Raddoppiare la potenza nel Panasonic 26v Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility Discussione: Autore Discussione: dipigi
Oggetto: Raddoppiare la potenza nel Panasonic 26v passando da poco più di 400w di picco a oltre 900???
Risposte:
Autore Risposta: Barba 49 Una buona notizia per chi ha bisogno di usare il Panasonic su percorsi molto impegnativi, in effetti diminuire la resistenza dello shunt è una cosa che facciamo spesso, quindi se non superiamo la corrente sopportata dai mosfet (e la coppia sopportata dalla meccanica) la cosa è fattibilissima.
Autore Risposta: Bengi Mah, sono un po' scettico sulla sovralimentazione da overamperaggio...
Autore Risposta: Barba 49 In effetti per avere 900W di picco a 26V la centralina è costretta a gestire ben 35A che non sono pochi, e come dicevo sopra anche la batteria LiIon di serie non credo che possa gestire simili picchi di corrente, si va ben oltre i 2C massimi.
Autore Risposta: windmillking
forse solo la 16 o la 25 riuscirebbero a gestire quel carico; ma poi anche queste avrebbero presto una caduta di tensione. Si finisce per aumentare di molto la corrente, riducendo la tensione, per far lavorare "male" il motore ma non credo che il rischio valga la pena: per tanto che gli ingegneri Panasonic si siano tenuti sul sicuro col rating dei componenti, causare un raddoppio della corrente e sperare che funzioni tutto senza danni mi sembra esageratamente ottimistico, specie su un insieme motore/centralina chiuso ermeticamente senza possibilità di aumentarne il raffreddamento ... Mi sembra più intelligente la scelta alla Bengi di aumentare di poco la tensione della batteria : la maggior parte dei brushless lavora meglio con un voltaggio più elevato che non con una maggior corrente marco
Autore Risposta: Sjoroveren Per quello che mi riguarda le prestazioni del mio piccolino sono più che sufficienti per l'uso che ne devo fare, e non andrei a rischiare di rovinarne la fruibilità e l'affidabilità con modifiche che a me sembrano pericolose per la salute del mio motorello.
Autore Risposta: elle grazie del link dipigi
Autore Risposta: claudio02 non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso
Autore Risposta: GABYZIO C02zilla
Autore Risposta: windmillking
auguriiii claudio02 guarda che se già adesso con la 18 Ah fai 30km, dopo la modifica ne farai 15 ... e gli altri pedali! marco
Autore Risposta: claudio02
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Autore Risposta: MiG-31 Foxhound Adoro questa BMW Touring
Autore Risposta: windmillking @claudio02 : bisogna anche vedere cosa succederebbe alle magiche celle che stanno dentro alle 18Ah usandole al doppio della corrente di scarica attuale (che gia le fa "inginocchiare") .
Autore Risposta: claudio02
Autore Risposta: windmillking
questa è il risultato del tuning alla tua bipa http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,17117,detail.html
Autore Risposta: Rotolone
Se questo è il risultato, voglio piangere anch'io Immagine: Immagine:
Autore Risposta: job
Non ho più avuto il coraggio di riprovare, e, mi pare di ricordare che proprio Flecc lo sconsigliava vivamente, pero' ogni tanto la tentazione è forte, per il banale motivo che ho diverse batterie a 36V in casa e ormai una sola (l'originale ) a 24V se si esclude quella della Nanoo . Il motore bruciato ce l'ha un amico che mi ha promesso che provava a cambiare il componente andato per vedere se per caso il motore non ha subito altri danni, se si dovesse riuscire a rianimarlo in tal caso potrei fare diversi esperimenti
Autore Risposta: dipigi Ragazzi sono stato io il primo a dire che nelle recenti versioni il Pana 26v è perfetto così com'è, aggiungo però che nelle più risalenti , mi riferisco ai modelli 2008-2009 Kalkhoff, Helkama, Gazelle e forse anche le prime Flyer che uscivano con un rapporto di assistenza massimo di 1,3 le prestazioni non erano certo esaltanti, anzi per parecchi erano anche deludenti, ma dove il gioco dei pignoni nulla può, ed in alternativa ad un leggero overvoltaggio ( le stesse batterie BMZ se le avessero fatte 28,8v 8s7p anziché in configurazione 25,2v 7s8p sicuramente andrebbero meglio) l'alterazione della resistenza dello shunt sarebbe la soluzione definitiva, d'altronde nelle sue declinazioni più performanti il pana 26v arriva ad erogare stabilmente e senza alcun problema più di 20A... Ovviamente occorrerebbe una batteria adatta ma probabilmente la spesa per la nuova batteria sarebbe pienamente giustificata dal cambio di personalità della bici. Un pò meno smooth ma...
Autore Risposta: dipigi Comunque per chi volesse provare:
Autore Risposta: dipigi Ma insomma nessuno ha un Panasonic da immolare alla scienza?
Autore Risposta: dipigi Forse si,
Autore Risposta: iw6cpk Incrociamo le dita. Sarebbe allettante avere la possibilità di un motore più performante, diciamo alla BOSH, ma senza esagerare aggiungerei. COn tanta potenza da esprimere temo che la proverbiale industruttibilità del panasonic andrebbe a farsi friggere (insieme al motore). Anche e soprattutto per le batterie. La mia 25Ah già droppa a metà della carica con motore 300W, figuriamoci con qualcosa di più esoso...
Autore Risposta: dipigi Anche la mia 25Ah abbinata al motore 300W a metà carica cala di tensione e si sente perché in High i picchi di assorbimento sono intorno a 25-30A e quindi siamo intorno ai 650-780W, diciamo che è del tutto normale; ma questo è anche una conferma che il Pana 26v non ha nessun problema con quella potenza e con una batteria adeguata è godibilissimo, il problema piuttosto è l'usura della trasmissione: con il Rohloff nessun problema ma magari con il Nexus occorrerà doppia accortezza nel dosare la coppia durante i cambi marcia
Autore Risposta: Rotolone
Da quando ho conosciuto jobike, l'unica persona che ha rinnegato il panasonic è potrebbe immolarlo alla scienza potrebbe essere .......................claudio02, comunque un leggero aumento di potenza sarebbe cosa gradita e quindi restiamo tutti in ....... Immagine: 3,66 KB
Autore Risposta: dipigi Accidenti ci hai preso!!!
Autore Risposta: Giorgio_s
Autore Risposta: iw6cpk
In effetti con quelle potenze il centrale se la mangia a colazione la trasmissione, a partire dalla corona anteriore che ha i denti di burro... Il dual drive lostesso, ha bisogno di manutenzione per questi usi. Tra l'altro credo di aver (definitivamente) risolto il problema di rotazione delle rondelle anticoppia sul mozzo dual drive....non ho più aggiornato il thread apposito che avevo aperto perché ormai è finto in "archivio" (e volevo aspettare ancora un po prima di dire l'ultima parola) ma credo di poter dire che è tutto sistemato visto che ci ho brillantemente superato questa estate. L'idea mi è venuta da te, quando postavi le rondelle della shimano, molto più efficaci nello svolgee il loro lavoro, ripetto a quelle ridicole della sram, ma c'era il problema che le rondelle shimano hanno il foro più piccolo. Mi è bastato limare un po' con una lima tonda l'interno del foro della rondella shimano e tutto si è incastrato alla perfezione... dimmi tu cosa bisogna inventarsi per campare...
Autore Risposta: claudio02
quotone. 5000km ed i miei denti da bruxista sono messi meglio Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility : http://www.jobike.it/forum/ © 2000-06 jobike |
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