Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


323 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 17:17:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto da qualche parte che è possibile ricaricare, mentre si è in movimento, la propria batteria principale dalla porta di ricarica, li dove si collega il caricabatterie, con un'altra batteria, aumentando così la distanza percorribile, in pratica, invece di fare un parallelo tra due batterie di uguale voltaggio unendo i due positivi e i due negativi, , si userebbe la porta di ricarica. Vi risulta? e se è fattibile come funziona?Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36304 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 18:42:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre se hanno la stessa tensione, altrimenti prova ad immaginare quanta corrente si riverserebbe dalla batteria più carica a quella più scarica nel momento del collegamento!!! Le nostre batterie amano essere caricate a circa 1/10 della capacità, quindi con 2-4A massimi, se colleghi una batteria carica ad una scarica sai quanta corrente passa? I BMS non limitano la corrente che passa in ricarica, quindi ci vuole attenzione.

Modificato da - Barba 49 in data 03/03/2025 18:42:24
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


323 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 19:01:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sempre se hanno la stessa tensione, altrimenti prova ad immaginare quanta corrente si riverserebbe dalla batteria più carica a quella più scarica nel momento del collegamento!!! Le nostre batterie amano essere caricate a circa 1/10 della capacità, quindi con 2-4A massimi, se colleghi una batteria carica ad una scarica sai quanta corrente passa? I BMS non limitano la corrente che passa in ricarica, quindi ci vuole attenzione.

Si conosco il problema, uso normalmente due batterie in parallelo, e prima di metterle in contatto misuro sempre le rispettive tensioni.La domanda era che pare sia possibile, chiaramente con qualche accrocco tecnico, far confluire nella batteria in uso quei 3/4 ampere e quei volts necessari a ripristinare quanto consumato, ovviamente fino a quando la batteria ricaricatrice ha la giusta quantità di energia.In pratica un power bank.Era solo una curiosità.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14279 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 19:27:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teoricamente si potrebbe fare con uno step up che limita la corrente in uscita. Si fa la seconda batteria da 24v o anche 12v e con lo step up si alza a 42v. Ma un parallelo è enormemente più efficiente
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36304 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 19:52:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I power bank nascono con questo scopo e sono limitati come corrente di uscita, le nostre batterie invece possono erogare tranquillamente 20-30A di corrente, visto che devono alimentare le centraline: Come fai a spiegare ad una batteria che deve limitare il suo travaso di corrente quando la colleghi all'ingresso ricarica di una batteria con tensione più bassa? Non esiste nessun circuito nelle due batterie che possa fare questa funzione, quindi di fatto occorre che siano a tensione identica!

Come ha scritto Andrea dovresti creare un circuito da interporre tra le due batterie, ma chi te lo fa fare?
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


323 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 10:52:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie anche ad Andrea 104 per la risposta, ma riformulo precisando l'ipotesi e rendendola più comprensibile prima ho scritto male scusatemi: ipotesi, ho due batterie identiche cariche identicamente, inserisco nella porta di ricarica della batteria 1,quella in uso, l'uscita della batteria 2, non essendoci differenza in teoria non dovrebbe accadere nulla, ma al momento che comincio ad usare l'energia della batteria in uso la 1, e si crea una differenza di carica tra la 1 in uso e la 2 che ricarica, cosa potrebbe accadere? qualcuno ha provato? A rigor di logica non dovrebbe accadere nulla se non che la 2 si riversa nella 1 man mano che la 1 si consuma . Teorizzo ovviamente non sono un esperto in materia vado per logica e per quelle cose che ho imparato quì. Quindi riepilogando, man mano che la batteria 1 si consuma istante per istante la batteria 2 interviene ricaricando quanto consumato e rimettendo in parità le due batterie ma non dal parallelo che ben conosciamo, ma dalla porta di ricarica.Grazie a chi ha già risposto e a chi risponderà. Ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14279 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 11:46:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria 1 che si consuma con la bici avrà un assorbimento elevato es 10a. La batteria 2 collegata all'ingresso di ricarica dovrebbe fornire 10a, però nessun bms in ricarica sulla batteria 1 gestisce tali correnti, ergo probilmente si brucia.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36304 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 11:57:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è quello descritto da Andrea, ad esempio se percorri una salita veramente tosta la tua centralina arriva a richiedere 20A di corrente, e anche se questa venisse equamente ripartita tra le due batterie ognuna erogherebbe 10A che sono TROPPI da gestire dalla presa di ricarica... Ecco che bruceresti il BMS della batteria "ricevente"...
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T4R
Utente Master



Campania


3525 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 14:05:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti è stato spiegato non conviene e non funziona bene.
Vai di normale parallelo e vai tranquillo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1297 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 17:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè potresti anche montare un dual diode schotky (o come cavolo si scrive) dalle batterie verso il motore. E lui fa passare corrente solo verso la centralina. Se una batteria molla continui con l'altra. Fregandotene di chi è più carica. Chi può spinge

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36304 Messaggi

Inserito il - 04/03/2025 : 21:20:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Docelektro: Probabilmente non hai letto bene la discussione, Paolo vorrebbe collegare l'uscita dell'extender all'ingresso ricarica della batteria della bici, NON vorrebbe fare il solito parallelo!!!

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