Micro GAS Legal
Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
URL Discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49874
Stampato il: 01/12/2024
Discussione:
Autore Discussione: cunz89
Oggetto: Micro GAS Legal
Inserito il: 08/04/2012 11:52:46
Messaggio:
Premessa: nemmeno questa volta è tutta farina del mio sacco... lo schema è sostanzialmente lo stesso dei circuiti postati da Tittopower:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10808
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10853
Premessa 2: il circuito è stato testato solo al banco, purtroppo non uso il manettino e al momento sono a corto di tempo per modificare la mia configurazione.
Ho deciso comunque di condividere il progetto, altrimenti sarebbe rimasto inutilmente fermo in una cartella del mio computer...
Ciò che ho aggiunto di mio al circuito di Tittopower, oltre a ridurre le dimensioni per permettere di posizionare il circuito comodamente all'interno del controller, è la capacità di riconoscere autonomamente il tipo di sensore collegato (testato con sensori a 5 e 12 magneti), e la possibilità di personalizzare alcuni parametri, per la felicità di ogni smanettone
I parametri di default sono stati calcolati in base ad un tipo di pedalata medio, e rappresentano comunque una buona base.
La configurazione può essere eseguita prima della programmazione del PIC, modificando il contenuto della memoria EEPROM (questa operazione è possibile praticamente con tutti i software utilizzati per la programmazione).
In particolare, per ciascuno dei due tipi di sensore è possibile configurare il ritardo con cui si disattiva l'assistenza in assenza di pedalata; in rosso il valore per il sensore a 5 magneti, in verde per il 12 magneti. Questi due valori sono espressi in decimale ed in millisecondi, quindi 2000 = 2000ms = 2sec e 0500 = 500ms = 0,5sec.
Il valore in azzurro è legato al riconoscimento dei due tipi di sensore, e non dovrebbe essere necessario modificarlo...
Qui sotto un'anteprima dello schema elettrico e del circuito stampato; entrambi i file sono disponibili per Eagle nell'archivio linkato più in basso.
Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).
Qui sotto l'archivio con tutti i file riguardanti il progetto: schema, PCB (formato Eagle e PDF), elenco materiale, codice sorgente completo per MikroC:
http://dl.dropbox.com/u/41587598/Legal.zip
Buon divertimento!
Risposte:
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 08/04/2012 12:15:03
Messaggio:
Grazie Cunz89, veramente un bel regalo di Pasqua...
Autore Risposta: MilleMiglia
Inserita il: 08/04/2012 12:19:47
Messaggio:
Ti faccio tanti complimenti per la realizzazione!!
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 08/04/2012 13:55:15
Messaggio:
Autore Risposta: imayoda
Inserita il: 08/04/2012 14:26:30
Messaggio:
veramente bello.. certo che il pic permette di ridurre davvero le componenti cavolo
Autore Risposta: Fabio T
Inserita il: 09/04/2012 22:37:26
Messaggio:
Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito...
Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale?
Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore...
Inserita il: 10/04/2012 00:56:26
Messaggio:
Da quanto tempo non ti si leggeva Fabio!!!
Autore Risposta: pardus
Inserita il: 10/04/2012 08:09:18
Messaggio:
@cunz89
Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro.
Autore Risposta: cunz89
Inserita il: 10/04/2012 09:07:10
Messaggio:
|
Fabio T ha scritto:
Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito... Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale? Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore...
|
Non conoscendo l'elettronica all'interno del manettino, preferisco un circuito che eviti di cortocircuitarne l'uscita...
La Vce di 0,7V che vedi sul datasheet è comunque riferita ad una corrente di 500mA, alimentando solo il manettino ti puoi tranquillamente aspettare un valore più che dimezzato
|
pardus ha scritto:
@cunz89 Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro.
|
Serve per filtrare il più possibile i disturbi che potrebbe dare il motore durante il funzionamento.
A dire il vero per il montaggio all'interno della centralina potrebbe essere rimosso quello più grosso da 10 micro...
Autore Risposta: tittopower
Inserita il: 10/04/2012 11:34:56
Messaggio:
Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio.
C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare...
Per quanto riguarda la perdita del transistor non ho rilevato problemi a raggiungere la massima tensione per il manettino nemmeno con alimentazioni di 4,7 volt di solito presenti nelle centraline befang, la vera tensione misurata con carico del manettino (3-4 mA)è di 1 massimo 2 decimi in meno rispetto all'alimentazione.
Anche io come primo tentativo ho utilizzato il transistor sul ramo negativo, in questo caso accusando una reale caduta di 0.7V per cui ho lasciato subito quella strada, il motivo non l'ho comunque capito.
Inserita il: 10/04/2012 12:53:52
Messaggio:
|
tittopower ha scritto:
Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio. C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare...
|
Il limite teoricamente non c'è, pensa però cosa succederebbe abbassando il ritardo fino a farlo diventare inferiore al tempo che impiegano due magneti a passare in sequenza davanti al sensore... otterresti un'assistenza intermittente o che non si attiva mai pedalando lentamente!
Autore Risposta: tittopower
Inserita il: 10/04/2012 19:30:35
Messaggio:
In effetti il limite del mio con i 2 decimi di secondo consente una pedalata minima di 5 al minuto ma non ho provato mai ad andare sotto questo valore poichè già sufficientemente basso. Ci vorrebbero ancora più magneti.
Inserita il: 10/04/2012 20:55:15
Messaggio:
Ci vorrebbe un bel sensore di sforzo per eliminare gli switch, ma io dall'alto delle mie capacità meccaniche (nulle) continuerò solo a sognarlo...
Per ora ho abbinato un disco a 12 magneti con il sensore del sistema a 5 magneti, il risultato è un segnale con una frequenza dimezzata, e finalmente una ottima modulabilità e partenze più soft.
Lo svantaggio in partenza è minimo, basta un solo magnete in più per far partire l'assistenza
Autore Risposta: Rumberopie
Inserita il: 11/09/2012 10:47:53
Messaggio:
Ciao Cunz89,
Con le mie scarse conoscenze di elettronica mi sto cimentanto nella realizzazione del tuo circuito gas legalizer.
Desideravo chiederti se mi puoi consigliare un programmatore per il PIC che hai utilizzato e il relativo software di programmazione.
Grazie
Inserita il: 11/09/2012 12:15:59
Messaggio:
Io utilizzo un PicKit2 (clone, non originale ) che costa abbastanza poco, e funziona sempre e bene semplicemente collegandolo ad una USB.
Si trovano anche programmatori più semplici e più economici, spesso però fanno arrabbiare tra driver USB (quelli che ce l'hanno) porte seriali, ecc.
Autore Risposta: nizzax
Inserita il: 19/10/2012 11:45:29
Messaggio:
Ciao Cunz89,
pare che il PAS a 5 magneti invii un segnale diverso a seconda se si pedala in un senso o nell'altro. Che ne diresti di implementare nel sorgente una routine che riconosca il segnale della pedalata indietro e lo utilizzi per abiltare e disabilitare il Gas Legalizer?
Sarebbe utile in caso si voglia utilizzare la bici, in aree private, solo con il manettino del gas.
Inserita il: 19/10/2012 12:12:53
Messaggio:
E' vero che il segnale esce anche pedalando all'indietro (tra l'altro ho postato proprio io le forme dei vari segnali ).
Non capisco la necessità di riconoscere entrambe le forme d'onda, dato che se il sistema si attiva pedalando al contrario basta girare il disco.
Inserita il: 22/10/2012 20:41:41
Messaggio:
Scusa, non mi sono saputo spiegare. La pedalata al contrario potrebbe servire per inserire e disinserire la funzionalità del Gas Legal.
Cioè: Gas Legal inserito, il manettino funziona solo se pedalo (chiaramente in avanti). Pedalo al contrario (magari 2-3 pedalate) il Gas Legal si disinserisce e il manettino del Gas funziona anche se non pedalo (quindi utilizzo solo in strade private).
E' un'idea, magari sto dicendo fesserie.
Inserita il: 22/10/2012 20:50:22
Messaggio:
Ora ho capito, non avevo letto bene... fattibilissimo, ma escludo di inserire questa funzione, che renderebbe il dispositivo illegale.
Essendo un gas legal, deve rimanere "legal"
Inserita il: 22/10/2012 21:19:22
Messaggio:
Si sono d'accordo, infatti era solo un'idea.
Ah, dai un'occhiata ai msg pvt.
Autore Risposta: jonny
Inserita il: 31/12/2012 00:15:07
Messaggio:
Ciao Cunz il mio pas ha 8 magneti, quindi ne il tuo gas legalizer ne quello di titto power vanno bene?
Inserita il: 02/01/2013 10:24:31
Messaggio:
Non posso esserne sicuro per il tuo sensore nello specifico, ma la maggior parte di quelli con meno di 12 magneti sono dello stesso tipo di quelli a 5
Inserita il: 02/01/2013 13:28:22
Messaggio:
Me lo puoi realizzare?
Autore Risposta: DartaBike
Inserita il: 03/01/2013 01:03:12
Messaggio:
discussione interessantissima, ma io non sono in grado di realizzarlo (a meno di non impiegarci sei mesi!) qualcuno puo' farlo ovviamente a pagamento? oppure sapete dove si puo' acquistare qualcosa di simile?
Autore Risposta: isd88
Inserita il: 03/01/2013 08:09:20
Messaggio:
costruirlo e programmarlo è alla portata di chiunque, io da parte mia non mi sentirei di realizzarlo sia perche il lavoro non è mio, sia perche quella cinquantina di euro di attrezzatura che serve non li recupererei mai visto che non lo venderei a piu di 10 euro... pero in giro ci sono moltissimi attrezzati gia con un programmatore pic (io lavoro con atmel perche sono ritardato :D)che ci mettono 5 minuti a farvelo
Autore Risposta: zeccato
Inserita il: 03/01/2013 08:39:46
Messaggio:
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
Autore Risposta: zeccato
Inserita il: 03/01/2013 08:42:46
Messaggio:
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
Inserita il: 03/01/2013 08:46:32
Messaggio:
|
zeccato ha scritto:
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A. che presto verra` legalizzato in italia l`acceleratore a 6kl/h e che presto usciranno bici con questo. e` vero? che ne dite?
|
E'già un bel po' di tempo che ci sono bici e/o display di alcuni kit con il famoso tastino 6kmh.
R.I.:
Se usi il "Cerca" in alto alla pagina trovi un sacco di risposte ad un sacco di domande, fanne tesoro.
Inserita il: 03/01/2013 10:26:31
Messaggio:
|
jonny ha scritto:
Me lo puoi realizzare?
|
Io per ora non li realizzo, dato che studio mi farebbe comodo arrotondare, ma al momento non avrei materialmente il tempo di dare assistenza a chi ne avesse bisogno, e a vendere in stile "orientale" senza assistenza e garanzie non ci penso nemmeno.
Inserita il: 03/01/2013 10:28:27
Messaggio:
sai a chi posso rivolgermi per farlo?
Inserita il: 03/01/2013 10:41:17
Messaggio:
altro dubbio, ma il circuito lo hai testato o è rimasto un esperimento?
Inserita il: 03/01/2013 13:25:36
Messaggio:
Come ho scritto nel primo post, il circuito non è stato testato in strada, ma solo al banco, collegato comunque a controller e sensori PAS "reali".
Hai già provato a chiedere a Tittopower? Altri non saprei...
Inserita il: 03/01/2013 13:26:22
Messaggio:
no devo chiedere
Autore Risposta: Monkey50z
Inserita il: 08/02/2013 21:15:07
Messaggio:
In questi giorni ho assemblato il circuito in oggetto e ne è emerso, consultandomi con cunz89, che il transistor da montare è un BC327 e non un BC337 come erroneamente riportato sullo schema.
Ho ritenuto doveroso rendere pubblica la correzione.
Ringrazio pubblicamente cunz89 per l'immediata risposta alla mia richiesta di aiuto, dato che il circuito funzionava a rovescia, il suo intervento è stato risolutivo.
Inserita il: 09/02/2013 09:19:59
Messaggio:
Esatto, il transistor è indicato correttamente nello schema come PNP, la sigla indicata però si riferisce ad un NPN. Purtroppo non posso sostituire l'immagine in alto, ma ho corretto lo schema presente nel pacchetto zippato.
Sui prototipi ho montato dei BC327 ma va bene un qualsiasi PNP di uso generico.
Grazie Monkey50z della segnalazione
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility : http://www.jobike.it/forum/
© 2000-06 jobike