Autore |
Discussione |
|
Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2024 : 16:24:47
|
Ciao a tutti, mi sono regalato una Jansno X50, e prima di Pasqua, bevendo un aperitivo con gli amici, abbiamo discusso del potenziale che hanno questo tipo di Bici/Motorette Elettriche, e non abbiamo potuto fare a meno di constatare, quante rogne burocratiche potrebbe causare una futura Immatricolazione del mezzaccio in questione. Prima di tutto, chiariamo che la Bici, è sprovvista del foglio di Immatricolazione essendo "legale" fatta eccezione del comando del Gas, disabilitabile dal Display o proprio staccandolo del tutto. Poi per pura curiosità, sono andato dal mio meccanico di fiducia, e sbloccando tutto ciò che poteva essere sbloccato, cavo bianco/nero, già faceva sul Banco i 51 Km/h, dopo aumentando dal Display i Volt da 48 a 52 o 54V, e settando gli Ampere in uscita da 12 a 20A, il picco si attesta sui 1400/1500W e velocità ben oltre i 60 Km/h. Ora io mi chiedevo se fosse possibile Immatricolarla da sbloccata, così da poter circolare in regola, con Targa, Rca e Casco. Voi avete mai fatto una procedura simile da Privati Cittadini? Quanto mi potrebbe venire a costare tutto ciò? Grazie anticipatamente a chi risponderà, e postate cosa ne pensate della mia idea. Ciao.....
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2024 : 21:19:45
|
Purtroppo in Italia NON è possibile immatricolare una bici elettrica come quella che hai tu, deve arrivare dalla casa produttrice già completa di certificati e viene consegnata all'utente già targata!
La via ci sarebbe ed è quella di omologarla come "Esemplare unico", ma occorre per prima cosa presentare il progetto eseguito da un ingegnere iscritto all'albo, poi se il progetto viene approvato costruire la bici (esattamente come da progetto) e poi portarla alla motorizzazione civile per i test...
Ci hanno provato in molti, ma nessuno ha portato fino in fondo l'iter burocratico, troppi soldi!!! |
|
|
Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2024 : 08:19:52
|
Infatti più di qualcuno va in Germania o andava in Inghilterra. In Germania c'è la possibilità tramite il TUV ma non è che la cosa sia gratis e, poi, devi reimportare il mezzo. C'era anche una "filiale" del TUV in Italia. |
|
|
Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2024 : 15:28:50
|
| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo in Italia NON è possibile immatricolare una bici elettrica come quella che hai tu, deve arrivare dalla casa produttrice già completa di certificati e viene consegnata all'utente già targata!
La via ci sarebbe ed è quella di omologarla come "Esemplare unico", ma occorre per prima cosa presentare il progetto eseguito da un ingegnere iscritto all'albo, poi se il progetto viene approvato costruire la bici (esattamente come da progetto) e poi portarla alla motorizzazione civile per i test... Ci hanno provato in molti, ma nessuno ha portato fino in fondo l'iter burocratico, troppi soldi!!!
|
Ciao a tutti, grazie per le risposte, cappero, non pensavo che fosse così complessa la procedura. Italia, mai una volta che ci facilitano il lavoro, eppure ho letto da qualche parte che in Svizzera rilasciano una specie di bollino da attaccare alla Bipa, RCA e casco e si va a zonzo. Boh, certo se ci fosse qualche agenzia che si occupa di esportare/importare i mezzi e della parte burocratica sarebbe bello, certo costerebbe il giusto, ma almeno tutte le rogne andrebbero delegate a loro...... |
|
|
supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2024 : 17:39:16
|
In Svizzera rilascino0 un bollino valido solo per la Svizzera, se scandi in Italia ti sequestrano il mezzo. L'estate scorsa due bikers svizzeri che circolavano in Italia con due S-Pedelec senza avere il casco per scooter sono stati multati, figurati con un bollino!!! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2024 : 12:43:11
|
Esistono varie bici S-Pedelec che vengono consegnate già targate, tra le quali il Fantic, ma la discussione riguardava un altro problema! |
|
|
Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2024 : 21:23:38
|
Stromer st5 s-pedelec
Immagine:
3380,08 KB |
An.b |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2024 : 15:29:45
|
Che poi personalmente non mi spiace viaggiare sicuro sempre con il casco, che già mi ha salvato la vita, e assicurato così se faccio un danno grave non mi devo vendere casa per risarcire....
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2024 : 19:33:18
|
Io no, se devo adempiere a tutti i doveri che si hanno con una moto allora prendo una moto!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2024 : 21:45:47
|
Per l'assicurazione, ti do' anche ragione, però quella da bici non quella da motorino, ma non sopporterei di non fare ciclabili o nei paesi come il mio dove non ci sono, marciapiedi (non c'è mai nessuno, non è come in città...) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2024 : 08:21:37
|
Quoto Andrea, anche perchè quando hai una targa non sfuggi più a nessuno controllo, anche tramite le telecamere!!! Lo stesso vale per l'impossibilità di percorrere le ciclabili, di andare contromano dove è permesso alle BICI A PEDALATA ASSISTITA e di viaggiare sui marciapiedi in caso di bisogno. |
|
|
tarmax
Utente Medio
Piemonte
349 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2024 : 09:54:46
|
concordo totalmente. se ho vincoli, obblighi e doveri di una moto, preferisco la moto. Massimo
| Barba 49 ha scritto:
Io no, se devo adempiere a tutti i doveri che si hanno con una moto allora prendo una moto!!!
|
|
|
|
olileo
Utente Medio
Lombardia
189 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2024 : 17:43:23
|
Guardate, io ho una bici della Decathlon la rockrider 540, che ho motorizzato con il kit Bafang 500W-36v, ed ho messo due batterie in parallelo da 500W/h. E' diventata una bici con le stesse caratteristiche e prestazioni di una S-pedelec se non superiori. Infatti la velocita' max in pianura a batterie cariche, e' di oltre i 50km/h, e l'autonomia con assistenza media e' di circa 150-160km. E' una bici straordinaria che uso come cicloturismo,ed e' chiaro che devo stare molto attento ad usarla. Ma le cose fondamentali per il suo uso sono : Innanzitutto la prudenza,rispettando in citta' il codice stradale .........e i semafori. Cosa che ad esempio i rider dei vari Deliveroo, Glovo, ecc....non fanno assolutamente ed hanno tutti l'accelleratore. Poi nell'uso extraurbano dove la strada lo permette ( ma non le ciclabili), posso andare anche ai 35-40km/h nei trasferimenti tra un posto e l'altro, prestando sempre attenzione al traffico ed alle forze dell'ordine.Avere comunque sempre a disposizione una riserva di potenza da usare in caso di bisogno ( salite dure o ritardi nel viaggio ), e' secondo me' una cosa utile. E' chiaro che se sfreccio ai 40km/h davanti ai vigili, me la vado a cercare. Poi un'altra cosa fondamentale, e' avere sempre il casco, verificare sempre lo stato di efficenza della bici nel suo complesso,(ho anche un'assicurazione sulla bici in generale, ma non credo che copra questa bici cosi'modificata) e cercare di prevenire il piu' possibile degli incidenti importanti che possano chiamare le forze dell'ordine. In quel caso, farebbero delle analisi approfondite e sequestrerebbero la bici, con l'aggiunta di una multa salatissima. Quindi si puo' usare questa bici straordinaria, ma con assoluto senso di responsabilita' verso gli altri, e occorre mettere al primo posto sempre la sicurezza. Detto tutto questo, lo so' benissimo che la legge se ne frega del mio senso di responsabilita', pero' se io la uso bene credo che posso convivere con gli altri utenti della strada. Si potrebbero altresi' contestare ai legislatori, tante altre idiozie su queste leggi all'italiana ! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2024 : 18:29:58
|
Sfondi una porta aperta, ho una bici con motore da 3000W e oltre 50Km/h di velocità, ma è una bici da DH DaBomb Dirthy con doppi freni a disco da 203mm, forcella anteriore Marzocchi da 20Cm di escursione e telaio e ruote indistruttibili!!!
Ovviamente è fuori legge, ma è di certo MOLTO più sicura di una cinesaccia da 750Euro perfettamente a norma... |
|
|
olileo
Utente Medio
Lombardia
189 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2024 : 21:39:16
|
Barba, concordo pienamente ! |
|
|
Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2024 : 10:31:03
|
Ciao a tutti, ringrazio tutti per le risposte e per la partecipazione, se qualcuno di voi riuscisse nell'impresa, sarebbe molto gradito se pubblicasse i risultati in questa discussione, sappiate che siamo in tanti in Italia in questa situazione, solo nel mio quartiere siamo una decina. Ci vorrebbe qualcuno, "politicamente parlando" che tentasse di cambiare le cose, in fin dei conti converrebbe principalmente a loro economicamente parlando, E IO PAGOOOOOO. Capisco e Quoto il punto di vista di Barba, converrebbe la moto. Però nel mio caso, la bici elettrica è ormai il mio mezzo quotidiano, e confesso che doversi guardare ogni volta alle spalle, è una rottura di Wegos....... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2024 : 12:14:47
|
Nessuno può riuscire nell'impresa semplicemente perchè le bici elettriche che vengono vendute in Italia già fuori norma NON hanno nè i requisiti nè i documenti adatti per poter essere omologate, e poi scusami ma visto che esistono già le bici "non a pedalata assistita" in grado di viaggiare a 45Km/h con casco, bollo ed assicurazione per quale motivo la motorizzazione civile dovrebbe sbattersi per accontentare persone che hanno acquistato bici illegali e poi non sanno come fare per non prendere una multa? Bastava acquistare una S-Pedelec ed eri a posto... La Fantic ne produce una molto carina e dal prezzo accettabile! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2024 : 09:39:35
|
Fantic ha pure scooter e monopattino elettrico |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
|
Discussione |
|