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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 05/05/2024 : 08:59:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Mi gira unidea per la testa, elettrificare le due bici che ho qui a grado

Mi chiedevo se meglio centrale motore al mozzo ne caso da velocità è sufficciente essendo tutto dritto qui. La batteria non è un problema me la faccio da solo, ma volevo avere il vostro parere ed eventulmente anche un'idea dei costi.... Le due bici sono entrambe con freni v-brake, e su una avrei la pssibilità di montare un cambio al mozzo 8v, so che in questo caso il centrale è d'obbligo, ma prima devo verificare che il cambio funzioni regolare, dopo anni alle intemperie. -

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 00:48:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la pianura io preferisco sempre un motore al mozzo, è meno versatile ma praticamente nessuna manutenzione, anche la catena ti dura una vita...
Diverso è se devi fare salite (sopra il 10%) , purtroppo il centrale è infinitamente meglio..
E'meglio anche se vuoi andare oltre i limiti di velocità, i motori al mozzo aiutano fino al loro codice di velocità che di solito è sui 30-32 kmh per i piccoli motori geared.
ma personalmente andare con costanza veloce con una bici non mi interessa, magari uno sprint ma poi i 25kmh mi sono più che sufficienti.
Per il cambio al mozzo, dipende se regge la coppia di un centrale, pochi ci riescono... puoi sempre mettere un hub anteriore..
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 09:11:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, aspettavo proprio te... Diciamo che hai confermato il mio pensiero anche sulla resistenza del cambio al mozzo.

Hub anteriore? bleahhhhh
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 12:46:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, solo se non ci sono altre soluzioni... comunque ne ho provato alcune e in pianura non si sente una gran differenza però lo metterei solo se impossibile fare altro
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 13:58:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi montare un motore nel mozzo anteriore allora preparati a montare una molla tra cannotto di stezo e telaio che tenga lo sterzo dritto quando parcheggi la bici sul cavalletto, altrimenti ti cade ogni volta!!!
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 12:17:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi montare un motore nel mozzo anteriore allora preparati a montare una molla tra cannotto di stezo e telaio che tenga lo sterzo dritto quando parcheggi la bici sul cavalletto, altrimenti ti cade ogni volta!!!


Assolutamente no, abborrisco il motore all'anteriore....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 17:30:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quale motivo? La mia prima elettrificazione riguardava proprio un motore nel mozzo anteriore e ci ho percorso migliaia di chilometri, quando sei seduto sulla bici non ti accorgi assolutamente dove è situato il motore!!!
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 08/05/2024 : 08:41:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oppure metti un cavalletto centrale
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 11/05/2024 : 18:32:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
intanto ho revisionato il cambio al mozzo, e sembra viaggiare che è un piacere..... ora devo montarlo sulla mia city bici arancione, (muscolare) revisionata un paio di anni fa, e con tripla davanti, che sono li li per togliere che tanto non la uso, e 7v al posteriore che voglio cambiare con l'8v al mozzo
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