buonasera sono iscritto da poco ma trovo questo forum molto interessante . Il mio progetto nel cassetto e' di motorizzare 1 delle Graziella che ho in cantina . preferirei che il motore fosse posteriore e mi piacerebbe che ci fossero meno cavi ed accessori possibile , diciamo 1 progetto minimalista senza tante pretese se non 1 buona spinta dal basso Si potrebbe comprare 1 kit pronto ma dati gli alti costi preferirei prenderne 1 da 1 bici usata . la mia prima domanda e' ;se es prendo 1 bici da 26 e faccio raggiare il motore su 1 cerchio da 20 (tenendo presente che della velocita' mi importa ben poco) quali sono altre controindicazioni importanti ? il secondo quesito e' invece capire se tale ruota entrerebbe nello stretto forcellino posterioredella Graziella senza strusciare al centro ,anche perche' poi vorrei gommarla con 1 pneumatico tassellato di larghezza 1,95 grazie x l'attenzione ed 1 buona serata
Misura la distanza dei forcellini. Un motore standard è largo 135mm. La graziella è in acciaio e un pò si può deformare il carro ma non troppo.. soprattutto perchè è corto. Sicuro che tra comperare il cerchio (ci vuole doppia parete l'originale non va bene) comperare i raggi, spese di montaggio e eventuali spedizioni risparmi?
Andrea se non ci fossi tu pensa che ho aperto questo post a parte x non disturbare sempre te.. comunque le domande che faccio anche se banali possono aiutare la fetta di utenti non esperti che si approcciano a questo interessante mondo che unisce biciclette tecnologia e faidate . comunque credo che il forcellino delle graziella standard sia 120 mm chissa' se puo' essere allargato a 135 mm senza saldare.. parlo di acciaio naturalmente ho letto di 1 tecnica che utilizza 1 barra filettata della stessa misura del perno centrale ma mica ho capito bene come si fa' x quanto riguarda la convenienza a raggiare tutto dipende da quanto paghi la bici donatrice usata poi x me x problemi di batteria 24 v e' + facile trovare 1 vecchia bici che 1 kit nuovo e gia' raggiato a 20 rimane il problema di come allargare sto benedetto forcellino
sulla carta poi si potrebbero utilizzare motori di vecchie bici che andavano con le batterie al piombo spesso poco utilizzati dopo che le batterie si scaricavano e qui viene fuori la mia fissa di riutilizzare materiale in qualche modo ancora valido accettando limiti prestazionali nell'utilizzare motori pensati x ruote di grande diametro se non mi cacciate dal forum confesso che credo di andare in giro ad 1 velocita' di tipo 15 km all'ora...
Spesso le bici molto vecchie hanno addirittura motori a spazzole e diventa difficile trovare una centralina che abbia il pas. Centraline con solo acceleratore ne trovi a iosa ma non hanno il pas. Se la bici ha solo le batterie andate puoi recuperare tutto, motore e centralina ma dopo anni e anni che sono ferme va a capire cosa non va..