Sognatore
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2025 : 17:30:35
|
Il progetto
Lo Sciame sta per avviare una ciclo-officina all'interno del deposito di proprietà della cooperativa di via Belvedere 42 ad Arcore. Parteciperà alle attività un tutor con esperienza nella riparazione delle biciclette e nella relazione, affiancato da tirocinanti in carico ai servizi di inserimento lavorativo: la ciclo-officina si propone di diventare uno spazio di socialità rivolto a persone in condizione di disagio, dove promuovere l'uso della bicicletta e l'integrazione.
Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di riparazione, manutenzione e messa a nuovo di biciclette che potranno essere riprogettate e avere una nuova veste. Per le vecchie bici si tratterà anche di un ‘recupero’ di storie. L’obiettivo è coniugare la dimensione educativo-relazionale con quella formativo-professionale avviando un percorso green e di riabilitazione che parte dal potere simbolico che il riciclo e la bicicletta possiedono per rafforzare l'autostima, stimolare risorse e capacità.
Le attività di promozione della bicicletta e del suo uso potranno essere estese anche al di fuori della ciclo-officina, prevedendo momenti di educazione alla mobilità sostenibile e di aggregazione. A tale scopo Lo Sciame necessita di un mezzo nuovo, abbastanza capiente da consentire il trasporto di biciclette e attrezzi necessari alla loro riparazione. https://www.fondazionemonzabrianza.org/progetti/non-solo-bici-ma-storie/
|
|