che non muoia il BMS
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/06/2023 : 14:33:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo per jl lavoro che c'è sostituire una o più celle è inutile... tanto le altre saranno più o meno nelle stesse condizioni... non so se le batterie Yamaha sono ricellabili come dice windfire staccando le celle il bms potrebbe morire...
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 10/06/2023 : 18:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,ma non è il pacco Yamaha il problema, è l'altro (generico). Cambiarlo ex novo mi costerebbe intorno le 400€

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/06/2023 : 20:56:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi qui sul forum per il ricellaggio quanto ti costa..
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 11/06/2023 : 09:14:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affidati con fiducia ai ricellatori presenti qua sul forum.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 11/06/2023 : 17:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto 2 misurazioni sulla tensione, la prima a batteria scarica
https://youtube.com/shorts/eAlh0aYWCTw?feature=share,
la seconda dopo una carica
https://youtube.com/shorts/FXxM7lLhLOM?feature=share
Date una occhiata e ditemi le Vs impressioni

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Modificato da - Giuseppet in data 11/06/2023 17:50:03
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 11/06/2023 : 18:15:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice la batteria non è scarica da 40v. Ma dipende poi cosa fa sotto carico.. Per togliere ogni dubbio salda o lega due filetti provvisori anche molto sottili sul + e - e portali fuori in modo che puoi mettere il tester mentre pedali e vedi cosa fa la batteria sotto sforzo..
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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 12/06/2023 : 20:47:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea. Devi fare le misurazioni sotto carico.
A vuoto non sono indicative.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 13/06/2023 : 12:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, non sono indicative ma sono meglio di niente.
Intanto ho trovato le specifiche del bms e la cosa che mi è saltata agli occhi e che non fa bilanciamento. È possibile questa cosa?

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Inserito il - 13/06/2023 : 18:58:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni molto economici vengono messi solo per protezione dai corti e dalla sottoscritta, ma non ne avevo mai visto uno. Puoi a batteria smontata staccare il connettore del bms e con due filetti sottili misurare la tensione dei vari paralleli, metti il + nel primo filetto colorato e poi muovi il meno nei successivi. Dovresti leggere dei multipli costanti di 4,2 a batteria carica cioè 4,2 8,4 12,6 eccetera fino a 42v. Se ci sono differenze la batteria è sbilanciata o ha un gruppo di celle guasto, quello più basso... spero di essere stato chiaro.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 13/06/2023 : 19:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che proverò a scaricare ogni parallelo bypassando il bms col tp4056 e poi proverò la ricarica con bms. Se così non risolvo ricellerò

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andrea 104KG
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Inserito il - 13/06/2023 : 22:08:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci metti una vita, meglio misurare i singoli paralleli e ricaricare quelli più bassi portandoli al livelli degli altri, poi completa la carica con il caricatore originale...
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windfire
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Inserito il - 14/06/2023 : 08:13:56  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ha celle sbilanciate, immagino che le celle ormai siano andate.
Troppo lavoro.
Però interessante da un punto di vista didattico.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 14/06/2023 : 13:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo pensato però non volevo sovraccaricare di lavoro il tp4056 che gestisce una massimo 2 celle. Allora proverò direttamente a caricare il gruppo 4 che è a 3,4V per vedere se arriva a livello degli altri (e anche così ci vorrà una vita). Spero, data anche la giovane età del pacco e i ridotti cicli di carica/scarica, di essere fortunato, altrimenti pace.

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windfire
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Inserito il - 15/06/2023 : 09:16:11  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tienici aggiornati.
Si sa di quale modello sono le celle che compongono il pacco?
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 15/06/2023 : 15:03:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo. Senti, volevo evitare per ora di sfilare il pacco dalla custodia per evitare qualunque inconveniente, ma la curiosità di saperlo è tanta anche in me. Opererò dalla basetta bms (dopo averlo scollegato, ovviamente)

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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 17/06/2023 : 09:49:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ottima idea

Giuseppet ha scritto:

Certo. Senti, volevo evitare per ora di sfilare il pacco dalla custodia per evitare qualunque inconveniente, ma la curiosità di saperlo è tanta anche in me. Opererò dalla basetta bms (dopo averlo scollegato, ovviamente)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 17/06/2023 : 13:45:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione che i filetti bms sono molto sottili non dargli molta corrente..
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 18/06/2023 : 08:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea. Il modulo carica a 500ma una cella, il parallelo è da 5 dunque è più un problema di tempo che di intensità!

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TITAN
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6 Messaggi

Inserito il - 18/06/2023 : 11:33:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Grazie Andrea. Il modulo carica a 500ma una cella, il parallelo è da 5 dunque è più un problema di tempo che di intensità!

Senza bilanciato dovrai prevedere almeno due interventi all'anno di bilanciamento stando lontano da scariche profonde.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 18/06/2023 : 21:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Titan, l'avevo messo in preventivo, oppure aggiungere un modulo bilanciatore

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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 18/06/2023 : 22:01:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto vale che cambi bms, tanto per montare il bilanciatore devi comunque aprire la batteria... il nuovo bms di solito ha la stessa piattina ...
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 27/06/2023 : 18:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questo va valutato, perché potrebbe essere che il parallelo è sbilanciato per un problema al bms?!? Comunque, appena mi arriva il modulo aggiorno il topic

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andrea 104KG
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Inserito il - 28/06/2023 : 14:15:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè se non è un bilanciatore sicuramente...
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TITAN
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 13/07/2023 : 09:38:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Anche questo va valutato, perché potrebbe essere che il parallelo è sbilanciato per un problema al bms?!? Comunque, appena mi arriva il modulo aggiorno il topic


Comunque per chiarire il problema bilanciamento è nella serie ,nel parallelo si può fare ben poco se non niente.
La batteria è composta non dal parallelo di molte serie ma dalla serie di molti paralleli. Nel parallelo il bilanciamento è automatico in quanto la tensione è uguale per tutti gli elementi mentre il problema bilanciamento lo si ha nella "serie" dei paralleli.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 13/07/2023 : 11:29:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, infatti Giuseppet dice che forse un parallelo è sbilanciato ed intende rispetto agli altri, visto che in ogni singolo parallelo le celle sono per forza alla stessa identica tensione.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 13/07/2023 : 16:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Titan e Sergio per le precisazioni, certo (non è il mio campo dunque sono passibile di castronerie in ogni momento) quando parlo di gruppo o di parallelo é inteso come unica cella (in serie con altre celle o in questo caso paralleli di celle) e quando dico che è sbilanciato intendo rispetto agli altri.

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TITAN
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Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 15/07/2023 : 14:49:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Grazie Titan e Sergio per le precisazioni, certo (non è il mio campo dunque sono passibile di castronerie in ogni momento) quando parlo di gruppo o di parallelo é inteso come unica cella (in serie con altre celle o in questo caso paralleli di celle) e quando dico che è sbilanciato intendo rispetto agli altri.

Certo che il fenomeno si presenta su uno o più elementi di una batteria che può essere di n elementi (anche molti)
Quello che volevo scrivere è per coloro che hanno voglia di imparare e cioè (fenomeno che si poteva avere su batterie di vecchio tipo ni-cd e ni-mh . )
Se l'elemento più debole ossia quello con maggiore resistenza interna e quindi con minore capacità durante la Scarica può arrivare anche a V zero ossia a zero Volt.se la scarica continua la batteria comincia a Caricarsi con una corrente inversa fornita da tutti gli altri elementi attivi che alimentano il carico oltre alla batteria in esame che continua a caricarsi con tensione inversa. Si spera non succeda mai con le litio perché non ho esperienza diretta su questa tipologia e non ci tengo a sperimentare in tal senso.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 16/07/2023 : 15:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla resistenza interna forse può essere utile questo video https://m.youtube.com/watch?v=uvc5ZwtpSEo

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TITAN
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Inserito il - 16/07/2023 : 20:44:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Sulla resistenza interna forse può essere utile questo video https://m.youtube.com/watch?v=uvc5ZwtpSEo

Lascia perdere certi insegnamenti.
Piuttosto studia un po l'elettrotecnica.
(Il mio professore privato che quando avevo 10 anni [circa 56 anni fa] mi dava lezioni di elettrotecnica e di elettronica (ora ha 94 anni e studia trigonometria) dove io non capisco una mazza, ma qualche volta mi chiede qualche soluzione elettrica. Ed io ho ancora un sacco di dubbi e continuo a studiare ed imparare qualche cosa ogni giorno.
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 08/08/2023 : 11:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa ho iniziato la carica del parallelo scarico n.4 con il modulo. Dall'ultima ricarica fatta l'11 giugno, e senza utilizzo, l'ho trovato sotto il volt, a circa 800mv, mentre tutti gli altri hanno tenuto i 4.18v.
Dopo 4h di carica è a 3,52v e dopo 12h a riposo è sceso a 3,51v.
Dopo 9h di carica è a 4,118v e dopo 12h a riposo è sceso a 4,091v.
A ricarica finita è a 4,21v e dopo 12h a riposo è sceso a 4,19v.
Quindi stamattina ho ricollegato il bms e ho fatto una ricarica con il caricatore in dotazione alla batteria. Il risultato è che tutti i paralleli sono a 4,19v mentre quello incriminato (il 4) a fine ricarica è passato a 4,25v!
Che vuol dire? Che fare adesso?

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/08/2023 : 12:03:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se un parallelo scende di tensione da solo significa che una delle celle che lo compongono è danneggiata e trascina giù tutte le altre, oppure hai il BMS danneggiato che assorbe corrente da quel ramo...
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Giuseppet
Utente Medio


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Inserito il - 08/08/2023 : 12:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sergio. Dunque, la circostanza che a riposo e a bms scollegato si verifichi un abbassamento di tensione nei termini anzidetti è anomalo? E il fatto che a fine carica abbia una tensione più alta degli altri è normale? Mi sarei aspettato che fosse uguale agli altri

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Modificato da - Giuseppet in data 08/08/2023 12:23:27
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Barba 49
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Inserito il - 08/08/2023 : 13:41:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il parallelo incriminato ha almeno una cella danneggiata, le batterie al Litio NON devono scendere di tensione nemmeno in due mesi, quindi le tue celle sono deteriorate! Lo stesso vale per la tensione superiore a fine carica, se la resistenza del parallelo è diminuita a causa dei danni ecco che si ricaricherà più velocemente di tutti gli altri, ma per lo stesso motivo si scaricherà anche più velocemente durante l'uso.

Devi in pratica sostituire l'intero parallelo usando celle identiche alle altre, e per identiche voglio dire IDENTICHE come marchio, capacità, modello ecc...

Le celle le trovi da Nkon.nl o da Enerdan.de, diffida dei venditori non europei.
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Giuseppet
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Inserito il - 08/08/2023 : 18:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok è chiaro! Grazie per avermi ricordato i siti affidabili ma, considerando le celle che compongono la batteria, ho i miei dubbi di trovarle nei loro shop! Hai idea di che roba sia?


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- BMX Atala 1 rossa e gialla
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andrea 104KG
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Inserito il - 08/08/2023 : 19:14:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sono celle di marca non le troverai mai uguali. Metti altre celle da 2500mah, tanto non sarà mai un lavoro perfetto... non prese da aliexpress perché al 90% sono ciofeche.. prendile su nkon.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/08/2023 : 20:53:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbero Samsung...
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 09/08/2023 : 12:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un poco di ricerche. Questo sito le annovera come china cells https://www.ancoo-battery.com/en/product/18650-MP2500mAh.html

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Giuseppet
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Inserito il - 10/08/2023 : 11:50:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, ho sfilato la batteria per vedere meglio. Ho seguito i 2 fili ed ho trovato le celle da cambiare. La prima impressione a metter mano senza conoscere non mi piace, anche se non è difficile replicare un lavoro già fatto. Comunque, da ignorante, non mi torna qualche dato. La batteria è 48V 13Ah (624WH) ma, con le specifiche di queste celle date dal sito e considerando la configurazione, che credo sia un 12s5p, ci siamo o mi sbaglio da qualche parte?
Sergio, mi sa che un giorno di questi ti vengo a trovare!

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