Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mp2-lr bici reclinata ibrida
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 13/10/2024 : 21:41:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi ritrovo qui per condividere col forum la mia ultima costruzione, la bici è nata in realtà un'annetto fa ma l'ho dovuta modificare e "metabolizzare" in quanto ti obbliga a reimparare come si fa ad andare in bici!!

Una volta capita poi inizia il divertimento ed ora mi sto divertendo parecchio, è bella scorrevole in pianura si tengono i 28/30 kmh col minimo sforzo, nelle salitine con la trazione anteriore e ruota da 20" si arrampica agevolmente ma haimè qui in Trentino ci solo le salitone vere quelle che vorrei affrontare anche con questa bici e credo che un motore sia la soluzione per non trasformare l'uscita in un calvario !

La mia idea è di montare un hub sulla ruota traente che è quella anteriore da 20", su questo tipo di mezzi l'avantreno è molto caricato quindi non temo problemi di slittamento su strada asciutta, otterrei anche un baricentro più basso rispetto ad un motore posteriore su ruota da 28", tra le varie opzioni in commercio il keyde sarebbe la morte sua, piccolo e disponibile con divere forature cosi potrei riutilizzare raggiandolo ex-novo il mio cerchio attuale da 24 fori.

Sul forum non ho trovato utenti che abbiano montato tale motore su ruota da 20" quindi chiedo se qualcuno ha esperienze a riguardo per capire eventualmente il tipo di motore ( rpm volt) più adatto e conseguentemente che velocità max potrei ottenere.

Grazie
Mauro




Immagine:

352,54 KB



Immagine:

526,14 KB


Immagine:

148,3 KB


allego anche un piccolo short
https://www.youtube.com/shorts/5bSUl-KSGyk

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 13/10/2024 : 23:59:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le salite "vere" un hub è sempre problematico, nel senso che riscalda e si brucia... però tu hai il vantaggio di una ruota da 20, quindi se prendi un 201 rpm (che non sono mai veri) dovrebbe tirare molto a scapito della velocità (di solito pur dovendo fare i 25kmh, tutti quelli che ho avuto arrivavano ai 30 circa...)
Quindi in teoria, dovrebbe assisterti fino a circa i 20kmh, che in salita sono tentissimi, ma in pianura pochi.
Purtroppo con l'hub non puoi avere velocità e tiro insieme...
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 13:51:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della replica Andrea, esatto tenendo conto della ruota da 20" non credo di avere problemi visto che ci fanno le salite con quella da 28",sul sito ufficiale Keyde alla voce rpm c'è scrito 160/260 ma non mi è chiaro se intendono la disponibilità di solo questi due tagli di avvolgimento o se ci sono anche altre vie di mezzo, sul sito di Ethos bike
rivenditore nostrano c'è scitto solo 260 rpm/volt.

Comunque 20kmh mi sarebbero più che sufficienti in salita, in pianura non serve motore.

Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6758 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 19:01:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
260 rpm su 20" fai 25kmh @36V

V in Kmh = rpm motore x circonferenza ruota x 0.06

Ovvio che se alimenti @48V la musica cambia, ma a te serve aiuto in salita..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 21:24:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma erchè mettere un costoso keyde su un trike? per avere la centralina interna? ma una centralina legale è più piccola di un pacchetto di sigarette e sotto la scocca è praticamente invisibile...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3491 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 21:38:55  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma visto che non hai problemi di ingombro corona perchè non un BBS da 250W.
Così sulla ruota non devi fare nulla, la centralina è integrata nel motore e la batteria ce l'hai già!!


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 23:10:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao amici e grazie per l'intervento

Rispondendo un po' a tutti il mezzo in questione non è un trike ma un biciclo classico a 2 ruote realizzato interamente in materiali compositi proprio per stare il più leggero e snello possibile, con tali requisiti capirai Pino che montarci in punta un macigno come il bbs sarebbe deleterio non solo per l'estetica ma soprattutto come dinamica/carichi sul telaio.

Queste bici generalmente ( non tutte) non digeriscono bene il peso in punta, infatti anche sul mio trike dopo il montaggio del bbs sul mc è cambiata la guidabilità in peggio a tal punto da obbligarmi a modificare lo sterzo, le masse vanno posizionate il più basso possibile.

Si il keyde costicchia è vero ma ha tre caratteristiche che ritengo uniche e che non hanno gli altri, è compatto, ha tutto integrato e viene fornito con varie forature.

Il mio dubbio è più che altro sulla scelta dei giri ma rifacendo tutti i calcoli dopo aver letto i vostri consigli e un vecchio post che ho trovato di un'utente Giordano5847, con il 260rpm ottengo una v-max di 23,5 kmh quindi in salita anche viaggiando attorno agli 8/10kmh nei punti più duri( qui il 20% non è raro) dovrei essere entro i parametri !? un 160 rpm sarebbe veramente corto temo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 09:46:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 kmh con un 260 li tieni se la salita è breve, se come immagino ci sono salite continue per me sei a rischio. Anche perché non sono mai veri..
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1397 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 12:33:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una curiosità: la posizione della testa mi sembra poco naturale. È così?
Hai un poggiatesta?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 15/10/2024 : 21:45:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.

@ Andrea104 quindi secondo te sarebbe meglio optare per il 160rpm ?

@ Chiccozzo la foto da una prospettiva diversa in realtà il collo è rilassato in posizione eretta in quanto il sedile l'ho costruito su misura per la mia schiena e nella parte superiore ha una curvatura tale da sostenere la cervicale, il poggiatesta può essere addirittura deleterio, l'ho montato sul trike ma ad ogni buca prendi una legnata sul collo.

Da quando uso le bici reclinate non soffro più di cervicale post giro, la posizione di una bici verticale "tradizionale" specialmente se racing ti obbliga a stare con il collo piegato e compresso per riuscire a guardare dove vai , quella si che è una posizione innaturale.
Allego una foto dove vedi meglio l'assetto del collo.

Ciao



Immagine:

187,97 KB

Modificato da - Mauro71 in data 15/10/2024 21:50:40
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3491 Messaggi

Inserito il - 16/10/2024 : 14:39:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

ciao amici e grazie per l'intervento

Il mio dubbio è più che altro sulla scelta dei giri ma rifacendo tutti i calcoli dopo aver letto i vostri consigli e un vecchio post che ho trovato di un'utente Giordano5847, con il 260rpm ottengo una v-max di 23,5 kmh quindi in salita anche viaggiando attorno agli 8/10kmh nei punti più duri( qui il 20% non è raro) dovrei essere entro i parametri !? un 160 rpm sarebbe veramente corto temo.

Ciao


Capisco il problema del peso però quello che indichi come velocità di crociera in salita è veramente troppo poco per un hub.
Se proprio devi prendi il 160rpm e poi magari ti fai una piccola batteria a 48/60V per avere la velocità finale giusta. Sempre che la centralina possa funzionare con queste tensioni.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 00:38:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con motori grossi come i bmp si fanno salite anche a 6kmh e al 25% ma BREVI, 150 metri max e spingendo forte, il motore se lasciata a se stesso es. con acceleratore tende a fermarsi e immagina di fermare un motore elettrico qualsiasi senza togliere l'alimentazione che fumata che fai.. i motori grossi hanno il vantaggio che comunque "ci provano" e quindi aiutandoli con la pedalata sali.. . Se la salita è lunga anche quelli alla lunga cedono.. Motori piccoli come il keyde non solo si bruciano ma praticamente danno un'assistenza molto bassa... conosco bene la situazione, ho perso il conto dei motori bruciati.. Si può prolungare il tempo di resistenza con il raffreddamento a olio dielettrico (cerca nel forum) ma non indeterminatamente e non credo sia fattibile per un keyde..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 00:41:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore piccolo che va veramente molto è il q128h (non il q128 normale) ma anche quello mi è durato 3 giorni ( però in fuoristrada) però sono stati 3 giorni divertentissimi, con una centralina da 20a andava come una bestia..
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 12:10:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao e grazie a tutti!

Pino gli 8 kmh non sono di crociera ma solo nei brevi tratti veramente ripidi attorno al 20%, facendo una lista delle salite qui in zona ma del Trentino in generale le pendenze medie sono nell'ordine del 8 - 10% .

Poi secondo me non si tiene conto del fatto che la ruota sarà da 20" e quindi ho fatto dei calcoli e un confronto prendendo come spunto esperienze con dati lette qui sul forum e vi riporto sotto il tutto in attesa di vostra conferma o smentita se ho sbagliato qualcosa.

Motore keyde 260 rpm alimentato a 36V su ruota da 28" assiste fino a 34kmh( dichiarazione dell'utente Giordano) e percorre tranquillamente salite anche con punte del 20% e velocità di 10-14 kmh che sono il 60% circa della vel max.( 13,6 kmh è esattamente il 60%)

Nel mio caso motore keide 260rpm alimentato a 36V su ruota da 20" assistenza fino 22,7kmh riducendo del 60% ne risulta una velocità di 9,08 kmh.

Quindi se i miei calcoli sono corretti salendo con la mia reclinata a velocità di 9kmh il motore "soffre" in ugual modo che su una bdc da 28" che sale a 13,6 kmh.

In tal caso non vedo nessun problema particolare di stress e bruciature, molte e-bdc commerciali hanno di serie un motore al mozzo e non mi risulta abbiano delle limitazioni su quale salite affrontare o non affrontare, poi ovviamente dipende da che assistenza si usa ( corrente al motore) e da quanta gamba si mette.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 20:17:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente 34*60/100 fa 20,4 non 13... comunque su strada con bici scorrevole probabilmente sali. A me quello che spaventa sono salite lunghe, già qui in collina ci sono salite di 6-7 km senza pause, in montagna si può salire tranquillamente per oltre un'ora senza rifiatare molto..
È anche vero che tutti i motori che ho fuso gli ho fusi in fuoristrada o su strade di campagna dove le pendenza non sono minimamente da strada asfaltata. Comunque un hub è un hub, il keyde tira come una comune bici da supermercato, se hai qualcuno che te la presta vai a fare un giro su salite vere e hai un buon raffronto di quello che ti può dare quel motore
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 17/10/2024 : 22:27:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, diciamo che il risultato è identico ma lo vediamo sotto punti di vista differenti, calcolatrice alla mano fai 34-60% = 13,6 kmh ovvero 20,4 kmh in meno rispetto alla velocità massima di 34kmh appunto.

Volevo evidenziare con questo calcolo che con lo stesso motore e stesso voltaggio ma ruota da 20" anziché 28" uno sale a 9,08 kmh mentre l'altro a 13,6kmh a pari impiego di potenza ma è solo per fare una proporzione tra i due diversi sviluppi metrici, utilizzando lo stesso metodo di calcolo un'altro esempio è se con ruota da 28" sali a 25kmh con la 20" sali 16,68 kmh sempre con lo stesso apporto di potenza ed rpm motore, è matematica non ci si scappa.

A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.

Fiducioso vi ringrazio per la pazienza
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 18/10/2024 : 11:45:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

...........
A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.

Fiducioso vi ringrazio per la pazienza
Ciao

ciao Mauro, le esperienze mie e di un mio amico con il Keyde:
Io lo sto usando tranquillamennte per le mie uscite in BDC, lo uso con assistenze basse max terza in salita e tutto va bene (pienamente soddisfatto). Al mio amico invece piace smanettare e per lo più lo usa alla massima potenza, lo usa per defaticarsi, normalmente esce in muscolare (ha buona gamba e allenamento). Smanettando così ha rovinato il motore e non gli funzionava più, ce lo hanno cambiato in garanzia ma secondo me non la meritava. Il motore è piccolino e va trattato bene lui ha simulato anche potenze superiori come permetterebbe il menu. Ora mi dice che ha problemi (ogni tanto si spegne e deve riaccenderlo) dovrei cambiargli i comandi che ho di scorta ma è un po' che non lo vedo ne si fa sentire.
Oramai non saprei più come fare ad andare in BDC senza il mio motorino fiato e allenamento scarseggiano
Fidati di quello che ho scritto sul mio post, è un vero gioiellino, ho fatto l'autopsia a quello rovinato e ne ho riparato un'altro che gli era girato in quanto si era dimenticato di mettere l'antitork. La centralina è coperta con la resina, per sostituire i fili ho lavorato di cesello con il dremel.
Se per caso passassi da Milano fai un fischio

Modificato da - giordano5847 in data 18/10/2024 12:01:55
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 18/10/2024 : 15:43:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

Ciao Andrea, diciamo che il risultato è identico ma lo vediamo sotto punti di vista differenti, calcolatrice alla mano fai 34-60% = 13,6 kmh ovvero 20,4 kmh in meno rispetto alla velocità massima di 34kmh appunto.

Volevo evidenziare con questo calcolo che con lo stesso motore e stesso voltaggio ma ruota da 20" anziché 28" uno sale a 9,08 kmh mentre l'altro a 13,6kmh a pari impiego di potenza ma è solo per fare una proporzione tra i due diversi sviluppi metrici, utilizzando lo stesso metodo di calcolo un'altro esempio è se con ruota da 28" sali a 25kmh con la 20" sali 16,68 kmh sempre con lo stesso apporto di potenza ed rpm motore, è matematica non ci si scappa.

A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.

Fiducioso vi ringrazio per la pazienza
Ciao

Ok ero io che non avevo capito il ragionamento, adesso ci sono arrivato
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 18/10/2024 : 22:26:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao

Figurati Andrea nessun problema

Ciao Giordano e grazie per il tuo intervento! ok capisco e farò tesoro delle tue esperienze, grazie per l'invito se dovessi passare di li ti faccio sapere sicuramente.

Un'ultima domanda Giordano, Quali sono le velocità che percorri in salita e a quali pendenze all'incirca?

Grazie buona serata
Mauro
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 19/10/2024 : 17:27:55  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

Ciao

Un'ultima domanda Giordano, Quali sono le velocità che percorri in salita e a quali pendenze all'incirca?

Grazie buona serata
Mauro

!0-15% ultimamente esco poco per impegni in famiglia, ma vai tranquillo, smanetta il meno possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


72 Messaggi

Inserito il - 19/10/2024 : 21:30:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo grazie Giordano e a tutti gli altri, valuto un po' il da farsi per ora macino km poi vedremo!

Buona serata
Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.