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Tixio
Nuovo Utente
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 11:19:22
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Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto ed ho appena acquistato la Duotts C29, una cinesina molto potente con il sensore di pedalata ed un motore a 48V. Nell'uso cittadino è proprio nei primi metri che servirebbe l'ausilio del motore, quindi mi chiedevo se fosse possibile installare un sensore di coppia per rendere il movimento più naturale. Immagino di dover acquistare una nuova centralina e relativo movimento dei pedali, ma mi sarebbe utilissimo un consiglio su quali componenti acquistare, dando per scontato che visto il valore della bici l'intervento potrebbe essere interessante solo se non ha un costo troppo impegnativo. Grazie in anticipo per le dritte!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 11:36:38
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Ciao, contrariamente a quello che pensi un sensore di coppia non renderebbe affatto la tua bici più "scattante" nel traffico, probabilmente hai solo un motore "da allungo" che in partenza ed in salita fatica ad esprimere tutta la potenza...
Probabilmente non lo sai, ma a parità di dimensioni, marchio, aspetto esteriore e potenza esistono numerose varianti espresse da un codice che identificano i vari impieghi specifici di un motore nel mozzo ruota, e se a te è capitato un motore "veloce" ecco che non sarà mai possibile che abbia un buon tiro in accelerazione e su salite toste.
Non ti consiglio nemmeno di provare a montare un sensore di pedalata diverso (magari con un numero maggiore di magnetini) perchè ben difficilmente dialogherebbe con la tua centralina di serie, quindi sarebbero probabilmente soldi buttati.
PS) I sensori di coppia (applicabili peraltro solo a pochissimi tipi di movimento centrale) sono molto costosi, e le centraline che ci si possono abbinare sono tutte da 250W, quindi perderesti addirittura prestazioni montando questo sistema. |
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Tixio
Nuovo Utente
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 11:51:34
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Sicuramente mi sono spiegato male. Quello che intendo è che in città quando riparti da un semaforo il motore interviene dopo un giro di pedali, poi una volta che ti muovi vai benone. Ho provato la riverside 500E di un amico, modello economico decathlon con motore nel mozzo, con cui nella stessa situazione il motore interviene appena muovi i pedali e quindi ti aiuta ad iniziare il movimento. Ho letto che questo succede perché ha il sensore di coppia, ed è per questo che mi chiedevo se avesse senso una modifica |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 14:31:11
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Devi imparare a fermarti con il rapporto più corto che hai, esattamente cone se la tua bici fosse muscolare e non elettrica, in questo modo un giro di pedivella si fa senza alcuno sforzo e in pochi centimetri parte l'assistenza!!! Se ti fermi con un rapporto lungo ripartire è faticoso e l'assistenza parte molto in ritardo, devi solo imparare a gestire il cambio...
Comportati come se la tua bici non avesse il motore utilizzando il cambio a dovere, vedrai che il difetto che riscontri scomparirà del tutto. |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2024 : 20:07:32
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Ciao Tixio, la tua bici dovrebbe avere la funzione walk, fino a 6 km/h, si attiva premendo per 1/2 di secondi il tasto meno o più, uno di quelli che servono a cambiare il grado di assistenza, dovrebbe aiutarti a partire facilmente, ovviamente fai tesoro di quello che ti ha suggerito Barba.Ciao |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 06:27:33
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| Barba 49 ha scritto:
Devi imparare a fermarti con il rapporto più corto che hai,
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Difatti. mi sono sempre chiesto visto che un buon 51% di ciclisti sono anche guidatori di mezzi motorizzati perchè non sia buona pratica farlo.
Si vede gente spuntare con dei rapporti da locomotiva a vapore con annesse perdite di tempo e fatica sprecata. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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