Autore |
Discussione |
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2024 : 14:50:23
|
Ciao, una domanda tecnico - elettronica:
su una centralina per motori a spazzole - senza predisposizione a PAS,
COME si potrebbe collegare un sensore PAS, ai cavi interruttori freni?
Non esiste in commercio un qualcosa che sia tipo un rele',
che ricevendo gli impulsi provenienti dai magneti del PAS, tenga chiuso i contatti freno, e che in assenza di impulsi dai magneti,
apra il collegamento dei freni, cioè interrompi la alimentazione del motore ?
Qualcuno a qualche idea a proposito ? Graxie
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 00:08:14
|
Mica ho capito cosa vuoi fare... è una bici? putroppo non sono un elettronico ma un ragioniere... e come tale proverei con un relè e un condensatore, anche se dubito che un senore pas riesca ad eccitare un relè, in pratica il condensatore sui contatti serve a mantenere chius il relè fra uno step e l'altro del pas, appena fermo si scarica subito e il relè stacca... ma un elettronico farebbe lo stesso con un transistor e un condensatore ma io non so fare, mi spiace.. Però... visto che non lo so l'ho chiesto a chatgpt! Ecco la risposta:
Immagine:
76,82 KB
Immagine:
94,64 KB
Immagine:
91,1 KB
Immagine:
25,48 KB
Immagine:
32,98 KB
Lo schema grafico è per me incomprensibile ma la spiegazione dei collegamenti è molto chiara basta rileggerla due o tre volte e buttare giù uno schema a penna... sono pochissimi componenti, chissà se funziona... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 05:41:59
|
Funziona, ma come ho già scritto in un altro post è scomodissimo da usare, ricordo le prime bici cinesi che avevano questo sistema, erano veramente spiacevoli da usare!!! |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 06:58:18
|
| andrea 104KG ha scritto:
Mica ho capito cosa vuoi fare... è una bici? putroppo non sono un elettronico ma un ragioniere... e come tale proverei con un relè e un condensatore, anche se dubito che un senore pas riesca ad eccitare un relè, in pratica il condensatore sui contatti serve a mantenere chius il relè fra uno step e l'altro del pas, appena fermo si scarica subito e il relè stacca... ma un elettronico farebbe lo stesso con un transistor e un condensatore ma io non so fare, mi spiace.. Però... visto che non lo so l'ho chiesto a chatgpt! Ecco la risposta:
Immagine:
76,82 KB
Immagine:
94,64 KB
Immagine:
91,1 KB
Immagine:
25,48 KB
Immagine:
32,98 KB
Lo schema grafico è per me incomprensibile ma la spiegazione dei collegamenti è molto chiara basta rileggerla due o tre volte e buttare giù uno schema a penna... sono pochissimi componenti, chissà se funziona...
|
CIAO, GRAZIE MILLE,
Da quanto gentilmente spiegato,
mi sembra di capire il circuito va alimentato a 5 V ? Giusto ?
Sai per caso se esiste una tensione del genere ai capi di una centralina con spazzole ?
Grazie
PS SCUSA CHI E' chatgpt ? |
Modificato da - aspes in data 27/06/2024 07:02:13 |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 07:51:20
|
| Barba 49 ha scritto:
Funziona, ma come ho già scritto in un altro post è scomodissimo da usare, ricordo le prime bici cinesi che avevano questo sistema, erano veramente spiacevoli da usare!!!
|
Ciao, scusa,
per quale motivo era scomodissimo da usare ?
che problemi aveva questo circuito ?
Grazie |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 09:57:23
|
Chatgpt e l'intelligenza artificiale.. 5v li hai fra qualsiasi filo rosso e nero della centralina. Il relè deve essere ugualmente a 5v |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 10:38:56
|
molto interessante questo uso dell'AI, grazie Andrea, non ci avevo mai pensato, il circuito dovrebbe funzionare, ma così con il relè funziona come on-off quindi o va a palla o va a zero,
si potrebbe usare per abilitare un acceleratore solo quando si pedala, praticamente un vecchio gas legalizer,
mentre per farlo funzionare da pas, bisognerebbe provare a chiedergli di modulare il segnale in base ai giri dei pedali,
quindi che so a 30 rpm un segnale di 2V 50rpm a 3V 70 rpm a 4V, così ci sono tre livelli di assistenza legati alla cadenza, il tutto moltiplicato per i magneti del pas, quindi se ha 10 magneti 300 500 700rpm - 2V 3V 4V logicamente si possono creare molti livelli, magari tre già bastano, l'importante è stare al max intorno ai 4,5V, spesso a 5V l'ingresso del gas si inibisce |
www.enerlab.it |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 12:31:51
|
@Aspes: C'è bisogno che te lo dica??? In pratica già con il rapporto più corto bastava pedalare veloce e la bici raggiungeva i 25Km/h, poi cambiavi marcia mettendo il secondo rapporto e la bici rallentava perchè le pedivelle ruotavano più lentamente: In pratica andavi MOLTO più veloce in prima marcia che in settima marcia!!!
Non so perchè dovremmo tornare indietro anni luce... |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 12:51:57
|
| Barba 49 ha scritto:
@Aspes: C'è bisogno che te lo dica??? In pratica già con il rapporto più corto bastava pedalare veloce e la bici raggiungeva i 25Km/h, poi cambiavi marcia mettendo il secondo rapporto e la bici rallentava perchè le pedivelle ruotavano più lentamente: In pratica andavi MOLTO più veloce in prima marcia che in settima marcia!!!
Non so perchè dovremmo tornare indietro anni luce...
|
Boh, non riesco a capire.
A me interessa solo che il motore parta quando si muovono i pedali,
per essere in regola con le disposizioni del codice della strada,
e che ad un controllo il motore parta solo pedalando . |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 13:53:51
|
Mi spiace che tu non riesca a capire, ma posso garantirti che è MOLTO meglio un acceleratore attivato dal pas, con questo sistema hai tutti i vantaggi di un acceleratore ma è legale, e se questo per te è poco dillo!!! |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 14:13:41
|
| Barba 49 ha scritto:
Mi spiace che tu non riesca a capire, ma posso garantirti che è MOLTO meglio un acceleratore attivato dal pas, con questo sistema hai tutti i vantaggi di un acceleratore ma è legale, e se questo per te è poco dillo!!!
|
Scusa, ma dove posso trovare lo schema elettronico con anche i singoli componenti per realizzare,
il dispositivo che dici tu ?
GRAZIE |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 15:33:19
|
Attenzione barba stai confondendo questo post con l'altro che ho aperto... sono cose diverse.. qui non si parla di modulare un pas ma abilitare il motore attraverso il cut off dei freni.. non ha il difetto che dici ma solo che come dice blindo va a palla ogni volta che attacca |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 16:44:15
|
| andrea 104KG ha scritto:
Attenzione barba stai confondendo questo post con l'altro che ho aperto... sono cose diverse.. qui non si parla di modulare un pas ma abilitare il motore attraverso il cut off dei freni.. non ha il difetto che dici ma solo che come dice blindo va a palla ogni volta che attacca
|
ahhhh , adesso capisco, Barba 49 fa riferimento ad un altro post,
e non a quello che stavo chiedendo io..
Scusa Andrea 104 Kg, la intelligenza artificiale, pensi che potrebbe anche farmi un disegnino piu' preciso, con anche i componenti ?
Grazie
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 16:54:27
|
@Andrea ho visto ora che l'avevi già pensato, ottimo! |
www.enerlab.it |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 21:21:13
|
no graficamente non ci riesce, però se leggi attentamente da dove dice "schema circuitale", si capisce bene, ti dice ogni singolo capo dei componenti dove va attaccato.. |
|
|
|
Discussione |
|