È da un po' che dopo aver visto jl video su youtube allegato mi era venuta voglia di provare :-) Naturalmente con quel che c'è che vedete in foto.. Sale deumidificatore Una vecchia mascherina Inchiostro nero in jet Mine di matita Carta vetrata :-) Se guardate il video con i sottotitoli, dice che hanno preso un tessuto, bagnato in inchiostro al carbonio, essiccato, steso una mano di idrogel… Per cui ho preso del vecchio inchiostro, dopo aver letto che il nero in molti inchiostri è fatto col carbonio… siccome non ne ero sicuro, ho grattato un paio di mine con la carta vetrata e mischiato la polvere con l'inchiostro… :-) Poi ho bagnato un pezzo di mascherina, e l'ho essiccata col phon. Ho ridotto in polvere il sale deumidificatore e ho fatto un bel sandwich , dopo aver umidificato un po' i sali.. La prova di tensione ha dato incredibilmente 0,41v! Ovvio non credo ci sia corrente… Solo che il sale deumidificatore non è adatto, io credevo assorbisse umidità, invece si scioglie :-( e dopo mezz'ora tutto è una pappa e zero volts. Magari riproverò con un idrogel per piante!
L'unica cosa è che credo che gli asiatici abbiano preso una cantonata... per me non si genera elettricità dall'aria ma hanno semplicemente fatto una pila di volta carbonio-carbonio :-) anziché rame-zinco...