offerta ipercoop Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility Discussione: Autore Discussione: maste
Oggetto: offerta ipercoop Ciao a tutti,
Risposte:
Autore Risposta: Tino Ciao Maste e benvenuto nel forum.
Autore Risposta: bodo74 mamma mia!
Autore Risposta: duomodimilano se vuoi andare sul risparmioso va bene, cmq è meglio avere almeno un motore da 250W in effetti
Autore Risposta: gigi35 ciao maste,avevo segnalato questa bici qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1220&SearchTerms=,esperia e' in vendita anche questa all'ipercoop,pero' come si puo' leggere nella scheda ha un autonomia di 25-30km con batteria al piombo,se te dici che devi fare 24km al giorno questo modello di bici per te e' sconsigliabile perche' le batterie al piombo e' sempre meglio ricaricarle spesso e non portarle mai a fine carica,questo per farle durare di piu';per il motore a 180w io ce l'ho in una bici senza marce e se usato in pianura va benissimo e se capita una salitella leggera fa comunque il suo dovere;sono stupito dal prezzo:339 euro contro 249 per la stessa bici venduta dallo stesso distributore.
Autore Risposta: bodo74 considerando che vale la metà, è sempre un furto ...
Autore Risposta: maste ciao ragazzi, alla fine ho acquistato la bici elettrica Esperia. La garanzie data è 2 anni fa fede lo scontrino, purtroppo non c'è nessun altro documento. Viene consegnata imballata da finire di assemblare. In effetti la qualità della componentistica non è eccelsa. Ho trovato la ruota posteriore forata e qualche appprossimazione nel serraggio delle varie viti. Ora mia moglie la sta provando, il tragitto è casa-lavoro lavoro-casa (6+69 e solo due volte alla settimana anche il pomeriggio casa-lavoro lavoro-casa. Ho consigliato a mia moglie di mettere in ricarica anche durante la pausa pranzo (2h). Per il momento la prova e in corso...
Autore Risposta: duomodimilano 3 anni fà acquistai x mio figlio una Esperia muscolare all'Auchan di Vimodrone
Autore Risposta: monicaelsa allora, duomodimilano e maste, come sta andando questa esperia?
Autore Risposta: carlov67 Anch'io ho acquistato l'Esperia da circa un paio di settimane. Devo dire che la qualità costruttiva mi ha piacevolmente sorpreso. La bici è solida, "pesante", nel senso che dà un senso di sicurezza molto elevato. Le finiture mi sembrano ottime, non noto cigolìi o vibrazioni. L'unica necessità che ho avuto immediatamente dopo l'acquisto è stata quella di registrare il cambio dal ciclomeccanico perché in VI marcia la catena usciva di sede ma la cosa è imputabile più che altro a una piccola negligenza della rete di distribuzione. Sembra di stare su un ciclomotore leggero, tipo il Ciao. Le prestazioni non sono esaltanti ma non vengono neanche promesse cose particolari. La bici pesa parecchio e sollevarla per uscire dai portoni o per farle superare i marciapiedi non è affatto comodo e anche pedalare a motore spento è consigliabile solo come atto di volontà, nel senso che si può fare quando ci si mette in testa di fare del moto nel tempo libero, senza assilli di velocità e puntualità. In compenso le prestazioni generali non sono neanche scadenti: con il regolatore di potenza impostato sulla posizioni II/III o III/III si ottengono buoni spunti alla partenza e senza nessuno sforzo ai pedali si possono tenere i 20/25 km/h in pianura o nei brevi tratti in leggera pendenza senza che il motore soffra. Quando ci sono da fare salite ripide il motore soffre un pò, perché la bici è adatta a pendenze massime del 5/6%; però ho notato che brevi tratti molto ripidi possono essere ugualmente superati, magari aiutandosi in casi limite con i pedali. L'unica cosa che devo capire ancora bene è se la batteria al piombo (non piombo-gel, mi pare), debba essere ricaricata una volta arrivati quasi ad esaurire la carica oppure, come si sostiene in questo forum, la si possa "rabboccare", perché il manuale in dotazione non è chiarissimo in merito. Tra l'altro lo stesso manuale suggerisce di tenere il più possibile, nei periodi di "riposo" del veicolo, la batteria carica al 50% per evitare che a causa dell'autoscarica quotidiana di circa lo 0,5% vada sotto "stress" forzando gli elettroliti. Al 50 e non al 100% come se la carica completa nei periodi di inutilizzo sia controindicata. Sarei grato a chi mi consigliasse come regolarmi in materia, cioè se sia meglio caricare "da zero" oppure se si possa rabboccare, perché non so se la batteria sia di tipo abbastanza recente da non soffrire di effetto memoria oppure se sia di concezione superata. Concludendo, si tratta di una bici ottima come mezzo "cittadino" e consigliabilissima a chi non abbia necessità di prestazioni pure, "ciclomotoristiche" o da "trekking" perché tutto sommato, va. La sensazione prevalente, pur pedalando perché la bici è a norma, è di essere "trasportati" muovendosi abbastanza speditamente. Infine, è bene tenere i pneumatici costantemente gonfi perché il peso della bici influisce negativamente sulle prestazioni e sui consumi.
Autore Risposta: jumper La batteria al Pb piu' la tieni carica e piu' dura, quindi ricaricala ogni volta possibile.
Autore Risposta: carlov67 Grazie!! allora la terrò sempre in carica .
Autore Risposta: Baz Scusate l'ignoranza,
Autore Risposta: Barba 49 Da un punto di vista pratico non c'è differenza, hai tutti gli adempimenti di legge di un ciclomotore.
Autore Risposta: blessy Da qualche giorno possiedo una Esperia con motore 200W e batteria al Litio prezzo euro 499 e pagata con sconto sociocoop euro 350.
Autore Risposta: elle
Autore Risposta: blessy le batterie sono al litio e l'indicatore di carica segnava sul manubrio 4 led accesi su cinque e sul pacco batterie 2 led accesi su tre, i valori non li conosco.
Autore Risposta: pietrobass certo conviene quasi quesi più di un kit con quel prezzaccio!
Autore Risposta: necknecks Pietro, l'hai detto...
Autore Risposta: blessy sociocoop è la tessera dell'ipercoop
Autore Risposta: elle
Autore Risposta: bodo74 ma non diciamo baggianate....
Autore Risposta: elle quella di maste è senz'altro come dici tu bodo, e la bici era in offerta a 249 euro
Autore Risposta: blessy
Autore Risposta: elle il telaio pare lo stesso, sei certo che sia di alluminio? (prova con una calamita)
Autore Risposta: blessy proverò con una calmita, per quel difetto non ho avuto modo di riprovare a fare 40 km, comunque vi farò sapere..... l'altra batteria che avevo provato nei post precedenti era quella di mia moglie che ha la stessa mia bici (comprata insieme.)
Autore Risposta: baldiniantonio nuovamente in vendita da Unicoop Tirreno a €359,00
Autore Risposta: imayoda
versione litio o piombo?? (se fosse la litio avrebbe l'aspetto di quella nella foto subito sopra)
Autore Risposta: Barba 49 Se fosse la versione con batteria al Litio sarebbe un buon prezzo, e come dice Imayoda si riconosce dalle dimensioni inferiori del contenitore, che nella versione piombo raggiunge quasi la sella.
Autore Risposta: guggio8 Quella Esperia è dunque ancora in vendita all'Unicoop Tirreno? Ha batteria al litio? Chi ce l'ha può aggiornarci su come va?
Autore Risposta: gigi35
a volte certe bici non arrivano al limite dei 25km/h di legge ma si attestano a 20-22Km/h valuta anche questo aspetto se per te può essere importante.
Autore Risposta: Parimpari L'ho vista anch'io sul volantino offerte 26 aprile-8 maggio per ipercoop Genova - Savona e Carasco; recita : cambio Ty18 gs a 6 velocità, accumulatori al pb, freno anteriore V-brake in alluminio . Stesso prezzo, ma non mi risulta ulteriormente scontabile.
Autore Risposta: Daniele Consolini Per quelle cifre non saprei scegliere tra pb e litio. Infatti se prendi pb sai che hai una bici pesante, ma se prendi Litio hai una batteria che probabilmente ha un BMS di m... e quindi non mi stupirei se durasse come la piombo.
Autore Risposta: guggio8 Rispondo a parimpari: lo sconto 20% verrà applicato, su un solo prodotto a scelta, nelle giornate del 6 e 7 maggio, all'Ipercoop di Gradisca d'Isonzo (Gorizia); non so se anche in altri Ipercoop in giro per l'Italia. Con questo sconto, si scende a 343 euro (dai 429), contro i 359 (senza alcun sconto) praticati altrove, sempre dalla Coop.
Autore Risposta: guggio8 Scusate, ho fatto un errore nell'ultimo intervento di un'ora fa. L'offerta a 359 euro era per una bici Esperia (si stava qui discutendo se di alluminio o di acciaio, con batterie al litio o al piombo) e non invece per questa new entry "Ecologybike", offerta sempre a 429 euro in Liguria come in Friuli.
Autore Risposta: imayoda se la trovassi a quel prezzo, ne prenderei un altra
Autore Risposta: fdcluca Ciao ragazzi,
Autore Risposta: Parimpari Oggi sono stato all'ipercoop, avevano un reparto dedicato alla bicicletta, con anche molte offerte di accessori; di quella bipa però nessuna traccia ( e nemmeno di un commesso al quale chiedere )
Autore Risposta: elle
Autore Risposta: fdcluca Grazie ragazzi,
Autore Risposta: guggio8 Sono stato all'Ipercoop e ho visto la bici in offerta a 429 euro (che diventano 343 il 6 e 7 maggio, con lo sconto 20%). E' marchiata "Ecologybike", ma è una Esperia (ho letto il libretto). Monta sul mozzo un motore Bafang 240W. Batterie al piombo, naturalmente, se ben ricordo da 36V. 6 marce.
Autore Risposta: Iacomino Tra questa Esperia e la B'ebike di Decathlon non saprei dire se la seconda sia davvero più affidabile... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9533
Autore Risposta: imayoda la esperia è pesante, ma fatta in acciaio..
Autore Risposta: guggio8 Aggiungo due elementi, uno negativo e uno positivo.
Autore Risposta: dipigi 429€ è comunque un ottimo prezzo se si dimostrasse un buon Pedelec con batterie al piombo (che sono anche ultraeconomiche da sostituire) ed è una scelta molto sensata per un acquisto economicamente non troppo impegnativo e per un uso saltuario del mezzo o su percorsi non lunghi.
Autore Risposta: imayoda io ribatto che spesso (non sempre) i componenti "cinesi" o di scarsa fattura equipaggiano bici da 500 euro.. importante e valutare il valore dei soldi e delle soluzioni meccaniche/elettroniche, altrimenti non rimane che mettersi nelle mani di un venditore o di un produttore .. e sperare, sperare, sperare
Autore Risposta: dipigi Infatti io stesso sulla mia Kalkhoff Agattu (che di listino sta 2000€) qualche cosa da cambiare l'ho subito trovato (mi riferisco a freni e luce). Non si trattava proprio di elementi scadenti ma semplicemente non adeguati e ne ho avuto conferma quando poi sono andato a vedere i prezzi di questi componenti su internet. Detto ciò la cosa importante è che la bici nel complesso valga i soldi spesi e sia adeguata alle proprie esigenze d'uso; se qualche cosa di dettaglio poi si deve cambiare non c'è problema in fondo quasi sempre sono interventi poco costosi e che spesso si possono fare anche da soli. L'importante è che la ciclistica di base, l'elettronica il motore e batteria siano ok. Se qualcuno di questi elementi da continuamente problemi alla fine si manda al diavolo tutto, per esempio ho letto su questo forum "colleghi" elettociclisti depressi per la continua rottura di raggi per non parlare delle bizze dell'elettronica del BMS etc.. etc.. e ricordo anche qualcuno, e la cosa non vi nascondo mi ha impressionato, che veramente ha mandato tutto al diavolo ed è tornato al motorino (Linuxianox).
Autore Risposta: guggio8 1. Dipigi ricorda che le batterie al piombo sono ultraeconomiche da sostituire; in concreto quanto costano? (intendo per una bipa del tipo Ecologybike/Esperia di cui stavamo parlando)
Autore Risposta: pixbuster Pr le notizie che ho io, la Esperia fa assistenza ma può capitare che dopo qualche anno facciano fatica a trovare i componenti (identici o nuovi ma compatibili) per le riparazioni
Autore Risposta: imayoda in caso di guai c'è un tecnico errante che gira i vari ipercoop e ripara le beghe in garanzia (a detta del mio punto vendita)..
Autore Risposta: Barba 49 @Imayoda: Tecnico errante nel senso che gira il mondo o nel senso che sbaglia le diagnosi???
Autore Risposta: imayoda
Autore Risposta: guggio8 E quali sarebbero invece le aziende che garantiscono una concreta assistenza? Per esempio Decathlon?
Autore Risposta: imayoda guggio non devi vedere questi mezzi come dei catafalchi che da un giorno all'altro ti mollano e si sbriciolano sotto il sedere.. io con le mie bici (sempre) ho saltato marciapiedi, preso acqua in quantità e non ho mai avuto particolare complicazioni.. a volte si tende a drammatizzare un po' il discorso assistenza (secondo me)
Autore Risposta: dipigi
Ad esempio una FIAMM FGC21202 alla trazione (uso ciclico) si trova a 35-50€ (per esempio su Ebay oggetto 110523207257) ed ha 12ah a 12v; forse chiedendo a qualche negozio di elettronica si trova anche meno. Vedi bene che siamo a prezzi per Wh di meno di un terzo rispetto alle litio anche se sicuramente sono meno sfuttabili in termini di effettiva capacità utilizzabile e cicli di vita. Il costo dell'energia è veramente irrisorio parliamo di pochi cent per ogni pieno. Un motore elettrico per bici ben costruito difficilmente si rompe prima del proprietario della bici stessa. In merito alla convenienza di un ciclomotore rispetto alla bici io non mi sono mai trovato a fare una simile valutazione.
Autore Risposta: pixbuster Ehm Guggio, anche se compri un televisore di marca indefinita in qualche grosso supermercato la garanzia diventa difficile da ottenere
Autore Risposta: fdcluca Ragazzi,
Autore Risposta: imayoda la bici che mostra nella foto è di acciaio non alluminio.. il portabatterie è di plastica come tutti i contenitori montati su bici prodotte in fabbrica... se la legge sulle pile e la loro assistenza è scritta così, bisogna applicarla.. nessuno darà al signore una garanzia maggiore di quella dichiarata al momento del acquisto (e per giunta legale a livello europeo).. con 300 euro non puoi comprare un prodotto con qualità militare e con questa bici non si dovrebbe fare motocross (dalla sua esperienza sembra che si sia smontata in mille pezzi)
Autore Risposta: iltexano in volantino a 499! però non trovo le info!
Autore Risposta: alexdgl da 249 in 4 anni è andata a 499?!
Autore Risposta: dumil ora monta il litio ed è a 36v
Autore Risposta: baic
Vorrei riportare la mia esperienza con questa bicicletta : acquistata nuova a maggio 2012 , ad oggi ho potuto percorrere solo poche decine di kilometri . Non vorrei annoiarvi con la lista dei problemi riscontrati .Vi racconto solo quelli che di fatto l'hanno bloccata in assistenza in tutti questi mesi. Il problema principale è l'autonomia che si attesta attorno ai 15 km .Premetto che stiamo parlando di un motore di 200 W 36V e di una batteria 36V al litio (non sono riuscito ad oggi a scoprirne l'amperaggio) . Come altri sfortunati possessori della stessa bici si capisce che la carica è finita quando è ormai troppo tardi in quanto i led sul manubrio segnalano 4 tacche su 5 poco prima dell'arresto totale del motore . Ho rischiato un incidente contro un'auto,perdendo il freno posteriore in una brusca frenata riuscendo a fermare la bici con il freno anteriore .In assistenza ho scoperto che questo guasto è stato comune ad altri possessori della stessa bici :qualcosa nell'apertura delle ganasce del tamburo si rompe proprio durante una frenata seria . L'alimentazione del motore è intermittente soprattutto in presenza di fondo stradale sconnesso .In effetti si sentono forti scossoni provenienti dal gruppo batterie, in presenza di buche sulla strada . Le vibrazioni provenienti dalla meccanica ,mi sembrano esagerate per una bici elettrica (io sono un motociclista da una vita) nonostante abbia rifatto più volte i serraggi dei bulloni , ho comunque perso alcuni dadi della sella (ripeto che ho percorso pochissimi km ). Infine l'assistenza ,penso che ogni ipercoop cerca di risolvere a modo proprio i problemi d'assistenza .Nel mio caso, non esistendo centri ufficiali per la bici, si è scelto un centro assistenza generico che per sua stessa ammissione non è competente sulle bici elettriche , o meglio ha una certa esperienza sulla meccanica delle bici ma zero sulla parte elettronica .Tuttavia non mi sento ad oggi di criticare l'assistenza che è rimasta bloccata solo perchè in questi mesi non sono mai arrivati i pezzi (freno a tamburo , batteria ecc ..) o l'autorizzazione alla sostituzione della bici .
Autore Risposta: Barba 49 Per la miseria.....
Autore Risposta: romjp e pensare che l'avevo consigliata ad un mio amico.. menomale che non l'ha presa!
Autore Risposta: dipigi
Purtroppo non ci dici nulla di nuovo, nel senso che queste bici cinesi con marchi apparentemente nostrani sono prodotti che in origine e sul mercato locale costano (e valgono) 100-200€ (700-1500 yuan cinesi) e poi messi in un container arrivano da noi in vendita anche in grandi catene. Il basso prezzo in origine a volte può tranquillamente quadruplicarsi per via dei profitti e un pochino anche per la dogana ma rimane un prodotto scarso anche se il prezzo finale di vendita a volte supera i 1000€; le carenze dei materiali, della progettazione e del controllo di qualità (che incide tantissimo specie nei prodotti scadenti) fanno si che se si è fortunati la bici è utilizzabile con qualche particolare accortezza, altrimenti diventa un calvario e alla fine la bici diventa un rifuito da smaltire... Io direi di mandare alla sede legale del venditore una raccomandata con resoconto dettagliato con le motivazioni che giustifichino la dichiarazione che il prodotto è inutilizzabile nonostante i tentativi di riparazione in assistenza e conseguente "diffida ad adempiere" resta poi da vedere gli uffici commerciali e legali del colosso del commercio si faranno una risata o invece prenderanno sul serio la cosa...
Autore Risposta: claudio02 scusate se insistohttp://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13507
Autore Risposta: dipigi
Intendevi Questo? 49,91 KB
Autore Risposta: GABYZIO Forse questo:
Autore Risposta: serbrushless un pò scarsina su strada come prestazioni...con la dinghi la ho sverniciata su strada
Autore Risposta: baic1
Aggiornamento : l'esperia ha impiegato alla fine 4 mesi a spedire le parti danneggiate,arrivate verso gli inizi di settembre . In realtà ho scoperto con il tempo che l'unico pezzo che è stato inviato è il suporto tamburo/motore che si era rotto in frenata (vedi sopra) . In sostanza per il resto le direttive al centro assistenza sono state di effettuare dei semplici controlli su batteria , centralina , sensoristica ecc . Peccato che il tecnico del centro assistenza aveva tagliuzzato quasi tutti i collegamenti elettrici e cannibalizzato i connettori per gli improbabili controlli , sicuro che esperia avrebbe inviato tutto exnovo . Ovviamente quando la bici è stata rimontata (diciamo così) non è più ripartita . Da qui un calvario di richieste ai tecnici esperia per consigli su come procedere e richieste su procedure da seguire e schemi mai arrivati (esperia dice che non ce li ha !!!). L'assisstenza brancola nel buio più totale . Sarà la centralina ? i sensori freni ? il pas ? il motore ? la batteria ? Vi risparmio di raccontarvi i miei pellegrinaggi di questi mesi . Vi dico solo che mi sono rirovato a spiegare al tecnico come si usa il tester e a collaborare io stesso nella ricerca del problema ...ho potuto escludere almeno la batteria che sembrerebbe avere le celle tutte bilanciate e alla giusta tensione . Sono stato tentato di riprendermi la bici e provare a sistemarla da solo ma penso che così facendo perderei ogni forma di garanzia (per quello che vale) Adesso siamo in attesa che arrivi il sensore che legge i magneti del pas . Conoscete un bravo tecnico nella provincia di catania ? P.S. Chiedo scusa agli amministratori ma ho dovuto nuovamente registrarmi per postare in quanto il mio nome utente non esisteva più
Autore Risposta: Barba 49 Una bella odissea, ma purtroppo il personale che si occupa delle garanzie non è molto preparato e, a quanto pare, la casa madre se ne strabatte. Un vero peccato, facendo così si rischia di allontanare le persone da questo mondo.
Autore Risposta: dipigi In tanti si orientano su bici di fascia economica pensando di avere utile assistenza dal rivenditore, purtroppo non è così. Spesso si tratta di prodotti già difettosi o mal progettati che da subito manifestano il difetto, altre volte il difetto sopravviene a garanzia scaduta... ma almeno nel primo caso una tutela legale esiste ed è contenuta nell'articolo 1454 del codice civile che recita:
Autore Risposta: claudio02 sono andato al iper stamattina, ho preso i pomodorini ciliegina, BUONISSIMI
Autore Risposta: baic1 Quando ho cercato di fare pressione i 3 attori della storia hanno ovviamente cercato di scaricare il problema sugli altri : coop mi dice di denunciare l'assistenza indicata dal produttore e che l'iper è incolpevole se questa è incompetente , l'assistenza mi dice di scrivere al gruppo torpado/esperia perchè il meccanico si reputa incolpevole dei ritardi e della sua mancata formazione !!!
Autore Risposta: dipigi A mio avviso il tuo unico interlocutore è Ipercoop, visto che fa orecchie da mercante prova la strada della conciliazione tramite camera di commercio: http://www.conciliazionecamerecommercio.eu/
Autore Risposta: Barba 49 In effetti da quello che è emerso dalle ultime discussioni in merito, pare che in assenza di una garanzia scritta della casa costruttrice il responsabile della sua applicazione sia il venditore e nessun altro.
Autore Risposta: Bicifacile Il prezzo basso è una forte molla in tutti gli acquisti, ma presuppone solo due realtà: che il prodotto è di basso valore, che quello di alto prezzo sia proposto da malandrini.
Autore Risposta: dipigi Pienamente d'accordo, una bici elettrica costa in genere 3 o 4 volte la corrispondente versione muscolare quindi si può facilmente immaginare che il livello qualitativo di una BiPA di questa:
Autore Risposta: GABYZIO batteria acida ah ah ah , forse sta per so' cazzi acidi Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility : http://www.jobike.it/forum/ © 2000-06 jobike |
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