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Meloch
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 16:53:46
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum vi ho trovato per sbaglio navigando in rete ma sono restato molto colpito dalle vostre discussioni. Sono qui per chiedervi alcuni consigli. Essendo un camperista, e già possessore di una engwe engine, ho deciso di elettrificare la mia cara e vecchia grazziella montando un kit Tongsheng. Guardano su aliexpress trovo 2 "Modelli": TSDZ8 e TSDZ2B volevo sapere se qualcuno mi spiega la differenza. Altro quesito, qualcuno ha già modificato la grazziella? essendo priva di rapporti è fattibile ugualmente? La velocità massima è sbloccabile su ogni modello/potenza oppure serve un display particolare? Scusate la miriade di domande, grazie per la disponibilità Andrea
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14286 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 19:48:28
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Un motore centrale non si può montare su unabici priva di cambio. Il suo vantaggio rispetto a un motore nel mozzo ruota deriva proprio dal fatto che con il cambio si comporta come il motore di una motocicletta, quando non ce la fa cambi rapporto e la bici sale ovunque (a patto di avere rapporti ridotti, quindi dietro un rapporto di almeno 40 denti). Senza cambio in salita lo bruci in 2 secondi... In una graziella che ha le ruote piccole è meglio un motore nel mozzo posteriore, che proprio per effetto delle ruote piccole avrà comunque un buon tiro in salita. Il tsdz8 è un motore grosso e pesante, su una graziella non va bene comunque, neanche col cambio. Il discorso è abbastanza complesso comunque questo è il forum più vecchio e c'è tutto, da molto prima della moda dell'elettrico attuale, prova a cercare in alto nel campo di ricerca la parola graziella... questa ad esempio.. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76153 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36310 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 19:51:53
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Quoto decisamente Andrea, su una bici senza cambio è molto più economico montare un motore nel mozzo ruota, visto che l'unico vantaggio di un motore centrale sarebbe proprio quello di poter cambiare rapporto!  |
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docelektro
Utente Senior
   

Piemonte
1302 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 05:42:29
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confermo pure io anche se a malincuore. perchè uno dei vantaggi della serie TSZ è il sensore di coppia e la possibilità di regolare bene la potenza.
Ci sarebbe anche la possibiltà di dotare la graziella di un cambio nel mozzo e allora si che ci sarebbe convenienza.
Una cosa...data la distribuzione dei pesi della graziella e di altre pieghevoli sarebbe bene che la trazione restasse posteriore. Questo perchè un hub anteriore peggiorerebbe parecchio la guida,specialmente in discesa |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Meloch
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 08:12:41
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Grazie a tutti per le delucidazioni, è sempre meglio chiedere ad esperti prima di cimentarsi in progetti. Ok, opterò per mozzo posteriore, nella mia engwe mi trovo veramente bene. Tongsheng ha come opzione mozzo posteriore? non mi dispiace come marca ora proverò a dare un'occhiata su aliexpress. Grazie a tutti intanto |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36310 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 17:03:54
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Non credo, ma trovi dei Bafang che sono anche migliori!  |
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Meloch
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 20:57:15
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Trovato il rimedio...graziella con rapporti shimano...lo so che è sprecato..xo credo che andrò di tongsheng...il motore centrale mi ispira di piu. Xo poi dovrò mettere mano ai freni..che dite voi? Lo so sono soldi buttati xo al mare la sfrutterò
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14286 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 21:23:58
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ma sei proprio sicuro? come te la cavi col fa da te? Se sei bravo ok, il tongseng è purtroppo solo per smanettoni perchè comunque prima o poi problemi li da, basta che scorri il tread qui sul forum... il sof originale a mio avviso fa pena, metti in preventivo di flashare la centralina. Per una bici mtb che necessita di un torsimetro per una guida in fuoristrada oggettivamente migliore, bè vale la pena, ma per una bici "utilitaristica" che ti serve per pochi km una volta fermo col camper vale la pena? Anch'io vado in giro col camper e ho bici col tsdz2 ma io parcheggio il camper e poi faccio 20-30km, in pratica il camper mi serve come "campo base" per un po' di ciclooturismo nelle varie zone in cui vado. Però non potrei mai farlo con una graziella, non è la bici adatta.. Qui trovi un po' di resoconti di viaggio, quasi tutti piccoli in Italia centrale.. https://www.youtube.com/@oldandfatboybicicletteelet915/videos |
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Meloch
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 22:03:22
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Piacere Andrea anchio sono Andrea. Cmq tra camperisti ci capiamo ti spiego meglio la mia "esigenza" nonchè "ragazzata". Noi ci appoggiamo spesso ad un camping dove x andare in spiaggia cè una strada asfaltata che tengo a precisare è privata. Andando carico con bimba sul seggiolino, cagnolino nel cestino e carellino dietro colmo di giochi mi è nata questa voglia, considerando la graziella una bici da battaglia e pratica x le ruote piccole. Poi se devo spostarmi dal camping al paese x la spesa o altre esigenze. Nel tuo caso sicuramente l'utilizzo è completamente diverso, il mio è cosi un gioco ecco. Se mi parli di fai da te problemi nn ne ho assolutamente, sono un manutentore industriale nn mi fanno paura queste cose anche xke online ho visto ci sono parecchie guide. Poi se mi sollevi il quesito di flesshare la centralina, essendo un campo nuovo mi trovi impreparato. Ma se dovrò leggermi 8 anni di discussione sul forum lo farò...ma confido nel vostro aiuto.. Andrea dimmi tutto sono pronto ad incassare :-) |
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docelektro
Utente Senior
   

Piemonte
1302 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2025 : 05:22:39
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E vvai...la graziella col cambio...!
Così si fa! Altro che certi personaggi del mondo della ricambistica/costruzione/riparazione bici che ragionano con il "se non lo ho io non esiste"
Se non lo ho io lo costruisci!
Negli anni 90 tutti i riparatori pagliacci e incompetenti che avevo contattato per cercare un cambio al mozzo da montare sulla bmx dicevano addirittura che non esistevano cambi al mozzo.
E un collega di mio zio aveva costruito il mozzo con 2 pignoni che comunque era insufficiente ma ha fatto il suo lavoro.
Mi tornano in mente i viaggi della speranza che molti facevano da silvestar o da mara cicli alternando treni e pulman per cercare una componentistica particolare o telai che il tizio di paese sosteneva che manco esistevano.
Tra l'altro complimenti per il radiolume a valvole che hai dietro alla bici. Se bene a posto danno soddisfazioni.
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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 12/03/2025 05:33:15 |
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