Apro questo nuovo topic, perchè in quello precedente si stava un po' perdendo il filo del discorso e si era finiti col parlare d'altro.
Allora,visti i prezzi del trike Etnnic già pronto, sto pensando che potrebbe convenirmi comprare la versione pieghevole non motorizzata e farla poi kittare, magari con un motore 350w. Sarebbe bello se potessi riciclare la batteria che ho già, ma vedo che le versioni motorizzate montano un altro tipo di case per la batteria e quindi non so se potrei riuscire nel mio intento.
Metto qualche foto per spiegarmi meglio
Immagine:
questa è la batteria che posseggo
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questo il trike con la loro batteria
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questa è la versione muscolare
Grazie!
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Norma non so se ti piace ancora questa marca di ebike ma fanno questa .
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Ti ringrazio, Miura, ma penso che ormai non producano più quel modello. E comunque mi dà più sicurezza il modello con le due ruote anteriori.
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Ciao Norma guarda e considera un tre ruote come quello della Frisbee ha lo snodo a meta telaio e ti dà la sensazione di far le curve piegandoti come una bici normale invece se le ruote sono due anteriori "come quelli che hai postato tu" il telaio è rigido e le curve le fai solamente molto molto piano seno si alza la ruota interna della curva e ti fa cadere all'esterno della curva è tutta una questione di baricentro "io parlo di esperienza visiva non ho mai provato nessuna bici triciclo" oppure ora guardo il link "se lo trovo" e ti faccio vedere un kit che trasforma qualsiasi bici "due ruote" in un tre ruote e lo si guida come fosse un due ruote piegandoti nel fare le curve
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Quoto Miura72, i tricicli che non si piegano sulle curve risultano quasi inguidabili, oltretutto quando si percorre una strada "a schiena d'asino" tendono a sbandare verso destra e vanno corretti!
Ecco che se ne desideri uno con le doppie ruote anteriori vedi che siano basculanti... Nella zona dove abito molti anziani avevano inizialmente acquistato dei tricicli per fare le commissioni, ma o li hanno rivenduti oppure li hanno sostituiti con quelli "tilting".
Grazie mille dei consigli, ragazzi! Allora lascio perdere il non tilting, perchè io di curve, anche strette e a gomito, ne incontro molte.
L'accrocco per avere due ruote anteriori l'avevo visto e non mi sembrava male https://www.manolocargobike.com/product/addbike-2/ però, vedendo i video, avevo paura che fosse piuttosto difficile da guidare, senza contare che pesa 13 chili.
Domanda: ma questo problema ce l'hanno anche i tricicli con le due ruote posteriori? Avevo visto gli Jorvik e non mi dispiacevano https://jorviktricycles.it/
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I tricicli con ruote doppie posteriori sono ancora più instabili, il fatto che non siano pieghevoli sposta il baricentro all'esterno del mezzo sulle curve, quindi cappottano! Oltretutto elettrificare un triciclo con doppie ruote posteriori significa avere UNA sola ruota motrice che spinge, l'altra non partecipa!!!
Il problema di quei tricicli poi è che NON sono istintivi come guida per chi proviene dalle biciclette o dalle moto, infatti non potendo inclinarsi si guidano solo con il manubrio e non con il corpo come siamo abituati di solito a fare.
Modificato da - Barba 49 in data 19/07/2024 13:36:14
I tricicli Oltretutto elettrificare un triciclo con doppie ruote posteriori significa avere UNA sola ruota motrice che spinge, l'altra non partecipa!!!
Ciao Barba forse questo Kit posteriore sembra che abbia il differenziale e quindi dovrebbe dare forza sempre a una ruota
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Norma come ti ho già scritto su un altro post tuo Mettiamo via i soldini "tanti ma tanti" ne comperiamo due e giriamo io tutto il Veneto e poi con te tutta l'Europa cantando la canzone di Gianna Nannini "tu ragazzo dell'Europa"
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 19/07/2024 15:31:03
Dai, stavo proprio per linkare anch'io quella bici! Forse bisogna farci un po' la mano, ma poi non penso sia impossibile da guidare. Il modello elettrico non mi convince, perchè avrebbe il motore al mozzo e io vorrei un centrale, però, vedendo le foto, mi pare non sarebbe impossibile montarne uno, che ne dite? Ha però il cambio al mozzo, potrebbe essere un problema per chi la kitta?
E grazie per le spiegazioni, Barba, accantono definitivamente le due ruote posteriori, che tra l'altro non mi davano molto sicurezza.
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Questo trike ha un cambio Shimano nel mozzo ruota, e questo come dici anche tu è un problema perchè questi cambi mal sopportano la motorizzazione centrale e tendono a durare veramente poco: Pensa che sulle bici che montano un motore centrale Bosch da 250W ed un cambio Shimano viene rivista la mappatura del motore proprio per non danneggiare gli ingranaggi del cambio, figurati se monti un 350W...
La loro versione elettrica con motore, centralina e batteria nel mozzo posteriore invece è ridicola perchè la batteria è talmente piccola come capacità da non consentire certo autonomie decenti, nonostante il decantato sistema di ricarica in discesa.
Modificato da - Barba 49 in data 20/07/2024 04:43:09
Grazie mille, Barba, mi hai dato le risposte che temevo
Magari si potrebbe sostituire il cambio al mozzo con un cambio normale? E' una cosa fattibile?
Ma penso comunque che queste bici siano più pensate per chi fa tragitti brevi e poco impegnativi, perchè cercando cercando ho trovato che fanno anche la versione Power, con motore centrale, ma anche in questo caso con batteria miserella https://www.energekoveicolielettrici.it/veicoli-elettrici/tris-fix/
Non so, al momento non ho problemi di equilibrio, diciamo che non mi dispiacerebbe una bici con scavalco più basso dell'Atala e che mi piacerebbe maggiore stabilità sullo sterrato. L'altro giorno mi sono trovata in una strada bellissima, in mezzo a un bosco, ma ho rischiato di scivolare perchè era molto ghiaioso. Cambiare i copertoni aiuterebbe?
@Barba, ma tu ti alzi alle 4 del mattino per rispondermi sul forum?
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Mi sono alzato per l'afa, e visto che ero sveglio ti ho risposto!
Comunque hai ragione, i loro mezzi elettrici montano batterie che noi non ci sogneremo mai di usare, oltretutto millantando autonomie irraggiungibili, e anche il loro motore centrale da soli 50Nm serve a ben poco ma evita danni al cambio nel mozzo ruota...
Per i copertoni il problema è che non ne trovi di "universali", se metti quelli da fuoristrada poo si asfalto saranno rumorosi e faranno aumentare i consumi di corrente... Comunque con un trike scivolare è ben difficile!
PS) Non penso che si possa sostituire il cambio nel mozzo con uno tradizionale, il telaio di questi tricicli certamente NON ha l'attacco per il deragliatore del cambio.
Ah, pensavo avessi un allarme che ti diceva: "Sveglia, Barba, c'è la Norma con uno dei suoi quesiti assurdi"
Accantono il Tris, che chiaramente è fatto per chi vuole fare passeggiate in pianura e con poche curve e continuo nelle mie ricerche. Se vi capita qualcosa sott'occhio, fatemi un fischio
Se invece volessi solo equipaggiare la bici con un copertone da fuori strada, ho visto lo Smart Sam della Schwalbe https://www.schwalbe.com/it/Smart-Sam-11654475 ma, a parte i problemi di rumore e diminuzione di autonomia, non so fino a che punto mi aiuterebbe a non scivolare sulla ghiaia, considerato che io comunque non so guidare in fuori strada
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I copertoni di quel tipo anche se vanno bene su ghiaia e terra hanno problemi di tenuta sull'asfalto BAGNATO, quindi non risolvono... Lo si vede bene con le piccole Fat pieghevoli con pneumatici da 20"x4" tassellati, eccellenti su ghiaia e pessimi su asfalto e sampietrini bagnati, tanto che quasi tutti al primo cambio di gomme montano quelle stradali!!!
Buono a sapersi, allora rimango con i miei classici copertoncini da strada, visto che incontro più spesso il bagnato della ghiaia
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Norma mi devo ricredere non è cosi difficile fare le curve con un tre ruote guarda questo video sembra che le curve le affronta a velocità anche alte non guardare che ha un carrello ciao
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Non so, sicuramente questi mezzi andrebbero prima provati. Una cosa però è certa: sarebbe bello se nelle città ci fossero più bici, anche mega come questa, che auto
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