Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Merida crossway 28 + BPM 36V 500W HT

Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
URL Discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30007
Stampato il: 20/09/2024

Discussione:


Autore Discussione: blindo7
Oggetto: Merida crossway 28 + BPM 36V 500W HT
Inserito il: 11/01/2012 13:05:26
Messaggio:

ho preparato questa bici per un'amico,come da titolo monta un BPM 36 volt 500 watt HT(stampato sul motore)che ho alimentato con una centralina da 48 V 30 A che in realtà ne eroga 37,ed una batteria 48V 20Ah
il gas è stato legalizzato tramite la consolle BMSbattery leggermente modificata,ecco qualche foto


Immagine:

105,85 KB



Immagine:

116,79 KB



Immagine:

115,46 KB

quì il torque arm fai da me(identico lato pignoni)che ritengo obbligatorio per motori del genere,
ho limato i forcellini per far entrare il motore un paio di mm nel telaio e quindi far lavorare le rondelle anticoppia fornite che altrimenti restano sospese nel vuoto,invece così toccano il telaio,
mentre i torque sono ricavati da una barra di ferro,bucati segati,limati,verniciati,si incastrano su mozzo e telaio



Immagine:

96,14 KB

quì il cut-off magnetico,ho incassato in guaina termorestringente un relè reed,sigillato e incollato sotto la manopola del gas,quasi invisibile(si vede la colla in eccesso),quindi ho attaccato un magnete sulla leva trovando la posizione che faceva chidere il contatto a metà corsa,
il tutto per mantenere leve e freno idraulico originale



Immagine:

116,48 KB

quì consolle(bugiarda)e interruttore accensione,
la descrizione dice che abilità il gas pedalando,invece ha quattro posizioni opzionabili solo pedalando,con prima da 1/3 di gas,la seconda 2/3,la terza 3/3,e la quarta fa funzionare il gas,
vien da solo che se selezioni la terza appena fai un giro di pedali la bici parte a pallaimproponibile,
mi ero intestardito a far alimentare il gas dall'uscita della consolle tramite transistor,ma dopo innumerevoli prove deludenti ho optato per l'utilizzo della consolle per polarizzare la base di un transistor che interrompe il cavo del gas

in parole povere la bici parte pedalando in base all'impostazione della consolle come un normale pas(bassa-media-alta)se si accellera raddoppia l'effetto,
nella posizione bassa l'ho regolata in modo che il motore giri lentamente senza spingere in modo che quando si accellera è già in movimento e stressa meno gli ingranaggi,
per sfruttare il volmetro della consolle tarata per soli 36V ci ho messo una resistenza in serie



Immagine:

91,7 KB

nella borsetta fissata tramite una lastra d'alluminio sui buchi portaborraccia,che funge anche da dissipatore,troviamo centralina,wattmetro,e le connessioni divise in lato corona motore e sensori(in modo da non impazzirsi per cambiare un ruota),e dall'altro lato le altre connessioni

dunque la bici va bene,è un buon telaio che mi ha sorpreso per l'indifferenza alle buche,ottima frenata con due dischi,e la grande comodità del asse pedali più basso dei mozzi ruota,che se da un lato pedalando in curva capita di toccare,dall'altro permette di non stare in punta di piedi quando ci si ferma,forse la rende più confortevole,
come autonomia non l'ho spremuta ma ho visto 10 A su 40 km quindi va abbastanza bene considerando la batteria da 20Ah,l'allungo è discreto dato il motore 36V e la batteria 48V(circa 40Km/h),soprattutto cala di velocità molto poco in salita!!!
partendo in pozione tre e accelerando è una vera furia!
la pedalata anche in velocità è buona grazie al pignone 11-34 fornitomi da Frankpastello che ringrazio per l'aiuto e la scelta dei materiali,
il fine era di montare una bici robusta e con grossa autonomia come richiesta dal propietario,ed alla fine è anche divertente,in posizione uno e due è come una legal allegra,mentre in pos tre è diversa,
commenti?

Risposte:


Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 11/01/2012 13:37:24
Messaggio:

Molto bella, complimenti...già la base di partenza Merida

In realtà quella consolle ti dà la possibilità di 6 "tagli di potenza"... almeno, quella che ho io (identica) nel passaggio tra uno, due o tre led
accesi, mi dà anche la posizione "intermedia" con led lampeggiante...

Sono curioso... che batteria hai montato? un link?


Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 11/01/2012 13:53:00
Messaggio:

grazie MilleMiglia!guarda la batteria è questa

http://www.bmsbattery.com/48v/249-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html

è una 48 non piena,nel senso che mi spettavo 14s invece sono 13s,il peso è effettivamente sotto i 5 kg,
mentre la consolle è questa

http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/157-e-bike-led-meter-display.html

montata con lo schema del disegno dava quel fastidioso on-off,
e come regolazioni ne ha solo quattro,
acceso led1-led2-led3-tutti e tre unica posizione in cui funziona il gas,è comoda gli manca solo l'accensione tipo quelle di alcedo,

poi come già detto la merida è una favola solo che costa più di 500 euro,penso che il mio bafanghino leggerino su questa ci starebbe proprio bene


Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 11/01/2012 14:20:04
Messaggio:

Allora la consolle è identica fuori ma non "dentro"...

Blindo è normale sia 13s le li-Ion vanno 7s per 24V 10s per 36V e 13s per 48V...

Quella batteria è bella perchè piccola e leggera, però la danno per 20A continui, se la scarichi a più di 1C (20A) continui la rovini!


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 11/01/2012 14:53:03
Messaggio:

MilleMiglia: Non è normale 13 elementi per una 48V, se le 24V sono formate da 7S le 48V devono essere 14S. Se abbini una 13S al litio ad una centralina da 48V con cut-off a 42V non riesci nemmeno (al bisogno) a scaricare tutta la batteria.


@Blindo7: Molto bella, tra l'altro sono sorpreso dalle prestazioni velocistiche, Alcedo dichiara per gli HT 160RpM a 36V e 205RpM a 48V, quindi non capisco che motore hai montato!!!


Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 11/01/2012 15:19:21
Messaggio:

grazie Barba mi lusinghi!
infatti alcedo ha i 48V 500 W Ht,questo è un 36V 500W Ht lo danno per 201 rpm a 36 V,quindi alimentato a 48 V su ruota 28 prende quei 10 km/h in +,va come alimentassi a 60V un 48V Ht di Alcedo,ciao


Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 11/01/2012 16:20:19
Messaggio:

@Barba,
volevo dire che è normale che sia 13s perchè purtroppo (brutta abitudine) tutte le batterie pre-assemblate che ho visto litio-ioni a 48V
sono 13s.... da quelle più costose ed importanti di greenroad.at (Panasonic, Sanyo, Sony Konion http://www.greenroad.at/shop/48V_4)
a quelle che ha Mario con le MNKE IMR 26650, a queste di bmsbattery.....
resta però il fatto che quel tipo di batteria, non lo abbinerei ad un controller che mi chieda più di 20A continui...

Il motore che ha montato Blindo7, se è Bpm 36V 500W Ht cod.(13) alimentato a 48V su ruota da 28" , è come i miei due che ho sulla
Alpina 1000Miglia e sulla Alpina Freccia, raggiungono entrambi 38Kmh nella stessa configurazione.


Autore Risposta: frankpastello
Inserita il: 11/01/2012 18:53:47
Messaggio:

MilleMiglia ha scritto:


Quella batteria è bella perchè piccola e leggera, però la danno per 20A continui, se la scarichi a più di 1C (20A) continui la rovini!




Ciao Leonardo, è vero che se la scarichi a più di 20A continui la rovini, ma è pur vero che scarica max 40a e i 37 della centralina sono picchi...

Li-Ion NiCoMn Electric Bicycle Battery Pack Specification:
1. Normal Voltage:48Volts.
2. Dimension: 66mm X 300mm X 158mm.
3. Capacity: 20Ah.
4. Charge Current: 4Amps.
[/b]5. Maximal Continuous Discharge Current: 20Amps.
6. Maximal Discharge Current: 40Amps.[/b]
7. Overvoltage Protection: 54.6Volts.
8. Undervoltage Protection: 35.75Volts.
9. Lifecycle: 800Cycles.
10. Weight: 4.8Kg.
11. Chemical: Li-Ion NiCoMn.

almeno lo spero per il nostro neo-elettrociclista nonchè amico...

Io l'ho provata quando ancora non era finita e concordo con blindo, gran bella creatura...




Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 11/01/2012 20:19:37
Messaggio:

Sìssì lo è davvero!! Davvero una gran bici-bipa!! come è vero che sia il bms della batteria che il controller sono dimensionati per 40A di picco!


Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 11/01/2012 20:30:40
Messaggio:

Complimenti molto bella!


Autore Risposta: paolofrancescorossi
Inserita il: 11/01/2012 21:09:47
Messaggio:

non ho capito il funzionamento della console bms battery in pratica da 6 step di potenza (o tre) ma non legalizza nulla ??? io fa effetivabmente da gas legaliuzer ???


Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 11/01/2012 22:21:58
Messaggio:

grazie Dasti per l'apprezzamento

@paolofrancescorossi
la consolle che ho usato legalizza il gas facendolo funzionare solo pedalando e in posizione 4,ma su motori over 250w le prime tre posizioni sono ingestibili,quasi pericolose,
il bello è che si può utilizzare per montare il pas anche su centraline non predisposte,
domani posto uno schizzetto con la banale modifica per chi è interessato


Autore Risposta: alcedoitalia
Inserita il: 12/01/2012 08:38:34
Messaggio:

molto bella la bici, attenzione a non "prenderci" troppo gusto, perchè sopra ai 25A a 48V il motore è MOLTO a rischio...
sapete, di BPM ormani ce ne sono una trentina di modelli, che differiscono di poco l'uno dall'altro, quello che noi chiamiamo HT a 48V arriva ai 35kmh su 26" ma con una coppia molto importante, che quindi è lo stesso che hai montato tu, poi ultimamente ci siamo fatti fare, apposta per noi, dei SUPER HT, che a 48V arrivano a 30kmh su 26", ma con il massimo della coppia che è oggi possibile avere con questo tipo di motori.


Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 12/01/2012 13:12:25
Messaggio:

grazie Marco,BPM eccellente!il motore non scalda ma immagino sia al limite come amperaggio,comunque come dice Frankpastello sono solo picchi in partenza,ma se mi capita di metterci le mani una limatina allo shunt non gliela leva nessuno!

x chi è interessato ho fatto uno schizzetto della modifica,
spesa banale,1 transistor BC547,1 resistenza 820 ohm,1 resistenza 560 ohm se dovete alimentare la consolle da 36V con 48V,
le resistenze possono essere sostituite con dei trimmer per avere regolazioni più fini,
in particolare la prima regola l'incremento del gas sul pas,la seconda tara la barra led in base alla batteria,altrimenti sovralimentando resterebbero tutti accesi anche a batteria scarica



Allegato: img-1121447-0001.tif
94,23 KB



Allegato: img-1121448-0001.tif
61,61 KB

a me funziona bene,visto che quella di MilleMiglia ha un'altro funzionamento non assicuro niente,e se usate motori normali è inutile,ciao


Autore Risposta: FabioR6
Inserita il: 12/01/2012 14:22:00
Messaggio:

Scusate, ma io ke ho un motore 800 W a 36 V, e lo alimento con una centralina dove sono spillati sia i 36v ke i 48v e 27 A, e la mia batt è una Ping 48V 15 Ah, ( 2,5 C ? )
RISCHIO QUALCOSA SUL MOTORE ?
Io qualche volta ho provato a toccare il motore o la centralina....il motore sempre freddo, la centralina al max lievemente tiepida, ed è chiusa nella borsa laterale !


Autore Risposta: alcedoitalia
Inserita il: 12/01/2012 14:27:01
Messaggio:

ciao fabior6, tranquillo con il nine a quelle potenze non dovresti aver problemi, io mi riferivo ai BPM che come è noto sono motori molto piccoli e leggeri, e che quindi portati a potenze troppo elevate possono rompersi, infatti il limite che consiglio è proprio di 25A a 48V che sono sempre 1200watt!!! per un motorino che pesa 3,8kg ed è 18 cm. di diametro è un buonissimo risultato.. ed in più hanno la ruota libera all'interno che ti fà avere una scorrevolezza elevata a motore spento, molto ma molto comoda se rimani senza carica nella batteria


Autore Risposta: FabioR6
Inserita il: 12/01/2012 15:12:42
Messaggio:

alcedo@: Ma pure il mio è molto leggero se vado di sole gambe ! É un gearless il mio, vero ?
Sono stato 15 gg senza batteria e ho rallentato col solo motore, forse 1-2 km/h. Fine mese ti prenderò il wattmeter


Autore Risposta: elettroneofita
Inserita il: 12/01/2012 16:15:06
Messaggio:

Bellissima BiPa...
sono sempre più invidioso delle nuove realizzazioni.... dovrò metter mani alla mia

FabioR6 ha scritto:
Fine mese ti prenderò il wattmeter

bravo, così ti sarà più semplice gestire l'energia
e.. il tuo è un gearless (cence ingranagios)

PS. a quanto il wattmeter?


Autore Risposta: allelom
Inserita il: 13/01/2012 23:56:48
Messaggio:

Una domanda per Blindo, dovendo verniciare il telaio e utilizzando un motore identico al tuo quanto devo limare i forcellini? Adesso misurano 10mm, forse 9,8mm.
Complimenti un bel risultato.


Autore Risposta: paolofrancescorossi
Inserita il: 15/01/2012 22:17:05
Messaggio:

Torno ancora sulla console BMSBATTERY che nel frattempo è rrivata anche a me. Ho provato ad installarla oggi sulla mia n.2 la mia si comporta così:
nelle tre posizioni dà 1/3 2/3 piena potenza comandata dal PAS nella quarta posizione con tutti i led accesi viene avbilitato il gas senza pedalare !!!

inoltre esiste una quinta posizione che si ottiene in alcune condizioni (non ho vericato bene quale) in cui con tutti i led spenti la bipa semplicemente non si muove ...

Mi confermate questo comportamento e cioè che non subordina mai il GAS al PAS ?


Autore Risposta: Daniele Consolini
Inserita il: 15/01/2012 23:19:19
Messaggio:

Bella la bici! Molto pulita e ben riuscita!
Comfermo che ilm BPM è un ottimo motore. Lo sto usando consumando 15A continui e non si scalda minimamente, con il freddo che fa fuori!
Magari questa estate sarà più a rischio, ma sono comunque lontano dai 25A e poi ho sentito quel motore ad una temperatura davvero alta a casa di Guido, che ci aveva giàà fatto con quella configurazione ben 12000km (90V e 40A di spunto)


Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 15/01/2012 23:29:10
Messaggio:

Sì Paolo confermo il comportamento gas-pas
la mia se accendo ha il primo led fisso
se schiaccio il tasto meno ho il primo led lampeggiante
se schiaccio ancora meno ho tutti i led di potenza spenti, accesi solo quelli della carica della batteria, bici muscolare
da qui se schiaccio il tasto più ho per ognuno dei tre led la posizione lampeggio-fisso, avendo così sei livelli di assistenza
con la massima assistenza si abilita il gas


Autore Risposta: paolofrancescorossi
Inserita il: 16/01/2012 13:42:13
Messaggio:

@Millemiglia quindi anche la tua non legalizza una cippa ... (gas attivo anche senza pedalare)

@Blindo7 invece la tua legalizza e con ni 4 led accesi la bipa non si muove se non pedali e dai gas contemporaneamente ???

Misteri Cinesi


Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 16/01/2012 14:29:14
Messaggio:

Esatto, mi pare di capire che in tutti e tre i casi l'acceleratore funzioni con tutti i led accesi, ed in modo indipendente dal gas..


Autore Risposta: blindo7
Inserita il: 16/01/2012 21:17:10
Messaggio:

eccoci
@paolofrancescorossi,la consolle funziona come dici tu,per farla lavorare con pas e gas subordinato quindi legale l'ho modificata come indicato qualche post sopra
@allelom i forcellini l'ho limati in profondità e non in larghezza,quindi l'asse entra sempre stretto ma più a fondo,anche perchè il bordo del forcellino ha raggio 10 mm,mentre l'asse del mozzo 12 fresato lateralmente 10,ciao


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility : http://www.jobike.it/forum/

© 2000-06 jobike

Chiudi Finestra