Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 trapianto motore Haibike Sduro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 16/05/2024 : 19:52:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come accennavo ho questo progetto in mente da parecchio e devo dire che non pensavo di vendere tutti i componenti in cosi breve tempo , sono quindi pronto allo "swap"

Anticipo le motivazioni di tale scelta visto che la domanda di qualcuno sarà inevitabile ,...ma perché!??
E presto detto, pedalo quasi esclusivamente reclinato quindi uso poco l'e-bike e non mi andava di tenere una batteria ferma sullo scaffale per gran parte dell'anno, oltretutto in quei pochi giri la 400 wh originale Yamaha mi risulta limitata, il mio fine è avere una batteria per tutte le bici o comunque liberamente intercambiabile ed a prezzi onesti.

Essendo un'amante del fai da te mi volevo anche svincolare dalle costrizioni e dai costi ( oramai fuori controllo) dei componenti originali.

La bici va molto bene con ottima ciclistica , mi ci sono sempre trovato fin da nuova ecco quindi la decisione. Come batteria ho la 20Amp che uso sul trike ed è infinitaaaa, il motore sarà il bbs01 identico a quello che ho installato sul trike, è una favola e non sento assolutamente la mancanza del sensore di coppia, anzi dopo oltre un'anno di utilizzo posso dire che lo trovo più "allenante" di un motore col torque! parere personale ovviamente.

Allego una foto della bici sul "tavolo chirurgico", il motore è in viaggio, ci aggiorniamo.

Ciao


Immagine:

319,62 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 17/05/2024 : 00:19:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, aspettiamo nuove foto, buon lavoro! P.S. concordo che se usato bene un motore col pas allena come se non di più di un torsimetro, ma è lunga da spiegare
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 02/06/2024 : 15:44:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao eccomi con qualche aggiornamento, il supporto è realizzato in acciaio di generosi spessori poi saldato a filo, non badate alle saldature alquanto artigianali. sembra molto robusto...vedremo poi .

L'allineamento catena è perfetto senza necessitò di offset sulla corona, d'altra parte avevo massima libertà sul posizionamento, anche i pedali sono risultati perfettamente centrati rispetto alla mezzeria del telaio.

A presto con altre foto

Ciao




Immagine:

453,16 KB

Immagine:

268,96 KB

Immagine:

136,84 KB

Immagine:

265,98 KB

Immagine:

253,45 KB

Modificato da - Mauro71 in data 02/06/2024 15:49:08
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 02/06/2024 : 22:36:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! mi raccomando prosegui con l'aggiornamento, è un rogetto interessantissimo! prevedo che fra un po' avremo mucchi di bici native destinate alla discarica
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 02/06/2024 : 23:16:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! mi raccomando prosegui con l'aggiornamento, è un rogetto interessantissimo! prevedo che fra un po' avremo mucchi di bici native destinate alla discarica
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1735 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 08:20:34  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invidio la tua manualità.......veramente stupenda.....
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3465 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 11:44:23  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo. Complimenti.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 25/06/2024 : 21:09:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve bikers, finalmente il lavoro è terminato!!

Ho provato velocemente la bici sulla salita di casa tra un temporale e l'altro e sono rimasto veramente entusiasta del risultato!! la comparativa col precedente yamaha sarà oggetto di un prossimo aggiornamento dopo aver provato la bici, potenze consumi ecc...sono curioso!

L'allineamento catena risulta perfetto e tutte le marce scorrono come in origine, anche il sensore di cambiata fa il suo dovere ed è un'ottimo up-grade rispetto alla configurazione di serie, sul tubo al posto della batteria ho praticato due fori ed inserito dei rivetti filettati così da posizionare comodamente il porta borraccia, sono riuscito a mantenere tutta la guarnitura originale compresa la corona da 38T.

Per proteggere il motore e i cablaggi ho costruito un paramotore in carbonio utilizzando uno stampo a perdere in polistirolo.

La batteria ( 36V 15A circa 540 Watt/ora )è veramente compatta e pesa solamente 2300 grammi , inserita nello zaino ( decathlon molto comodo ) non da fastidio, per proteggere la schiena ho trovato un'ottimo "tappetino" bello rigido dallo stesso negoziante di cui sopra con una struttura atta ad attutire i colpi, dopo averlo ritagliato a misura l'ho inserito in sede aderente al para schiena di serie già esistente .
Vi lascio le foto sperando siano utili e di spunto per future conversioni altrui.
a presto

Mauro

Ciao


Immagine:

285,74 KB

Immagine:

469,41 KB

Immagine:

408,82 KB

Immagine:

249,3 KB

Immagine:

444,17 KB

Immagine:

380,52 KB

Immagine:

413,3 KB

Immagine:

250,38 KB

Immagine:

375,39 KB

Immagine:

196,27 KB

Immagine:

763,2 KB

Immagine:

759,49 KB

------------------------------------------------------------------



Immagine:

475,73 KB

Immagine:

205,44 KB

Immagine:

365,32 KB

Immagine:

349,9 KB

Immagine:

181,35 KB

Immagine:

170,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 25/06/2024 : 21:48:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sei un vero maestro! Personalmente non amo le batterie nello zaiono ma credo che sia più un'abitudine
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6660 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 14:50:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin che lavorone... te possino... avevi anche chiesto aiuto per kittare l'altra bici!!
Che dire..complimenti davvero. Quoto anche Andre104 però.. anch'io non amo la soluzione batteria nello zaino...
...quindi ora ci dai lo smacco e ti costruisci un contenitore in carbonio con all'interno una staffa di alluminio per montare la batteria attaccata ai fori filettati che hai fatto e ci metti pure l'alabarda spaziale.
ciao


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 19:10:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per gli elogi#128522; oramai sono "forgiato" da 30 anni di fai da te #128514;

Vi dirò che la batteria nello zaino non è che la ami follemente nemmeno io ma ha un suo perche'(anche la ditta Lift-mtb propone e testa tale soluzione per i suoi kit) , la bici guadagna in guidabilità e l'accumulatore non è sottoposto allo stress del fuoristrada oltre ad un'estetica decisamente migliore, nel mio caso di batteria compatta/leggera e zaino comodo la cosa è ben tollerabile sopratutto nei miei tour di max 2 orette nemmeno te ne accorgi.

Oggi primo test sul mio solito percorso dietro casa che oramai "batto" da 20 anni#128514;, 8km e dislivello 700mt circa, con la motorizzazione stock e batt yamaha 400wh arrivavo in cima con il 52/54% di carica ora il display Bafang non è sceso dal 100%!! Chiaramente parliamo di due sistemi di valutazione differenti e Amperaggi dell'accumulatore differenti yamaha 11A contro i 15A di questa ma sono curioso e convinto che il bbs "beva" meno#129305;

A presto
Ciao

Modificato da - Mauro71 in data 27/06/2024 19:12:34
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 21:17:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è qualcosa che non va nella programmazione.. non si possono fare 700mt di dislivello e batteria che non scende...
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 29/06/2024 : 09:45:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao , si Andrea è possibile non c'è nessun errore di programmazione e la stessa cosa mi accade con il trike e batteria da 20 Amp.

Questo sistema si basa credo semplicemente su un volt-metro quindi se gli assorbimenti sono bassi e la batteria è "prestante" prima di apprezzare un calo di tensione fai molta strada, nel mio caso le celle hanno una scarica dichiarata di oltre 14 Amp essendo una 3S fanno oltre 42 Amp quando il carico al 50% ( l'assistenza media che io uso) è attorno ai 5/6 Amp , questo fa si che la batteria si "sieda" poco o nulla specie quando è a piena carica.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2092 Messaggi

Inserito il - 29/06/2024 : 10:48:28  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mauro non ricordo di aver letto o forse ho saltato qualche post. Ti chiedo era già tua la E-Bike ? E se si per quale motivo hai scartato il motore ? E perché sei passato al Bafang e non al TSDZ-8 ?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 29/06/2024 : 20:53:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Miura, le motivazioni sono spiegate nel mio primo intervento appena apri il post quindi facile rileggerle, la bici era già mia ed ho installato il bbs01 in quanto già utilizzato sul trike con grande soddisfazione ed affidabilità, non ho sentito parlare altrettanto bene del tszd e poi non mi interessa un motore con il sensore di sforzo in quanto lo trovo meno allenante e più innaturale rispetto al pas( a patto di dovuta programmazione e accorgimenti nell'utilizzo) , l'avevo già notato sul trike e lo confermo qui con l'mtb.

Oggi altra uscita sullo stesso percorso allungandolo leggermente quindi 750Mt di dislivello e 9km stessa batteria stesso livello di assistenza 5 , percentuale indicata a fine giro 79%. chiaramente non ho più ricaricato ..voglio vedere quante volte ancora riuscirò a completare questo percorso con una singola ricarica.

A presto.
Mauro

Modificato da - Mauro71 in data 29/06/2024 20:54:27
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


61 Messaggi

Inserito il - 01/07/2024 : 16:48:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao aggiorno il post con l'ultima conclusiva salita di oggi e i dati precisi tramite gps.

Il tutto si è svolto su 3 uscite partendo con batteria carica al 100% e nuova quindi non ancora nel pieno delle sue prestazioni. i risultati sono i seguenti:

-salita totale percorsa mt.2140

-distanza totale di sola ascesa km 21,2

-percentuale residua della batteria da display bafang
e sotto carico 22%

- livello di assistenza usato 5 con punte a 6 e 7

- 80% strada asfaltata e 20% sterrato

Mi ritengo veramente soddisfatto dell'autonomia e del motore, la batteria/motore yamaha da 400Wh mi permetteva un'ascesa totale di 1400mt con livello eco e std con residuo del 20/25% circa, questo accumulatore da 540wh ha un 35% in più di capacità pesa il 27% in meno ( yamaha kg 2,900 contro i 2,300 )e di dimensioni notevolmente più contenute, yamaha cm 37x10x9,7 contro cm 26x7x7,5 mm più o meno.

Ah dimenticavo un dettaglio.. il costo

buoni kit a tutti
Ciao


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13842 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 19:56:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, dati da paura... evidentemente sei leggero
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6660 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 21:42:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Complimenti, dati da paura... evidentemente sei leggero e pedali pure


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.